Mercato: Fabio Branca e Dario Vargiu, avvicendamento in vista nel 2018? Dario per la Effevi, Fabio si alla Incolinx
La vittoria di Anda Muchacho ha fatto felice sei soggetti: 1) Dario Vargiu – foto in alto, 2) l’Ingegner Romeo della Incolinx, 3) Vittorio Caruso, 4) Nicolò Simondi, 5) gli scommettitori che lo hanno appoggiato e….6) Fabio Branca – foto qui sopra.
Si, perchè la vittoria del “gigante buono”, come lo ha definito Dario Vargiu, assume anche altri contorni indipendentemente dalla vittoria della domenica appena trascorsa. Contorni da radiomercato, come quelli che vedranno un cambio in sella secondo quanto carpito dai diretti interessati. Un avvicendamento che è nell’aria, ma non ancora ufficializzato tra due dei migliori jockeys in Italia, dal profilo diverso ma dal comune denominatore ed il brutto vizio di vincere le corse importanti.
L’affermazione di forza nel Premio Roma GBI Racing ha fatto felice appunto non solo Dario Vargiu (65 vittorie di gruppo in carriera raggiunte e secondo Premio Roma dopo quello di Priore Philip) il quale ha dichiarato proprio nel post premiazione così di essere “felice di aver chiuso in bellezza l’esperienza con la Incolinx”, data la naturale scadenza del contratto a Dicembre 2017, e dunque pronto ad essere sereno ad affrontare un’altra stagione da protagonista.
Valutazioni: Anda Muchacho prende un 110 di rating, confermato il valore del Premio del Piazzale. Come Full Drago..
Bene, ma non benissimo. Gli handicapper internazionali hanno attribuito alla vittoria di Anda Muchacho (Helmet) nel Premio Roma GBI Racing G2 un 110 di rating, un pò al limite rispetto al 112 richiesto da una valutazione di un G2 normale. Confermato il valore del Premio del Piazzale, un G3, dove il portacolori della Incolinx aveva ottenuto lo stesso identico valore.
A cascata, gli altri cavalli hanno avuto un valore attribuito leggermente inferiore con Mac Mahon(Ramonti) a 109, il migliore valore sin qui acquisito dal Derbywinner rispetto al 97 preso in occasione del Federico Tesio G2 quando, alla prima occasione contro gli anziani, ottenne un 97 dietro a Way To Paris (105) e Full Drago a 110. Tra gli altri del Premio Roma: Presley 106, Time To Choose 103 e a Wireless un 92, frutto di una prestazione al di sotto del 107 acquisito nel Wildenstein, per esempio.