11/03/2019, Napoli Agnano Galoppo: 77 cavalli al via! Grande riunione il 12 marzo in cui spicca il Premio Michelangelo per debuttanti di 3 anni // L’istrionico Federico Raccichini ci descrive le corse: commenti e suggerimenti

 

Saranno in 12 al via in questo premio Michelangelo prova per inediti di tre anni sui 1800 metri.

Favori del pronostico verso i due del team Botti: Dollar Day con la fascia di capitano sul gregario Dottor No (genealogia interessante da Pounced e Docksil). Il contro potrebbe essere Hybrid che ha il vantaggio di giocare in casa e in lavoro ha dato ad intendere di essere un soggetto interessante. In queste prove bisogna sempre tenere in considerazione: il team Bietolini che ci prova con Sir Laurence, Sorpresa Boldini per la Scuderia dell’Avvocato e il training di Luigi Di Dio, poi Wild Indigo allievo di Agostino Affé, Tomatoa, il War Command Articuno e Zyryanka già partente e poi ritirata nell’ultima debuttanti disputata.

 

Riuscita condizionata il Premio Medusa sui 1600 per 9 tre anni non vincitori di due corse in carriera. Il favorito tecnico della corsa deve essere Buccioni che dopo una vittoria in una maiden pisana cerca il via/pass per le prove di spicco della primavera. A misurarlo in primis Geometria, perentorio nel suo debutto sulla pista, ma con una linea tutta da verificare. Dentro anche Enfant Prodige già secondo (dietro lo stesso Geometria) ma dopo percorso disastroso finendo letteralmente a velocità tripla. Immediati rincalzi: Because The Night, ma deve ritornare sui numeri di Dicembre e poi il macchinoso Sirtaki ed anche He Rapper entrambi vincitori di una maiden sulla pista. Sorpresa Thewayumakemefeel da attendere in progresso dopo un rientro da leggere tra le righe.

 

Premio Demetra. Favorita per forma Bushalem, che dopo due successi in piccoli handicap può trovare il tris in questa reclamare. Per Elusive Queen si stratta di una sorta di ultima spiaggia, se c’è ancora in queste categorie deve fare l’arrivo per forza di cose. A chiudere la rosa dei favoriti il regolare Nabilah (stavolta senza scegliere la gabbia al largo di tutti) e il pesino Beautiful Fast che gode anche del discarico per l’allievo. Poi Bridge Destiny Man che ha forma in crescita ma steccato alto e Yubris rivista tonica nell’ultima uscita. Tutto o niente può essere Valeria che dopo il brutto rientro riprova, ma in pista dritta.

 

Premio Pan.Via Condotti, rientra da fine Dicembre ma se ha mantenuto la standard di quando ha vinto maiden in Aw, qui può fare l’arrivo. Principale antagonista carta alla mano è Thinking About You fresca di successo in una maiden per femmine, e ci sta che sia ancora cresciuta di condizione Sorpresa; lo scarico Eltabal mai troppo sincero ma di potenziale, poi la bisbetica Tale Of Tales straripante in maiden, ma con linea tutta da verificare. Sorprese: Piccola Greta che va più forte di quanto dica la carta, poi Inking Side che merita la prova d’appello dopo l’ultima bruttissima prestazione e Pignolata che dopo la vittoria romana sembra essersi smarrita e oggi potrebbe rifarsi scendendo di categoria. A ruota Minions Day rodato ma con la forma tutta da verificare.

 

Premio Persefone, Handicap sui 2600 metri che vede ben 11 soggetti al via. Il cavallo perfetto per questi schemi è Shamshad, ma porta 65 kg, rientra da Novembre e si esprime al meglio sui terreni allenati ergo, lo subiamo. Favorito Dangerinthesky che a Pisa ha perso di mezza in un 18.700 sui 3000 metri, su quello standard qui è lui quello da battere per tutti. Della partita anche Freedom Day rivisto in palla e Medici Musician che per modo di correre dovrebbe gradire particolarmente le maratone. Sorprese: lo scarico  Blasius reduce da un successo ma in categoria inferiore, poi Sun Son che in versione attendista non sembra avere problemi di metri e Sympathyforzdevil che in passato ha già vinto su questa distanza. Rincalzi: il gravato Kjriel Note e il pesino Alyore.

 

Premio Ulisse. Infinity Focus ha perso malissimo il San Gennaro con tanto da recriminare e oggi pur con peso impegnativo punta deciso alla vittoria. Zona Cesarini ha vinto un 8.800 tirando fuori due accelerazioni importanti e qui pur salendo di categoria è un protagonista annunciato. Pas De Chat ha stravinto ma sui 1750 metri a Pisa, se ripete lo standard anche sui 2250 può essere una lepre difficile da andare a prendere, ma qualche dubbio sulla tenuta c’è. A ruota Big Ratmusquet da attendere in progresso sulla retta selettiva rispetto agli standard pisani; poi Mexico Point meglio di quanto dica la carta nell’ultimo ingaggio e Akoniton sul quale però c’è il dubbio distanza. Sorprese: Bridge Jazzarat da attendere in progresso dopo il rientro, Dear Josephine, Mr Of The Planet, finiti nell’ordine qualche settimana fa sulla pista.

 

Premio Prometeo. Si chiude questa bellissima giornata con un TQQ veramente difficilissimo da leggere. Proviamo favorita Miss Bombay ma è interpretata in sella da un Gr. vs i professionisti, per cui qualche riserva c’è. Da seguire anche Crixus da attendere in progresso dopo il rientro, il veloce Swiss fresco di vittoria sulla pista e  in corsa anche oggi. Poi il top-weight Blaugrana finito in spinta nell’ultimo ingaggio sulla pista, la cronometrica Seby è della partita come il pesino Love Freez. Sorprese: Highway Trouble, Set Celebre che dovrebbe migliorare il suo standard dopo il rientro e Raffa Gold su distanza limite.

 

11/03/2019,   FEDERICO RACCICHINI