19/04/2017. Cavalli e Cavalieri nei Tarocchi: il Cavallo raffigura una persona nel pieno delle sue potenzialità, sia maschile che femminile, in un periodo di vita che va dai 21 ai 40 anni, scoprine i segreti // Gli arcani minori: i cavalieri // Come i tarocchi annunciano le buone notizie : i Cavaliere di Coppe, Spade e Denari // Significato dei Cavalieri: per la Cartomanzia Classica sia le carte numerate che le figure, esprimono una simbologia universalmente valida… // Tutto quello che avresti voluto sapere su “Cavalli e Cavalieri” nei Tarocchi e non hai mai osato chiedere

I CAVALIERI

Le figure dei Tarocchi minori rappresentano sempre delle persone fisiche a volte anche molto bene identificabili. 
Il Cavallo raffigura una persona nel pieno delle sue potenzialità, sia maschile che femminile, in un periodo di vita che va dai 21 ai 40 anni. Possiede media energia e media esperienza, essendo corrispettivo al periodo di massima realizzazione pratica: significa anche spostamenti e interdisciplinalità.
Segna il passaggio fra adolescenza e maturità. E’ l’uomo giovane, nel pieno del desiderio amoroso, ardito e battagliero, ma non ancora compiuto nel matrimonio e nella paternità. 

CAVALIERE DI BASTONI

 

È sempre una carta veloce, di trasformazione e di allontanamento improvviso, positiva per quanto riguarda il seme, buona, ma fluida in relazione alla figura. 
WAITE: : E’ rappresentato a cavallo, armato di un corto bastone. Sebbene egli impugni un’arma, non compie missioni bellicose. Sullo sfondo si intravedono delle piramidi.

AL DRITTO:

 

Il Cavaliere di Bastoni indica un giovane uomo od una giovane donna che hanno raggiunto già una buona indipendenza, sia a livello materiale che mentale, capacità realizzative espresse ed in crescita.
Partenza improvvisa ma ben accetta, distacco volontario, assenza, separazione per incompatibilità di carattere che si rivelerà alla lunga positiva. Una trasformazione radicale della situazione, una decisione improvvisa, cambiamenti inattesi, trasloco, trasferimento, viaggi e spostamenti per lavoro, un’ attività interessante da svolgere in associazione con altri, probabilmente come venditore o rappresentante. Gli eventi e le comunicazioni più importanti riguardano la sfera professionale, contrassegnata da sorprese, vantaggi, mobilità di capitale. La carta segnala, da parte del consultante, onestà, amore per il lavoro, affari vantaggiosi. E ancora: intraprendenza, coraggio, curiosità, attrazione per l’ignoto e per il mistero. 
Indica un giovane bruno tra i venticinque e i quarant’anni, intelligente, dinamico, attivo e in genere sentimentalmente libero. Si tratta però di una persona imprevedibile, impetuosa, onesta, fidata ma troppo impulsiva, un amico sincero che tuttavia, coi suoi colpi di testa, rischia di intralciare involontariamente il consultante. 
In presenza di carte negative o in posizione contraria, diminuisce, fino a una totale carenza, la portata dell’ azione e segnala allora uno sfruttamento inadeguato delle proprie possibilità, una professione mal pagata, una retrocessione improvvisa dovuta a errori, un temperamento pigro, debole e disonesto, refrattario a qualsiasi cambiamento. 
WAITE: partenza, assenza, fuga, emigrazione. Un ragazzo bruno, amichevole. Cambiamento di domicilio.

AL ROVESCIO:

 

Al negativo indica un periodo di grossa stasi a livello dell’attività e di esplicazione dei propri desideri e bisogni. Non vedo il Cavaliere di Bastoni estremamente negativo neppure al rovescio. Riporto comunque il significato comune: Capovolto, il Cavaliere di Bastoni può esprimersi secondo due modalità diverse. La prima, nel senso dell’ eccesso e della violenza, segnala una serie di inconvenienti spiacevoli, liti, malumori, dissensi con sconosciuti, conflitti brevi ma intensi, disarmonia, pericoli. La seconda, nel senso della debolezza e dell’ abbandono, allontana la realizzazione e priva la situazione dell’ energia necessaria. In questo caso minaccia rinunce, in soddisfazioni, progetti sfumati, rimpianti per il passato. Nella vita del consultante si annuncia un’interruzione, una separazione affettiva molto dolorosa, un matrimonio andato a monte, un licenziamento. Viaggi rimandati o comunque spiacevoli, incertezza, cambiamenti indesiderati, vantaggi poco duraturi. Fra le persone che circondano il consultante, indica sempre il rivale, un avversario potente e agguerrito, un individuo litigioso e di vedute ristrette, un indeciso un temporeggiatore. 
WAITE: rottura, divisione, interruzione, disaccordo.

