Gli ippodromi SNAITECH fiore all’occhiello della terza edizione di Green City Milano. 14 settembre 2017

 
Presentata a Milano, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, la terza edizione di Green City Milano, la tre giorni che, dal 22 al 24 settembre, vede la natura entrare in città. Per ognuno dei nove Municipi di Milano, infatti, sono in programma eventi culturali, didattici, d’intrattenimento, ma anche di incontri e dibattiti.

A dare il via ai lavori ci ha pensato l’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, che alla conferenza stampa era in compagnia di Elena Grandi, Vice Presidente di Municipio 1 e Assessore Verde, Ambiente, Demanio, Casa, Arredo Urbano e Coordinatrice del progetto Green City Milano, di Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente della Lombardia, e di Chiara Bisconti del Parco Nord.  Presente in sala, invece, l’Amministratore Delegato di Società Trenno, Stefano Marzullo.

Nel fitto programma di eventi spicca le giornate di Sabato 23 (dalle ore 12 alle 18) e di Domenica 24 settembre (dalle ore 9 alle ore 18) nel Municipio 7 in cui è protagonista SNAITECH con l’Ippodromo SNAI San Siro che offrirà tante attività destinate non solo agli appassionati di cavalli ma anche alle famiglie e ai loro bambini con particolare accento alla visita dell’impianto del galoppo milanese grazie al progetto #scoprisansiro.  

Si comincia dal tour gratuito in carrozza trainata da cavalli (sia sabato che domenica) per accedere ai luoghi incantati del vero polmone verde di Milano che copre un’area superiore al milione e mezzo di metri quadri, fino alla presentazione del Progetto Scuola in cui gli alunni degli Istituti delle scuole elementari (dagli 8 ai 10 anni) possono partecipare alle visite guidate in programma durante la settimana per scoprire le scuderie sia di San Siro sia dell’impianto del trotto La Maura. Non solo.

Sempre nella giornata di domenica 24 tappa anche al giardino botanicodell’ippodromo, in un’area di 48.000 metri quadri che ospita ben 72 specie di piante classificate provenienti da tutto il mondo. E poi il laghetto, capace di accogliere diversi esemplari di anatidi, uccelli acquatici migratori molto rari in Italia. Infine, ma non meno importante, la possibilità di ammirare il Cavallo di Leonardo da Vinci, un valore culturale unico per la città di Milano e per l’Italia intera. L’opera, ripresa dai progetti originali del maestro toscano, viene annoverata tra le più grandi sculture equestri al mondo. E proprio nel 2019 si celebrerà il cinquecentenario dalla scomparsa del genio di Vinci con in mente una serie di eventi pro-Leonardo. Quindi appuntamento per Domenica 24 Settembre all’Ippodromo SNAI San Siro per trascorrere una giornata all’insegna della natura, della scoperta e del divertimento all’interno della manifestazione Green City Milano.

fonte : Ippodromimilano.it