L’ultimo mercoledì di Novembre si apre con la prima delle due prove riservate ai gentleman riders e alle amazzoni, il Premio Lago Maggiore – Passo Forcora, una condizionata sui 1400 metri del tracciato in sabbia. Seppur su metraggio un filo ristretto Alshalaal dovrebbe tornare al successo contro questi avversari e, da 3/5 in su, potrebbe essere la base delle martingale. Dovrà prestare massima attenzione innanzitutto ad Enfant Prodige, autore di un assolo appena sceso di categoria ma da testare su questa superficie, poi a Gran Pierino, di ritorno dall’esperienza transalpina. Si rivede dopo lungo stop Intellectual Boy.
I puledri in azione nel Premio Luino – Monteviasco, una reclamare sul chilometro nella quale potrebbe arrivare il turno di Crocus di Vallarsa, molto bene di recente quando ha sfiorato la fuga vincente. A 2/1 si va con fiducia anche se gli avversari non mancano, vedi Sweetemotion, che lo ha seguito da vicino, oppure Opaline Dusk, che a Milano in dirittura ha sempre fatto il suo ma va testata sull’anello prealpino. Angel Lucky partita da favorita in una prova similare su distanza più selettiva accorcia nuovamente ed è pericolosa.
È la volta dei soli 3 anni nel Premio Varese – Campo dei Fiori, un handicap sul chilometro e mezzo dove partirà presumibilmente favorito Rock of Paloma, autore di ottima performance contro gli anziani sette giorni fa. A 2 e 1/2 si può appoggiare con fiducia anche se stuzzica la chance di Blue Mayson, visto tonico in una recente apparizione e evidentemente bisognoso della corsa. A 5/1 potrebbe essere una giocata alternativa oppure si può virare sulle progredite Avior Hadar e soprattutto Joenna, che ha spaziato a Milano su un terreno faticoso. Attenzione infine all’alterno I Believe in You: se in giornata di vena potrebbe mettere tutti d’accordo.
Di nuovo i non professionisti in sella nel Premio Brissago – San Michele, sui veloci 1000 metri del tracciato in sabbia. Siamo per Queen Breath, autrice di un vero assolo sulla dirittura di San Siro e già vincitrice su questa pista, anche se non una specialista provetta del dirt. A 1 e 1/2 si va con lei perché Keep Right è su distanza breve e ultimamente perde la sgabbiata. Solarolo non è piaciuto di recente ma può riscattarsi, e la coppia di scuderia formata da Saky Martino e King Philips è alla ricomparsa dalla scorsa estate.
Si resta sul dirt nel Premio Cittiglio – Cuvignone, nel quale piace parecchio la chance di Bovaglie, che ha fornito un ottimo recupero nella recente apparizione e da 2/1 in su potrebbe essere la giocata del giorno. Il top weight Goldfinger è uno specialista della sabbia ma è su metraggio un filo ristretto, Varelsa e Shimmeringlady si sono riviste in palla e ci stanno bene. Attenzione sempre agli esperti Auronti e Sopran Forza.
Si chiude con il “clou” di giornata, il Premio Brusimpiano – Ardena, handicap rompicapo sui 2300 metri della pista in erba. Ci stanno davvero tutti, nessuno escluso. Proviamo, se ci dovesse essere una quota da 7/1 in su, con Avamac, autrice di un finale interessante sui 1800 metri di Milano e di sicuro più a suo agio sul doppio chilometro allungato. Amica Mia ha vinto bene di r
L’ultimo mercoledì di Novembre si apre con la prima delle due prove riservate ai gentleman riders e alle amazzoni, il premio Lago Maggiore – Passo Forcora, una condizionata sui 1400 metri del tracciato in sabbia. Seppur su metraggio un filo ristretto Alshalaal dovrebbe tornare al successo contro questi avversari e da 3/5 in su potrebbe essere la base delle martingale. Dovrà prestare massima attenzione innanzitutto a Enfant Prodige, autore di un assolo appena sceso di categoria ma da testare su questa superficie, poi a Gran Pierino di ritorno dall’esperienza transalpina. Si rivede poi dopo lungo stop Intellectual Boy.
I puledri in azione nel premio Luino – Monteviasco, una reclamare sul chilometro dove potrebbe arrivare il turno di Crocus di Vallarsa, molto bene di recente quando ha sfiorato la fuga vincente. A 2/1 si va con fiducia anche se gli avversari non mancano vedi Sweetemotion che lo ha seguito da vicino oppure Opaline Dusk che a Milano in dirittura ha sempre fatto il suo ma va testata sull’anello prealpino. Angel Lucky partita da favorita in una prova similare su distanza più selettiva accorcia nuovamente ed è pericolosa.
È la volta dei soli 3 anni nel premio Varese – Campo Dei Fiori, un handicap sul chilometro e mezzo dove partirà presumibilmente favorito Rock Of Paloma, autore di ottima performance contro gli anziani sette giorni fa. A 2 e 1/2 si può appoggiare con fiducia anche se stuzzica la chance di Blue Mayson visto tonico in una recente apparizione e evidentemente bisognoso della corsa. A 5/1 potrebbe essere una giocata alternativa oppure si può virare sulle progredite Avior Adar e soprattutto Joenna che ha spaziato a Milano su un terreno faticoso. Attenzione infine all’alterno I Believe in You, che se in giornata di vena potrebbe mettere tutti d’accordo.
