Ecco la prima domenica alle Capannelle dedicata al galoppo. La grande primavera ippica italiana si rimette in moto.
E’ la stagione delle grandi classiche: a Roma il Derby, il Parioli e l’Elena e a Milano le Oaks. Il Turf vive il suo grande rito, la sua eccezionale selezione, i suoi momenti più alti. Ovviamente ci saranno anche i confronti intergenerazionali e le grandi prove per gli anziani come il Presidente della Repubblica e il d’Alessio.
Ogni domenica ma dovremmo dire ogni pomeriggio ci saranno buoni motivi per seguire le corse di capannelle. Si parte subito a tutto gas perché la domenica che andremo a vivere è di quelle che contano anche in prospettiva futura. Si affilano subito le armi in vista del Parioli e dell’Elena. E’ cosi perché come ci hanno insegnato grandi maestri come Lorenzo Brogi, Luigi Camici e Armando Renzoni alle due classiche di fine aprile si può arrivare passando e senza altre prove per le due corse che sono in programma questo pomeriggio. Si tratta del premio Arconte e del premio Ceprano, antiche per tradizione e perchè ricche di nomi che contano come ad esempio Crisos il Monaco oppure Giovane Imperatore o ancora Golden Titus o Bugia. Tutti campioni che per vincere le due classiche sono appunto passati da queste due corse. Tutte e due, ovviamente per cavalli di tre anni e divise per sesso (maschi nell’Arconte, femmine nel Ceprano) sono previste sullo stesso tracciato e distanza delle due classiche ovvero il miglio in pista grande.
Avremo dunque subito la occasione di capire qualcosa di significativo in prospettiva di selezione. I maschi con retro pensiero Parioli saranno in sette e chissà appunto che non si nasconda tra loro il nome buono: Blow By, Domestic Hearth, Etabeta, Guzman, Ponth
Non solo Ceprano o Arconte. Il premio Ribero, fu ottimo figlio di Ribot, offre la occasione, sui 1700 metri ad alcuni anziani di saggiarsi in vista , chissà, di qualcosa anche di significativo. Il campo ridotto segnala comunque due anziani di spessore ovvero l’eterno Circus Couture e Aspettatemi che ha scalato davvero in autunno diverse posizioni.
Il dado è tratto, magari il clima forse ci potrrebbe fare pensare, per poco ancora, il contrario ma davvero la primavera del turf è iniziata.
Clicca qui per vedere i partenti
Prossimo appuntamento al galoppo martedì 6 marzo
Non solo Corse
Domenica 4 marzo all’Ippodromo Capannelle si terra` la seconda edizione della Only Women’s Run, gara podistica che prevede 2 prove: una Competitiva di 4 Km aperta esclusivamente alle donne, e una 6 km non competitiva aperta a tutti
L’evento organizzato da Acsi Nazionale e Acsi Italia Atletica, quest’anno in onore della location che lo ospita prende il nome di 1000 Donne A Capannelle.
Come ormai da consuetudine si ripetono i classici appuntamenti domenicali alle Capannelle: la Colazione in Terrazza Derby a partire dalle 13.00 ed il battesimo della sella a partire dalle 15.00