Ultimo atto a Le Bettole
Clou di stagione analizzato da Jacopo D’Elia
L’ultima giornata di corse della kermesse estiva a Le Bettole cade con il clou della stagione, in programma c’è la 69esima edizione del GP Città di Varese, Memorial Carlo Curti.
Corsa sempre affascinante e molto sentita dal popolo delle corse, edizione molto incerta e abbinata alla scommessa Tris-Quarté-Quinté. Ad aprire la scala dei pesi il campione uscente Blu Navy Seal, pronto a bissare la vittoria della passata stagione. L’allievo di Alduino Botti, che sarà sempre interpretato da Dario Vargiu, ha collezionato anche un quinto posto nel D’Alessio (prova di gruppo 3) e il successo nella Corsa dell’Arno: il peso è sensibile ma rimane la nostra base e lo appoggiamo volentieri con una quota di almeno 3/1. Di contro Marco Gasparini che presenta tre alfieri: Desplusenplus ha collezionato due primi a seguire sulla pista, tre handicap a fila considerando quello precedente milanese, ma ha sorteggiato il peggior numero di partenza, Caterpillar ha testato di recente il tracciato ma sarà penalizzato da uno steccato pessimo, e Jamin Master, tutto sommato quello che offre maggiori garanzie come schema tattico. Questi tre si legano naturalmente a Desire to Fire e a Kaiser Soze, vicinissimi in un recente confronto in una prova che fa linea, mentre su un terreno faticoso accrescerebbero e non di poco le chances dei pesi bassi Universo Sprite e Ser Geims.
Aprono la serata i puledri in una condizionata non affatto scontata, il Premio Sire. Dopo la vittoria del debutto meranese siamo per Alma Hera, che ha ben impressionato e vuole testare questo contesto per poi provare un ulteriore salto di categoria. Da 1 e 1/2 in su ci pare una quota lecita, visto che i due di Leonardo Ciampoli formano una coppia agguerrita con Sopran Tucano, che è piaciuto molto nel successo sulla pista, e Sopran Vulcano, il quale non ha entusiasmato nel Criterium ma in precedenza ha linee confortanti. Grand Heaven ha vinto in categorie inferiori e giustamente tenta in un contesto migliore, mentre Pulsing Heart avrà ruolo di sorpresa non impossibile.
Nel Premio Domenico Ferrero potrebbe essere la volta buona per Solitary Love, non un vincente nato ma nel contesto merita la prima citazione con quota di 2/1. Magic Jazz è tornato al successo di recente ed è degno di considerazione vista la propensione a fondi ben molleggiati, poi a seguire Swell Hill e Cerro Torre, passibili di progresso.
Il Premio dedicato a Daniele Porcu, Trofeo Quotidiano Il Giorno, è una prova per sole femmine sul miglio. Piace la 3 anni Burla dei Grif: dopo un secondo posto ottenuto contro i coetanei mira al bersaglio grosso e potrebbe avere una quota interessante intorno al 4/1. Di contro Jar Jar Binks, vista in graduale progresso, e la top weight My Grey Hope, che ha frequentato altre compagnie. Ancora bene in corsa le più anziane Grand Moff Tarkin, fresca di vittoria, e Oakville, non piaciuta nell’ultima occasione deve migliorare per ambire almeno ad un piazzamento.
Gentleman riders e amazzoni impegnati nel Premio intitolato a Maria Sacco, sui 2300 metri. Diamo fiducia a Carriage Trade a 5/1, deludente di recente ma con attenuanti, dovrebbe giovare di un terreno che si preannuncia pesante. L’opposizione è competitiva e guidata dal duo di Manili composto da Alpasu e Surfa Rosa ma Souvlaki e Jolly Jack sono altri due velenosissimi.
Si chiude con il Premio Edo e Ietta Grizzetti, handicap limitato sul miglio, nel quale Piz Bernina probabilmente non correrà, è partente a Follonica venerdì. Ci affidiamo a Such a Fool perché pare pronto al risalto pieno ed è ben sistemato nel contesto. Da 3 e 1/2 in poi andiamo decisi con lui oppure possiamo dare una nuova chance ad Harbour a Secret, deludente all’ultima ma sul terreno faticoso dovrebbe migliorare. Elixir of Life, che è dichiarato anche a Follonica, potrebbe essere un pesino insidioso al pari di Mutineer. Conta ancora Love Kisses perché ha appena vinto ed è in forma.