 

CAVALIERE DI COPPE

 

Il Cavaliere annuncia, in genere, novità, arrivo, spostamento; mentre il seme di Coppe lavora prevalentemente in ambito affettivo. Risultato ne è una carta rapida, dinamica, istintiva, molto differenziata a seconda del verso: positiva e progressista,indirizzata verso l’espansione e la propagazione, diritta; carica di pericoli e di brutte sorprese, capovolta. 
Esprime comunque l’idea della decisione, della forza inarrestabile, del bisogno di conoscere e di agire, incarnata nella figura del giovane maschio, dinamico e indipendente, nel pieno della maturazione sessuale, o, qualche volta, in quella della giovane donna, emancipata e determinata a realizzarsi nel lavoro: la giovinezza nel pieno della sua baldanza, generosità e ardore. 
Si riferisce a una situazione, in genere, molto carica, ma non vincolata a schemi rigidi e, quindi, libera di mutare e di evolversi, alla ricerca dello stato definitivo ancora lontano. 
WAITE: Cavaliere piacente ma di aspetto per nulla bellicoso. Cavalca tranquillamente, indossa un elmo ornato di ali che simboleggia la grazia superiore dell’immaginazione, che talvolta caratterizza questa carta. 

AL DRITTO:

 

Il Cavaliere di Coppe è un giovane uomo o una giovane donna nel pieno dell’esperienza affettiva, figura molto positiva ed in evoluzione, periodo di grande crescita all’interno dei rapporti, uomo o donna importantissimi per il consultante.
E’ spesso messaggero di una notizia piacevole, una sorpresa, un invito, una visita: qualcuno o qualcosa che arriva, inaspettato, nella vita del consultante. Il futuro, estremamente dinamico, si prospetta ricco di avvenimenti, occasioni propizie, progressi sia in ambito affettivo che professionale o di studio. 
Numerosissime le proposte, le sfide, le iniziative, portate avanti con forza di volontà, coraggio, intraprendenza, allegria, comunque certi di riuscire nel proprio intento. 
Fra le persone designa, in genere, un uomo sui trenta-trentacinque anni, chiaro di capelli e decisamente attraente, ma ben consapevole del proprio fascino; un giovane, che non si lascia sfuggire una conquista, piacevole, divertente e interessante, perfetto per un’avventura o una vacanza, ma forse debole di carattere e ancora immaturo per un legame impegnativo. 
Qualche volta è comunque il fidanzato, un marito invidiato, corteggiatissimo e, nonostante l’anello al dito, sempre un tantino play boy; oppure un collega, un buon amico, un artista valido, intelligente; ma facile allo scoraggiamento; una persona non nativa del luogo dove si svolgono i fatti; un intermediario, che, grazie alle sue innumerevoli conoscenze, presenta alla consultante proprio la persona giusta. Assicura in genere fascino, successi mondani, una passione travolgente che vince qualsiasi ostacolo, un colpo di fulmine, una conquista o un’avventura inattesa, la ripresa di un rapporto dopo una rottura temporanea: l’amore viene entusiasticamente anteposto a tutto: al lavoro, al denaro, allo studio; massima vitalità o guarigione; vantaggi derivanti da un viaggio o da uno spostamento. 
WAITE: arrivo, approccio, a volte un messaggero; avance, proposta, invito, incitamento.

AL ROVESCIO:

 

Al negativo blocco, figura ambigua che desidera solo apparentemente un buon rapporto ma in realtà mira al possesso dell’altro. Il simpatico libertino della carta diritta manifesta, capovolgendosi, le sue peggiori prerogative; l’astuzia, l’ambiguità, la tendenza all’inganno, l’infedeltà, l’opportunismo; una vita fatta di espedienti, truffe, imbrogli, false promesse. E’ insomma, un debole, un bugiardo, un incantatore, un avventuriero incapace di distinguere il vero dal falso e il bene dal male; un individuo pigro e inaffidabile, un cacciatore di donne e di dote. Segnala, in genere nozze poco felici, ostacoli sentimentali, passioni morbose e passeggere, un tenore di vita troppo dispendioso per le proprie possibilità, tutto fondato sul divertimento e sulle apparenze; spese inutili ed eccessive. 
WAITE: inganno, artificio, astuzia, doppiezza, imbroglio, frode.

 

CAVALIERE DI DENARI

 

Cavallo e Cavaliere, associati al denaro, simboleggiano la ricchezza materiale assicurata dal bottino di guerra, ma da godersi, come lascia intendere la spada calata nel fodero, in tempo di pace e di prosperità. Rappresenta sempre lo svolgersi rapido e dinamico della situazione che, nel caso del seme di Denari, riguarda il piano finanziario.
WAITE: Egli monta un cavallo lento, paziente, massiccio che gli corrisponde nell’aspetto.

