sabato 29 aprile 2017. News ed arrivi // Francia: Domani Kloud Gate a Chantilly. Lunedì c’è il Ganay con grossi calibri ed il Prix du Muguet con Jimmy Two Times // Giappone: Altra perla di Mirco Demuro in G2 in sella ad #Admirable. Domenica il Tenno Sho, sfida stellare sui 3200 metri // Sandown: #Cunco vince il trial per il Derby, #Ulysses ed Andrea Atzeni vincono le Gordon Richards. Il report completo.. // (FRA) Rouget Back On Top With Cape Cross Filly At Toulouse // (FRA) Dansili’s Galikeo Breaks Through at Lyon-Parilly // Rising Star Stays Perfect in 2017 Debut

 

Francia: Domani Kloud Gate a Chantilly. Lunedì c’è il Ganay con grossi calibri ed il Prix du Muguet con Jimmy Two Times

Un fine settimana intenso anche sul fronte francese. Del tentativo di Dicton (Lawman) ad Hong Kong abbiamo già riferito, possiamo aggiungere che la corsa si terrà alle 10,35 ora italiana e la mostreremo in leggera differita sul canale 220 a partire dalle 10,45. C’è una grande fiducia da parte di Olivier Peslier, che ha definito il cavallo allenato da Gianluca Bietolini un cavallo da G1 vero, e dunque forza con il tifo nei confronti del nostro “Gianluuk”. Campo partenti QUI.

Domenica a Chantilly vanno in scena il Prix Allez France G3 sui 2000 metri per femmine di 4 anni ed oltre con favorita The Black Princess (Iffraaj) per John Gosden e con in sella Frankie Dettori, ed il Prix de Barberville G3 per anziani sulla lunga distanza dei 3000 metri, con in pista Kloud Gate (Astronomer Royal), affidato a Cristian Demuro, sempre per il training di Gianluca Bietolini ed i colori della Razza della Sila, proposto a 9/1 in antepost. Da battere, vista la vena realizzativa in questa primavera, Armande (Sea The Stars) con il “Maitre” francese che ha già vinto 7 corse di Gruppo in questa primavera che per lui si preannuncia scintillante. I CAMPI PARTENTI QUI.

Lunedì 1° Maggio a Saint Cloud si corrono il Prix du Muguet G2 sul miglio con favorito appunto in Jimmy Two Times (Kendargent), del quale abbiamo parlato ad inizio settimana, come nuovo acquisto di Godolphin ma sempre per il training di Andre Fabre, e che avrà in sella Vincent Cheminaud. Su tutti però c’è da vedere il Ganay G1 sui 2000 metri con in pista grossi calibri quali Zarak (Dubawi), Cloth Of Stars (Sea The Stars), Hawkbill (Kitten’s Joy) in trasferta, e poi anche Potemkin (New Approach), il vincitore del Premio Roma GBI Racing G1, proposto a 7/1. I CAMPI PARTENTI QUI.

A proposito di italiani in Francia diamo conto di una vittoria ottenuta venerdì a La Teste de Buch per Cristian Demuro che ha portato a compimento la missione a bordo di Troarn (Wootton Bassett), sorella piena del campione Almanzor, quarta al debutto peccando di inesperienza. Troarn è di proprietà di Gérard Augustin-Normand ed è allenata da Jean Claude Rouget. 

Per Andrea Marcialis, buonissima vittoria con la femmina Bamba (American Post), acquistata a reclamare, e titolare ora di 2 vittorie in 2 uscite per i colori di Elisabetta Marcialis e la monta di Guilain Bertrand. Bamba, 4 anni, dopo l’affermazione di Marsiglia ha ottenuto un’altra vittoria in una gentlemen con 1 lunghezza e mezza di margine. 

 
 
 

Giappone: Altra perla di Mirco Demuro in G2 in sella ad #Admirable. Domenica il Tenno Sho, sfida stellare sui 3200 metri

 
 

Ancora un fine settimana da incorniciare per MIRCO DEMURO che sabato mattina ha vinto il THE TV TOKYO HAI AOBA SHO G2 (VIDEO DELLA CORSA QUI), la prova principale della giornata di Tokyo per i cavalli di tre anni sul miglio e mezzo, in sella ad Admirable (Deep Impact), con una monta al solito di classe. 

Le vittorie salgono così a 60 in stagione, il miglior modo per prepararsi al Tenno Sho di domenica a Kyoto dove dovrà inventare qualcosa a bordo di Rainbow Line (Stay Gold), attualmente a 22/1 e titolare di un secondo posto nel St Leger giapponese, per il training di Hidekazu Asami ed i colori di Masahiro Mita, in una corsa nella quale si preannuncia un duello all’arma bianca tra i campioni Satono Diamond (Deep Impact) e Kitasan Black (Black Tide), i primi 2 dell’Arima Kinen, che cercheranno di spartirsi il bottino di 150,000,000 yen al primo. Alla fine al via saranno in 17 e tra i più attesi, oltre ai citati, ci sono Dee Majesty (Deep Impact), altro vincitore Classico ma 13° nella Japan Cup ma in generale dovrà migliorare il suo standard di Marzo dietro Sciacchetra (Manhattan Cafe), altro candidato. C’è un cavallo miglioratissimo come Cheval Grand (Heart’s Cry), in tema di stayes, e poi gli anziani Gold Actor (Screen Hero), vincitore di Arima Kinen nel 2015, e One And Only (Heart’s Cry) vincitore di Derby 2014. 

 
 
 

Sandown: #Cunco vince il trial per il Derby, #Ulysses ed Andrea Atzeni vincono le Gordon Richards. Il report completo..

 
 

A Sandown, nella giornata di venerdì, sono andati in scena alcuni trials interessanti. Uno in particolare riguardava i 3 anni del Classic Trial G3 con solo 5 cavalli al via ma una sorta di sfida tra figli di Frankel, numericamente rappresentato da tre unità. Uno di questi ha vinto, si tratta di Cunco il quale tra l’altro è stato anche il primo a debuttare per il sire di Juddmonte ed il primo a vincere all’esordio di Maggio a Newbury per John Gosden. Il baio, raccolto e corto fisicamente, ha ottenuto la prima vittoria a livello di Gruppo risolvendo la partita dopo corsa molto tattica (finita con 9 secondi peggio rispetto al normale standard) in lotta negli ultimi 200 metri contro Intern (Rip Van Winkle) e Frankuus (Frankel), il leader della contesa fino a quel punto, giunto terzo. Cunco, montato da Robert Tart alla prima affermazione di gruppo in carriera, a 2 anni si era piazzato nelle Chesham Stakes, nelle Ascendant Stakes (vinte da Frankuus) e nelle Zetland Stakes. 

John Gosden ha parlato di lui come un cavallo dal grande cuore a dispetto del fisico, in grado di reggere il miglio e mezzo e dunque con un retropensiero al Derby di Epsom G1 nel quale è proposto a 33/1 nell’antepost. Cunco è iscritto anche al Derby Italiano G2 ma Gosden ha rimandato ogni discorso con l’Italia annunciando che il cavallo della Don Alberto Corporation rifinirà la condizione nel Chester Vase G3 nelle prossime settimane. 

IL VIDEO DEL CLASSIC TRIAL QUI.

 

 
 

Il resto del pomeriggio ha visto il jockey italiano Andrea Atzeni vincere 3 corse in giornata, la più importante a bordo di Ulysses (Galileo) nelle Gordon Richards Stakes G3 sui 2000 metri, finendo dal centro della pista per battere Deauville (Galileo) arroccato in corda, con al terzo My Dream Boat (Lord Shanakill), vincitore l’anno scorso, tre lunghezze più indietro. Ulysses era molto chiacchierato nel Derby di Epsom lo scorso anno, ma per immaturità e scarsa esperienza non riuscì ad emergere ritagliandosi un buon credito sul finire della stagione scorsa giungendo secondo nelle Winter Hill Stakes G3 e poi quarto nellaa Breeders’ Cup Turf G1 in America. Quella di Sandown era la prestazione del rientro, utile per rifinire la condizione in vista delle Eclipse Stakes G1 proprio su questo ippodromo. Ma non è chiaro ancora il programma visto che il cavallo di Sir Michael Stoute, di proprietà della famiglia Niarchos, ha iscrizioni nella Tattersalls Gold Cup G1 di Maggio, nelle Prince of Wales’s Stakes G1 al Royal Ascot in Giugno. A livello di pedigree, Ulysses è il terzo ed ultimo figlio della campionessa Light Shift (Kingmambo), vincitrice di Oaks, di una famiglia di campionesse. IL VIDEO DELLE GORDON RICHARDS STAKES QUI.

