All’Ippodromo SNAI San Siro una domenica particolare perché si concluderà la130^ stagione di corse al galoppo. Nell’impianto del galoppo milanese, un anno particolarmente importante perché ha segnato la rinascita dell’Ippodromo SNAI San Siro tra ippica e nuovi eventi mirati a portare sempre più milanesi a conoscere questo magico angolo della città. Per celebrare questa occasione, la casa dell’ippica milanese sarà aperta gratuitamente a tutti dalle ore 12:00 alle 20:00 e si trasformerà in una prestigiosa enoteca, offrendo ai visitatori l’opportunità di assaggiare i migliori vini provenienti da tutte le regioni del d’Italia.
Con il supporto anche di un sommelier, il pubblico potrà degustare circa 50 vini autoctoni espressione di piccole realtà difficili da scovare sul mercato, che potranno inoltre essere acquistati direttamente in loco. A completare questo “giro d’Italia” eno-gastronomico ci penseranno i numerosi stand per lo street food a disposizione del pubblico, che potrà passeggiare per i viali dell’ippodromo sulle note dello speciale DJ set allestito per l’occasione.
E poi, naturalmente, le corse con due appuntamenti molto importanti per gli appassionati ippici e, in particolar modo, per quelli degli ostacoli. In primo piano la Gran Corsa Siepi, che si disputa dal 1893 ed è il più importante appuntamento dell’anno a San Siro per gli specialisti delle corse a ostacoli. E poi il Premio Giulio Berlingieri, corsa riservata ai giovani saltatori di tre anni che è una sorta di “esame finale” del primo anno delle rispettive carriere disputato sulla distanza di tutto rispetto di 3.600 metri.
Durante la giornata ci sarà spazio anche per scoprire la storia e la bellezza dell’ippodromo, grazie all’ormai celebre #scoprisansiro in cui degli esperti vestiti da fantini saranno a disposizione del pubblico per raccontare ogni segreto di alcune tappe all’interno della struttura e farla visitare a bordo di una carrozza trainata da cavalli. E nello stesso contesto verranno premiati alle ore 15:00 con una targa ricordo e con dei gadget gli alunni, le maestre e i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Einaudi – G. Pascoli“ di Milano, quartiere Baggio, che dallo scorso maggio a fine ottobre hanno aderito con entusiasmo e con una folta partecipazione (oltre 300 scolari) alle visite guidate del Progetto Scuola di SNAITECH in cui i bambini di 9 anni, appartenenti alle classi quarte, hanno potuto conoscere gli Ippodromi SNAI San Siro e La Maura attraverso un tour guidato sulle piste di allenamento, sui circuiti di gara, tra gli splendori architettonici in stile Liberty degli edifici di San Siro, fino alle scuderie in compagnia dei cavalli ed ai piedi del Cavallo di Leonardo da Vinci, statua equestre più grande al mondo e che nasconde una interessante storia.
Ma non finisce qui per i bambini. Tornado al programma di domenica pomeriggio a San Siro, come sempre verrà allestita un’area attrezzata e sorvegliata in cui i più piccoli potranno correre e giocare grazie alle attività curate dallo staff della Fondazione Francesca Rava – NHP Italia Onlus, che organizza laboratori teatrali e creativi, “truccabimbi” e baby dance a sostegno della casa famiglia del Buon Pastore di Milano.
ippodromo-snai-san-siro-milano-galoppo-programma-corse-domenica-12-novembre-2017
Ultima della stagione 2017 del galoppo all’Ippodromo SNAI San Siro, con una chiusura in bellezza mista tra corse in piano e in ostacoli. Si parte alle 13:35 proprio con i saltatori di 4 anni impegnati nella tradizionale condizionata sui 3.600 metri delle siepi basse intitolata ad Ettore Tagliabue, dove i due elementi che convincono di più alla vigilia sono Ole Caballero, due volte secondo a livello di gruppo a Merano in estate, e JACK THE GIANT, già ottimo in piano e addirittura più forte nella disciplina, con quattro vittoria di fila da mettere sul piatto. Colony The Best e Flower Of Love seguono nella valutazione.