AL DRITTO:

 

Il Cavaliere di Denari è un uomo o una donna nel momento massimo della propria realizzazione economica e che possono godere dei vantaggi intrinsechi della stessa. Rappresenta anche una persona che porta un aiuto economico inaspettato. Rappresenta un individuo spregiudicato e audace, capace di muoversi agilmente nel mondo degli affari, un giovane materialista ma responsabile, efficiente, organizzato, abilissimo nel commercio. Può trattarsi di un agente di borsa, di un uomo d’affari che procurerà guadagni al consultante, di una persona di successo, concreta e rapida nelle realizzazioni. Un fidanzato o un marito fedele, lavoratore, perseverante, pratico e, come se non bastasse, quasi sempre ricco. 
Segnala efficienza, laboriosità, abilità, ordine, trattative e scoperte importanti, visite e viaggi d’affari; guadagni rapidi e inattesi, lusso, vantaggi, buone notizie riguardo al denaro, progetti che progrediscono in fretta verso la realizzazione; passione e spregiudicatezza nel trattare il denaro, evoluzione rapidissima di una questione, denaro inviato per posta. 
Sono, tuttavia, sufficienti l’influsso negativo delle lame vicine o una posizione poco favorevole all’interno del gioco perché l’arcano si negativizzi. In questo caso all’abilità finanziaria si somma un tocco di avidità, possessività, superficialità, frivolezza, una condotta, insomma, piuttosto leggera. Può giungere a indicare uno speculatore, un giocatore d’azzardo, un cacciatore di dote, uno sfruttatore di persone e situazioni. Ovvero: un affarista privo di scrupoli, un usuraio, un arrampicatore sociale, un arrivista, un playboy fermamente intenzionato a dissipare le sostanze della consultante. Un egoista, un imbroglione, un amico o un partner infido, incurante dei sentimenti, tutto concentrato sui propri interessi. Un messaggero di cattive notizie, una persona decisa a qualsiasi costo a ottenere ricchezza e onori in breve tempo. In genere un concorrente molto pericoloso e spietato. 
WAITE: utilità, praticità, interesse, responsabilità, rettitudine.

AL ROVESCIO:

 

Crollo improvviso di una sicurezza in campo finanziario, disagi, personaggio negativo per il consultante in ambito lavorativo.
L’attività coraggiosa, anche se non sempre leale, finalizzata ad arricchire, della carta diritta, si capovolge, con il capovolgimento dell’arcano, in una situazione di inerzia e pigrizia, riposo, fino al limite pericoloso del torpore, dell’apatia, della trascuratezza, dell’indifferenza. Il consultante soffre di stanchezza, mancanza di iniziativa e di responsabilità. Ha toccato il fondo dell’ incoscienza, dello scoraggiamento, dell’ annientamento, dello sfacelo. Gli sperperi, le occasioni perdute, i ritardi non si contano neppure. Preoccupante anche il rischio di disoccupazione, gli ostacoli opposti a un progetto da un concorrente sleale, la stasi di una faccenda finanziaria. 
Solo in presenza di arcani fortemente positivi si tratterà di una breve parentesi di riposo, tempo libero, passatempi. 
WAITE: inerzia, indolenza, riposo ozioso, stagnazione; anche serenità, scoraggiamento, negligenza.

 

CAVALIERE DI SPADE

 

Rappresenta l’ideale cavalleresco dei Templari, difensori del Santo Sepolcro, studiosi del simbolismo esoterico, che ci hanno tramandato attraverso i motivi fantastici del gotico. Minaccioso sia diritto che capovolto, sintetizza le rivalità, i pericoli, gli avversari, reali o immaginari, contro cui il consultante sarà costretto a battersi. Ha influenza rapidissima, destinata ad estinguersi a breve.
WAITE: E’ lanciato in corsa, nell’atto di mettere in fuga i nemici.

AL DRITTO:

 

Il Cavaliere di Spade è un uomo o una donna nel pieno della propria attività intellettiva e lavorativa; ottimi risultai ed ampio spazio di crescita ulteriore. Impersona un uomo ancora giovane, grosso modo fra i trenta e i quarant’anni, ma già insignito di poteri esecutivi; un militare, un uomo di comando, un avvocato, un ufficiale giudiziario, uno sportivo, un politico, un giovane industriale, un caposquadra, un intermediario, un vigile del fuoco. Non è infrequente una connotazione negativa che pesa sulla reputazione e sul suo ruolo. Infatti, veste alla perfezione i panni dell’avventuriero, affascinante quanto pericoloso, dell’avversario temibile, del paladino dei deboli, ben determinato a difenderli con i mezzi più drastici. 
Talvolta, in presenza di arcani negativi, indica il messaggero di cattive notizie. Annuncia avventure, sfide all’ignoto e alle difficoltà, coraggio, valore, abilità, genialità nel combattere, impeto. Uno scontro, un litigio, un attacco necessario o l’altrettanto necessaria difesa da un’ aggressione. Il consultante, prontissimo a battersi per i propri ideali, ha tutte le carte in regola per riportare la vittoria sulle difficoltà e sui rivali, a patto che non si lasci prendere la mano da atteggiamenti di immaturità e fanatismo. 
Potrà invece puntare sulla grinta, la combattività, la destrezza che lo contraddistinguono, assicurandosi un grande vantaggio sull’ avversario. Dalla sua parte avrà, comunque, alcune favorevoli coincidenze, documenti, appoggi. 
WAITE: capacità, audacia, abilità, difesa, destrezza, ostilità, collera, guerra, distruzione, opposizione, resistenza, rovina.

