In una giornata di bel sole e dopo un ritardo di mezz’ora causato da una dimostrazione in pista degli addetti coda dello sciopero attuato nei giorni scorsi, hanno inizio le corse. Oggi gli appuntamenti sono importanti ed i Botti hanno calato gli assi. Vediamo cos’è successo nel dettaglio. Pubblico di appassionati accorso in quantità rilevante.
Premio Altaguardia, 1800 metri, pista media, condizionata per femmine di 3 anni. Ha vinto facile la figlia di Cape Cross, Movees per i colori della Sc. Rencati, non lasciando spazio alle avversarie, Gabriele Cannarella in sella, training del Team Botti. Ha vinto di otto lunghezze, Oaks nel mirino. Seconda è Parla Con La Luna preparata a puntino dal trainer Pierluigi Giannotti ed interpretata in sella in modo efficace da Mario Esposito che nel finale, allo steccato, dopo corsa di attesa tutta coperta, lancia la figlia di Mount Nelson in lotta con Venere di Milo che sprinta al centro pista finendo terza. Delude L’Intrigante.
Premio Dolzago, Hp per cavalli di 3 anni, 2000 metri circa in pista media. Il trainer Ridha Haboubi per i colori dei Sig.ri Calderara e Petrocelli si toglie una grande soddisfazione: vince con King Winnie (Kingsfort) una bellissima corsa in cui il suo alfiere in giubba bianca e stelle rosse, si lancia in un volo a centro pista, ben montato da Antonio Fresu, sbaragliando il campo e lasciando il secondo ad una lunghezza e mezza. Ordine d’arrivo: King Winnie, Swell Hill, Diditi.
Premio Emanuele Filiberto, Listed Race per cavalli di 3 anni, maschi interi e castroni. 2000 metri la distanza da percorrere in pista grande. La prima delle tre corse più attese della giornata. Si conferma Mac Mahon (Ramonti) per i colori dei Dioscuri ed il training dei Botti, con in sella Dario Vargiu. Rimane quindi imbattuto questo soggetto che ovviamente andrà al Derby e sarà uno dei più attesi. La monta di Dario Vargiu è stata impeccabile. La corsa: Holy Water in testa a scandire i tempi e l’andatura, poi ai 400 finali gli si presenta cattivo Mac Mahon ai fianchi, che inizia la sua lotta con il portacolori della Sc. Effevi, tra i due il coriaceo Flight To Dubai che finirà terzo. Incomprensibile l’ interpretazione in corsa di Silvano Mulas in sella a Chasedown che rimane nelle retrovie e non avanza di un metro se non nelle battute finali, conquistando un quarto posto, assolutamente da rivedere. Holy Water probabilmente vuole più metri. Mac Mahon dichiarato da Stefano Botti ancora un filo immaturo, potrebbe essere un soggetto decisamente interessante. Delude Dirk dopo quello che aveva fatto intravvedere.
Gran Premio Ambrosiano, Gruppo 3 per cavalli di 4 anni ed oltre. 2000 metri della pista grande. Ingiocabili i due portacolori della Sc. Effevi, Voice of Love (Poet’s Voice) e Circus Couture (Intikhab), quotati ad un decimo. Ed in effetti è arrivato il responso previsto: sempre in testa coast to coast, Voice Of Love ha vinto con in sella Dario Vargiu e Circus Couture è secondo dopo lotta con Fabio Branca ad interpretarlo. Non c’è molto da aggiungere se non che l’unico non bottiano in pista, Fico Senza Spine, ha tentato di interdire Voice Of Love nel suo incedere, pagando caro prezzo nel finale e lasciando il terzo posto a Basileus ed il quarto a Freedom Beel. Appuntamento per tutti a Roma nel Presidente della Repubblica a metà maggio.
Premio Certosa, Listed Race per cavalli di 3 anni ed oltre, 1000 metri in pista dritta. Ha vinto e con pieno merito il romano Plusquemavie (Kheleyf) per i colori del Sig. Paolo Benedetti, il training del Sig. Vincenzo Fazio e con in sella Gp. Fois. Un gran bel tondino coi cavalli presentati tutti benissimo. Questo è un cavallo al quale si deve volere bene, ha vinto la sua prima vera corsa importante a 100/1 ed oggi ha mostrato ancora mezzi incredibili. Sostiene parziali violenti e piazza lo spunto finale con grande coraggio. Lo rivedremo certamente nel Tudini a Roma. Secondo Trust You e terza Val Nanda che ha preferito correre a Milano oggi piuttosto che nel Carlo Chiesa contro le sue coetanee.
