07/06/2019. Endurance: Le più forti d’Italia sono le donne! Successo tutto al femminile all’Horse Country Resort di Arborea (OR), Campionato Italiano Assoluto Equiplanet, Coppa Italia e tappa della Coppa Sardegna – Circuito Agris 18 e 19 maggio 2019

 

Video dell’evento

https://www.youtube.com/watch?v=rUHkGsA6cfs 

Baciate dal sole le tre donne più forti d’Italia.

Ad Arborea (Ot), presso l’Horse Country Resort Congress & Spa, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti Equiplanet di Endurance 2019.

Nonostante le previsioni meteo avverse, il sole ha voluto baciare le tre donne più forti d’Italia a cominciare dall’oro di Carolina Tavassoli Asli in sella a Valda du Vallois. Dopo aver perso un ferro a pochi km. dall’arrivo, la compagna di scuderia e plurimedagliata Costanza Laliscia e Rok conquistano l’argento.

Medaglia di bronzo per Isabella Bonetto su Ottello tra gli applausi del numeroso pubblico accorso sul bellissimo parterre del Resort.

Una gara cominciata alle 5.00 del mattino, nel buio assoluto e con un forte vento che non prometteva nulla di nuovo.

15 i binomi che si sono dati appuntamento sotto lo striscione dello start in cerca di quel posto al sole che ha deciso nel pomeriggio di baciare le agguerrite e forti amazzoni.

Spettacolare e molto antica, la disciplina dell’Endurance è, come suggerisce il nome, una gara di resistenza tra cavalli, e Horse Country Resort di Arborea (OR) ospita da diversi anni grandi eventi nazionali e internazionali.

Il Campionato Italiano Assoluto Equiplanet CEI3* si è disputato sabato 18 maggio.

Domenica 19 maggio stata volta della Coppa Italia nelle categorie CEI1* da 90km, CEI2* da 120km e CEI2* J/YR da 120km.

Nella stessa giornata si sono tenute le competizioni della Tappa della Coppa Sardegna – Circuito Agris nelle categorie Debuttanti, CEN-A / CEN-B.

Sabato sera ci sono state le cerimonie di premiazioni del Campionato Italiano Assoluto Equiplanet CEI3* presso il Saloon dell’Horse Country Resort dove è stata organizzata una serata a tema Sardo con bande, artisti, performer, musica, balli tradizionali e una degustazione di prodotti eno-grastronomici tipici della Sardegna.

Il percorso, giudicato dai riders e dagli esperti uno dei più confortevoli, piacevoli e sicuri nel panorama dell’endurance internazionale, è costituito da 4 anelli: rosso da 36 Km, giallo e bianco da 25km ciascuno e il verde da 20km. Dal ”Camminiere” con un terreno sabbioso ed erboso che caratterizza la zona del Golfo di Oristano, allo stagno di S’Ena Arrubia, casa dei fenicotteri rosa sino al pittoresco villaggio dei pescatori di Marceddì: queste sono solo alcune delle meraviglie paesaggistiche che accompagneranno cavalli e cavalieri di tutto il mondo durante la corsa.

L’evento, è organizzato da Horse Country Resort in collaborazione con la FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, con il supporto di Agris, l’Agenzia per la ricerca in agricoltura della Regione Sardegna, del Comune di Arborea e Terralba, di Antonio Sardo Setzi Saddles e ACME.

Horse Country Resort, nato per dare ospitalità agli amanti del cavallo e ai praticanti di sport equestri è dotato di numerosi servizi quali 315 stanze, 58 villini, 4 ristoranti, 3 bar, Spa, 2 piscine, sala congressi, spiaggia privata, shop, anfiteatro e campi sportivi.

Il Centro Equestre, uno dei più grandi d’Europa, ha un campo gara in erba dal quale partirà la gara di Endurance. Vi sono inoltre due campi in sabbia per il riscaldamento e la pratica della monta western ed inglese e un campo coperto (di 6000 mq) per montare tutto l’anno.

“I cavalieri hanno trovato un un ambiente piacevole e confortevole dove potranno rilassarsi per gareggiare nelle migliori condizioni; così come i cavalli, che hanno a loro disposizione dei comodi box over-size (4,5m x 4,5m) per riposare prima e dopo la gara.
Per noi è un piacere ed un onore poter ospitare un evento di questa portata e supportare la Federazione e tutto il movimento equestre nazionale – ha detto Riccardo Giachino, Presidente del Comitato Organizzatore e Amministratore dell’Horse Country Resort di Arborea.”