AL ROVESCIO:

 

Al negativo è una persona fortemente ostacolante, aggressiva, individualistica ed egoica, che tende al predominio sugli altri.
Con il capovolgimento della carta anche la sua carica vitale ed energetica subisce una brusca trasformazione, secondo due diverse direttive: o vede il consultante appassire in una situazione di inerzia, inefficienza, improduttività reticenza oppure, all’opposto, ne esaspera l’impulsività, l’imprudenza, l’irresponsabilità, l’esibizionismo, il fanatismo, l’irrazionalità, la caparbietà, il cinismo, la boria. Fino ai limiti della ribellione e del teppismo, della droga come strumento di rivalsa, dell’ appartenenza a bande giovanili aggressive e distruttrici. Il Cavaliere di Spade capovolto, pur mantenendo intatto il proprio fascino, assume le caratteristiche del seduttore malandrino, del briccone tutto sorrisi che agisce per secondi fini, del ladro, del truffatore, della spia, dello scroccone, dello spaccone. 
In somma: un uomo privo di scrupoli, totalmente incapace di dominarsi, avversario temibile, agguerrito e subdolo, capace dei peggiori comportamenti, dall’ odio alla calunnia, dalla falsità al cinismo. Attenzione a pericoli o avvenimenti negativi improvvisi. 
WAITE: imprudenza, incapacità, stravaganza.

http://www.itarocchidigabriella.it

 

 

Gli arcani minori: i cavalieri

 

gli arcani minori i cavalieri

I CAVALIERI

Nell’interpretazione degli antichi TAROCCHI il cavaliere simboleggia la padronanza di se,il capo glorioso e trionfante che,partito per combattere le forze del male,ritorna da eroe dopo aver sgominato il nemico.
Il cavaliere esprime l’ardore e la giovinezza dell’uomo,la sua potenza creatrice,il suo entusiasmo.Annuncia anche viaggi e trasferimenti.

IL CAVALIERE DI SPADE: è prima di tutto coraggioso,anche bellicoso,ma e’ egoista e la sua violenza crea talvolta numerosi danni.
Questo brillante intellettuale realizza le proprie ambizioni a scapito degli altri. E’frettoloso,interessato,amorale. E’ spesso ingannatore, può bere e drogarsi, annuncia sempre una lotta per uscire da un periodo negativo, oppure un viaggio che risolverà alcuni problemi.

Significato al positivo: uomo energico,attivo,messaggero di ostacoli reali ma superabili,disputa,resistenza,coraggio,opposizione,sfida al destino,massima vitalità.

Significato al negativo: collera,odio,impulsività, imprudenza, stravaganza, inerzia, improduttività, distruzione, rovina causata da donne, un traditore, una spia, un avversario subdolo.

IL CAVALIERE DI BASTONI: è nobile e generoso, rapido ed efficace, ma deve diffidare dei propri impulsi. E’ romantico, umanista, coraggioso nelle sue opinioni, appassionato della storia e delle tradizioni: sensibile alle influenze esterne, si lascia manipolare facilmente.
Annuncia dei cambiamenti di posizione, della situazione, o del luogo di residenza, un viaggio d’affari, una successione di avvenimenti che stanno per trasformare l’esistenza.

Significato al positivo: uno scapolo fra i venticinque e i quarant’anni, bruno, attivo ed energico, un amico sincero. Mutamento professionale, viaggio.

Significato al negativo: indecisione, insoddisfazione, rottura affettiva, crisi coniugale, querele, viaggi rimandati.

IL CAVALIERE DI COPPE: è un abile seduttore che nasconde sotto un aria calma e affascinante una natura focosa. Possiede dei sicuri doni artistici. Questo appassionato impulsivo lancia sfide inattese e può deluderci perchè manca tanto di senso di responsabilità quanto di seguito nei progetti e nelle idee. E’ il messaggero delle passioni violente ma superficiali, dei desideri nascosti. Annuncia un invito imprevisto, un incontro sentimentale o un viaggetto galante.

Significato al positivo: arrivo accoglienza, allegria, un intermediario di nuove conquiste, un coetaneo innamorato, il fidanzato, l’amico, l’amante, un buon amico.

Significato al negativo: un libertino, un infedele, astuzia, inganno, ostacoli sentimentali, arrivo sgradito.

IL CAVALIERE DI DENARI: attende pazientemente che le cose arrivino per conto loro. E’ un materialista senza grandi ambizioni, ma è abile, perseverante accorto negli affari. Competente e metodico, è un peccato che sia fiacco, a volte anche pigro e lento. La sua forza passiva può essere comunque temibile. Di solito annuncia la realizzazione di progetti, un cambiamento riguardante le finanze o un viaggio d’affari.

