Freddo, ma niente pioggia per l’ultima riunione 2017 di San Siro che vede i saltatori sugli allori. Terreno pesante. La Gran Corsa Siepi G1, per cavalli di 4 anni ed oltre sui 4000 metri, è stata vinta da Champe De Bataille (Dream Well), che negli ultimi metri ben sostenuto dal suo jockey Josef Vana jr. e ha prevalso di forza su Kifaaya montato da Matusky. La corsa è stata condotta ad andatura blanda dal tattico Santo Cerro che poi si ritrova terzo in finale, correndo molto bene. Cade Roches Cross altro trained Josef Vana e Diplomata molto atteso, non riesce mai a tenere il passo dei migliori. Bella corsa dove si è visto il francesone, grigio figlio di Dream Well, mostrare carattere da campione, giubba della Sc. Achner.
Il Premio Giulio Berlingieri G2 per cavalli di 3 anni, sui 3600 metri è stato selettivo e molto interessante tecnicamente. Il portacolori di Jiri Charvat, Arkalon, che ha vinto nelle tre uscite sostenute nella specialità a Pardubice ha dimostrato a San Siro di avere i numeri per poter essere un futuro campione. “Amazing horse”: così il fantino Jan Faltejsek ha definito nel dopo-corsa il suo allievo. Arkalon, figlio di Tiger Groom, è allenato da Pavel Tuma ed ha fatto vedere qualcosa di veramente efficace nei 200 finali. Infatti al via, nei primi 600 metri, tirava e non poco ed il suo jockey ceco ha dovuto lavorare per gestirlo, assecondandolo e portandolo di forza al comando della corsa con l’idea di limitarne gli ardori e così è stato. Sforzo iniziale da non sottovalutare nell’inerzia della corsa nel finale. Subito sotto gli si è portato Stuke (Jukebox Jury), mentre all’attesa era l’italiano Live Your Life che alimentava la speranza degli appassionati milanesi di veder porre fine al dominio straniero in questa competizione. Ma Arkalon in vista del traguardo, ha ancora avuto la forza di cambiare marcia e sulla diagonale breve ha allungato, mentre l’alfiere trained Raffaele Romano, che rendeva quattro chili al rivale, è terminato al secondo posto su Stuke e quarta è un’altra ospite, Piraniya.
Premio Ettore Tagliabue (siepi condizionata) per cavalli di 4 anni sui 3600 metri circa: Flower Of Love (Poet’s Voice), trained Holcak Radek, colori Drag Consulting – Stall Brezova.
Premio Lainate (Steeple Chase condizionata) per cavalli di 4 anni ed oltre, 4000 metri circa percorso steeple: Northerly Wind (Saint Des Saints), portacolori della Charvat Group s.r.o. che così oggi a San Siro realizza un doppio.
Premio Mirko Marcialis (Hp) per cavalli di 3 anni ed oltre sui 2400 metri circa della pista grande: bello al tondino, Rossese (Sixties Icon) brilla anche sul palo per il training di Sergio e Diego Dettori ed i colori del grande appassionato Alberto Mario Ciampa.
Premio Finali Silver (Hp) per cavalli di 3 anni ed oltre, 1800 metri della pista media: sei gli intermediates al via e Raise The Bar (Lord Shanakill) piega in lotta Carolwood Drive che termina secondo. Mario Esposito primo, Luca Maniezzi secondo.
Premio Montenapoleone (Hp) per cavalli di 2 anni, 1200 metri pista dritta con arrivo al secondo traguardo: vince Tekedici (Showcasing) davanti a Dolcepercy.
Premio Giulio Bassignana a chiudere il convegno e la stagione (Hp) per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1200 metri della pista dritta, arrivo al secondo traguardo: Backstage Gossip (Sakhee’s Secret) brucia sul palo un generosissimo Surbett, per un doppio in giornata di Mario Esposito.
foto : Daniela Carlotti
Cavalli dati da seguire per le piazze: Jack The Giant finisce rallentato; Falconettei in testa sulla diagonale prima della dirittura finale cade, peccato; Bad Feeling corre male; Stuke ottimo terzo paga 1-60 al tot e 2.11 qf; Champ De Bataille vince alla grandissima e paga v 4.07 sia al toto sia a qf e p paga 1.52 al toto ed 1.40 qf, Carolwood Drive è secondo in lotta per vincere soccombe negli ultimi metri, paga 1.85 al toto ed 1.70 qf , Dolcepercy è secondo, paga 2.93 al toto e 2.62 qf; Lady Cleo ritirata.
Milano, 12/11/ 2017. Daniele Fortuzzi