New post on Horse Racing in Korea |
|
Spett.le Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Via XX Settembre 20 – 00187 Roma (RM)
alla c.a. Il Ministro – Dr. Maurizio Martina
epc. al Sottosegretario con delega all’Ippica – On.le Giuseppe Castiglione
al Direttore Generale – Dr. Francesco Saverio Abate
alla c.a. D.ssa Stefania Mastromarino
alla c.a. Dr. Luca Bianchi
alla c.a. Dr. Gualtiero Bittini Spett.le Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Via Veneto, 56 – 00187 Roma
Alla c.a. Il Ministro – Sig. Ministro Giuliano Poletti
Spett.le Ministero della Salute Lungotevere Ripa, 1 – 00153 – Roma (RM)
Alla c.a. Il Ministro On.le Beatrice Lorenzin
Oggetto: disputa di corse pony Milano, 11 aprile 2017
Gentili Signori, apprendiamo dalla stampa che il MIPAAF ha dato il proprio assenso all’organizzazione di corse pony presso alcuni ippodromi di galoppo italiani. Le nostre Associazioni da sempre sostengono ogni iniziativa che avvicini i giovani al mondo delle corse e dei cavalli e riteniamo che le corse pony siano un buon veicolo di promozione del settore, ma proprio per tale motivo, è opportuno che tali iniziative siano condotte in modo ineccepibile sotto ogni punto di vista. Queste associazioni ritengono pertanto indispensabile che venga prodotta e verificata l’esistenza di: – garanzie sanitarie e giuslavoristiche per i cavalieri (minori) partecipanti a tali corse (acquisendo il parere del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute); – coperture assicurative a garanzia dei cavalieri a seguito di infortuni e loro conseguenze; – fonti di approvvigionamento per lo stanziamento a montepremi al traguardo: certamente più opportuno che per corse riservate a minori siano previsti coppe e trofei, piuttosto che premi in denaro; – apertura del gioco su tali corse: consentire le scommesse su corse riservate a minori sarebbe oltre che diseducativo, un clamoroso errore dal punto vista etico che, visto come incentivo alla ludopatia, finirebbe col penalizzare l’iniziativa stessa.
Certi che vorrete tenere ben in considerazione le nostre riflessioni, in attesa di un Vostro cortese riscontro vogliate gradire cordiali saluti.
U.N.P.C.PS. – Unione Nazionale Proprietari Cavalli Purosangue, Il Presidente Mario Masini;
A.N.A.C. – Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Purosangue, Il Presidente Isabella Asti Bezzera;
A.N.A.G. – Associazione Nazionale Allenatori Galoppo. Il Presidente Riccardo Menichetti
U.I.F. – Unione Italiana Fantini Il Presidente Gabriele Bietolini
SABATO 15 APRILE 2017. Anticipazioni: Frankie #Dettori ingaggiato per Patriot Hero nel Parioli G3, le 2000 Ghinee italiane. Corsa tabù per lui..
Il Premio Parioli G3 è l’unica corsa che manca al suo incredibile Palmares di vittorie. Lo scorso anno lo ha sfiorato in sella a Qatar Dream, battuto di poco da Poeta Diletto, quest’anno Frankie ci riproverà.
Infatti nelle scorse ore è stato ufficializzato il suo ingaggio per le Ghinee italiane da parte di Endo Botti che lo ha prenotato per montare Patriot Hero (Pivotal), al momento il caldo favorito delle Ghinee nostrane, vincitore del Premio Arconte e preservato fresco per il big event del 1° Maggio, al quale mancano oramai un paio di settimane: “Una corsa che vorrei proprio vincere e che manca per completare la serie delle classiche romane per i tre anni” ha dichiarato Frankie.
Speriamo che la sua presenza serva per portare un pò di gente all’ippodromo creando una gran cassa mediatica.
Dettori non monterà solo Patriot Hero ma nel Regina Elena sarà ancora atteso per salire in sella ad una cavalla allenata da Endo Botti, sembra sia Fataliste (Siyouni), seconda di Candy Store nel Saccaroa, ma non è esclusa una candidatura di Song For My Heart (Canford Cliffs), sempre una homebred della Nuova Sbarra, seconda al debutto di Capannelle alle spalle di Pamparana.
L’arrivo di Dettori completa il già interessante campo degli iscritti alle Ghinee italiane. Dettori ha già vinto il Regina Elena nel 1997 con Nicole Pharly e il Derby nel 1999 (Mukhalif) e nel 2009 con Mastery.