Di nuovo i non professionisti in sella nel premio Brissago – San Michele, sui veloci 1000 metri del tracciato in sabbia. Siamo per Queen Breath autrice di un vero assolo sulla dirittura di San Siro e già vincitrice su questa pista (anche se non una specialista provetta del dirt). A 1 e 1/2 si va con lei perché Keep Right è su distanza breve (e ultimamente perde la sgabbiata), Solarolo non è piaciuto di recente (ma può riscattarsi), e la coppia di scuderia formata da Saky Martino e King Philips è alla ricomparsa dalla scorsa estate.
Si resta sul dirt nel Premio Cittiglio – Cuvignone, nel quale piace parecchio la chance di Bovaglie, che ha fornito un ottimo recupero nella recente apparizione e che da 2/1 in su potrebbe essere la giocata del giorno. Il top weight Goldfinger è uno specialista della sabbia ma è su metraggio un filo ristretto, Varelsa e Shimmeringlady si sono riviste in palla e ci stanno bene poi attenzione sempre agli esperti Auronti e Sopran Forza.
Si chiude con il “clou” di giornata, il Premio Brusimpiano – Ardena, handicap rompicapo sui 2300 metri della pista in erba. Ci stanno davvero tutti nessuno escluso. Proviamo (se ci dovesse essere una quota da 7/1 in su) Avamac, autrice di un finale interessante sui 1800 metri di Milano e di sicuro più a suo agio sul doppio chilometro allungato. Amica Mia ha vinto bene di recente e può anche replicare, con La Grande Assente e Kingslynn che l’hanno seguita da vicino in un recente confronto. Si è rivisto bene anche No Boarding, se venuto ancora avanti può già colpire, poi Pas de Chat, il quale si è già imposto sulla pista e non è affatto da sottovalutare.
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
27-novembre-2019-partenti-riunione-ippodromo-le-bettole
Fiorani a sei petali
Le chances del team Fiorani-Salerno-Pastorelli
Leggendo tra le righe dei partenti di mercoledì di Varese si nota con piacere dell’ascesa di un team che ha portato sulla pista la propria base operativa. Stiamo parlando di Davide Fiorani e della moglie Daniela Salerno i quali, con la costanza e la dedizione che infondono in questo duro lavoro, nel giro di pochi anni hanno visto aumentare il proprio parco cavalli e vantano una bella collaborazione con Alessandro Pastorelli e la sua Scuderia La Clementina.
Nella prossima riunione di corse troviamo ben sei soggetti schierati dal team Salerno-Pastorelli e Davide Fiorani è tanto gentile da illustrarceli. Iniziamo dalla terza del convegno, un handicap riservato ai 3 anni sui 1500 metri della pista d’erba: <Avior Hadar è reduce da due belle vittorie, l’ultima delle quali sulla sabbia di Varese, nonostante fosse per lei l’esordio su tale superficie. La cavalla sta bene e malgrado aumenti il peso e la categoria penso che abbia ancora chance. Per lei è meglio il pesante piuttosto che il buono, anche se ci ha vinto in passato. Gli avversari sono senza dubbio Rock of Paloma e Blue Mayson ma occhio all’altro mio allievo Full Lad. Si tratta di un cavallo che ha debuttato tardi a causa di un infortunio subìto da puledro: ha fatto le sue tre corse di qualifica ed ora, al primo handicap, ha un bel pesino che lo rende competitivo. Sta bene, pecca solo di inesperienza, ma il terreno e la distanza per lui sono perfetti, quindi potrebbe sorprendere!>.
Altra coppia di scuderia alla quinta del programma, un handicap per gli anziani sui 1500 del tracciato in sabbia, inserito nel palinsesto dell’Ippica Nazionale: <Goldfinger è appena rientrato in buona categoria: qui abbassa il tiro ma penso che la distanza gli stia un po’ stretta. Shimmeringlady non è una sabbiarola dichiarata ma su fondo bagnato e quindi scorrevole potrebbe dire la sua; anche lei è in forma e i 1500 metri sono giusti. Penso che abbiano chance entrambi, la compagnia è abbordabilissima>.
La II Tris Nazionale del pomeriggio è abbinata alla sesta corsa di Varese, la più bella del convegno; un handicap di buona dotazione per gli anziani sui 2300 metri della pista d’erba: <Il mio No Boarding è stato acquistato a luglio da Grizzetti e ho subito deciso di castrarlo. Sinceramente ho buone aspettative su questo cavallo per la prossima primavera: l’ho fatto rientrare a Milano e si è comportato bene nonostante avesse tanti chili. Ora si prova contro gli anziani ma a suo sfavore giocano i 2300 metri, forse troppi per lui che è un soggetto brillante. A suo pro invece il terreno pesante. Tatticamente preferisce correre di rimessa sulle punte. Parlando di Mati Megabyte ha avuto un’estate poco redditizia ma ora la sua condizione è in crescita, come dimostrano le ultime prestazioni di San Siro. Il pesino di 50 chili è molto invitante, purtroppo non è uno specialista di questo terreno: per fortuna a Varese rimane scorrevole nonostante la pioggia quindi potrebbe ritrovarsi. Quanto alla corsa penso che sia apertissima e sia difficilissimo decifrare un chiaro favorito. Nominerei La Grande Assente perché a suo favore giocherà lo schema, a supporto di Pas de Chat il peso, anche se non gli piace il terreno faticoso. Amica Mia ha appena vinto ma sale di categoria, Avamac ultimamente mi è sempre davanti ma Blumont e Mati Megabyte con i pesini sono le vere mine vaganti della corsa.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf