Festa della Repubblica e festa all’Ippodromo di San Siro che si apre alle 14:55 con la generazione più giovane con la tradizionale prova riservata alle femmine sui 1.400 metri di pista media intitolata alla grande allevatrice Mimma Werner. Campo ridotto a sole quattro unità ma tutte dal pedigree interessante, con una leggera preferenza accordata a DANCER CROSS, la più qualitativa del lotto e con una certa precocità sulla carta. Spagna è quella che segue nelle preferenze.
Dopo le femmine tocca alla prova gemella riservata ai maschi, sempre sui 1.400mt di pista media ed intitolata ad Enrico Baragiola. Decisamente più numeroso il lotto di partenti e in attesa dell’esame al tondino e dei preziosissimi suggerimenti del mercato, si può scegliere ROSE GOLD, dalla genealogia interessante e proveniente da un training molto presente con i propri puledri. Met Spectrum, Pier Cersare e Kartero sono altri elementi da seguire.
Dai giovanissimi di 2 anni ai giovani di 3, che hanno a disposizione una maiden sul doppio chilometro di pista media. Alla luce della sconfitta a dir poco beffarda appena subita, SO YOU ZEN può riprendersi il maltolto confidando su un pizzico di esperienza in più. Kazimier Fan ha ovvie possibilità di puntare al bottino pieno e attenzione a Tough And Tiny, molto cresciuta alla seconda uscita della carriera. Turandot è andata al di sotto delle attese al debutto ma non va dimenticata.
Il primo handicap del giorno è la seconda eliminatoria del circuito della NBF Lanes Sprint sulla distanza minima per i 3 anni ed oltre. Valutato sulla penultima apparizione CASHMERE GUEST si presenta in logica pole position alla luce del suo declassamento. Non sarà una passeggiata perché Cracking Choice ha appena vinto con un buon piglio e Chalet D’Amour ha appena corso bene in una compagnia più agguerrita di questa. Oakville non sta brillando ma è un’altra che abbassa il tiro.
Tornano i 3 anni, che dopo quella sui 2.000mt possono contare sulla maiden sui 1.500mt di pista media. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per YELLOWGREEN, al quale forse manca un pizzico di incisività ma che ha dimostrato chiaramente di avere nelle proprie corde una corsa come questa. Rip Oasis si deve rispettare, esattamente come Linder, anche se il pericolo principale può essere Zelur, che ha esordito in maniera promettente e che può correre in progresso.
L’altro handicap del pomeriggio è quello di buona categoria sui 1.800mt di pista media per i 3 anni ed oltre. Proviamo a seguire la prestazione finalmente positiva di GREEN TWIST, parecchio difficile da battere se si ripete su quello standard. Gli stessi Bibok e Russel Square si presentano da una performance di tutto rispetto e occhio a Black Imagin, sempre regolare e molto sfortunato l’ultima volta anche se in categoria inferiore. Punta Di Diamante è un altro che potrebbe intervenire.
Il venerdì di festa si chiude alle 18:30 con una condizionata di buona categoria sul miglio di pista media aperto a giovani ed anziani. Ai fini delle scommesse la scuderia formata da Opinion Maker e BREATHING è particolarmente ostica da affrontare, con il secondo citato che non può essere quello opaco dell’ultima volta. Mossiere dovrebbe essere in miglioramento dopo la ricomparsa e anche Verdetto Finale ha le carte in regola per farsi sotto, ma è chiaro che il nome sotto i riflettori è Sadalmelik, che torna all’attività agonistica dal terzo posto del Chiusura di novembre.
fonte : www.ippodromimilano
programma-corse-venerdi-2-giungo-2017-ippodromo-snai-san-siro-milano-galoppo
Cavalli da seguire : Dancer Cross, Rose Gold, Tough And Tiny, Snapped Snapping, Zelur, Black Imagin, Breathing