Possibili iniziative per i fan di Frankie organizzate da Capannelle, nei prossimi giorni vi diremo di più. Intanto, mano al pulsante…
Giappone: Domenica il Satsuki Sho; Riuscirà la femmina Fan Dii Na a battere i maschi? Tripletta per Demuro ad Hanshin
In Giappone la domenica che ci apprestiamo a vivere è la seconda in ambito Classico, dopo le Oka Sho della settimana scorsa è il turno dei maschi del Satsuki Sho G1. O meglio, dei maschi e delle femmine, come ogni prova delle 2000 Ghinee di ogni paese debba ammettere mentre da noi il Parioli G3 è riservato solo ai maschi. Si corre a Nakayama ed i metri non sono 1600 ma 2000, sono le 2000 Ghinee locali e la favorita è proprio una femmina che si chiama Fan Dii Na (Deep Impact), che ha deciso di non affrontare le pari sesso per puntare deciso alla corsa con i maschi. Una femmina non vince questa corsa dal 1948. Figlia di Deep Impact e prodotto di una fattrice da Pivotal, non ha corso a 2 anni ma a 3 anni ha cominciato a rullare a Kyoto in Gennaio e Febbraio prima di vincere impressionando la Flower Cup G3 con 5 lunghezze di margine senza mai essere avvicinata. La favorita sarà lei, montata da Yasunari Iwata per Tomokazu Takano. Tra gli altri ci sono Cadenas (Deep Impact) che ha vinto il Yayoi Sho lo scorso mese su tracciato e distanza, battendo rivali diretti come My Style (Heart’s Cry) e Danburite (Rulership), mentre Suave Richard (Heart’s Cry) ha rifinito vincendo in G3 a Tokyo in Febbraio nell’unica corsa disputata quest’anno. Win Bright (Stay Gold) ha vinto le ultime 3 corse delle ultime 4 uscite, battendo Outliers (Victoire Pisa) e Platina Voice (Empire Maker) nelle Spring Stakes G2. Win Bright ha battuto anche Satono Ares (Deep Impact), incoronato Champion Two-Year-Old lo scorso anno dopo la vittoria nelle Asahi Hai Futurity Stakes G1, giunto quarto alla ricomparsa quando era atteso ed in procinto di marcare un passo in avanti. Rey Del Oro (King Kamehameha) è imbattuto in 3 uscite ma non corre da Dicembre, quando vinse le Hopeful Stakes G2, mentre Al Ain (Deep Impact) e Persian Knight (Harbinger), quest’ultimo montato da Mirco Demuro ed una quota in antepost a 10/1, hanno vinto i loro G3 di preparazione.
Inghilterra: #Convey domina l’Easter Classic di Lingfield con Ryan Moore! Obiettivo Champions Mile di Hong Kong.
Lingfield Park ha lanciato nel venerdì santo la All-Weather Championships Finals Day, già celebrato lo scorso anno, con un 2017 che ha visto il record di presenze nel Surrey per la quarta edizione di un festival nel quale sono stati messi in palio premi per £1 milione in generale nella giornata. Molti allenatori nei giorni scorsi hanno contestato una sorta di “sperpero” di risorse, ma di fatto la giornata è riuscitissima sotto i punti di vista con almeno 5 delle 7 corse in programma con £93,375 al vincitore, mentre la Easter Classic ha avuto un montepremi per il vincitore di £124,500. A vincerla è stato Convey (Dansili), che aveva toccato il picco con la vittoria del Winter Derby G3, e ora confermatosi leader del sintetico con un’altra vittoria di spicco.
Da quando è stato castrato il portacolori di Robert Ng, allenato da Sir Michael Stoute, ha cambiato volto vincendone 2 su 2. Ieri aveva in sella Ryan Moore e da favorito ha battuto Absolute Blast (Kodiac) ed Allez Henri (Footstepsinthesand). A parlare del suo futuro è stato Rupert Pritchard-Gordon, racing manager del proprietario che ha commentato il prossimo obiettivo. Il figlio di Dansili (Danehill) è stato invitato al Champions Mile G1 di Hong Kong in erba il 7 Maggio, dove potrebbe correre anche Dicton (Lawman) per Gianluca Bietolini ed i stessi colori. Convey è un ex di Juddmonte ed è stato pagato 130.000gns lo scorso Ottobre alle Tattersalls Autumn Horses in Training Sale. Tutti i risultati della giornata di Lingfield cliccando QUI.
IL VIDEO DELL’EASTER CLASSIC CLICCANDO QUI.
Allevamento: Se n’è andata Elle Danzig, vincitrice di 2 Premio Roma e seconda nel Presidente della Repubblica.