“La peculiarità degli sport equestri – ha detto il presidente della FISE Marco Di Paola – è quella di vedere all’opera due atleti: l’uomo e il cavallo. La disciplina dell’Endurance, in particolare, consente a chi ama praticare questa fantastica specialità, a livello amatoriale e agonistico, di stare a contatto con la natura. La nostra Italia è densa di bellezze architettoniche, culturali e naturalistiche, che hanno la continua necessità di essere valorizzate. È anche questo lo scopo del nostro sport, quello di collegare la disciplina agonistica alla cultura e perché no al turismo. È anche per questo che la Federazione Italiana Sport Equestri ha deciso di assegnare ad Arborea il Campionato Italiano Assoluto Equiplanet di Endurance. A fare da palcoscenico sarà una terra magnifica, la Sardegna; a far da quartier generale una delle più belle e funzionali strutture del territorio: l’Horse Country Resort, che coniuga alla perfezione il concetto di sport e turismo”

Per informazioni:

Horse Country Resort

Strada a Mare 24 n.27

09092 Arborea (OR)

Tel (+39) 0783.80.500

Cell. (+39) 349.77.81.723

info@horsecountry.it

booking@horsecountry.it

www.horsecountry.it

 

 

 

Endurance, Carolina Tavassoli Asli campionessa italiana, Costanza Laliscia argento

Le atlete del Fuxiateam vincono gli Assoluti ad Arborea, la gara che per importanza nel panorama nazionale è la più prestigiosa insieme all’evento autunnale di San Rossore

Sventola orgogliosa la bandiera del Fuxiateam sul podio dei Campionati Italiani Assoluti di Endurance EquiplanetCampionato svoltisi sabato 18 maggio negli impianti dell’Horse Country Resort Congress & Spa di Arborea (Or) – evento che assieme all’appuntamento autunnale di Pisa San Rossore è il più importante e prestigioso nel panorama nazionale dell’endurance.

Sul gradino più alto sale Carolina Tavassoli Asli, protagonista di una prestazione impeccabile in sella a Valda du Vallois, affiancata dalla compagna di squadra Costanza Laliscia, seconda con Ro 

Carolina Tavassoli Asli e Valda du Vallois, arabo grigio del 2009, hanno vinto alla media di 18,196 km/h con l’ultimo giro coperto a 24,452 al termine di una gara indimenticabile. Ripartite per l’ultimo giro a 3’10” dal terzetto di testa composto da Costanza Laliscia, Isabella Bonetto e Luca Zappettini, dopo soli due chilometri hanno recuperato il gap; e quando tutti si aspettavano una gara di conserva per gestire lo sforzo prodotto nel recupero, insieme a Costanza e a Rok, sono partite in contropiede, allungando immediatamente. Nessuno è riuscito a replicare allo scatto. Da quel momento in poi le due campionesse del Fuxiateam sono diventate imprendibili. E quando Rok, a pochi chilometri dall’arrivo di Arborea, ha perso un ferro costringendo Costanza a un pit stop gestito comunque alla perfezione dal team di assistenza, è iniziata l’apoteosi in solitario di Carolina e Valda du Vallois.

Felicità, lacrime e orgoglio per le due giovani protagoniste dell’impresa. «È un giorno molto speciale – confessa la neo campionessa italiana Carolina Tavassoli – che attendevo da parecchio tempo. Questa vittoria mi sta regalando emozioni impossibili da descrivere, tanto è stata dura e impegnativa una gara che chilometro dopo chilometro si è rivelata da conquistare. Il mio grazie è rivolto ancora una volta a tutto il Fuxiateam, una squadra fantastica, ma in maniera particolare a Valda du Vallois: l’ho sentita con me in ogni momento e soprattutto dal quinto giro in poi, quando mi ha lasciato capire di essere pronta per qualsiasi impresa».

Altrettanto felice Costanza Laliscia, non solo per il secondo posto che la conferma come l’amazzone più vincente nella storia dell’endurance italiano, ma anche per il trionfo della collega: «Non vedevo l’ora che arrivasse la vittoria di Carolina, forse la volevo addirittura più di lei per la grande persona che è e per ciò che ha rappresentato per me in questi anni. Quanto a me, posso solo sottolineare per l’ennesima volta la prova di Rok, un cavallo speciale, sempre capace di sorprendermi».

fonte : Corriere della Sera Sport