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Tutto Città di Varese
Gli allenatori dei protagonisti
Varese chiude col botto. Per l’ultima serata di stagione sono state confezionate sei bellissime corse di buon valore qualitativo, la gentlemen abbinata alla seconda Tris e il Gran Premio Città di Varese alla TQQ nazionale.
Le previsioni meteorologiche parlano di tanta acqua nel weekend dunque testiamo il gradimento al terreno pesante dei soggetti partecipanti al GP. Iniziamo da Alduino Botti, allenatore del vincitore uscente Blu Navy Seal, riproposto con ruolo di top weight quest’anno: <Ho accettato di correre con 62 chili e mezzo perché mi sarebbe dispiaciuto non partecipare al Città di Varese, ci tengo parecchio. Le previsioni parlano di “fine del mondo”, non vorrei si ripetesse la situazione di Merano e i miei cavalli arrivano da Pisa… Se l’allerta meteo dovesse rientrare e trovarci comunque ad affrontare il terreno pesante Blu Navy Seal non avrebbe problemi, è in forma, ha fatto la pista molto bene l’anno scorso, ha solo qualche chilo di troppo. Si sbriga a partire ma sui 2250 metri, con quel peso e sul pesante, non si possono sbagliare i parziali. La corsa non sarà una barzelletta, gli avversari ci sono e anche agguerriti. In primis Caterpillar, ha solo 52 chili e mezzo ed è stato preparato a puntino per questa corsa, poi Desire to Fire, un cavallo che allenavo io e si esalta sui terreno morbidi, Kaiser Soze con 50 e mezzo ha perso in foto all’ultima proprio da Desire to Fire, e Deplusenplus, che da buon figlio di Manduro dovrebbe adattarsi>.
Anche Diego Dettori ha esperienza di Città di Varese, ne ha vinti due con il pesantista Zundapp e ci prova con Desire to Fire: <E’ una corsa difficile, ci stanno veramente tutti. Il risultato dipende da quanto pioverà, il mio ad esempio migliora parecchio col pesante. Mi sembra che fisicamente sia migliorato rispetto all’ultima vittoria e dovrebbe trovare schema mosso, come piace a lui. Il mio favorito è Blu Navy Seal, l’unico cavallo da condizionata mentre gli altri sono da handicap; Deplusenplus mi pare ben trattato al peso, ci sta Desire to Fire e si porta dietro dall’ultima prestazione Kaiser Soze, pericoloso con 50 e mezzo, occhio a Caterpillar perché affidato alla prima monta di scuderia>.
Marco Gasparini ha tre colpi in canna da sparare: <A Deplusenplus piace il tracciato ma il pesante potrebbe dargli fastidio. Caterpillar ha provato la pista, si è trovato un po’ in difficoltà con le tre curve e lo svolgimento tattico ma questa volta dovrebbe esserci più andatura e il terreno morbido per lui sarebbe solo un vantaggio. Jamin Master è molto cresciuto, non mi è dispiaciuto a Varese all’ultima ma con lui non ho ancora provato il pesante, i suoi vecchi proprietari dicono che non ci si trova. Blu Navy Seal il mio favorito, è carico al peso ma ha già vinto il Città di Varese e quest’anno la Corsa dell’Arno, gli altri si sono incontrati un po’ tutti e sono richiamati dalla linea comune di Deplusenplues. Attenzione a Pinky Guy, ha vinto il Città di Corridonia e sarebbe da tenere in considerazione in caso di pioggia>.