Quando l’ippica italiana rappresentava qualcosa di altissimo. Ecco cosa abbiamo percepito quando è stata comunicata dal Gestut Wittekindshof la scomparsa della campionessa Elle Danzig (Roi Danzig), venuuta meno giovedì in seguito a complicazioni derivanti dal parto di una femminuccia da Maxios (Monsun), all’età di 22 anni. Come fattrice si è dimostrata molto buona, ma è in corsa che di lei ricordiamo le migliori gesta perchè è stata una delle migliori femmine tedesche del dopoguerra, resasi grande anche in Italia. Allenata da Andreas Schutz ha vinto 12 corse, di cui 11 a livello di Gruppo incluse le German fillies’ Classics e 3 G1, tra cui il Bayerisches-Zuchtrennen e per ben due volte i Premio Roma G1, quando aveva uno status netto al massimo, senza dimenticare il secondo posto nel Premio Presidente della Repubblica G1, a cavallo degli anni 1999 e 2000. Che tempi, ragazzi. Comunque, come fattrice è stata ugualmente una buona rappresentante dell’allevamento, senza aver mai prodotto cavalli alla sua altezza, tuttavia. Innanzitutto proviene da una famiglia che può includere Eirehill (Danehill), madre di Empoli (Halling) e della famiglia di Saent (Strategic Prince), vincitore del Derby Italiano. Elle Danzig ha prodotto 12 cavalli, 11 dei quali hanno vinto. Otto sono femmine, e dunque la sua inflienza continuerà a sentirsi, e degli 11 vincitori 8 hanno superato un rating di 95. La migliore è forse Elle Shadow (Shamardal), nata nel 2007, vincitrice di 3 corse di G1.
Se avete ricordi in proposito di quegli anni, pubblicateli nei commenti. Saranno graditissimi..
Capannelle: Rock Of Sprint vince la prima corsa per i 2 anni in Italia. Team Cascione / Guerrieri per la nata 2015.
E così, è passato un altro anno. Lo so, lo diciamo ogni volta e sarebbe il caso di smettere per non pensare che il tempo passa per davvero. La prima corsa dei 2 anni in Italia ci lascia sempre quel pizzico di riflessione da fare. E, come accadde lo scorso anno, ma in generale come accade da qualche anno a questa parte, è il team “Sicilia” che prepara i puledri per vincere la prima corsa riservata ai nati 2015 in Italia. A vincere venerdì a Capannelle è stata Rock Of Sprint (Rock Of Gibraltar), team Sebastiano Guerrieri / Melania Cascione, che dopo un paio di contrattempi dati dalla partenza ritardata prima da un uomo dentro, poi dalla fuga in libertà di uno dei partecipanti, è partita come una scheggia ed ha completato i 1000 metri in 58,85, misura anche troppo abbondante rispetto alle rilevazioni manuali che fanno segnare un tempo un filino più basso. Comunque, Samuele Diana in sella ha pigiato il bottone e la femmina saura ha completato la missione dimostrandosi subito ben arruolata. Pur scartando nella fase finale, è riuscita a battere la piccola ma tenace Phryne (Black Mambazo), 2 lunghezze dietro, e Pacecca (Black Mambazo) altra che ha debuttato molto bene. A proposito di Black Mambazo (Statue Of Liberty) ricordiamo come sia uno stallone sponsor di Mondoturf, per la scheda cliccare su questo LINK.
La vincitrice è stata pagata €7,000 alle Tattersalls Ireland September Yearling Sale, come prodotto della fattrice Black Mascara (Authorized), piazzata a 3 anni. Ogni settimana scopriremo il vincitore delle maiden per i 2 anni.
IL VIDEO DELLA PRIMA CORSA PER I 2 ANNI IN ITALIA QUI.
An exclusive glimpse at the action on Godolphin’s private gallops
The Racing Post’s Newmarket correspondent David Milnes was granted rare access to Charlie Appleby’s private Godolphin training operation at Moulton Paddocks in Newmarket on Saturday, where many of the stable’s runners for next week’s Craven meeting were out and about.
Appleby trains around 160 bluebloods for Sheikh Mohammed at the 1,200-acre facility, and jockeys William Buick and Martin Lane were on hand to put some of the most promising stock through their paces on a private uphill six-furlong grass gallop. Lane called in before undertaking a six-hour journey by car to ride at Musselburgh.
Along with the rest of Newmarket, hope abounds at this time of year at Moulton Paddocks, with no bubbles yet burst on the track and the Classic trials taking place on the Rowley Mile and at Newbury next week.
Although the yard is still coming to terms with the injury to their number one Classic hope Wuheida, there is plenty to look forward to in the longer term, not least Dubawi two-year-old Glorious Journey, who was the joint top lot at last year’s Tattersalls October Sales at 2.6 million guineas.
