02/12/2017. ANAC: Oriente Vincente! // Pattern & Listed // Il video del Premio Roma GBI Racing vinto da Anda Muchacho // I Maiden della settimana // Tassi di Monta
Roma 26 novembre Premio Roma GBI Racing GR2 1ª ANDA MUCHACHO (m. 2014, Helmet - Montefino) Allevatore: estero Proprietario: Scuderia Incolinx Allenatore: N. Simondi Fantino: D. Vargiu
|
|
|
I MAIDEN DELLA SETTIMANA
Napoli, 22 novembre, debuttanti 2, m. 1600, Euro 7.302 1. SOLITARY LOVE, 2m Azamour – Hermia (Cape Cross) Propr.: Effevi Srl, Allev.: estero, Allen: A. Botti Dist.: t, 3,25, 4l; 8 partenti.
Pisa, 26 novembre, debuttanti 2mc, m. 1500, Euro 5.950 1. THE CONQUEROR, 2m Excelebration - March Madness (Noverre) Scuderia New Age, Alle.: A. Botti, Allev.: Razza Del Velino Dist. 1/2, 1,25l, 3l, 6 partenti
Pisa, 26 novembre, debuttanti 2f, m. 1500, Euro 5.950 1. ACT OF WAR, 2f Mujahid - Calma Apparente (Rainbow Quest) Propr.: Dioscuri Srl, Allev.: Razza Del Velino, Allen.: A. Botti Dist. 2l, 1l, 1/2l. 13 partenti
|
|
BACHECA News dal Ministero
Gi uffici competenti del MIPAF ci hanno comunicato che sono iniziate le liquidazioni dei premi relativi al mese di Agosto 2017 per i soggetti al 4%.
Invitiamo tutti gli interessati a verificare l’esattezza degli importi ricevuti e a voler contattare la Segreteria ANAC per ogni eventuale chiarimento o necessità.
info: b.iovenali@anacpurosangue.com
***************************
TASSI DI MONTA 2018
Sul sito ufficiale dell’ ANAC (www.anacpurosangue.com) nella sezione area tecnica troverete tutti i tassi di monta per la stagione 2018 degli stalloni europei e degli stalloni americani più importanti in ordine alfabetico.
I dati sono aggiornati periodicamente.
***************************
SORTEGGIO MONTE GRATUITE 2018
Ricordiamo ai Soci ANAC che i tagliandi di partecipazione al sorteggio delle monte 2018 che si terrà a Pisa, Domenica 10 Dicembre 2018 alle ore 11.00, dovrà essere compilato e restituito tassativamente entro Venerdì 1 Dicembre p.v. a mezzo fax (02 33004061 o email: b.iovenali@anacpurosangue.com)
Precisiamo inoltre che, essendo questa iniziativa a tutela del nostro “Made in Italy”, in caso di assegnazione della monta gratuita il prodotto che nascerà dovrà essere obbligatoriamente nazionalizzato. In caso contrario il Socio assegnatario dovrà pagare il costo della monta e sarà escluso da eventuali futuri sorteggi delle monte organizzati dal’ANAC. Infine, qualora il prodotto venga presentato ad un’Asta pubblica lo stesso dovrà essere iscritto ad un’Asta SGA.
La Segreteria è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
|
|
Il sorteggio Monte Gratuite è sponsorizzato da:
|
|
PILLOLE DI VETERINARIARubrica a cura della Dott.ssa Giovanna Romano
PROTEZIONE DELLA CAVALLA GRAVIDA, ULTIMO TRIMESTRE:
Quando l’utero diventa più pesante e la gravidanza più esigente dal punto di vista trofico e circolatorio, nell’ultimo trimestre di gravidanza, aumenta il rischio di aborto virale e non. Quali strumenti abbiamo per proteggerla? 1- Monitoraggio ecografico per il rilevamento di ispessimento del polo cervicale della placenta che deve essere <1cm e privo di edema= infiammazione= placentite. Abbiamo oggi alcuni protocolli terapeutici efficaci che ci aiutano a portare a termine la gravidanza, consultatevi con il vostro veterinario di fiducia.
2- vaccinazione contro Herpesvirus (EHV1,4) è consigliata al 5° – 7° – 9° mese in quanto l’immunità vaccinale (data dal livello anticorpale) dura solo 2 mesi. Il virus si trasmette per via aerogena, è molto labile nell’ambiente e ha quindi sviluppato la capacità di restare nascosto e latente in cavalli che abbiano contratto in precedenza la patologia, presentando semplici sintomi influenzali (spesso in allenamento). Un calo di immunità legato a stress di ogni tipo ne provoca la recrudescenza. Il cavallo in questione ricomincia ad espellere particelle di virus che cercano un ospite definitivo con un grande tropismo per la placenta dove provocano trombosi dei vasi e distacco della placenta con il feto ancora vivo. Di conseguenza avviene l’espulsione di feto e invogli, contenenti una grossa carica virale infettante. In questa eventualità la protezione del vaccino non è assoluta ma consente di limitare l’eventuale epidemia (storm) di aborti nell’allevamento. Viaggio, svezzamento, cambio di amicizie o di paddock, cambio di alimentazione, zoppia o altre patologie sono tutti fattori che soggettivamente possono dare abbassamento dell’immunità in una popolazione stabile.
3- Biosicurezza! Importantissimo: Evitiamo il contatto delle fattrici gravide con cavalli di nuova introduzione nell’allevamento e con puledri non vaccinati, che sono un gran bel serbatoio di virus.
Ecografia del polo cervicale della placenta che presenta edema e ispessimento Dimensioni 17.7 mm
|
|
|
|
fonte : ANAC