Significato al positivo: una persona in grado di procurare guadagni, buone notizie, denaro in arrivo, interesse, vantaggio un uomo d’affari, un marito fedele, un buon lavoratore.

Significato al negativo: complotto, ristagno, pigrizia, inattività, scoraggiamento, irresponsabilità, un truffatore, un arrampicatore sociale, un messaggero di brutte notizie, un amico di cui è meglio diffidare, disoccupazione, ritardo.

http://www.oltreitarocchi.it

 

Come i tarocchi annunciano le buone notizie : il cavaliere di coppe

 

tarocchi on line : il cavaliere di coppeUna delle prerogative dei consultanti è quello di capire se, nel futuro, arriveranno nuove, meglio ancora buone nuove.
Quando si interrogano i tarocchi , intorno a i vari tipi di problemi, ci si aspetta sempre di capire se queste buone nuove notizie arriveranno : vuoi che siano legate a qualche messaggio del proprio ex-partner, vuoi che siano connesse a un posto di lavoro, a una riappacificazione, alla soluzione di qualche problema o controversia, la cosa certa è che si cerca di scoprire almeno se queste notizie arriveranno.
Ci sono varie lame che, per i tarocchi, annunciano questo tipo di eventi : una della carte per eccellenza è rappresentato dal cavaliere di coppe nel suo verso dritto.
E’ una carta questa che annuncia sempre una novità  nella vita del consultante : non è detto che sia esclusivamente una buona notizia, ma può essere anche un arrivo inaspettato ma desiderato e, pi๠genericamente, un arrivo.
In effetti il fatto che porti nella sua mano destra una “coppa” fa intendere appunto che nel suo interno ci sono importanti novità , ed essendo il seme di coppe estremamente positivo e rappresentando uno “scrigno” un “urna”, va da se che quello che reca con se ha sicuramente un contenuto positivo per il consultante.
Qualcuno ha messo in relazione anche questa raffigurazione con quella dei Re Magi : questi hanno portato doni e lo hanno fatto percorrendo lunghe strade.
Va da se che è sottointeso appunto l’arrivo legato o a buone nuove, oppure proprio all’arrivo inaspettato di qualcuno.
Del resto il cavallo sulla cui sella è saldamente seduto il cavaliere è un mezzo di movimento : quando non indica uno spostamento, dunque rappresenta specificatamente l’arrivo di qualcosa o di qualcuno.
Molte volte la buona nuova riguarda proprio il personaggio che intende raffigurare : un uomo , dell’età  approssimitaviva che va dai 25 ai 45 anni, che sarà  importante e determinante per la vita della persona che chiede ai tarocchi.
Nel senso pi๠generale questa lama indica anche “opportunità ” , “iniziative”, “coraggio nel superare le prove” : indubbiamente trovarla rappresentata nel proprio futuro questa carta indica che sicuramente ci saranno eventi positivi, ma soprattutto “notizie”.

Ha anche un periodo in cui tutto questo dovrebbe avvenire : dal 29 gennaio al 3 febbraio sono i giorni ideali perchè questo avvenga, ma pi๠generalmente ci si riferisce a fine mese, inizio di quello successivo o, in alternativa, fine di una stagione in coincidenza con l’inizio di un altra.
E dunque se siamo in inverno, ad esempio,  le buone nuovo, o l’evento che vuole descrivera l’arcano, potrebbe compiersi proprio a fine inverno massimo per l’inizio della primavera.
Ma siete cueriosi di sapere se sono notizie che provegono dal proprio ex-partner o dalla persona che amiamo?
Ebbene se si “sposa” con il dieci bastoni al dritto, possiamo essere pi๠che certi che le notizie positive riguardarenno il nostro amato, il nostro ex, e saranno sicuramente positive.
Mentre se si schiera al fianco di un sette di denari la sua indicazione è quella chiara di un patto, di un contratto, anche di lavoro, che si andrà  stipulando.

Il cavaliere di coppe al rovescio nei tarocchi

Attenzione però : questa carta , se sortisce al rovescio, è auteticamente micidiale : si va da un inganno perpetrato alle spalle del consultante , passando attracerso un arrivo di una persona sgradita, fino a notizie , anche funeste, comunque negative.
Addirittura se al rovescio si combina con la carta del “diavolo” indica un furto, sia materiale che di fiducia, mentre con il quattro di bastoni indica che il consultante dovrà  usare tutta la sua forza e coraggio per sbrogliare una situazione difficile.
Con il sei di bastoni poi indica una perdita di qualsiasi tipo .
In ogni caso nella vita del consultante sta per entrare un uomo, chiaro di capelli o brizzolato, di cui ci si dovrà  fidare poco quanto niente .
E sono possibili anche incontri sgraditi e perdite di denaro.
Quindi occhio a questa carta se va al rovescio.

http://predire.vos.it

 

Cavaliere di Spade

cavaliere di spade,tarocchi

Caratteristiche

* Imprevedibile

* Veloce

* Temerario

* Intelligente

* Dinamico 

Cavaliere di Spade 

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Cavaliere col simbolismo del seme di Spade.