Premio Muggiò, Hp per cavalli di 4 anni ed oltre, 1600 metri circa in pista grande. In chiusura di riunione la trainer Elisa Castelli porta alla vittoria Fantastic Secret (Sakhee’s Secret) per i colori dei Sig.ri Luca Bellis e Lorenzo Carangio, in sella Pierantonio Convertino. Secondo è Something New che finisce per soccombere di una corta incollatura dopo lotta nei 200 metri finali. Terzo è Caruso che lascia quarto Black Imagin, favorito della corsa, che non ha trovato lo spazio giusto per emergere venendo da dietro.
Milano, 24 aprile 2017
Daniele Fortuzzi
ph: Daniela Carlotti in esclusiva per Galoppo & Charme
San Siro: #Plusquemavie un proiettile sul Certosa! Mac Mahon procede da imbattuto nel Filiberto, a Voice l’Ambrosiano.
Per questo weekend il testimone ideale della tecnica è passato a Milano, che ha ospitato la prima Pattern della stagione nell’Ambrosiano G3. Oddio, non è che sia stata spettacolare con 5 cavalli di cui 4 provenienti da Cenaia ed 1 solo di un’altra scuderia, peraltro fuori categoria. Non è colpa dei diretti interessati, ovvio, ma è lo specchio limpido dello stato di salute del nostro paese ippicamente parlando. Una sola superpotenza, e gli altri senza abbastanza munizioni per difendersi.
Infatti, parliamo di altro prima dell’Ambrosiano stesso. Si, perchè nel Certosa Lr sui 1000 metri, abbiamo assistito all’ennesimo sparo prodotto da un incredibile Plusquemavie (Kheleyf), attualmente lo sprinter più forte in circolazione in Italia. La sua storia è simile a quella di Sole Power in Inghilterra, con i dovuti distinguo. Il suo primo sigillo ad alto livello è arrivato a 100/1 nell’Aloisi del 2015, e poi nel 2016 ha vinto l’altra prova massima per gli sprinter in Italia, cioè il Tudini di Maggio 2016, ma in generale non si è mai fermato partendo da categorie di minima. Nel 2017, a 6 anni, dopo un rientro con il botto a Roma infilzando Lohit, a Milano ha siglato il Certosa in modalità ancora più prepotenti del solito con in sella un GP Fois accademico nell’attendere il momento giusto per piazzare la stoccata al largo di tutti e battere Trust You (Kheleyf) e Val Nanda (Fast Company), la quale inspiegabilmente ha preferito correre sui 1000 di Milano contro i maschi anzichè correre da protagonista il Carlo Chiesa della settimana scorsa a Roma. Comunque la cosa impressionante è come Plusquemavie tenga benissimo parziali infuocati, e quando viene chiamato esplode letteralmente con una azione dirompente. Basta guardare il video per capire di che parliamo. Il tempo finale è stato di 0.59.1. Plusquemavie tenterà ancora una volta il Tudini G3 del 21 Maggio, già vinto lo scorso anno. IL VIDEO DEL PREMIO CERTOSA QUI.
Comunque, tornando al vincitore, la sua storia è quasi epica. Già nelle scuderie di Vincenzo Fazio sin da puledro, ha cambiato proprietà per pochi euro proprio in prossimità dell’Aloisi 2015. Poi la continua ed esponenziale crescita proprio grazie al trainer siciliano, sempre più specializzato sul tema della velocità. Il figlio di Kheleyf (Green Desert) attualmente vanta 14 vittorie in 31 uscite, con somme vinte per oltre €130,000.
