ARTE PURA: la casa si veste d’atmosfera. Presenti ad HOMI MILANO dal 15 al 18 settembre 2017

Vi portiamo alla scoperta di un brand che trasforma la casa con poesia, grazia ed eleganza. Arte Pura  “veste” gli spazi in modo unico e originale, con collezioni che coniugano la bellezza del design italiano alla praticità. Lasciatevi ispirare…

Arte Pura nasce dall’intuizione di Daniela Dallavalle, anima creativa fondatrice di un brand che trasforma il vivere quotidiano in poesia.

Negli arredi, nei tessuti e negli oggetti proposti da Arte Pura rivive il bagaglio di esperienza di Daniela, affascinata fin da bambina dall’essenza della materia, dalla storia di oggetti in grado di evocare racconti e ricordi lontani. La linea di arredo tessile fondata nel 2004, nel corso di questi dieci anni, ha sempre proposto delle creazioni dallo spirito vintage e dal forte impatto estetico.

 

 

Il concetto alla base è il rispetto per la natura primigenia del tessuto: i prodotti vengono trattati esclusivamente con materiali naturali e il tessuto cambia colore in base al vissuto, mantenendosi sempre “vivo”. Il modo in cui rimane impressa la tintura è variabile ed è la caratteristica in grado di rendere unica una creazione.

Le striature e l’effetto “stropicciato” sono un marchio di fabbrica che testimoniano la volontà di proporre oggetti e prodotti “puri”, non contaminati da una forzata ricerca della perfezione.  Libertà e purezza sono concetti da cui non è possibile prescindere, sono emozioni genuine che Daniela Dallavalle vuole riportare e trasmettere nella maniera più autentica possibile.

 

 

ARTE PURA: LE COLLEZIONI

Con Arte Pura la casa si veste d’atmosfera. I tessuti proposti dal brand danno un’impronta naturale e leggera a tutti gli ambienti.

Deliziate i vostri ospiti con tovaglie in lino delicato e levigato, lasciatevi avvolgere dalla morbidezza di candide lenzuola e scegliete i colori e le finiture che più si addicono al vostro stile e alla vostra personalità.

 

 

Tinture old, dettagli a ricamo ed effetti stropicciati completano la gioia di vivere gli ambienti. La zona notte si trasforma in uno spazio onirico, in un mondo d’altri tempi, in un morbido paradiso.

Il senso di accoglienza e calore è proprio di questi tessuti che sono come un caldo e rassicurante abbraccio. Le nuance delicate caratterizzano anche le tovaglie e la biancheria per la sala da pranzo con pizzi, merletti e dettagli perfetti per una casa dallo stile classico o per gli amanti di uno stile romantico. 

 

 

 

L’emozione e la passione, tratto distintivo alla base delle creazioni di Arte Pura, si riflettono anche nei piccoli accessori: portaoggetti, rivestimenti per sedie, asciugamani contribuiscono a regalare un’allure sofisticata alla stanza e comunicano la passione per i dettagli di chi abita le mura domestiche.

 

 

Intervista a Daniela Dallavalle

 

  1. Che cosa l’ha spinta ad avvicinarsi al design ed alla produzione tessile dell’arredo per la casa?

 

La passione per il bello, ma prima ancora, il bisogno di esprimere la mia essenza attraverso tutti i linguaggi creativi che riescono a incorporare la mia filosofia di vita.

Ho iniziato cercando di donare più libertà d’espressione al corpo attraverso le linee d’abbigliamento Elisa Cavaletti e Daniela Dallavalle. Nella mia visione di lavoro e di vita, siamo un corpo da vivere e da vestire. Con arte e con rispetto per la persona.

Lo stesso vale per il nostro spazio vitale, la nostra casa, il nostro nido. Ho voluto dedicare alle persone affini al mio sentire elementi d’arredo e di decoro con cui creare atmosfere coinvolgenti. Giocare con la luce, con i dettagli oppure con mobili essenziali in un certo senso “non finiti“ o precodificati permette di reiventare gli spazi, a seconda delle proprie esigenze e stati d‘animo.