L’altro highlight della giornata ci è arrivato dal Sandown Mile G2, la corsa più importante del pomeriggio, che ha visto la vittoria di Sovereign Debt (Dark Angel), alla terza uscita per Ruth Carr dopo essere uscito dalla yard di Dandy Nicholls, ritiratosi al termine della scorsa stagione. Partito bene, Sovereign si è messo in scia di Kool Kompany (Jeremy) per poi anticipare il gruppo e finire con del margine nei confronti di Gabrial (Dark Angel) e Jallota (Rock Of Gibraltar). IL VIDEO DEL SANDOWN MILE QUI.

Da segnalare in apertura di pomeriggio la seconda vittoria in carriera, in 2 uscite, per Atty Persse (Frankel) dopo l’acquisto di Godolphin. Le altre 2 vittorie per Andrea Atzeni sono arrivate con Jumira Bridge (Invincible Spirit) e con Serenada (Azamour), entrambe per Roger Varian, in una corsa dove è finita benissimo a 25/1 Symbol (Nathaniel), prossima alla vittoria e da seguire. 

 
 
 
 

Rouget Back On Top With Cape Cross Filly At Toulouse

3rd at TLU, Lst Stk, 55000 Listed Prix Caravelle – Haras des Granges (10 1/2f) Winner: Onthemoonagain (Fr), f, 3 by Cape Cross (Ire)
 

 

Jean Claude Rouget | Racing Post

By Tom Frary

Building on wins over seven furlongs at La Teste de Buch in August and over 7 1/2 at Cagnes-sur-Mer the following month, Onthemoonagain was third in the G3 Prix des Reservoirs over a mile at Deauville in October and returned in style to provide Jean-Claude Rouget with some welcome cheer. Forced to race worse than mid-division as opponents tussled for prominent positions around this testing circuit, the bay moved through a split at the top of the straight as the outsider Fuenteesteis threatened to get away. Scything down that rival with 150 metres remaining, she was quickly clear with Christophe Soumillon able to drop his hands close home.

The dam Ma Preference, who captured the G3 Prix Fille de l’Air at this venue in 2010, has a 2-year-old colt by Elusive City named Madeo (Fr) to come. Her family features the G1 Prix de Diane heroine Resless Kara (Fr) (Akarad {Fr}), the G1 Grande Premio Jose Guathemozin Nogueira winner Naughty Rafaela (Brz) (Royal Academy) and Restiadargent (Fr) (Kendargent {Fr}), who captured the G2 Criterium de Maisons-Laffitte and G3 Prix d’Arenberg and was third in the G1 Diamond Jubilee S.

PRIX CARAVELLE – HARAS DES GRANGES-Listed, €55,000, TLU, 4-29, 3yo, f, 10 1/2fT, 2:09.27, gd.
1–#ONTHEMOONAGAIN (FR), 123, f, 3, by Cape Cross (Ire)
1st Dam: Ma Preference (Fr) (GSW-Fr, $174,266), by American Post (GB)
2nd Dam: Restless Mixa (Ire), by Linamix (Fr)
3rd Dam: Restless Girl (Fr), by Bolkonski (Ire)
(€55,000 Ylg ’15 ARQOCT). O-SARL Ecurie Jean-Louis Tepper & Gerard Augustin-Normand; B-Patrick Chedeville (FR); T-Jean-Claude Rouget; J-Christophe Soumillon. €27,500. Lifetime Record: GSP-Fr, 4-3-0-1, €63,950.
2–Layali (Fr), 123, f, 3, Rip Van Winkle (Ire)–Candicans (GB), by Dansili (GB). O-Al Shaqab Racing. €11,000.
3–Fuenteesteis (Fr), 123, f, 3, Falco–Fantasy Lady, by Grand Slam. (€3,500 Ylg ’15 ARQNOV). O-Roberto Avial Sanchez. €8,250.
Margins: 2, SHD, HF. Odds: 5.20, 7.50, 43.00.
Also Ran: Golden Attitude, Chabelita (Fr), Panthelia (Fr), Cosmique (Fr), Indian Skies (GB), Ask Me Another, Blues Music (Fr). 

