14/11/2017. Allevamento: Smokem Kitten (Kitten’s Joy) arriva in Italia // #Capannelle: #Sadilla prima vittoria in Stakes nel Buontalenta, #Chasedown emerge nel fango del Roma Vecchia // Giappone: Mirco Demuro ancora un volo in G1! Vince la Queen Elizabeth II Cup su Mozu Catchan. Quinto G1 in stagione

 

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE 2017.Allevamento: Smokem Kitten (Kitten’s Joy) arriva in Italia presso la Antabell Stud di Stefano e Niki Luciani a Velletri

 

Un’altra novità nel parco stalloni italiano arriva dall’America ed è una proposta interessante. Smokem Kitten, un grigio da Kitten’s Joy (El Prado), stallone dominante in America, è arrivato in Italia e funzionerà per la stagione 2018 presso l’Antabell Stud di Stefano Luciani a Velletri, vicino Roma. 

Si tratta di un ingresso molto yankee nella proposta italiana in quanto si tratta solo del secondo figlio di Kitten’s Joy a funzionare in Europa, grazie ad una influenza sempre crescente. Basti pensare che nel 2017 tre suoi figli hanno fatto bene e sono Hawkbill, il vincitore delle Eclipse Stakes G1 lo scorso anno, poi Taareef ed il giovane Roaring Lionche hanno vinto a livello di G2 e si sono piazzati in G1 con il giovane che ha provato anche a vincere il Racing Post Trophy G1 incontrando però un avversario tosto. 

Smokem Kitten non ha corso molto in carriera ma ha fatto capire di avere doti: Ha vinto a tempo di record una allowance a Gulfstream Park e poi ha vinto il Miami Mile G3 sui 1600 metri sempre a Gulfstream Park, da un capo all’altro, sfiorando ancora una volta il record della pista. 

Il pedigree di Smokem Kitten vanta in sezione femminile la mamma Holly Smoke da Unbridled’s Song (Unbridled), quest’ultimo meglio conosciuto come padre di Arrogate e come titolare di una linea di sangue buonissima. La famiglia è quella del campione Devil His Due (Devil’s Bag) vincitore di G1. Funzionerà al tasso di monta di €5,000 al 1° Ottobre.

 
 

 

#Capannelle: #Sadilla prima vittoria in Stakes nel Buontalenta, #Chasedown emerge nel fango del Roma Vecchia!

 

Ancora una domenica sotto la pioggia quella vissuta a Capannelle, con 2 Listed che sarebbero state la degna chiusura della stagione. Ed invece domenica 19 si recupererà il Criterium Femminile mentre domenica 26 sarà il turno del Premio Roma GBI con iscrizioni in fase di chiusura questo giovedì. Parliamo però di quanto accaduto domenica nel Premio Buontalenta vinto un pizzico a sorpresa dalla 3 anni Sadilla (Foxwedge) che ha guadagnato la sua prima corsa Stakes coronando un periodo in totale progresso. 

Di proprietà ed allenata dalla Il Cavallo In Testa, l’ex cavalla della Blueberry con un bel percorso imbastito da Federico Bossa, ha gabbato l’ex allenatore Alduino Botti per battere Aury Touch (Pounced) alle ultime corse della carriera prima dell’ingresso in razza. Sadilla non aveva nemmeno raggiunto la riserva di €9,000 alle SGA November Sale del 2015, ma evidentemente aveva bisogno di crescere per esprimere le proprie potenzialità. Cavalla dal fisico essenziale ma dotata di grande cuore, è figlia di Foxwedge (Fastnet Rock) e prodotto di Saderaat (Aljabr) della famiglia di Teeba(Seeking The Gold) che ha dato vita ad un filone molto prolifico della sua produzione. IL VIDEO DEL BUONTALENTA QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.

L’altra Listed di giornata era il Roma Vecchia Lr disputato sotto il diluvio e su terreno pesantissimo che ha allungato ulteriormente i 2800 metri. 

 
 
 

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017. Giappone: Mirco Demuro ancora un volo in G1! Vince la Queen Elizabeth II Cup su Mozu Catchan. Quinto G1 in stagione

 
 

Dunque, a quanto stiamo? Sedici vittorie di Gruppo nell’annata di cui 5 a livello di G1. Questo è il magnifico pentagramma di Mirco Demuro che in Giappone sta vivendo forse la sua migliore stagione della carriera, come notte sui Simbruini d’inverno le vittorie fioccano ad ogni giro di vento. 

Nella domenica appena trascorsa a Kyoto il jockey italiano ha messo un altro pallino, il secondo consecutivo, nella Queen Elizabeth II Cup G1 sui 2200 metri con l’equivalente di £670,048.44 al primo arrivato, in sella a Mozu Catchan (Harbinger), una femmina di tre anni di proprietà della Capital System Co Ltd ed allenata da Ippo Sameshima. 

The Magic ha atteso gli eventi e poi è andato a riprendere con un poderoso allungo Crocosmia (Stay Gold), una 4 anni, mentre una delle più attese quale Mikki Queen(Deep Impact) non ha fatto in tempo ad agganciarle accaparrandosi solamente un terzo posto. Mirco ha ottenuto la vittoria in maniera furente, compiendo un altro gesto tecnico di assoluto valore contro comunque una compagine di avversari onestamente non all’altezza. Ma pochi come lui comunque riescono a tirare fuori il massimo in determinati contesti, e nella fattispecie in pista c’erano colleghi del calibro di Keita Tosaki, Cristophe Patrice Lemaire, Ryan Moore, suo fratello Cristian ed Andrea Atzeni, tutti rimasti all’asciutto in questo ambito.