22/07/2020. Napoli Agnano Galoppo, riunione odierna. Federico Raccichini presenta il programma corse: Airdryer o Alkemico? – Winning Star o Alderamin? – Laives o…

Stringata vendere in pista dritta che vivrà sul “match” tra l’anziana Airdryer e il giovane Alkemico. Alla fine noi andiamo con Airdryer, solo discreta nel periodo ma con 58 ½ sullo standard delle ultime questa la può portare a casa. Occhio che Alkemico, pur dovendo chili, ha la forma per ribaltare il pronostico specialmente se dovesse sfilare in avanti. Molto più arduo il compito degli altri due: Real Deal, che corre per la qualifica in handicap, e Dragon Alley che rientra da 8 mesi dopo un nulla di fatto al debutto.

Dopo due secondi posti (l’ultimo perdendo da una piazzata di Perrone) Winning Star sembra una favorita piuttosto attendibile in questa maiden sul chilometro. Di contro ci sono tanto Alderamin, quarto al debutto ma finendo in spinta che può avere margini di progresso, quanto Small Details piaciuto a Firenze in categoria similare. Sorprese Blu D’incanto discreto sulla pista, Diablo Rocho in presumibile progresso dopo un debutto da leggere tra le righe, e Silvia Dancer.

La forma di Laives è in crescita pur con peso non semplice, eleggiamo lei favorita in questo handicap di minima sul miglio. Chi scende di categoria è Sei Tu che pur con tutti i dubbi legati alla ricomparsa in questo contesto deve essere protagonista per forza. Dentro anche Dune Buggy da attendere in progresso allungando la distanza. Sorprese Cartimanduca che dopo due corse di rientro dovrebbe essere giusta e Starry Comet. Tutto o niente può essere Korinaldo che ha steccato l’ultima ma sulla precedente qui se non vince ci va molto vicino.

Kyllwind già secondo a Roma in categoria similare è il cavallo da battere in questa vendere sui 1500 metri, visto che in erba dovrebbe anche migliorare. Il contro è Angel Drawn che ha peso non semplice ma la forma è buona e viste le ultime in pista dritta allungando potrebbe avere margini di progresso. Dentro anche El Nanos, piaciuto contro gli anziani alle Capannelle. Sorprese Garuk che qualcosa ha fatto vedere in maiden, poi l’inedito Blackonthespo.

Bell’handicap sui 1800 metri dove i favori del pronostico li affidiamo a Geometria, piaciuto senza riserve nel suo rientro a vendere e possibile di ulteriore crescita. Non mancano le alternative a cominciare da Akoniton che sulla pista prediletta potrebbe tornare subito protagonista (l’ultima in sabbia non è da prendere troppo in considerazione), poi Amabel che sulla salitina sa produrre un accelerazione “velenosa”. Dentro anche La Volta Buona, piaciuto a Milano ma in un categoria inferiore a questa e il decaduto Sarban in possibile progresso in erba, infine Therphsikore e Private Equity.

King Lasen di recente ha perso male in maiden da un soggetto stimato, scalando a vendere sembra un protagonista annunciato. Della partita anche Charme Dei Grif da attendere in progresso con l’allungarsi della distanza. Occhio all’inedita Fantarecchia presentata dal team Affè. Curiosità per Ladyhawe che ha debuttato vincendo a Corridonia e se venuta ancora avanti lontano non dovrebbe arrivare. Sorprese il caratteriale Boa Suerte, fin qui poco incisivo ma sempre molto chiacchierato,  ed Hermosa De la Noche.

FRAC