Click for the Racing Post resultVideo, sponsored by Fasig-Tipton.

 

Dansili’s Galikeo Breaks Through at Lyon-Parilly

4th at LYN, Mdn, €22,000 Prix Munet (Maiden) (11f) Winner: Galikeo (GB), c, 3 by Dansili (GB)
 

 

Galikeo | Scoop Dyga

By Sean Cronin

4th-LYN, €22,000, Mdn, 4-29, 3yo, c/g, 11fT, 2:21.52, g/s.

GALIKEO (GB) (c, 3, Dansili {GB}–Galikova {Fr} {G1SW-Fr, $1,127,103}, by Galileo {Ire}), a last-out second to subsequent Listed Prix de Suresenes victor Avilius (GB) (Pivotal {GB}) going 9 1/2 furlongs at Chantilly Apr. 9, was best away from the boxes and led from the outset here. Holding sway throughout, the crowd’s 8-5 choice came under pressure soon after turning for home and was ridden out inside the final 300 metres to hold the vain bid of Ronaldo (Ger) (Scalo {GB}) by a length.

He is the first foal and winner produced by G1 Prix Vermeille victress Galikova (Fr) (Galileo {Ire}), who also hit the board in the G1 Prix de Diane, G1 Prix Jean Romanet and G1 Grand Prix de Saint-Cloud. Galikova is herself half to a plethora of black-type performers headed by the outstanding champion and three-time GI Breeders’ Cup Mile heroine Goldikova (Ire) (Anabaa). The homebred bay is kin to the 2-year-old colt Galikor (GB) (Dansili {GB}) and the yearling filly Galibawa (GB) (Dubawi {Ire}). Lifetime Record: 4-1-2-0, €22,700. 

Video, sponsored by Fasig-Tipton.

O/B-Wertheimer & Frere (GB); T-Freddy Head.

 

Rising Star Stays Perfect in 2017 Debut

7th at BEL, $80k Alw/Opt. Clm. (7f) Winner: Take These Chains (Ire), f, 4 by Fastnet Rock (Aus)
 

 

Fastnet Rock | Coolmore photo

7th-BEL, $80,000, Alw (NW2$X), Opt. Clm ($62,500), 4-28, 3yo/up, f/m, 7fT, 1:22.48, gd.
TAKE THESE CHAINS (IRE) (f, 4, Fastnet Rock {Aus}–Take the Ribbon {GSW & GISP, $372,102}, by Chester House) remained perfect in her three trips to post to date, easing home a geared-down winner of a second-level allowance over seven grassy furlongs Friday afternoon at Belmont Park. Taken back off an early pace that was only moderate, the ‘TDN Rising Star’ was given her cue on the turn by Javier Castellano and rolled up effortlessly outside of Cover Song (Ire) (Fastnet Rock {Aus}) to race within easy striking distance as they left the quarter pole behind. Showing a quick burst of acceleration, the bay put the race to bed in a matter of strides and was effectively eased down for the final 100 yards to score as she pleased by 3 1/2 lengths.

Take the Ribbon carried the colors of Eurowest Bloodstock to victory in the GIII Churchill Distaff Turf Mile, a runner-up effort in the GI Garden City BC S. and the GII Just a Game S. The latter event, now a Grade I on the Belmont S. undercard, is a possible target for Take These Chains. The dam of Bookrunner (Tiznow), G1SP-Ity, GSP-Fr, $149,856, Take The Ribbon was bred to Medaglia d’Oro in 2011 and dropped her first European-bred foal in 2012. She is the dam of a 2-year-old Dansili (GB) filly and a yearling colt by Sea the Stars (Ire). Lifetime Record: 3-3-0-0, $118,200. 

Click for the Equibase.com chart or VIDEO, sponsored by Fasig-Tipton.

O-John D Gunther & Eurowest Bloodstock Services; B-Eurowest Bloodstock (IRE); T-Chad C Brown. 

fonte : TDN