Così ho aperto la possibilità di vivere e percepire lo stesso spazio strutturale ogni volta con occhi diversi,

Allo stesso tempo, ho lasciato la materia stessa libera di animarsi e di esprimersi: anche gli oggetti hanno una propria essenza. Ad esempio per rispettare l’anima delle fibre tessili, ho lasciato che lo stropiccio del lino parlasse il suo linguaggio o che i mobili in legno non fossero soffocati dal colore ma che rivelassero la loro squisita arte intrinseca.

 In questo modo, nella sua naturale imperfezione, ogni pezzo di Arte Pura e Dress your Space, pur ripetendosi come oggetto, rimane unico e ci racconta la sua storia.

 

  1. Perché ha fatto la scelta a favore dei tessuti naturali? Dopo tutto, lavorare con le fibre naturali richiede più tempo ed è più impegnativo.

 

È vero, la lavorazione di materiali naturali è più impegnativa, ma è un sacrificio che compiamo volentieri per ritornare all’essenza del bello. La natura è generosa: ci regala infinite cose belle. Perché non accettare questi doni e farne buon uso?

Essere in sintonia con il proprio essere, con la propria filosofia di vita, significa renderlo possibile concretamente nella quotidianità. Nel mio caso, appunto, compiendo scelte più responsabili anche a livello produttivo.

 

  1. Nei processi della lavorazione e della produzione voi usate anche le nuove tecnologie? Come viene dipinto di solito il tessuto?

 

Più che nuove tecnologie, utilizziamo in maniera moderna metodologie di tintura “old” che non soffocano il tessuto nel colore, ma si appoggiano gentili sulle fibre. Ad esempio non candeggiamo con cloro o con altri acidi chimici, ma naturalmente con il sale. In questo modo il tessuto rimane libero di respirare e di continuare a essere se stesso, rispettando la nostra pelle e i nostri mari.

 

  1. Quali punti considera particolarmente importanti nella creazione di comfort e il calore familiare?

 

Credo sia molto importante riuscire a fugare la noia, reinventando liberamente gli ambienti in maniera da creare nuove atmosfere. Gli spazi -sia fisici che di tempo- da condividere sono molto importanti per creare ambienti accoglienti che ci regalano benessere. Tutte le mie creazioni d’arredo sono nate per favorire il tempo dedicato a noi e agli altri, nel rispetto dei ritmi e delle necessità delle donne moderne che vogliono essere autonome. Per questo, ad esempio, i mobili che consegniamo sono già montati e pronti all’uso, sono dotati di ruote per facilitarne la dislocazione e richiedono di pochissime cure manutentive.

 

 Qualche consiglio da Daniela Dallavalle…

 

Ricercate sempre il sorriso e gli aspetti positivi, riempite la vostra esistenza di quello che vi rende felici e vi fa stare bene, perché è in questo il vero senso dell’esistenza. Avvicinatevi agli altri con rispetto e apertura e assaporare momenti insieme a loro. Lasciatevi liberi di esprimere quello che sentite dentro: vi metto a disposizione quello che creo affinché voi stessi creiate i vostri ambienti ideali. Io sto divinamente al mondo e il mio sogno è vedervi felici. Il mio augurio a tutte voi è che possiate trascorrere momenti di atmosfera in compagnia di chi sa leggere nella vostra intimità.

 

  

 
 Daniela Dallavalle Milano Showroom
Via Tortona 9, Building A, 5° piano, Milano
Per informazioni e appuntamenti
Tel. +39 02 83994904
Email: showroom.milano@danieladallavalle.com
 
Daniela Dallavalle Carpi Showroom
Via Fleming 9/11, Carpi (MO)
Per informazioni e appuntamenti
Tel. +39 059 6323511
Email: info@danieladallavalle.com
http://www.danieladallavalle.com/arte_pura/fall-winter-2016-17/catalogue/