MERCOLEDÌ 16 AGOSTO 2017. ASTE SGA 15 SETTEMBRE. SELECTED 2017. UNA VETRINA SUI NOSTRI CONSIGNOR. CAPITOLO 1: RAZZA DEL SOLE // Francia: Domenica 20 Agosto a Deauville il Darley Prix Morny, Prix Jean Romanet e Prix Kergolay // Australia: Primo vincitore per Frankel nell’emisfero sud // Aste: Rilasciato il Book 1 delle Tattersalls October Yearling Sale 2017 di Newmarket dal 3 al 5 Ottobre // Merano: #Fosun sigla da favorita il Premio EBF Terme di Merano

 

ASTE SGA 15 SETTEMBRE. SELECTED 2017. UNA VETRINA SUI NOSTRI CONSIGNOR. CAPITOLO 1: RAZZA DEL SOLE, TITOLARE ISABELLA ASTI BEZZERA. PER 12 ANNI, E SOPRAVVIVENDO A 4 ELEZIONI CONSECUTIVE, È STATA LA CONDOTTIERA E CAPITANO DELL’ANIMA DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI ALLEVATORI

 
 
SGA – Selected 2017. Una Vetrina sui nostri consignor. Capitolo 1
 

Verso le nostre aste selezionate del 15 Settembre prossimo, cominciamo il nostro pellegrinaggio alla scoperta dei migliori allevamenti e dei migliori consignor che negli ultimi anni hanno celebrato con splendidi risultati in pista, il lavoro in allevamento e alle aste. Scorreremo in carrellata ogni settimana i maggiori “vendor” della Selezionata 2017, li contatteremo, chiederemo loro un’intervista in cui poterci esporre i propri punti di vista sulla situazione politica e di mercato, ci faremo presentare i loro prodotti in vendita, fino ad arrivare all’ultimo numero, quello dell’11 settembre, data prossima all’evento, data in cui ci auguriamo che tutti voi avrete le idee chiare su quale possa essere il puledro da coltivare nella speranza che diventi il prossimo Campione!.
Questa settimana abbiamo intercettato la titolare della Razza Del Sole: Isabella Asti Bezzera.

Per 12 anni, e sopravvivendo a 4 elezioni consecutive, è stata la condottiera e capitano dell’anima dell’Associazione degli allevatori. Dopo tante battaglie vinte, altre perse, ma sempre combattute fino in fondo, Isabella Bezzera si gode il primo anno da soldato.. o meglio, da “allevatore” semplice, verso le aste selezionate del 2017 organizzate dalla SGA. Riflessioni? “Un cambiamento a questo punto era doveroso, non ci si può impadronire certo di una carica a vita in un settore come questo dove ci si deve evolvere ed è necessario molto spesso qualche cambiamento. Il rinnovo è fondamentale, ma sono davvero felice che il nuovo board si sia messo subito all’opera con efficacia, competenza, passione e soprattutto con tanta carica, necessaria per affrontare tutte le problematiche. Quelli vissuti sono stati anni di passione, mi aspetto grandi risultati insieme”.  

Adesso potrà godersi il momento con maggiore serenità: “Insomma, diciamo che è sempre un periodo di grande pressione. Ma sono soddisfatta del catalogo che a mio avviso è forse il migliore in termini qualitativi negli ultimi anni. Ho visto tanti bei puledri ma soprattutto tanti allevatori che nonostante vivano un periodo come questo, hanno molta voglia e la forza di non far morire questa passione, continuando ad investire per ottenere il massimo possibile. È un bel catalogo e del resto è la miglior promozione possibile! E poi, diciamoci la verità, va bene acquistare la qualità anche all’estero perché poi resta come patrimonio ed asset di ogni allevatore e di un macrocosmo nazionale, ma noi italiani abbiamo dimostrato di saperci fare ed anche bene negli ultimi anni ed i risultati sono li a supportarlo con vittorie quasi quotidiane. Acquistare all’estero tanto per acquistare con la convinzione che il mercato medio sia migliore del nostro, non è mai stato vero. Va bene spendere tanti soldi su un mercato alto, ma abbiamo fatto statistiche in termini numerici nel corso degli anni ed il prodotto medio italiano è migliore del medio all’estero come vittorie e somme vinte, anche perché da noi ci sono incentivi come il 60% al nostro prodotto in più, tanto per citarne uno. Ma poi c’è l’aumento del montepremi in questa fase della stagione che può aiutare a proposito, il Gran Premio Delle Aste che è una variazione sul tema del Bonus Sire degli scorsi anni e poi, appunto, una qualità decisamente interessante per il nostro mercato. Qualità è la parola chiave, e qui ne abbiamo eccome”.