In ottica Classica, c’è stato il Filiberto Lr vinto ancora da Mac Mahon (Ramonti) che si presenterà al Derby G2 del 21 Maggio con lo status di imbattuto in 3 uscite. Il figlio di Ramonti (Martino Alonso) dei Dioscuri, con in sella Dario Vargiu, ha atteso a centro gruppo il momento giusto per attaccare Holy Water (Falco) andato in avanti a scandire parziali. I due hanno ingaggiato bel duello testa a testa, con in mezzo anche Flight to Dubai (Dubai Millennium) coriaceo a ritagliarsi uno spazio tra i due, ma con la zampata finale arrivata da quello all’esterno che nonostante 3 vittorie in altrettante uscite, è ancora abbastanza immaturo. Ma manca meno di un mese al Derby, gli conviene svegliarsi. Intanto, è imbattuto. Quanto a Holy Water, sembrava dovesse essere una pedina da Parioli, ma da Cenaia filtra come lo si faccia un cavallo da distanza. La verità forse sta nel mezzo: Cavallo da 1800 metri, che per come corre avrebbe potenzialità per fare bene sui 1600 di Roma. Vedremo cosa accadrà, ma difficile corra il Parioli fra una settimana. Sta di fatto, che questi se la vedranno nel Nastro Azzurro.
IL VIDEO DEL PREMIO FILIBERTO QUI.
Ed ora siamo all’Ambrosiano: All’atto pratico è stato un trial di Cenaia realizzato pubblicamente. Ha vinto Voice Of Love (Poet’s Voice), con in sella Dario Vargiu, che ha scandito i parziali pressato da Fico Senza Spine il quale poi, una volta eclissatosi, ha lasciato spazio al finale di Circus Couture (Intikhab), Basileus (Dream Ahead) e Freedom Beel (Pour Moi) poi finiti nell’ordine. Questi, probabilmente, si ritroveranno nel Premio Presidente della Repubblica il 14 Maggio a Capannelle sui 1800 metri. Capiremo se allora saranno cambiate le gerarchie.
In apertura di pomeriggio a San Siro, la condizionata per femmine di 3 anni è stata vinta da Movees (Cape Cross) che dopo la vittoria al debutto era incappata in un secondo posto a Milano sul miglio, prima di vincere di 8 con Gabriele Cannarella a bordo per la Rencati, in una delle tante preparazioni alle Oaks.
TUTTI I RISULTATI DI MILANO CLICCANDO QUI.
Intanto allacciate le cinture: Domenica prossima a Capannelle ci saranno le Classiche con un programma generale fatto di belle corse: Parioli e Regina Elena su tutti. Poi il Botticelli, la prova generale in vista del Derby, poi il Signorino Lr in ottica Repubblica. A margine, ma neanche troppo, ci sono il Coccia per femmine in odore di Oaks e poi Tolouse Lautrec e Marguerite Vernaut, le tradizionali debuttanti per i 2 anni dalle quali di solito escono buoni calibri.
Chiusura di convegno nel segno di Elisa Castelli (come nel convegno di sabato) grazie a Fantastic Secret: con Pierantonio Convertino in sella, il portacolori dei signori Bellis-Carangio ha dominato all’epilogo Something New molto più nettamente di quanto il divario finale tra i due possa far pensare. Al terzo posto ha concluso Caruso
La prova di rientro a Capannelle era stata indicativa, e Plusquemavie non ha fallito l’obiettivo, da cavallo di classe che si fa trovare sempre pronto negli appuntamenti che contano. Eletto favorito al betting, il cavallo di Vincenzo Fazio con in sella Gianpasquale Fois ha dominato il Premio Certosa, Listed sui 1000 metri in dirittura, scattando ai 200 finali per domare Val Nanda, che aveva forzato per superare il leader Lohit e ha pagato lo sforzo perdendo anche il secondo posto nei metri finali, superata dal bel recupero di Trust You, evidentemente un pò in difficoltà sulla distanza minima.
Come da pronostico, i colori Effevi hanno dominato il Premio Ambrosiano, la prima corsa di Gruppo della stagione di San Siro: la preventivata lotta in famiglia tra Voice of Love e il più atteso Circus Couture ha visto il successo del 4 anni, che ha dominato tatticamente la corsa conquistando il comando e potendo così gestire a piacimento il ritmo per tutta la prima parte. La gara si è infiammata ai 400 finali, quando Circus Couture si è finalmente liberato dalla posizione in corda in scia all’alleato e ha lanciato il suo attacco: per un attimo il vincitore della scorsa edizione ha dato l’impressione di poter passare, ma con la monta energica di Dario Vargiu, Voice of Love è ripartito e ha così messo in carniere la seconda prova di Gruppo della carriera, dopo il Premio del Piazzale dello scorso ottobre (sempre a spese di Circus Couture). Circus Couture ha probabilmente pagato il rientro affievolendo lo slancio nei 100 finali, ma ha comunque salvato il secondo posto da Basileus e Freedom Bell.
