18/08/2020. Ippodromo Le Bettole di Varese, riunione odierna: Non solo Palio a Varese – Tutto Tris Quarté Quinté (a cura di Jacopo D’Elia e Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf) // Programma corse da scaricare

 

Non solo Palio a Varese

Gli spunti di Jacopo D’Elia per le corse

Continua la stagione estiva a Le Bettole dopo il turno di riposo nella giornata di Ferragosto. Le due settimane conclusive della kermesse, che porterà al GP sabato 29, vede in palinsesto ancora quattro riunioni, compresa l’odierna.

Appuntamento incentrato sul tradizionale Palio dei Comuni con i concorrenti che verranno abbinati, tramite estrazione, ai comuni della provincia di Varese che hanno accettato l’invito e confermato la partecipazione. In chiusura di convegno tornerà a far capolino la Tris Quarté Quinté, prova riservata a sole femmine sui 1500 metri.

Nella stringata reclamare in sabbia che apre il convegno, il Premio Museo Pogliaghi, scontro fra tre specialisti del tracciato come Jeff, Red Painter e Magic Jazz. Linder rientra da oltre un anno e lo lasciamo stare, Baltar sembra un filo sotto allora ci affidiamo al vecchio leone Jeff, che in questi contesti è una garanzia con una quota intorno all’1 e 1/2. Simili nella valutazione Red Painter, che deve ritrovare la migliore condizione, e Magic Jazz, alterno ma competitivo se dovesse ripetere l’ultima prestazione.

Si resta in sabbia per la prima delle tre prove abbinate al palinsesto dell’ippica nazionale, il Premio Milia e Filippo Pozzi, handicap di minima ad invito sui 2600 metri riservato ai gentleman riders e alle amazzoni. Souvlaki ha un conto aperto con la sorte dopo due sfortunati secondi posto a seguire: le diamo fiducia da 2/1 in su perché Novat Scout non si sposta a caso e in sabbia ci va a nozze. Il top weight Stanott è un altro dalla forma al top e poi ci sono anche Lipsie e Kelvin Hall, bene in corsa almeno per un piazzamento.

Nel Premio che ricorda Don Vittorione si torna in erba sulla distanza selettiva dei 2300 metri. La vittoria di Trafalgar è stata impressionante ma ora la situazione si fa molto più impegnativa visto che se la dovrà vedere contro gli anziani. Piace tanto Carriage Trade, protagonista di buon finish all’ultima seppur su distanza breve e troverà presumibilmente il fondo quantomeno morbido che gradisce. Andiamo dritti con lui a 4/1 oppure con Mati Megabyte, che dà sempre la sua linea e si porta dietro Surfa Rosa, entrambi un po’ troppo frettolosi nella recente apparizione comune. Dolcedo è un altro che potrebbe fare l’arrivo ed è ben sistemato mentre in alto rientra Cerro Torre, che allunga non di poco il metraggio e va visto.

Velocisti al via nel Premio Principato del Sacro Monte, prova apertissima e interessante. Nonostante il numero di partenza non troppo fortunato siamo per Twilight Eclipse, che giochiamo da 3/1 in su visto che l’opposizione è agguerritissima ed è capeggiata dalla scuderia formata da Vami’s Dream e You Get Me Crazy, entrambi dalla forma al diapason, ma attenzione un po’ a tutti e soprattutto a Gregarious Girl.

Eccoci al Palio dei Comuni dove azzardiamo come nostro favorito ad onta del peso Harbour a Secret, piaciuto nel Borghi e già a segno in categoria similare qui sul tracciato a fine anno scorso. Potrebbe avere una quota interessante, tipo da 6/1 in su, varrebbe dunque la pena coprirsi con la piazza, probabilmente sopra la pari. I rivali non mancano con No Boarding e Biz Honor su tutti, ma anche la positiva Fine Dream o il progredito Sopran Manny.

