Auspicando in una domenica serena o comunque poco nuvolosa rispetto alle ultime giornate milanesi, il programma prevede due corse di grande prestigio: la Corsa Siepi dei 4 anni, Gruppo 2 sui 3600 metri circa ed il Grande Steeple Chase di Milano, Gruppo 1 sui 5000 metri. Sette corse compongono la riunione di domenica.
Si inizia col Premio Gignese (Cross-Country Condizionata Gr-Am, PAT.Fise/Fitetrec/A) per cavalli di 5 anni ed oltre, 3000 metri circa in percorso Cross Country. Sono in otto al via. Belluco è su Shame con 74.5kg, trained Paolo Favero. Dall’Arche presenta due soggetti, Derivata ed il grigione Dzacheron che ha notevoli chances, nonostante gli undici anni e porta 69.5kg al peso. Vanessa del Cardo è al via con in sella Tonelli a 71kg, per il training di Giordano Stella che presenta un altro probabile primo attore, Monte Pelmo, 69.5kg al peso. Aldo Locatelli schiera una probabile sorpresa, Kamikaze De Teille, mentre Bonacina è in sella a Babosso.
Si prosegue col Premio Varaita (Hp di minima), al via cavalli di 3 anni ed oltre, pista dritta, arrivo al terzo traguardo. Sono in nove al via. Mefite è la top weight della corsa con 63kg al peso. Bravo Sergio ha già corso bene, ma 61.5kg al peso non sono pochi. Luminary è in discreta condizione, porta 60.5kg. Piccolagladiatrice in pista dritta e sui 1400 metri se la gioca anche con 59kg. Sandshrew è più che una sorpresa. Mister Iron con 56kg al peso potrebbe essere incisivo, parte col vantaggio del numero uno di steccato. Salar Park Lass è la cavalla da battere con 54kg al peso, scarica. Salimbeni ha 55kg e Strong Effort con 51.5kg, è il pesino della compagnia.
Premio Martesana (Siepi Discendente) per cavalli di 5 anni, 3600 metri. Percorso Siepi. Sono in cinque al via. Forma ok per l’alfiere della Sc. Topeeka con in sella Pollioni, porta 71kg. Il duo Vana presenta Tahini con 70.5kg al peso, supportato dai colleghi di training Roman con 67.5kg e Big Mago con 65.5kg, che potrebbero anche decidere di giocarsela in modo autonomo se all’arrivo sono in lotta per un gradino sul podio. Finoras con Reinhardt in sella se la gioca di rimessa.
Corsa Siepi dei 4 Anni (Siepi Gruppo 2), al via cavalli di 4 anni tutti con 67kg al peso, 3600 metri circa. Percorso Siepi. Sono in sette al via. Il trainer Francesco Contu presenta Giacalmarbar in grande forma, con in sella Columbu. Paolo Favero schiera Golden Hello con in sella Bartos, altro molto atteso. Mastain è in sella ad High School che sul tracciato milanese dovrebbe proporsi al meglio nel contesto. Lord Maia è più che una sorpresa. Josef Vana jr. si presenta in sella al grigione Martello ed ha grosse chances di ben figurare. Santo Cerro è un invader che già si conosce ed ha qualità, Davide Satalia è in sella a Treizor Du Pilori e fa scuderia agli effetti proprio con il trained Vana.
Premio Cieffedì (Maiden), al via cavalli di 3 anni, 2000 metri circa in pista grande. Sono in undici al via per una corsa dal risultato molto aperto. I Botti presentano quattro soggetti alle gabbie: una Siba da Ramonti, Chloe Esperanza; la New Age Meantime, altra figlia da Ramonti, con in sella il giovane Gabriele Cannarella; un Dioscuri da Pounced con in sella Mario Esposito, Punch Drunk Love che sulla carta ha grosse chances; un Effevi da Rip Van Winkle, altro soggetto interessante con in sella Nicola Pinna, Rip Oasis. Tra i non Bottiani ricordiamo: Aventus trained Paolo Favero; Barankla alfiere di Luciano Vitabile, altra figlia di Rip Van Winkle; Big Fly trained Marcialis con in sella un Pierantonio Convertino che sta attraversando un bel momento di forma.
Grande Steeple Chase di Milano (Gruppo 1), per cavalli di 5 anni ed oltre, 5000 metri circa. Percorso Steeple-Chase. Sono in sei al via. Propendiamo per il duo trained Vana, il grigione Billy Silver con in sella Kratochvil ed il guerriero Broughton con in sella Josef Vana jr. Il primo potrebbe tentare una corsa di testa il secondo segue tutte le andature ed allunga in retta di arrivo. Delight My Fire e Samsara sono venute a tastare il polso ai maschi e non si possono escludere, anzi. Dominato ha in sella Raffaele Romano da considerare più che una sorpresa e Recently Acquired con in sella Bartos per il training di Paolo Favero se la gioca e quel mezzo chilo di vantaggio al peso che porta, potrebbe ritrovarselo utile in fondo.
Si conclude con il Premio Razza Ticino (Maiden), al via cavalli di 3 anni, metri 1500 circa, pista grande. Sono in dodici alle gabbie di partenza. Il Cavallo In Testa presenta Nu Couche con 54kg al peso. Power Flower ha in sella Emmanuele a 55.5kg. Rycus trained Marcialis ha grosse chances di ben figurare su distanza gradita dei 1500 metri. Vitabile presenta Sabeni. Favero schiera un interessante figlio di Poet’s Voice, Shiloh. La Sc. Quafin trained Botti schiera Tatiana. Il duo Raffaele Biondi trainer e Mario Esposito in sella, sono alle gabbie con Tough And Tiny. La Sc. Nordovest con in sella Gabriele Cannarella presenta Turandot. La Sc. Incolinx ci riprova con un soggetto interessante, Venere di Milo. Vivian Ward è una sorpresa così come Yellowgreen e Zelur.
Milano, 12 maggio 2015
Daniele Fortuzzi
ph: Daniela Carlotti
ippodromo-snai-san-siro-milano-galoppo-programma-corse-domenica-14-maggio-2017