07/10/2017. #Newmarket: #Roly Poly vince le Sun Chariot Stakes // Australia: Ancora una superlativa #Winx // First Crop Sires: Primo vincitore per #Worthadd! // Allevamento: #Zarak ritirato in razza

 

#Newmarket: #Roly Poly vince le Sun Chariot Stakes, quota 23 G1 per Aidan O’Brien vicino al record di Frankel

 
 
E 23. Ora si può cominciare a fare il conto alla rovescia. Grazie alla vittoria nelle Kingdom Of Bahrain Sun Chariot Stakes G1, Roly Poly (War Front) si è regalata la terza vittoria in carriera dopo Falmouth Stakes G1 e Prix Rotschild G1 ma soprattutto ha regalato ad Aidan O’Brien la vittoria numero 23 al massimo livello in questa stagione 2017, di fatto dando per scontato che raggiungerà e supererà il record di 25 G1 ottenuti da Bobby Frankel in una sola stagione, ma senza mai uscire dai confini americani al contrario del master di Ballydoyle. 
Roly Poly, con Ryan Moore in sella, ha forzato la mano per andare a riprendere Dawn Of Hope (Mastecraftsman) che ad un certo punto sembrava poter venire a capo di una corsa difficilissima, invece è calata ed ha lasciato via libera alla Coolmore riuscita a respingere la favorita grigia Persuasive (Dark Angel) con Frankie Dettori per John Gosden al training. Terza alla fine è giunta Nathra (Iffraaj), in foto con Usherette(Shamardal). Il tempo finale è stato buonissimo, di 1m 34.88s (fast by 0.12s). 
 
 
Per Roly Poly doppia soddisfazione in quanto è riuscita a ripristinare la gerarchia dopo che nelle Matron Stakes G1 non era riuscita ad emergere, complice anche terreno contrario, in una corsa nella quale Persuasive stessa l’aveva preceduta. Prossimo obiettivo sono le Fillies & Mares alle Breeders’ Cup, insieme a Rhododendron. Per Aidan O’Brien è solo questione di tempo, in Inghilterra hanno già liquidato le scommesse sul raggiungimento del record. Anche perchè manca il Champions Day, poi ancora la Breeders, Hong Kong etc etc etc….
 
 

Australia: Ancora una superlativa #Winx, fa 21 nelle Turnbull Stakes di Flemington. Battuto l’ex Europa Ventura Storm

 
 
E siamo a 21. La magica striscia di Winx (Street Cry) si è estesa di un’altra unità nella giornata di sabato a Flemington, in Australia, con una straripante (l’ennesima) affermazione della campionessa che ha riportato le Seppelt Turnbull Stakes G1 sul miglio, uscendo poco più solo dal canter della mattina per 300 metri e lasciando il primo rivale a 6 lunghezze e mezzo, quel Ventura Storm (Zoffany) che in Ottobre dello scorso anno vinse il Premio del Jockey Club G1 su Full Drago ed ora di proprietà di D A Hayes, S D & Mrs R J Perrin Et Al. 
Tornando a Winx, la sua prestazione ha appagato completamente i 20,000 accorsi per vederla, rimasti soddisfatti di come la cavalla di Chriss Waller con Hugh Bowman in sella abbia proceduto in totale souplesse con una prestazione sopra le righe, migliore forse delle precedenti di questo scorcio di stagione, dimostrando di aver preso bene la condizione in vista dell’appuntamento clou della stagione, il Cox Plate G1 di Moonee Valley, già vinto 2 volte, in programma il prossimo 28 Ottobre…Continuando a leggere, disponibili il risultato completo ed il video..
 
 
 

First Crop Sires: Primo vincitore per #Worthadd! See You In Paris domina una maiden sui 1000 di Capannelle

 
 
Anche se un pò in ritardo rispetto alle previsioni, a Capannelle è arrivato finalmente il primo rappresentante vincitore per il first crop sire Worthadd (Dubawi) che proprio a Roma ha conosciuto i momenti più grandi della sua carriera vincendo Premio Parioli G3 e Derby Italiano G2 nel 2010, come seppe fare nella stessa stagione ma anni prima Bonconte di Montefeltro, unico ancora ad aver realizzato il double negli ultimi anni.
Worthadd è stato rappresentato dalla femmina See You In Paris che dopo 4 piazzamenti in Francia in altrettante uscite, alla prima sortita romana ha vinto bene sui 1000 metri in pista dritta di una maiden a Capannelle con un tempo di 57 secondi, buonissima misura.
 
 
 

Allevamento: #Zarak ritirato in razza, dal 2018 all’Haras du Bonneval. L’Aga Khan è figlio di #Dubawi e #Zarkava..

 
 
L’Aga Khan ha annunciato nel tardo pomeriggio di ieri che il campione Zarak, vincitore di G1 e pedigree intriso di classe, verrà ritirato in razza per la stagione 2018 ed andrà a fare compagnia alla batteria di stalloni già presenti all’Haras de Bonneval. 
Zarak era stallone appena messo il primo zoccolo sulla terra in quanto figlio della superstar Dubawi (Dubawi Millennium) e della campionessa imbattuta Zarkava(Zamindar), vincitrice di Arc de Triomphe G1 in conclusione di una carriera superlativa durata un paio di stagioni nelle quali non ha sbagliato nulla. Zarak, che ha attratto subito le luci della ribalta da quando è nato, è stato sempre un cavallo iperconsiderato ma ci ha messo un pò a togliersi l’etichetta di “figlio di”, vincendo comunque al massimo livello proprio in questa stagione. La sua carriera è cominciata con 2 vittorie su 2 da puledro. Messo da parte per l’inverno, è rientrato arrivando quinto nelle Poule G1 alle spalle di The Gurkha ma correndo comunque bene e dando l’idea di fare più distanza, infatti così è stato perchè nel Prix du Jockey Club G1 ha colto buon secondo posto alle spalle di Almanzor, replicato poi nel Guillame D’Ornano G2 nell’estate di Deauville sempre dietro al campione. A Settembre ha provato ad accorciare di nuovo ottenendo un quarto alle spalle di Vadamos, poi ancora a 2000 metri nel Dollar con un terzo alle spalle di Potemkin. La stagione dei 3 anni si è conclusa così, mentre