Si chiude con il Premio Al Borducan abbinato alla TQQ. Scelta sottile tra l’esperta Grand Moff Tarkin e Lang Toun Lady, piaciuta sul tracciato e che mettiamo in cima alle preferenze con una quota intorno al 4/1. La giovane Value dopo una bella vittoria non si è ripetuta a colpa di uno schema poco fortunato quindi, nonostante debba rendere peso alle anziane, potrebbe fare molto bene anche per un discorso vittoria. A completare un sistema più ampio non vanno escluse Annasandra, Rapture, Head and Legs e No More Secrets.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Tutto Tris Quarté Quinté

I pareri degli allenatori interessati al TQQ

Martedì di corse varesino impreziosito dal TQQ nazionale. Cerchiamo notizie utili ai sistemisti tra gli allenatori delle femmine di 3 anni e oltre che hanno aderito all’ingaggio, 1500 metri da coprire del tracciato in erba.

Prima chiamata per Federica Tomasini: <Lang Toun Lady è andata molto bene all’ultima uscita, ha perso da Fine Dream che è di una categoria superiore a quella odierna. La condizione fisica è rimasta buona, è veloce in partenza ma non necessita di andare davanti per contare; preferisce la pista d’erba rispetto alla sabbia e penso che in questo contesto abbia chance. Alla carta la mia vale Annasandra, con la quale si trova a parità di peso, occhio a Value perché Bebbu ha tutti i cavalli in forma. Potrebbe sorprendere qualche pesino in fondo perché il divario ai chili è importante>.

A proposito di pesini sentiamo Nicolò Simondi: <Carezza non si è adattata alla sabbia e alla lunga distanza dell’ultima uscita. Se è periziata a 51 chili ci sarà un motivo ma migliorerà di certo sui 1500 in erba. Il numero di steccato è infelice però sta bene, è una cavalla brillante e correrà dietro le punte. Se in giornata giusta potrebbe vincere Grand Moff Tarkin, mi piacciono Value e Rapture per la forma, Annasandra per il passato. Carezza va tenuta per il Quinté>.

Anche Emilio Premoli ha un pesino: <My Crystal non mi è dispiaciuta all’ultima, seppure fuori categoria, per questo la ripropongo con 50 chili e Pop. L’1 per lei è un ottimo numero di steccato: ci proveremo per forza>.

Luigi Jack ci parla di Rapture: <Ha fornito una prestazione sottotono all’ultima, la mia impressione è che non porti bene il peso in gentlemen. Torna dunque in fantini sulla distanza della vittoria della penultima uscita, affronta le femmine con un peso giusto e penso che abbia prima chance insieme a Carezza, pericolosa con 51 chili, Value, perché esce da una scuderia in forma, Annasandra, gravata al peso ma di qualità, e Grand Moff Tarkin, sulla pista di casa>.

Visto che tutti nominano Value chiamiamo Michele Bebbu: <Si è trovata bene sulla pista di Varese ma l’ultima volta ha perso perché ha dovuto fermare sulla curva finale e gli altri non sono stati ad aspettarci… Value è molto migliorata da quando è in scuderia, azzardo a correre con 61 chili contro le anziane giusto perché sono femmine. Unica incognita lo svolgimento perché agisce di rimessa e ha un parziale secco dunque con tanti partenti potrebbe avere problemi di traffico. In linea di massima mi sembra che in questa corsa contino i pesi alti>.

Rimaniamo ai piani alti della scala con Jaky Discepolo: <L’ultima prestazione di Annasandra non mi è proprio piaciuta. Dopo la corsa ha accusato mal di schiena, l’ho curata e pare che il problema sia risolto. Spero che sia migliorata perché un piazzamento in questo contesto sarebbe alla sua portata>.

Infine Gerardo Castelli: <Grand Moff Tarkin soffre la pista a raggio ridotto di Varese, se la stessa corsa si tenesse a Milano sarei più fiducioso. E’ una passista a cui piace correre libera sul passo e con il 2 di steccato rischia di rimanere imbottigliata. Insomma la forma c’è ma dipenderà tutto dallo svolgimento>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-18-agosto/   (programma da scaricare)