La prima delle prove di cartello del pomeriggio milanese, il Premio Emanuele Filiberto, Listed sui 2000 metri in pista grande per cavalli di tre anni, ha visto la conferma di Mac Mahon: imbattuto dopo due uscite, giocatissimo al betting, il portacolori della Dioscuri ha allungato la sua striscia vittoriosa con un ulteriore successo che lo candida di diritto tra i possibili protagonisti per il prossimo Derby. Quarto lungo il percorso, Mac Mahon ha iniziato la sua progressione ai 500 finali per raggiungere il battistrada Holy Water e superarlo chiaramente nelle battute conclusive. Holy Water ha provato a giocarsela in testa, in perfetto stile “Branca”, ma si è dovuto inchinare di fronte ad un coetaneo dimostratosi (almeno nell’occasione) superiore. Flight To Dubai è rimasto in quota fino ai 200 finali, poi ha difeso il terzo posto dal bel finale di Chasedown. Alla premiazione è intervenuto il giornalista sportivo e professore universitario Enrico Landoni. Lo stesso Landoni, il 15 marzo scorso, nella Sala del Peso ha presentato il suo libro dal titolo Gli atleti del Duce (Mimesis, pagine 228, € 22), un viaggio durante il ventennio fascista in cui le donne, ufficialmente ammesse alle Olimpiadi, sia pure con un ruolo secondario, ai Giochi di Amsterdam del 1920, non piaceva vederle gareggiare alle alte cariche fasciste. Infatti, scrive lo stesso professor Landoni nel suo libro «dal 1930 erano state sostanzialmente espunte dai programmi di sviluppo agonistico».
In netto progresso dopo la prova di rientro, King Winnie ha piazzato la stoccata vincente nel Premio Dolzago, handicap sui 2000 metri in pista media per cavalli di 3 anni: il cavallo di Ridha Haboubi, con in sella Antonio Fresu, dopo sgabbiata infelice si è ritrovato in coda al gruppo, ma in retta è venuto avanti a larghe folate, in scia a Swell Hill: quest’ultima è passata in vantaggio ai 200 finali ma si è dovuta inchinare all’affondo del rivale. Al terzo posto ha concluso Diditi, che a sua volta era passato ai 400 finali sul battistrada Rosenfire e ha contenuto Blarney Castle.
Vittoria facile facile per Movees nel Premio Altaguardia, condizionata sui 1800 metri in pista media per femmine di tre anni: in testa dal via, la portacolori della scuderia Rencati, con Gabriele Cannarella in sella, ha gestito a piacimento il ritmo e ha poi allungato in progressione, staccando chiaramente le rivali. Per il secondo posto è emersa Parla Con La Luna su Venere di Milo, mentre L’Intrigante dopo pessimo avvio è risalita con decisione al largo ma ha pagato lo sforzo in retta.
