Il primo dei due convegni di corse dell’ultimo fine settimana di luglio, ben riuscito già nei preventivi, ha fornito diversi spunti interessanti, un paio di conferme ed un nome di prospettiva. La conferma è arrivata nel Premio che ricordava Giuseppe Chiodini, una ben riuscita condizionata sulle siepi, nella quale il grigio Mensch forniva una delle prove più convincenti della sua carriera salutando la compagnia già in curva col piglio del cavallo arrivato all’apice della condizione. Sicuro anche Gabriele Agus in sella al portacolori del team Troger. Si invertiva la linea con Noble House, ma trovava la conferma la statura di entrambi , validi performers appena sotto la prima categoria. Buon terzo il rientrante Leti t go Papa davanti all’ex francese Normandy de la Vega, irruente ma nel complesso positivo. Alla gioia per Mensch si contrapponeva l’enigma di Leonardo da Vinci, l’altro grigio di casa Troger che per la seconda volta consecutiva rimaneva come una statua di gesso in partenza.
Il nome di prospettiva era invece quello di No Pasaran, autore di autorevole debutto sulle siepi tra novizi. Fattosi un baffo della pressione iniziale del labile Silver Seam, il portacolori del Sig.Aichner montato con fiducia massima da Josef Bartos, gestiva in avanti in attesa dell’attacco del favorito Dunque che arrivava dopo il salto della siepe finale. I due saltatori lottavano con folate alterne fin sul palo che premiava infine il debuttante No Pasaran sull’allievo di Verricelli, non facile invero da gestire ma confermatosi buon soggetto.
Tra le conferme, quella di Tequila Tango nel cross country con Riccardo Belluco, quella di Having Fun in apertura con Antonio Ferramosca ed in chiusura per l’ospite Galis con Nicole Schlatter per Ludvik Haris il quale ha dovuto difendere a spada tratta (e a caro prezzo) il proprio cavallo nell’animata asta del dopocorsa.
Infine, notevole successo di un completamente ritrovato Painful con Frederik Tett, tornato ai livelli di un tempo, per sorvolare Neruda in una delle diverse Tris di Ippica Nazionale del piacevole pomeriggio. Già domani, domenica, cavalli in pista con ben sei corse per i jockeys professionisti e due corse in ostacoli
presseaussendung-consuntivo-10-a
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.
Exotique, Trafficjam e Sun Devil… affidabili protagonisti
La prima condizionata è di Exotique che dall’esordio siracusano di fine giugno progredisce e si regala la prima vittoria in carriera. Il Premio Lirici Greci è la prima delle tre corse con montepremi da 11 mila euro nella serata ippica siracusana e proprio qui, il portacolori dell’Alta Torre di Canicarao si impone su Euro Dandy e Uncle Wood. Giuseppe Manuele fa bene e nella successiva si regala anche il bis con Final Battle.
Il galoppo, in scena dalle 18.40, manda in pista anche i Debuttanti nel Premio Alceo, terza competizione in palinsesto. Sui 1500 metri si confermano le buone voci che accompagnavano l’esordio del portacolori di Mark Cuschieri: Trafficjam. Antonino Cannella lo accomoda al palo dovendo solo gestire un timido approccio di Melo Black che si accontenta della seconda piazza. Risale negli ultimi metri, con vigore, Chemeh che agguanta la terza moneta.
Altro generoso montepremi è legato alla chiusura del convegno con i 2100 metri da gestire per il Premio Simonde. Gruppo compatto al centro della pista. È lotta fin sul palo. Sun Devil riscatta a Siracusa l’opaca parentesi milanese. In sella un magistrale Carmelo Zappulla che gestisce l’attacco di Orange Suit, soggetto di mezzi. Terzo il buon Berenson.
Camden Zac e Stick Around permettono all’energica monta di Seby Guerrieri di raccoglie due apprezzati successi.
fonte : Ippodromo del Mediterraneo