27/07/2020. Ippodromo Le Bettole di Varese: Appunti di gioco – Martedì Dolcedo – Programma corse di martedì 28 luglio, da scaricare ( a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’ Elia)

 

Appunti di gioco

Jacopo D’Elia analizza le corse di domani

Riunione infrasettimanale di ordinaria amministrazione a Le Bettole con sei corse in programma dedicate a scuderie e allevamenti.

Si parte con una reclamare sul chilometro secco, il Premio Allevamento La Poscalla, dove l’importato Prince Caspian sembrerebbe aver compito alla sua portata ma la quota difficilmente potrà superare la pari. Alternativa valida Miss Pinky Pie.

Si prosegue con una maiden per 3 anni, il Premio Scuderia Edoardiana, nella quale confidiamo in un sostanziale progresso di Soft Hearth, che ha debuttato sul tracciato con margini ed eleggiamo favorita a 2/1. Storm Part non ha entusiasmato alla prima sulla pista ma era su distanza forse breve e gli concediamo una replica. Occhio poi alla solita Saponara e a Sun Sea Bar, che ha fornito buon finale nella recente apparizione.

Nel Premio Razza Ticino, handicap sul doppio chilometro accorciato in sabbia, stuzzica la chance di Kelvin Hall, che torna tra i professionisti dopo l’ultima sfortunata apparizione in gr. Da 3/1 in su andiamo decisi con lei oppure si può ripiegare su Sky Bridge o sui pesini Hervilly e Babylinda.

Ecco il Premio Razza di Vedano, un handicap sul chilometro e mezzo piuttosto aperto anche se la nostra scelta cade su Grand Moff Tarkin, ben sistemata e a suo agio sul tracciato. 4/1 potrebbe essere una quota tutto sommato giusta, anche se affascinano la chance di Le Green Cest Chic, rivisto tonico all’ultima in gr, e di Varelsa, su distanza al limite ma in forma. L’ospite Biz Honor merita rispetto ma pure i pesi alti Rosetta O’Hara e Belkhab potrebbero far bene.

Nel Premio Scuderia Robinia, sui 2300 metri, pare maturo per un risalto pieno Dolcedo, che ci sta girando intorno da un po’ e a 2/1 merita fiducia. Solitary Love scende di categoria e potrebbe far bene al pari di Blumont, che invece deve migliorare.

Si chiude con una reclamare per gentleman riders e amazzoni dove non c’è un favorito plebiscitario e allora ci affidiamo al positivo Mr Business, da 4/1 in su, oppure proviamo con Graziotto o Inaspect.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Martedì Dolcedo

Sei cavalli in pista per Marco Gonnelli.

Tanti partenti martedì a Varese, quattro corse sono state infatti abbinate al palinsesto dell’Ippica Nazionale.

Per carpire notizie utili agli amanti delle Tris chiediamo numi a Marco Gonnelli, è l’allenatore che schiera più soggetti nell’arco della riunione.

Nella maiden per tre anni sui 1500 metri, seconda corsa del programma, due cavalli in pista: <Anna e Marco si deve ancora qualificare per avere il peso in handicap. Più chance per Sun Sea Bar. E’ una cavalla di qualità, che nasce bene, e sta venendo avanti correndo. L’ultima volta le ho messo i paraocchi, ha risposto bene ed è arrivata quarta: mi aspetto un ulteriore miglioramento e penso che in questa compagnia un piazzamento sia alla sua portata. Saponara è un po’ superiore al lotto, occhio a quella dei Botti, Soft Hearth>.

Passiamo alla terza corsa, un handicap di minima sui 1950 metri della pista in sabbia: <Proprio la sabbia è la discriminante per Walplata, è un’incognita perché non so ancora se la gradisce. Il peso sarebbe buono e la condizione fisica c’è, se si adatta può correre bene>.

Quarta corsa, handicap per anziani sui 1500 metri per Varelsa: <Distanza al limite per lei, ci sono forse 100 metri in più. Le ultime due prestazioni sono positive, terza a Milano e terza a Varese e, vista la categoria e il peso, penso che abbia prima chance>.

Quinta del convegno un handicap di buona dotazione sui 2300 metri per anziani, nel quale troviamo un’altra coppia di scuderia: <Dolcedo sta bene, viene da due secondi a seguire e gli piace la lunga distanza: spero che sia la volta buona! Tatticamente agisce di rimessa mentre Funk è una cavalla di testa e se dovessero lasciarla stare penso che potrebbe correre bene pure lei>.

Migliore chance della serata? <Dolcedo è in un buon momento di forma ma penso che Varelsa, con quel pesino e Mario Sanna ben motivato in questo periodo, abbia qualche argomento in più>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma corse