fonte : ippodromimilano.it
Risultati completi: Video, Quote, Distanze
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 1 | 23/04/2017 | 15:44 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 3 | MOVEES | GAB. CANNARELLA | 1.52.8 |
2 | 5 | PARLA CON LA LUNA | M. ESPOSITO | 8 lung. |
3 | 6 | VENERE DI MILO | D. VARGIU | incollatura |
4 | 2 | MAIN AMBITION | S. MULAS | corta testa |
5 | 4 | ODRAODE XAM | A. DEIAS | 5 lung. |
6 | 1 | L’INTRIGANTE | C. FIOCCHI | 5 lung. |
QUOTE | ||||
VINCEN. 1,77 | ||||
1 PIAZ. 1,34 | ||||
2 PIAZ. 3,24 | ||||
ACCOPP. 12,84 | ||||
TRIO 58,81 | ||||
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 2 | 23/04/2017 | 16:19 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 7 | KING WINNIE | ANTONIO FRESU | 2.04.3 |
2 | 4 | SWELL HILL | S. URRU | 1 lung. e mezza |
3 | 5 | DIDITI | D. VARGIU | 2 lung. e mezza |
4 | 3 | BLARNEY CASTLE | M. ESPOSITO | 1 lung. e 3/4 |
5 | 1 | DANGEROUS POINT | F. BRANCA | 1 lung. |
6 | 9 | ROSENFIRE | F. BOSSA | 1 lung. e mezza |
7 | 6 | EOLA DELLA PLATA | P. CONVERTINO | 7 lung. |
8 | 8 | RED CROSS | GAB. CANNARELLA | 2 lung. e mezza |
9 | 2 | PIRATES BAR | C. FIOCCHI | 2 lung. |
QUOTE | ||||
VINCEN. 5,51 | ||||
1 PIAZ. 2,06 | ||||
2 PIAZ. 3,04 | ||||
3 PIAZ. 2,13 | ||||
ACCOPP. 78,34 | ||||
TRIO 184,00 | ||||
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 3 | 23/04/2017 | 17:10 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 6 | MAC MAHON | D. VARGIU | 2.02.1 |
2 | 5 | HOLY WATER | F. BRANCA | incollatura |
3 | 4 | FLIGHT TO DUBAI | P. CONVERTINO | 1 lung. e mezza |
4 | 1 | CHASEDOWN | S. MULAS | corta incollatura |
5 | 3 | DIRK | C. FIOCCHI | testa |
6 | 2 | CIMA DA CONEGLIANO | ANTONIO FRESU | 8 lung. |
QUOTE | ||||
VINCEN. 1,84 | ||||
1 PIAZ. 1,24 | ||||
2 PIAZ. 1,40 | ||||
ACCOPP. 2,93 | ||||
TRIO 13,78 | ||||
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 4 | 23/04/2017 | 17:43 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 5 | VOICE OF LOVE | D. VARGIU | 2.01.0 |
2 | 2 | CIRCUS COUTURE | F. BRANCA | 1 lung. e mezza |
3 | 1 | BASILEUS | C. FIOCCHI | corta incollatura |
4 | 4 | FREEDOM BEEL | S. MULAS | 1 lung. e 3/4 |
5 | 3 | FICO SENZA SPINE | ANTONIO FRESU | 12 lung. |
QUOTE | ||||
VINCEN. 1,10 | ||||
1 PIAZ. 1,43 | ||||
2 PIAZ. 1,15 | ||||
ACCOPP. 2,02 | ||||
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 5 | 23/04/2017 | 18:26 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 4 | PLUSQUEMAVIE | G.P. FOIS | 0.59.1 |
2 | 5 | TRUST YOU | C. FIOCCHI | 1 lung. e mezza |
3 | 6 | VAL NANDA | I. ROSSI | mezza lung. |
4 | 7 | ZAPEL | S. MULAS | 1 lung. e 3/4 |
5 | 3 | PENSIERIEPAROLE | D. VARGIU | incollatura |
6 | 1 | INTENSE LIFE | F. BRANCA | 1 lung. |
7 | 2 | LOHIT | ANTONIO FRESU | 1 lung. e 3/4 |
QUOTE | ||||
VINCEN. 2,57 | ||||
1 PIAZ. 1,71 | ||||
2 PIAZ. 2,62 | ||||
ACCOPP. 8,12 | ||||
TRIO 70,98 | ||||
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 6 | 23/04/2017 | 19:05 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 9 | FANTASTIC SECRET | P. CONVERTINO | 1.37.2 |
2 | 1 | SOMETHING NEW | S. MULAS | corta incollatura |
3 | 6 | CARUSO | ANTONIO FRESU | 3 lung. e mezza |
4 | 10 | BLACK IMAGIN | I. ROSSI | 2 lung. e 1/4 |
5 | 7 | SURBETT | D. VARGIU | 2 lung. e 3/4 |
6 | 8 | FROZEN KEY | C. FIOCCHI | incollatura |
7 | 3 | CASHMERE GUEST | VALERIA TOCCOLINI | 1 lung. e 3/4 |
8 | 2 | VAL D’ANTRUILES | F. BRANCA | testa |
9 | 5 | STREGATTO | F. BOSSA | 6 lung. e mezza |
QUOTE | ||||
VINCEN. 5,93 | ||||
1 PIAZ. 1,98 | ||||
2 PIAZ. 1,72 | ||||
3 PIAZ. 1,99 | ||||
ACCOPP. 28,68 | ||||
TRIO 92,45 | ||||