Tocca agli specialisti dello steeple per il Lainate, ricchissima condizionata sui duri 4.000 metri per i 4 anni ed oltre. Massiccia e pericolosissima invasione dall’estero con l’ex francese L’ESTRAN che si presenta in pole position dall’alto di un curriculum semplicemente ottimo. Northerly Wind è il primo avversario e fa paura, ma non scherzano niente neppure Falconettei e Segona, subito seguiti da Axel Lauteix e Nelly Darrier, anche se quest’ultima avrebbe preferito un terreno più consistente.
La prima corsa in piano è questo handicap sul miglio e mezzo di pista grande per i fondisti di 3 anni ed oltre che ricorda il mai dimenticato Mirko Marcialis, sempre molto vivo nei ricordi di tutti. Inciderà molto lo schema tattico, ma KELVIN HALL, che spesso corre in testa, non avrà problemi in tal senso e ha scelto di correre qui piuttosto della ricchissima finale NBF Lanes. Il compagno di training Twilight Zone avrà il terreno perfetto per lui, ma pure Rossese e Fast Apollinaire possono tranquillamente farsi sotto.
Si arriva così nel vivo del pomeriggio con la 4^ corsa, ovvero il Premio Giulio Berlingieri, importante gruppo 2 sui 3.600 metri per i giovani saltatori di 3 anni. Edizione assolutamente durissima e tecnicamente assai rilevante, con LIVE YOUR LIFE alle prese con l’esame definitivo per ribadire le cose meravigliose che ha già fatto vedere. Piraniya e Arkalon sono due avversari affascinati ed insidiosi, e anche i tre compagni Lemien, Vermithor e Call Me Bob formano una scuderia bella tosta. Apas Rocka e Stuke possono a loro volta intervenire.
Ecco il clou, la Gran Corsa Siepi di Milano, gruppo 1 sui 4.000 metri per campioni veri di 4 anni ed oltre. Anche qui il livello tecnico è quanto mai consono, con DIPLOMATA che può prendersi una doppia rivincita, la prima per migliorare il secondo posto dello scorso anno, e la seconda contro Kitaaya che lo ha battuto a Merano. Quest’ultimo è un altro serio candidato ma debutta sulla pista e possibilità altrettanto calde lo posseggono Roches Cross e Santo Cerro, altri due fortissimi saltatori. Attenzione anche a Champ De Bataille, che è piaciuto molto nella prova di rodaggio di tre settimane fa.
Si torna in piano con questo handicap di buona categoria aperto a tutti sulla distanza intermedia dei 1.800 metri della pista media per le Finali Silver. Pochi ma buoni, e soprattutto tutti con possibilità concrete, compreso Raise The Bar, dalla forma un po’ alterna ma con un peso assai velenoso, anche la nomination è per il giovane LOST ANGEL, letteralmente esploso nell’ultimo periodo e due volte a segno sulla pista e la distanza. Kobal Kolor è un altro tre anni dalla forma super che prova giustamente ad alzare il tiro, mentre i due vecchi marpioni Candiani Street e Verdetto Finale possono tranquillamente intervenire.
Tocca alla generazione più giovane nel Montenapoleone con questa bella nursery per i velocisti sui 1.200 metri. Il tasso di competitività è infatti molto elevato e la nomination per BRUSKIN’S FORCE è sottile ma anche convinta visto che abbassa leggermente il tiro dopo aver battagliato con onore in contesti molto caldi. L’ospite Ratmusquet dal canto suo ha già dimostrato la sua efficaci in questi contesti mentre Abbey Road, Stardestelle e Capo San Martino arrivano tutti da una vittoria. Occhio anche a Sopran Corinne e Dolcepercy.
L’ultima corsa dell’anno 2017 è il Giulio Bassignana, tradizionale handicap di ottimo livello per i velocisti di 3 anni ed oltre. Non ci poteva essere chiusura migliore, per prestigio della corsa e per bellezza della corsa stessa visto che, di fatto, se la giocano tutti; proviamo ad indicare DORKHEL, dal carattere a volte non facile, ma davvero impressionante per come ha battuto i coetanei nel Miracoli. Per trovare le alternative non c’è che l’imbarazzo della scelta tra Intellectual Boy, Lady Cleo, Oriental Arrow, Falest, con citazione a parte anche per Surbett, che ha stracorso nel Fiume.
fonte : www.ippodromisnai.it
Cavalli da seguire : Jack The Giant, Falconettei, Bad Feeling, Stuke, Champ De Bataille, Carolwood Drive, Dolcepercy, Lady Cleo
Milano, 10/11/2017. Daniele Fortuzzi