L’immagine rappresenta un individuo già ben avviato sul suo percorso di crescita, che non è tuttavia ancora concluso.

Egli dispone già del dominio su molte qualità del suo essere collegate all’elemento Aria: intelligenza, eloquio, dinamismo, rapidità, pensiero analitico.

Questo cavaliere è capace di una azione rapida e intelligente. Può affrontare i problemi in maniera coraggiosa e diretta, servendosi del pensiero e della parola per produrre risultati in breve tempo grazie a soluzioni innovative.

La sua crescita tuttavia non è ancora esente da rischi: può essere instabile nei suoi pensieri, non radicato, superficiale, esageratamente logico e analitico.

La sua spada affilata può essere volta alla soluzione dei problemi che gli si presentano, oppure rivolta verso sé stesso o gli altri attraverso critiche distruttive o parole taglienti e negative. 

 

Cavaliere di Denari

Cavaliere di Denari - Mazzo Tarocchi Rider Waite

Caratteristiche

* Affidabile

* Concreto

* Costante

* Solido

* Forte

Cavaliere di Denari 

Significato

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Cavaliere con quello del seme di Denari.

L’immagine rappresenta un individuo già ben avviato sul suo percorso di crescita, che non è tuttavia ancora concluso.

Egli dispone già del dominio su molte qualità del suo essere collegate all’elemento Terra: praticità, concretezza, voglia di lavorare, impegno, costanza.

Questo Cavaliere è in grado di applicarsi a un progetto e portarlo avanti con forza e determinazione fino al suo compimento. Il suo modo di procedere e sobrio, onesto, senza fronzoli. È una persona affidabile e con la testa sulle spalle, capace di prendersi delle responsabilità.

La sua crescita tuttavia non è ancora esente da rischi: la sua costanza può trasformarsi in ostinazione, la sua concretezza può diventare materialismo.

Deve stare attento a non essere troppo rigido e inflessibile, sia nelle idee che nel modo di portare avanti i suoi obiettivi. Inoltre deve rendersi conto che a volte le cose non si ottengono attraverso una strategia graduale, passo a passo, ma per mezzo di improvvisi balzi in avanti. 

http://www.leggere-i-tarocchi-per-crescere.com

 

Significato dei Cavalieri

 
Secondo la Cartomanzia Classica sia le carte numerate che le figure, esprimono una simbologia universalmente valida.
La figura del Cavaliere è riferita ad un uomo dai 25 anni ai 30 anni.
Può indicare cambiamenti, spostamenti, rappresenta il movimento e il dinamismo…l’azione preannunciata dei fanti viene realizzata dai cavalieri.
 
Cavaliere di Denari
Il seme di Denari corrisponde alla sfera del denaro e della ricchezza materiale, l’impresa, gli affari, il commercio ed il prestigio terreno. Rappresenta persone ricche ed influenti, coloro che non hanno soltanto il denaro, ma che capiscono il suo potere e la sua influenza e sono preparati ad usarlo. Indica tutto ciò che è materiale: dai regali alle eredità, dai guadagni occasionali agli stipendi regolari, dai contratti alle vincite. Si riferisce anche al senso estetico delle cose: la bellezza, la sensualità, la sensibilità, le arti, i piaceri della vita. Novità, contatti e viaggi.
Rovesciato si riferisce alla mancanza di tranquillità economica, alle perdite, all’egoismo ed all’avarizia. Superficialità, la grettezza, l’ostinazione, l’eccesso di zelo, la vanità e l’ambizione.
Il cavaliere di Denari si distingue dalle altre figure del seme perché il cavallo, cavalcato da un uomo dall’aria tranquilla, appare girato nella direzione opposta a quella dei cavalli che compaiono nelle altre figure. All’altezza del viso dell’uomo, al di sopra della testa dell’animale, compare il disegno circolare dell’oro che fa da guida al cavallo e al Cavaliere. Da un punto di vista esoterico, questa raffigurazione indica l’esistenza della sfera spirituale.  Allo stesso tempo però la staffa a cui si appoggia il cavaliere, è simbolo della realtà concreta e di tutto ciò che è terreno, immediato, necessario e legato al piano materiale. Questo Arcano indica che non è possibile raggiungere il piano dello spirito se si ignora quello materiale e viceversa. Quando un Cartomante sceglie come “Significante” il Cavaliere di Denari, significa che il suo interlocutore è una persona giovane, distinta e di sesso maschile.
Carta dritta
Rapporto costruttivo e serio – Partner affidabile – Buoni sviluppi di una relazione – Intimità appagante – Relazione solida e stabile.
Questo Arcano evidenzia la realizzazione massima del consultante. Può rappresentare anche una persona in grado di aiutare economicamente, di muoversi con capacità nel mondo degli affari. Indica inoltre persona in grado di organizzare al massimo la sfera lavorativa, molto abile nel commercio, efficiente e pronto a rischiare in modo bilanciato e pensato, cambiamenti positivi ma non privi di rischio calcolato. Può essere riferito ad un imprenditore, un uomo d’affari, un agente di Borsa, comunque uomo di successo, capace e con ottima capacità di rapportarsi agli altri. Indica inoltre buone notizie in ambito economico, realizzazione, evoluzione rapida di questioni lavorative o di denaro.
Vicino ad Arcani negativi indica persona priva di scrupoli, usuraio, arrampicatore sociale, opportunista, arrivista, egoista, imbroglione e privo di coscienza. Persona pericolosa e spietata, cattiveria d’animo.
Carta al rovescio
Questo Arcano se si presenta capovolto mette in luce un crollo finanziario, profondi disagi dovuti ad una precarietà economica molto marcata e di lunga durata.
Indica inoltre apatia, stanchezza, occasioni perdute, sperpero di denaro, disoccupazione, ostacoli, malasorte, inerzia, indolenza, scoraggiamento, depressione, negligenza, disordine mentale, disturbo del comportamento, aggressività.
 
