Ultime: #Cracksman salterà l’Arc de Triomphe! Possibile partecipazione alle Champion Stakes di Ascot il 21 Ottobre
Il dado è tratto. Nelle ultime ore John Gosden ha ufficializzato la decisione di non correre con Cracksman (Frankel) l’Arc de Triomphe G1 di domenica prossima, annunciando come prossimo ed eventuale obiettivo quello delle Champion Stakes G1 ad Ascot nelle settimane successive, esattamente il 21 Ottobre.
Dopo dialoghi fitti con Mr Oppenheimer, è emerso che questa è la decisione migliore in quanto l’allenatore di Clarehaven ha ancora a disposizione la prima favorita Enable (Nathaniel), la scelta di Frankie Dettori, mentre Cracksman potrebbe puntare al summit parigino con più intensità l’anno prossimo quando la femmina di Juddmonte sarà già in dolce attesa e lui avrà completato il percorso di crescita che tutti si aspettano. Tra l’altro, qualche settimana fa, Gosden stesso aveva già anticipato che lo vede già come un cavallo proiettato verso le King George G1 dell’anno prossimo.
Cracksman, in seguito a questa notizia, è stato tagliato nell’antepost delle Champion Stakes a 7/2 da 6/1. L’unico dubbio riguarda la distanza dei 2000 metri, per un cavallo che si è piazzato nei Derby Inglese ed Irlandese, ed ha vinto le Great Voltigeur ed il Prix Niel, ma per Gosden questo non è un problema rilevante perchè in grado di fare bene anche il doppio chilometro e non solo il miglio e mezzo.
Dunque, senza Cracksman, l’Arc perde un potenziale protagonista ma si rafforza ancora di più la candidatura di Enable. Lunedì ci sarà un altro forfait, e da qui capiremo meglio quale sarà lo schieramento dell’Arco del 1° ottobre a Chantilly e noi ve lo renderemo noto vedendo come è variato il market di una corsa che sta prendendo via via forma.
Ieri dalle Isole Britanniche sono arrivate tante news, in particolare dall’Inghilterra. Le citeremo velocemente, per capire quali siano veramente imperdibili. A Newbury per esempio si sono corse 3 prove Pattern, la principale nelle Mill Reef Stakes G2, una corsa vinta negli ultimi anni da cavalli buoni come Ribchester ed Harry Angel, ai quali succede testamentariamenteJames Garfield (Exceed And Excel) il quale ha realizzato 2 record in una vittoria sola. Il tempo record per un 2 anni a Newbury di 1m 10.64s (slow by 0.34s), e la prima vittoria di un certo livello per George Scott, trainer di stanza a Newmarket, che fa questo mestiere da 3 anni. James ha vinto, contemporaneamente, grazie ad una monta impeccabile da parte di Frankie Dettori, ed una una pessima di Martino Harley in sella ad Invincible Army (Invincible Spirit) che ha tamponato tutto e tutti. Mentre Frankie, con James Garfield, ha fatto tutto in maniera lineare emergendo netto e facendo pensare di lui come un cavallo veramente interessante, non uno qualsiasi. L’ultima volta era arrivato secondo di muso nelle Acomb Stakes G3, ma si sta dimostrando progressivo ed ha un pedigree da stallone. Figlio di Exceed And Excel (Danehill), è prodotto della fattrice Whazzat (Daylami). Fu acquistato all’amichevole dopo che a Goffs passò per invenduto a £60,000. Di proprietà di W J and T C O Gredley, cioè suocero di George Scott, ora punterà alla Breeders’ Cup Juvenile G1 come suggerito dallo stesso Frankie. Per concludere questa parentesi, James Garfield prende il nome dal 20° Presidente degli Stati Uniti che però fu assassinato durante il primo anno di mandato. IL VIDEO DELLE MILL REEF QUI.