Tra i vari cambiamenti c’è quello della nuova location che sarà all’ippodromo della Maura: “Anche questo era un cambiamento che andava fatto dopo il completo abbandono di Settimo Milanese da parte di tutti, Ministero ed Unire Lab. Quell’impianto era diventato fatiscente e decadente, dunque era necessario un cambio di direzione. Il nuovo impianto garantirà una migliore ricettività ed accoglienza ma, e mi ripeto, il successo in un’asta la fa il catalogo. Se si organizzasse un’asta in mezzo ad un prato ma con tutti figli di Galileo, sarebbe un successo comunque garantito. Quindi mi aspetto che vengano acquirenti dall’estero, ma soprattutto che il mercato interno regga”.

Ed ora parliamo dei 9 prodotti che la Razza del Sole vedrà sfilare sotto il martello del banditore, parliamo dei punti forti: “Sono tutti miei cuccioli, come faccio a dire che un figlio di una mamma è più bello di un altro? A parte gli scherzi presenteremo 6 cavalli fatti da noi e 3 del signor Salice. Devo dire che i miei sono tutti bellissimi e corretti, con una ricerca genealogica verso il massimo possibile. Tra i clienti che hanno cominciato a vedere i cavalli c’è stato molto interesse per il Bated Breath (Lot 41) e L’Invitata. Bello, atletico, forte. Il papà sta andando benissimo con i suoi risultati e la mamma ha già prodotto Zida che ha vinto in Italia e Spagna. Io ho un debole per il Lot 21, un Poet’s Voice e Dan Loose Daughter. Il papà mi ha dato tante soddisfazioni (Poeta Diletto e Mi Raccomando hanno vinto Parioli e Regina Elena, allevati dalla Bezzera) ed ha feeling con l’Italia (vedi anche Voice Of Love) mentre Dan Loose ha prodotto Domitilla che all’estero ha cominciato bene debuttando con un piazzamento.

              

Lo yearling che proporremo ha un fisico eccezionale, molto bello. Mi aspetto che venga ben accolto anche il Lot 40, un Harbour Watch della mia L’Indiscreta, ma anche dal Lot 10 una figlia di Mayson e Zamindowa, ed io credo molto in Zamindar come padre di fattrici. Altri 3 sono del nostro cliente Salice, molto attraenti e provenienti da alcune delle migliori famiglie sviluppate dalla Rencati. Insomma, sono molto fiduciosa”.

Qualche considerazione a margine? “Insisto ed incoraggio il Ministero ad agevolarci nei pagamenti, il vero volano del nostro mondo, perché questo restituirebbe coraggio ed interesse al nostro settore da sempre fiore all’occhiello a livello mondiale. Gli allevatori stanno compiendo sforzi immani, i clienti ci sono ed hanno voglia di contribuire e dunque spero che questo impegno sia ben accolto da chi ci governa per far si che si torni a brillare in tutti gli ambiti. Del resto l’ippica è un ingranaggio complicato ed ha bisogno di olio per funzionare bene. Dunque, concludendo, dico forza e coraggio, aiutiamoci tutti!

Gabriele Candi

 
 Uno spot per le nostre Aste, Uno Spot Per L’ippica! 
 
Pubblichiamo, per chi ancora non lo avesse visto sul canale 220, lo spot che sta girando in questi giorni sul canale Unire Sat e rivogliamo un doveroso ringraziamento a Massimiliano Micheletti e a tutta la redazione e regia di Snai / Teleippica a Porcari per il montaggio celere e professionale.

 

fonte : ANAC

 

Francia: Domenica 20 Agosto a Deauville il Darley Prix Morny, Prix Jean Romanet e Prix Kergolay. Ecco le ultime..

La settimana prossima sarà quella dell’Ebor Meeting da York, una 4 giorni appassionante che comincerà il 23 Agosto e si protrarrà fino al 26 con Juddmonte International Stakes G1, Yorkshire Oaks G1 (dove dovrebbe correre Enable) e poi Nunthorpe Stakes G1 tra tutte le corse importanti. 

Ma quella entrata già nel vivo con Ferragosto avrà epilogo domenica 20 Agosto con 2 G1 quali il Darley Prix Morny, Darley Prix Jean Romanet e poi con il Darley Prix Kergolay G2 pr gli stayer che molto spesso partono da qui per puntare alla primavera australiana che culmina poi con la Melbourne Cup di inizio Novembre a Flemington.