Cavaliere di Coppe
Il seme di Coppe corrisponde alla sfera delle emozioni, del sentimento, dell’amore e della creatività. Fa riferimento a tutto ciò che acquista importanza tramite gli affetti: la famiglia, la casa, il paese natale, la patria. Segnala la presenza della cura e dell’interesse per gli altri, della gentilezza, dell’amicizia. Descrive i membri della famiglia, i veri amici e gli amanti, tutti coloro che amano sinceramente il postulante.
Rovesciato si riferisce all’incapacità di mostrare i sentimenti, al disperdersi degli affetti, alla stagnazione delle situazioni, all’allontanamento, la critica, il rifiuto da parte delle persone più vicine. Può indicare le influenze negative esercitate dagli altri. A volte le carte di Coppe fanno luce su situazioni interiori complicate dal poco amore verso se stessi. Il cavaliere di Coppe indica novità, cambiamento, arrivo, trasferimento.
Esprime l’idea della fermezza, della forza inarrestabile, della necessità di apprendere e di muoversi, incarnata nella figura del giovanile maschio, operoso e libero, nel pieno della maturazione sessuale, certe volte in quella della giovane donna, emancipata e determinata ad affermarsi nel lavoro. La gioventù nel culmine della sua sicurezza, magnanimità ed entusiasmo. Si riferisce ad una condizione molto carica, ma non vincolata a schemi rigidi, di conseguenza, libera di cambiare e di trasformarsi, alla ricerca dello stato finale ancora distante. 
Carta dritta
Questo Arcano preannuncia novità, arrivo, spostamento soprattutto in ambito affettivo. Evidenzia principalmente l’esperienza affettiva, crescita nei rapporti sentimentali ed interpersonali, occasioni positive, progresso, rafforzamento di rapporto sentimentale. Il Cavaliere di Coppe è messaggero di buone notizie se si presenta dritto, preannuncia viaggi, inviti inattesi, proposte, iniziative, volontà, allegria, riuscita dei propri intenti. E’ un uomo ancora giovane, attraente, affascinante, consapevole del proprio carisma che non si lascia sfuggire nessuna occasione per sedurre e vivere un rapporto piacevole ma di breve durata. Si riferisce ad una persona non ancora matura per iniziare un rapporto duraturo e impegnativo. Persona che, pur emotivamente coinvolta, non ha nessuna intenzione di gettare solide basi per il futuro. Superficialità, noncuranza, instabilità.
Carta al rovescio
Se si presenza al rovescio si riferisce ad una persona ambigua che in apparenza coltiva buoni rapporti interpersonali, ma in realtà dimostra di essere privo di sentimenti profondi e sinceri. Astuto e ingannevole, il Cavaliere di Coppe mette in luce un bugiardo incallito, una persona che non esita ad imbrogliare. Inaffidabile, cacciatore di dote, incantatore, è una persona negativa e destabilizzante. Nozze poco felici, passioni passeggere che non portano a nulla di positivo, ipocrisia, opportunismo, infedeltà. Segnala inoltre spese impreviste, imbrogli, frodi. Situazioni legali in sospeso.
 
