30/04/2020, USA. Gulfstream Park: Federico Raccichini ci accompagna nel programma americano odierno. 10 corse, favoriti: Limetini, Sunshine City, Monmouth Dr, Winning Factor…

Si apre il programma americano con una maiden Claiming per tre anni dove per l’Italia saranno non partenti il 13 Starship Bubba, il 14 Rapstorerocks, il 15 Skyray e il 16 Woodhaven Kid 

Forma nebulosa per tutti, proviamo favorito Limetini team Pletcher da attendere in progresso dopo un debutto dove ha mancato completamente il break d’avvio. Di contro ci sarebbero tanto Cardiac Kid (monta Gaffalione) che non corre da febbraio, ma qui cala di categoria, (unico neo l’ultimo lavoro pubblico non esaltante) e Abdaa una sola corsa in carriera e forma in progresso come dimostra l’ultimo lavoro sulla pista il 19 Aprile. Sorprese l’esordiente This Is Sparta discreto in lavoro e Tiger’s Back che dopo un debutto anonimo ha lavorato in maniera convincente il 26 Aprile proprio a Gullfstream Park.

Siamo ai puledri di due anni, occhi per forza puntanti su Wesley A. Ward che presenterà Sunshine City, unica contro indicazione il fatto che l’ultimo lavoro non è il massimo ma ad inizio Aprile aveva fatto segnare tempi molto interessanti. Di contro si guarda a Special Inclusion ben posizionato dal numero uno di gabbia e supportato da discrete voci. Un’altra di quelli che avrà seguito al betting sarà Missing Link più che discreta nell’ultimo test sui 3 furlong. Sorpresa Darla che ha steccato scomodo, ma già a Gennaio si muoveva bene.

Monmouth Dr non vince da Ottobre 2019 ma le ultime prestazioni sono tutte più che discrete e visto che oggi scende di categoria ci sta che torni alla vittoria. In alternativa ci sarebbe Dazzling Prose, uno che in carriera ha vinto una sola volta ma la forma in progresso del periodo lo indica come uno dei papabili. A chiudere la rosa dei più attesi il n.1 Dardanellos fresco di vittoria e se lo schema lo aiuta (visto che non parte forte) può avere un secondo colpo in canna. Sorprese il regolare Steadily che in questi contesti è sempre da marcatore, poi il veloce Crupi’s Pizza Dom meglio di quanto dica la carta all’ultima e in cerca di un possibile riscatto.

Il passista Winning Factor non è un fulmine di guerra ma da Novembre non esce dal marcatore e visto il campo partenti oggi potrebbe finalmente vincere la sua prima corsa in carriera, visto che lo steccato largo dovrebbe essere un vantaggio. Un altro che ha la forma in crescendo è Beach Traffic ma l’ultimo numero di gabbia gli complicherà e non poco le cose. Allora avanti con Farm Strong reduce da un corsone all’ultima uscita dopo un cross che gli è costato troppe posizioni. Sorpresa il ben posizionato Cloudbased che però sulla pista in lavoro non ha di certo rubato l’occhio.

Dopo aver chiuso il 2019 con una vittoria Miz Chaplin è rientrato vincendo proprio sulla pista  il 27 Marzo e oggi può avere un altro colpo in canna visto che l’ultimo lavoro pubblico datato Aprile non è affatto male, anzi. Bimini non vince da Ottobre 2018 e qui scende di categoria, dovesse ripetere lo standard di Gennaio qui può fare la differenza. Il terno nome è quello della veloce Papa’s Little Girl, fresca di vittoria e pur dovendo dare chili ha la sua bella chance anche oggi, specialmente se potesse graduare in avanti. A ruota dei primi Mystic Nile che va meglio di quanto dica la carta ma l’ultima gabbia non lo aiuta.

Fuddled piaciuta senza riserve al suo esordio (dove finisce seconda in spinta), oggi è quella da battere per tutti anche se l’ultimo numero di gabbia per una cavalla non velocissima in partenza non è il massimo. Il contro è Coin the Phrase seconda all’ultima uscita ma soprattutto reduce da un lavoro di quello importanti 5 giorni fa al Palm Meadows Training Center. Della partita anche Gloriously con forma in crescendo e Humor Me Dixie che rientra da Luglio dopo un discreto debutto, ma gli ultimi lavori pubblici non sono il massimo.

Reclamare per femmine sul miglio dove tutte le strade portano a Bean Counter piaciuta senza riserve nell’ultimo secondo posto e su quello standard qui è difficilmente battibile. La contro è Augusta Moon ben montata da Tayler Gaffalione che ha dalla sua forma in crescendo (seconda in pista poi miglior tempo in lavoro) e lo steccato perfetto per giocarsela in avanti.  A ruota dei primi I’m Magical che ha la forma per prendere un piazzamento e Bramble Bay che sulle ali della forma prova ad alzare l’asticella su una pista fin qui mai affrontata. 

Complicatissima maiden Reclamare in sabbia sui 1200 metri. Per noi quella da battere è Fast Magic che in carriera ha solo una corsa datata Novembre, ma nell’ultimo lavoro pubblico è andata talmente bene da far pensare di essere subito giusto. Della partita anche Cbill Haze con Gaffalione nel motore e dalla forma in crescita; possibile anche la chance del veloce Bourbon Street reduce da un secondo posto sulla pista che lascia ben sperare per oggi; sorpresa  il n. 2 Dream d’Oro che non sta brillando di forma ma sui numeri del secondo posto di fine Febbraio qui vale il marcatore.

Altro giro altra reclamare per femmine sul miglio nel quale per l’Italia risultano non partenti il n. 5 Sky Chaser , il n. 6 Heiressindy e soprattutto la favorita al betting mattutino ossia il n. 9 Run Devil. Fatta questa premessa il pronostico se lo dividono due soggetti: Ghostly Beauty che dopo tre piazzamenti sembra giusta per questo ingaggio e Yolanda’s Pride che da Marzo è migliorata un paio di categorie. Il terzo nome è quello della veloce Real Doozie che sulle ali della forma prova un possibile salto di categoria.

Chiusura di programma con una Allowance Optional Claiming $50,000 sul miglio per femmine. Proviamo favorita la passista I’ll Take the Cake, fresca di vittoria sulla pista e con un secondo colpo in canna possibile. Dentro anche la regolarissima Cuddle Kitten che rientra da Febbraio ma in lavoro sette giorni fa è andata molto bene. Terza favorita al betting Bella Ciao che nell’anno non ha ancora vinto ma sta migliorando di corsa in corsa. Sorpresa più che possibile Flat Awesome Jenny, una che quando può correre sui primi senza spendere troppo nella prima parte di gara in fondo può sempre fare la differenza.

FRAC