Bruno Grizzetti ci prova con Siang e Amici Miei: <Tengo particolarmente ad esserci al Città di Varese e presento due cavalli preparati appositamente. Sono in buona forma, infatti entrambi hanno appena vinto, e partecipano a questo GP con qualche ambizione. Siang si adatta al pesante mentre per Amici Miei sarebbe indifferente; agiscono entrambi di rimessa. Penso che quest’anno sia uscito un handicap allungato fatto bene dunque occhio a Gasparini, è bravissimo a preparare questo tipo di corse. In linea di massima mi piace la parte alta dello schieramento ma in caso di pesante rientrerebbero in corsa i pesini con oltre dieci chili di vantaggio>.
A proposito di pesantisti col pesino sentiamo Marco Gonnelli per Universo Sprite: <Siamo sopra categoria ma in caso di pioggia il mio rientrerebbe in gioco essendo scarico al peso. Quanto alla monta mi son dato alle donne: Sara Spampatti è spesso al palo! Blu Navy Seal il mio favorito su Caterpillar e Deplusenplus. Universo Sprite e Siang le sorprese>.
Roberto Biondi agguerrito con Maeva di Breme e Kaiser Soze: <Non è una corsa facile, ci stanno davvero tutti. I miei hanno lavorato bene, l’obiettivo era questo e fortunatamente hanno buoni numeri di steccato perché sono brillanti in partenza. Il terreno pesante piacerebbe a Maeva mentre Kaiser non ci ha mai corso: dipende sempre da quanto pioverà. Al gioco dei chili quelli da battere sono sempre quelli di Gasparini>.
Chiudiamo la carrellata con l’ospite Giulia Foglia: <Pinky Guy quest’anno ha volato e dimostrato di preferire la sabbia ma questa era l’unica corsa ancora a sua disposizione dopo di che si godrà le meritate vacanze sciolto al prato per due mesi. Nella sua carriera si è adattato a tutte le piste, ha vinto sul buono di Firenze e sul pesante di Pisa, insomma fa tutti i terreni e non ha problemi di schema tattico: parte svelto ma può correre sia in testa che di rimessa. Non ci voleva il 10 di steccato, alziamo il tiro a livello di categoria con tanti chili ma sta bene e sarebbe comunque per lui l’ultima corsa della stagione. Blu Navy Seal ha vinto la Corsa dell’Arno, è il migliore e anche il mio favorito sul trio di Gasparini. Sorprese Siang, Kaiser Soze e naturalmente Pinky Guy>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf
https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-29-agosto/
Ippodromo del Mediterraneo, Siracusa. Atteso al debutto Mister Ragona. Riunione del 29 agosto: partenti da scaricare
Aprirà con un’attesa Debuttanti il galoppo di scena, sabato 29 agosto, all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Chiamati al confronto sui 1300 metri di pista sabbia i cavalli giovanissimi di 2 anni alla loro prima volta in competizione. Radio scuderia vocifera che Mister Ragona abbia veramente stupito durante i lavori mattutini, mentre avrebbe realizzato una buona prova starter Olga, portacolori della scuderia Cuschieri che mostra chance anche con Flashmob.
Le sei corse in programma scatteranno alle 18:25 con il Premio Ester Phillips e saranno chiuse con una Condizionata sul doppio km di pista sabbia riservata a cavalli di 3 anni e oltre. Dei 4 partecipanti piacciono Orange Suit e Saint Steven, sfortunato all’ultimo ingaggio. Dovranno sfruttare il buon periodo di forma e tutti i loro mezzi sia Sensazione Poy che Stick Around per riuscire in un impresa.
Nei due handicap che suddividono per età gli atleti di stanza al Mediterraneo, tra i cavalli di 3 anni del Premio Flammes A Moscou ci si aspetta vera battaglia visto che si incrociano linee che più volte hanno decretato match tra i partecipanti. Scegliamo chi ha vinto: Exotique, Chicaloca e Miramont Lady… ma nessuno è escluso.
Il Premio Facino Cane, sui 1300 metri di pista sabbia, trova un campo partenti fornito di cavalli con piazze e vittorie in curriculum; pronti solo a dimostrare tutta la loro forma. Citiamo Shamatorio, Giovane Holden e i più scarichi al peso Peppe Island e Camden Zac.
partenti-galoppo-del-29-agosto-2020
fonte : Ippodromo del Mediterraneo