Cavaliere di Bastoni
II seme di Bastoni descrive le potenzialità, l’ambizione, lo sforzo personale che portano al successo. Si riferisce alle persone buone, generose, ingegnose. Può preannunciare iniziative e decisioni. Parla delle soddisfazioni e delle difficoltà che si possono incontrare nell’ambito del lavoro e dello studio o degli impegni in generale, dei progressi nella carriera come nella gestione delle proprie responsabilità. Descrive qualsiasi persona che parte svantaggiata, ma riesce a superare tali svantaggi per arrivare al successo. Partenze, viaggi all’estero sono simbolo di impegno, di attività, di lavoro. Affidabilità, operosità, volontà. 
Rovesciate rivelano le indecisioni, la confusione, la stanchezza che possono accompagnare un’attività impegnativa. Lasciano intuire l’agitazione che non riesce a portare a nessuna conclusione. 
Il Cavaliere di Bastoni è un Arcano di trasformazioni, di allontanamento improvviso. Riguarda soprattutto la sfera professionale. Evidenzia distacco volontario, improvvisa partenza, separazione, trasformazione profonda di situazione, decisione improvvisa, trasloco, trasferimento, spostamenti per lavoro, viaggio, attività interessante.
Carta dritta
Questo Arcano indica un giovane uomo o una giovane donna che ha conquistato una buona indipendenza emotiva, psicologica e materiale, con grandi capacità per migliorare le varie situazioni e le posizioni raggiunte. Sorprese, vantaggi, amore per il lavoro, affari vantaggiosi, intraprendenza, coraggio, sana curiosità, attrazione ed inclinazione verso l’ignoto, il mistero. Indica una persona imprevedibile, onesta, impetuosa ma fidata, amico sincero che tuttavia, a causa di un’eccessiva impulsività, può risultare destabilizzante per il consultante.
Se gli Arcani vicini sono negativi, demoralizza l’azione e può segnalare un lavoro non ben retribuito, retrocessione improvvisa dovuta ad ostacoli, temperamento pigro, disordine emotivo, fobia per qualsiasi cambiamento, disadattamento, fuga, introversione.
Carta al rovescio
Questo Arcano capovolto indica un periodo di stasi lavorativa. Esprime eccesso, inconvenienti spiacevoli, liti, dissensi, malumori, profondi confitti con se stessi e gli altri. Debolezza, abbandono, impoverimento di energia, mancanza di obiettivi e forze per raggiungere la meta. Rinunce, insoddisfazioni, imprevisti, progetti irraggiungibili, rimpianti, nostalgia per il passato. Matrimonio negativo, separazione, relazione distruttiva che impoverisce e destabilizza. Viaggi rimandati a causa di imprevisti, cambiamenti indesiderati.
Indica un rivale, un avversario agguerrito e poco etico, imbroglio, rottura, divisione, interruzione, mancanza di armonia.
 
Cavaliere di Spade
Il seme di Spade esercita la sua influenza sulle leggi, la giustizia ed il progresso. Il suo specifico valore subisce l’influenza delle carte vicine. Indica gli ostacoli, gli stati d’animo, gli atteggiamenti negativi come la paura, l’ansia, l’ostilità, i blocchi psicologici. Parla di sofferenze, difficoltà e percorsi difficili. Mette in guardia contro i nemici, il pericolo, la sfortuna, perfino la violenza. Preannunciano cambiamenti o chiarimenti, in genere sofferti.
Rovesciato si riferisce di solito al superamento di quelle stesse paure, ostacoli, difficoltà. Gli estremi vanno dunque dalla sconfitta alla vittoria, dallo scontro all’alleanza, dal disprezzo alla stima, dalla paura al coraggio, dall’ostilità aperta alle posizioni di comodo, agli atteggiamenti di compromesso.
Il cavaliere di Spade è minaccioso sia diritto che capovolto, sintetizza le rivalità, i pericoli, gli avversari, reali o immaginari, contro cui il consultante sarà costretto a battersi. Ha influenza rapidissima, destinata ad estinguersi a breve. Impersona un uomo ancora giovane, fra i 30 e 40 anni, ma già insignito di poteri esecutivi: un militare, un uomo di comando, un avvocato, un ufficiale giudiziario, uno sportivo, un politico, un giovane industriale che veste alla perfezione i panni dell’avventuriero, tanto affascinante quanto pericoloso. 
Carta dritta
Il consultante, prontissimo a battersi per i propri ideali, ha tutte le carte in regola per riportare la vittoria sulle difficoltà e sui rivali, a patto che non si lasci prendere la mano da atteggiamenti di immaturità e fanatismo. Potrà puntare sulla grinta, la combattività, la destrezza che lo contraddistinguono, assicurandosi un grande vantaggio sull’avversario. Dalla sua parte avrà alcune favorevoli coincidenze. Freddezza, distacco, cattiverie, ostilità, discordie e dissidi. Messaggero di cattive notizie. Uno scontro, un litigio, un attacco. Necessaria la difesa. 
Significati per l’amore: aggressività, raffreddamento di una relazione, incomprensioni, tensioni dolorose, diverbi accesi.
Carta al rovescio
Al negativo è una persona fortemente ostacolante, aggressiva, individualista ed egoista, che tende al predominio sugli altri. Pur mantenendo intatto il proprio fascino, assume le caratteristiche del seduttore tutto sorrisi che agisce per secondi fini, del ladro, del truffatore, della spia, dello scroccone, dello spaccone. Un uomo privo di scrupoli, totalmente incapace di dominarsi, un avversario temibile, agguerrito e subdolo, capace dei peggiori comportamenti, dall’odio alla calunnia, dalla falsità al cinismo. Situazione di inerzia, inefficienza, improduttività, reticenza. Impulsività, imprudenza, irresponsabilità, esibizionismo, fanatismo, irrazionalità. 
 
 
Pubblicato da Alice PantaKleos