25/08/2017. Verso le Aste Selezionate #SGA del 15 Settembre. Ecco l’Allevamento Le.Gi. di Parri, per concessione dell’ANAC // Divorzio tra Fabio Branca e la Effevi! Favorito per la successione Dario Vargiu ad 1/10… // Miss #Frankel è la prima vincitrice per il sire #Frankel in Sudafrica // Inghilterra: #Tullius ritirato dalle competizioni. Il 9 anni è stato allevato dalla Archi Romani

 

Verso le Aste Selezionate #SGA del 15 Settembre. Ecco l’Allevamento Le.Gi. di Parri, per concessione dell’ANAC

 
 
 
Proseguiamo il nostro cammino che ci porterà verso l’asta Selezionata SGA del 15 Settembre. La scorsa settimana abbiamo sentito la presidente uscente dell’Anac, la Dott.ssa Isabella Asti Bezzera della Razza Del Sole, quest’oggi, per gentile concessione di EBN abbiamo tradotto un’intervista che qualche giorno fa il Presidente neo eletto Massimo Parri ha rilasciato a Franco Raimondi.
Massimo Parri quest’anno rivestirà un duplice ruolo: Quello di patron della Le.Gi. che negli ultimi anni si è dimostrato competitivo al massimo livello e sempre presente nelle Classiche, che ha avuto risultati come quelli di Biz The Nurse (Oratorio) che ha vinto Derby e Milano, Biz Heart (Roderic O’Connor) che ha vinto il Gran Criterium G2, Gentleman Only (Holy Roman Emperor) campione assoluto sul miglio di Hong Kong e non solo, ora e da qualche anno sotto il nome di Beauty Only.
Quest’anno come detto non sarà solo uno degli allevatori più in vista ma sarà soprattutto la sua prima asta da Presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli (ANAC), dopo aver preso il posto della Dottoressa Bezzera da Maggio. “Il nuovo board si è costituito a Maggio e abbiamo fatto tutto molto in fretta per consegnare il libretto nelle mani dei potenziali clienti. Quest’anno ci sono poco meno di 100 yearlings, ma credo che la qualità presente sia la migliore in assoluto rispetto agli ultimi anni. Ho fatto la conta e 56 yearlings sono prodotti di fattrici che hanno prodotto cavalli da Stakes o hanno loro stesso il neretto, 11 di questi sono fratelli o sorelle di vincitori di Gruppo. Non è male se pensiamo allo stato di crisi del nostro settore e che nel 2016 sono nati al massimo 650 cavalli. Abbiamo yearlings da 40 stalloni differenti che funzionano all’estero ed i migliori residenti in Italia“.
 
 

+++BREAKING NEWS+++: Divorzio tra Fabio Branca e la Effevi! Favorito per la successione Dario Vargiu ad 1/10…

 
 
Un forte rumour rimbalza dal quartier generale di Cenaia, orbita Effevi. Fabio Branca avrebbe sciolto consensualmente il rapporto che lo legava alla famiglia Villa, dopo 7 anni di successi indescrivibili vissuti insieme. Anche se arrivata quasi improvvisamente in un caldo pomeriggio di fine Agosto, la notizia era nell’aria già da un po’ e si è di fatto materializzata nelle ultime ore.. 
Alla base della decisione non un litigio improvviso, ma il fisiologico logorio di un rapporto sempre stato molto solido, durato per 7 anni, e da ritenere comunque prolifico da entrambe le parti. Anche dal lato Effevi sono arrivate infatti conferme circa l’interruzione del legame che avverrà ufficialmente e formalmente nei prossimi giorni, con annessa liquidazione degli emolumenti fino a fine anno cioè il naturale termine del rapporto, ma che sostanzialmente è già avvenuto nel presente e nel prossimo futuro in quanto dopo la dichiarazione di partenti di giovedì, sabato a Varese gli Effevi saranno montati da un altro jockey che per molto tempo ha lavorato con la famiglia Botti a Cenaia…
 
 
 
 
Nel giorno in cui Cracksman (Frankel) faceva un canter di salute nelle Great Voltigeur Stakes G2, Miss Frankel dava a papà Frankel la gioia della prima vittoria di un suo rappresentante in Sudafrica. 
Di Miss Frankel abbiamo parlato qualche mese fa, esattamente in Gennaio 2017, al momento del suo debutto in occasione e nel periodo delle aste dove c’erano alcuni Frankel in vendita, per cercare di rafforzare un pò il suo appeal. In quel debutto però la cavalla di 3 anni, ancora acerba, aveva ottenuto al massimo un settimo posto non riuscendo nell’interno dei suoi proprietari. 
A distanza 8 mesi si è rivista all’opera e vincente in una maiden sui 1000 metri di Scottsville, in un campo non di primissimo piano, quasi per andare a colpo sicuro, affermandosi in maniera netta, con in sella Anton Marcus, comandando da cima a fondo senza dover troppo faticare gestendo la corsa dal centro della pista. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.
Miss Frankel è prodotto della campionessa sudafricana Val De Ra (Var), vincitrice di 11 delle 13 corse disputate tra cui molte a livello di G1 sul tema dello sprint, allevata dalla famiglia Taberer dell’Avontuur Thoroughbred Farm, allenata da Dennis Drier.
 
 

Inghilterra: #Tullius ritirato dalle competizioni. Il 9 anni è stato allevato dalla Archi Romani

 

 
 
Uno dei cavalli più simpatici del Regno Unito, Tullius, allevato da Paolo ed Emma Agostini della Archi Romani, è stato ufficialmente ritirato dalle competizioni a causa di un infortunio patito nella sua ultima uscita a Goodwood in Maggio. 
Il castrone della Kennet Valley Thoroughbreds, figlio di Le Vie Dei Colori (Efisio) e Whipped Queen(Kingmambo), era allenato dapprima da Peter Winkworth e poi successivamente da Andrew Balding per farlo crescere anno dopo anno con una carriera mirabile ed arrivare a vincere 4 corse Pattern tra il 2014 ed il 2016 tra cui Sandown Mile, York Stakes e Diomed Stakes prima di piazzarsi anche nelle Lockinge G1 del 2014 e quarto nelle Queen Anne Stakes G1 e Queen Elizabeth II Stakes G1. 
Tullius ha provato anche a Capannelle nel 2015 arrrivando sesto nel Premio Roma GBI Racing. La sua ultima vittoria nel Giugno 2016 ad Epsom battendo Decorated Knight. Si ritira dunque a 9 anni con 11 vittorie in 42 uscite e £500,317 in somme vinte.