Nel Prix Morny G1 per 2 anni sui 1200 metri non ci sarà Rajasinghe, vincitore al Royal Ascot, a causa di problemi dopo l’ultimo lavoro. All’ultimo forfait, prima della probabile dichiarazione dei partenti, sono in 15 ma già confermata Different League (Dabirsim) per Con Marnane, poi altri 2 figli di Dabirsim rappresentati come Dameron allenato da Cristophe Ferland che era l’allenatore proprio del campione giovanile autore di un vero exploit anche da stallone. Dentro alla lista ci sono ancora Cardsharp, Us Navy Flag, Havana Grey, Unfortunately, Sioux Nation (che ha vinto domenica le Phoenix), poi Tantheem, High Dream Milena, Zonza, Actress, September e Nyaleti senza dimenticare High Dream Milena

Nel Darley Prix Jean Romanet G1 per femmine di 3 anni ed oltre sui 2000 metri sono ancora in 12 le femmine iscritte tra cui la sempre attesa, ma molto delicata, So Mi Dar (Dubawi).

Aggiornamenti quando verranno dichiarati i partenti ufficiali.

 

Australia: Primo vincitore per Frankel nell’emisfero sud. Si chiama Merovee, ed è stato pagato $1,6 milioni alle aste..

 
 

Le mire espansionistiche della brigata Frankel hanno vissuto un altro episodio qualche ora fa. Il super sire Juddmonte ha piazzato la bandierina anche in Australia grazie a Merovee, primo vincitore nell’emisfero sud per il campionissimo, allenato da Chriss Waller, che ha riportato la XXXX Gold CG&E Maiden Plate sui 1350 metri di Newcastle, campo di provincia in Australia. Il vincitore è un portacolori del Vinery Stud che è proprietario anche del secondo arrivato nella corsa, cioè Legendofoz ma allenato dai fratelli Hawkes. 

Merovee è un prodotto della fattrice More Strawberries (More Than Ready), acquistato per $1.6 milioni alle Inglis Easter Yearling Sale da una connection formata da Chris Waller appunto poi Bruce Mathieson, Vinery, Rupert Legh e Werrett Bloodstock, in una operazi
one abbastanza allargata anche agli allevatori. Merovee aveva già debuttato a Marzo senza conseguire il risultato utile. Per il video della corsa continuare a leggere..

 

Aste: Rilasciato il Book 1 delle Tattersalls October Yearling Sale 2017 di Newmarket dal 3 al 5 Ottobre..

 
 

Nelle scorse ore è stato reso noto il catalogo del Book 1 delle Tattersalls October Yearling Sale 2017, la migliore asta in Europa e forse nel mondo per i puledri di 18 mesi, che avranno luogo a Newmarket dal 3 al 5 Ottobre, visibile visitando il sito www.tattersalls.com

L’asta conta 502 puledri, tutti eligibili per il bonus di Tattersalls di £25,000 Tattersalls October Book, sempre molto ben accolto, con presenze di spessore tra gli stalloni europei di grandissimo rilievo quali Dubawi con 30 soggetti, 21 da Galileo e 14 della terza annata di produzione di Frankel. Ci sono 41 fratelli pieni o mezzi di 41 vincitori di G1 e 273 a livello di Group/Listed winners. Ci sono parenti o mezzi fratelli di campioni come Galileo Gold, Highland Reel, Order Of St George, Postponed, Speedy Boarding, The Tin Man e Waldgeist, e poi Authorized, Cursory Glance, Dan Excel, Fallen For You, Integral, Main Sequence, Ridasiyna, Star Of Seville and The Wow Signal,ma anche di Akeed Mofeed, Halfway To Heaven, Hartnell, Laragh, Lillie Langtry, Materiality, Sarah Lynx e Talent senza dimenticare Capri The Pentagon, quest’ultimo uno dei più attesi per il Derby di Epsom 2018.

 

Merano: #Fosun sigla da favorita il Premio EBF Terme di Merano. L’italiana Sunset Key terza..

 

In Italia non ci sono grossi appuntamenti in estate, ma su uno non ci piove. Il Premio EBF Terme di Merano Lr costituisce quasi sempre un terreno di caccia per le tedesche, ed anche quest’anno non è mancato l’apporto teutonico tanto che a vincere è stata la favorita Fosun (Soldier Hollow) che dopo aver seguito le rivali ha trovato un varco interno per sprintare e battere Distain (Champs Elysees) e l’italiana Sunset Key (Tamayuz), cresciutissima nel corso della stagione. In sella alla vincitrice, una cavalla di 4 anni alla prima affermazione a questo livello, c’era Martin Siedl che ha celebrato il successo come giusto epilogo per una cavalla che aveva preso linee con la buona Sarandia (Dansili). Fosun corre per i colori di Horst Pudwill, stesso proprietario di Dschingis Secret che ha vinto il Grosser Preis von Berlin G1 qualche giorno fa. Fosun è allenata da Markus Klug ed è stata pagata €70,000 alle BBAG Jahrlings Auktion.