12/05/2021. Domenica 9 maggio a San Siro Jan Faltejsek ha vinto tutto! – Premio Martesana, Premio Staffe D’Oro e Grande Steeple-Chase di Milano

 

Riunione di ostacolisti a Milano domenica 9 Maggio ed uno solo è stato il vero ed assoluto mattatore della giornata di corse: il jockey Jan Faltejsek. L’abile jockey ceco, sugli ostacoli è un fenomeno! Nato l’1 marzo 1983 a Kladbury nad Labem, cittadina vicino ovviamente a Pardubice, si è subito distinto per la “mano felice” sui saltatori. Oggi ha vinto nell’ordine: il Premio Martesana (siepi condizionata) in sella ad Ivo che al penultimo ostacolo ha dato il brivido sbagliando il salto, ma lui gli è rimasto abilmente in sella; il Premio Staffe D’Oro (steeple-chase G3) in sella ad Honey Sexy un cavalla di 4 anni ancora molto verde ed il Grande Steeple-Chase di Milano (G1) on board a quel grande campione che è Northerly Wind (Saint Des Saints), che peraltro già al tondino si vedeva che era ed è un’ altra categoria rispetto agli avversari battuti oggi, sia per fisico sia per concentrazione. Nessun italiano ha accettato l’ingaggio!

Ma torniamo al grande artista ceco degli ostacoli, siepi o steeple che sia la specialità. Jan dopo essere cresciuto nel centro di allenamento di Kladbury si è unito alla scuderia Wrbna Racing dell”allenatore Cestmir Olehl, per il quale ha registrato il maggior numero di corse disputate. Dopo alcuni anni di attività è partito per l’ Inghilterra , dove ha lavorato come morning jockey nella scuderia dell’allenatore George Charlton. Poi è andato in Francia - dove è stato nel trio dei fantini della scuderia dell’allenatore di ostacoli francese di maggior successo Guillame Macaire. Attualmente è jockey nella scuderia dell’allenatore Pavlína Baštová ad Osinov, nella regione di Karlovy Vary, dove vive, ed è allo stesso tempo il numero uno dei fantini della scuderia del Dr. Charvát (allenatore Pavel Tuma). I successi di Jan includono vittorie sulle pista di almeno 26 ippodromi in 8 nazioni. 

In sella ad Orphee Des Blins ha vinto la corsa più difficile e dura dell’Europa continentale – The Great Pardubice - nel 2012 , 2013 e 2014 . Due anni dopo (2016 ) ha trionfato nella stessa corsa con un soggetto interessante, Charme Look . Il 14 ottobre 2018, in sella a un soggetto baio di sette anni con pedigree francese Tzigane du Berlais ha trionfato nuovamente nella 128a edizione del The Great Pardubice ed ha così conquistato il suo quinto titolo in questa competizione.

Il padre di Jan Faltejsek è un veterinario ed allenatore di cavalli da corsa. Oggi Jan si è dimostrato in assoluto il migliore jockey che si è visto sui tracciati italiani negli ultimi anni in ostacoli.

Immagini della riunione di domenica 9 maggio

   

Milano, 10/05/2021

Daniele Fortuzzi  

ph. Galoppo & Charme