#RoyalAscot, meno 2. #Precieuse supplementata per le Coronation Stakes. Ecco i possibili della Commonwealth Cup
Rimaniamo sempre in tema di Royal Ascot. Nelle ultime ore la notizia è che la fresca vincitrice delle Poule d’Essai des Pouliches G1 Precieuse (Tamayuz), recentemente acquistata da Peter Brant della White Birch Farm dopo la vittoria Classica, è stata ufficialmente supplementata per le Coronation Stakes G1 di venerdì prossimo. La saura, allenata da Fabrice Chappet, è una velocista allungata con gran cambio di marcia. Ad Ascot potrebbe ritrovarsi contro 12 rivali, per ora confermate. Tra queste Sea Of Grace (Born To Sea), battuta a Deauville, poi la duplice vincitrice di 1000 Ghinee Winter (Galileo) con il plotone di Aidan O’Brien che consterà, almeno nelle intenzioni prima della dichiarazione ufficiale dei partenti, di Roly Poly (War Front), Hydrangea (Galileo) e Rain Goddess (Galileo). Joseph O’Brien come era previsto ha lasciato dentro Intricately (Fastnet Rock), Mark Casse dall’America ha dentro La Coronel (Colonel John) mentre John Gosden ha lasciato iscritte le due di Abdullah Saeed al Naboodah quali Daban (Acclamation) e Dabyah (Sepoy). Roger Varian ha dentro la migliorata Tomyris (Invincible).Venerdì in programma c’è ancora la Commonwealth Cup G1 per 3 anni sui 1200 metri, corsa relativamente giovane, ma che ha già lanciato interessanti prospetti di stalloni. Aidan O’Brien ha confermato la presenza dell’imbattuto sprinter Caravaggio (Scat Daddy). Quando sembrava dovesse allungare lo ha lasciato sulla breve, vedremo questa strada quanto sarà produttiva per lui che non sbaglia un colpo. Lo scorso anno ha vinto le Coventry G2 al Royal e poi ha vinto anche le Keeneland Phoenix Stakes G1. Nella Commonwealth ci sono 19 rimasti all’ultimo forfait, tra cui Intelligence Cross (War Front) e Peace Envoy (Power) sempre per il Coolmore, mentre Godolphin sarà rappresentato da Harry Angel (Dark Angel), recente acquisto dalla yard di Clive Cox che lo allenerà ancora, e poi Blue Point (Shamardal). Confermata la presenza di Wesley Ward con il suo Bound For Nowhere (The Factor).
#Frankel: Primo vincitore in Sudamerica per il campione di Juddmonte. Si tratta di Bertolina Fran a Santiago, in Cile.
L’influenza di Frankel (Galileo) si è estesa anche fuori dai confini europei. Qualche settimana fa abbiamo parlato del primo vincitore in America per il sire di Juddmonte, ma nelle ultime ore è arrivata la prima vittoria di un suo rappresentante in Cile. Si tratta di una femmina ed il suo nome è Bertolina Fran che ha risolto una maiden sui 1200 metri sul terreno pesante presso l’impianto Club Hipico de Santiago nella giornata di venerdì. Prodotto della fattrice Burren Trail (Shamardal), Bertolina Ran è stata allevata dalla Don Alberto Corporation, gli stessi proprietari di Cunco e Rubilinda, la prima vincitrice in America di cui sopra. IL VIDEO DELLA VITTORIA DI BERTOLINA RAN QUI.
A proposito di propositi, scusate il gioco di parole, il gruppo cileno ha reso noto che Rubilinda dopo il debutto impressionante sull’erba di Belmont correrà le Wild Applause Stakes da $100,000 il 24 Giugno prossimo mentre l’europeo Cunco, dopo la delusione a Chester in alternativa al Derby Italiano G2 a cui sembrava destinato, probabilmente lascerà l’Europa per andare a correre in America questa estate.
Chantilly. Prix de Diane Longines : Senga, 12 ans après Divine Proportions
Senga s’adjuge la 168e édition du Prix de Diane Longines et offre un nouveau Classique à la casaque de la famille Niarchos, douze ans après Divine Proportions. Un éclair de classe de la gagnante, la chute de Christophe Soumillon dans la ligne droite, l’incident de Rhododendron, vite arrêtée, tels ont été les ingrédients de cette grande course.
La course
Arrivée définitive : 5 – 16 – 15 – 1 – 13
Les réactions
Beaucoup d’émotions pour Pascal Bary à l’issue de sa 2e victoire dans un Prix de Diane
Stéphane Pasquier gagne son premier Prix de Diane, il réagit à chaud
A contrario, Alex Pantall est déçu, sa pouliche Sistercharlie n’ayant pas été très chanceuse…
Freddy Head n’a pas de regrets concernant la 3e place de Terrakova qui devrait pouvoir « monter » sur 2.400 mètres
Première femme jockey à prendre le départ d’un Prix de Diane, Maryline Eon a savouré le moment et est satisfaite de Yellow Storm (8e)
L’image du jour
fonte : Equidià