Here is the pick of the equine talent on display on Saturday, with their riders.
Blue Point
Willie Ryan
Both Ryan and last year’s Gimcrack winner are not long back from wintering in Dubai, but they look to have shaken off any jet lag judging by the way they swept past Salsabeel (William Buick) and decent four-year-old Cymric over six furlongs. The son of Shamardal is set to reappear in the Group 3 Pavilion Stakes at Ascot on May 3. Salsabeel is pencilled in for a 7f conditions stakes at Newmarket on Tuesday.
Hawkbill
Mauricio Pasquale
Last year’s Eclipse winner, a flagbearer for Moulton Paddocks in 2017, enjoyed a solo exercise over six furlongs and could reappear in the Group 2 Jockey Club Stakes at the Guineas meeting.
Skiffle
Kirsty Milczarek
Milczarek may have lost her main ride, Wuheida, to injury but this lightly raced four-year-old is not a bad replacement. The daughter of Dubawi looks to have wintered well judging by the way she travelled upsides Endless Time and will be expected to build on her sole success at Listed level at Goodwood last year.
Sound And Silence
William Buick
Godolphin send out their first two-year-old runner of the season on the opening day of the Craven meeting at Newmarket on Tuesday in the shape of this son of Exceed And Excel, who breezed five furlongs with Gold Town (Milczarek) and lead horse Mystic Moon (Lane). Gold Town, a son of Street Cry, is also going the right way.
Wolf Country
Shane Fetherstonhaugh
Fetherstonhaugh is best known for riding Frankel in all of his work and was seen to good effect on last year’s Yarmouth maiden winner, who needed all of the stiff six furlongs to be seen to best effect. The son of Dubawi should stay at least ten furlongs but may need some juice in the ground to show his best.
Great Work!
Glittering Jewel
Kirsty Milczarek
As a half-sister to Kentucky Derby winner Street Sense it is no surprise this daughter of Bernardini can go a bit, and she did not disappoint in her exercise with Agathonia and Fashion Theory. The Darley homebred is pencilled in to make her debut in a maiden at Newmarket on Wednesday.
Preso atto del comunicato della RSU Milano, nel quale si indice lo sciopero finalizzato alla sospensione della quarta corsa Premio Castellazzo, quinta corsa Premio Teti e sesta corsa Premio Borgonuovo in programma il 15 aprile c.a. (indistintamente dall’orario ufficiale programmato) i Commissari, constatate le mancate condizioni per il regolare svolgimento delle tre corse indicate, in accordo con la Società Trenno decretano l’annullamento delle medesime.
Giacalmarbar è il vincitore del Premio Piero Pirelli, tradizionale banco di prova sui 3.600 metri del percorso in siepi per soggetti di 4 anni: reduce dalla performance non esaltante nel pisano Criterium D’Inverno Gr. 2, il cavallo allenato da Franco Contu e montato da Davide Columbu al ritorno sulla pista di San Siro ha fornito una bella perfomance, largheggiando su Golden Hello nella fase finale. Terzo posto per Prepotent, mentre Alpheus è caduto a metà percorso e Queen Winkle è stato vittima di infortunio.
Del terzetto presentato dal team Botti nel Premio Zanoletti da Rozzano, condizionata sui 2000 metri della pista grande per femmine di tre anni con mire classiche, Paiardina, anche perchè alla ricomparsa da dicembre, era la meno quotata al betting: e invece la portacolori Dioscuri ha messo le rivali nel sacco vincendo anche con una certa autorità. Silvano Mulas ne ha dosato a perfezione le energie nel percorso di testa, allungando lungo lo steccato quando le compagne di training Sunchisetagioo e Ra Valles si sono presentate ai 400 finali e centrando il terzo successo della carriera su quattro uscite: alla fine Ra Valles ha trovato la pedalata giusta e, seppure senza minacciare la vincitrice, ha chiuso al secondo posto, mentre Sunchisetagioo ha difeso il terzo posto da un’ottima Maeva di Breme.
Secondo successo consecutivo (e terzo in carriera) per Destination Aqlaam, che con Dario Vargiu in sella ha siglato l’handicap sui 2600 metri: secondo dal via dietro Gold Zain, il cavallo di Giuliana Foglia ha liquidato la battistrada appena in retta e nei 200 metri finali ha respinto l’affondo di Fast Apollinaire. Terzo a qualche lunghezza il generoso Salvus, del tutto anonimo l’atteso Tony’s Power.
fonte : Ippodromimilano.it
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 1 | 15/04/2017 | 15:46 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 2 | DESTINATION AQLAAM | D. VARGIU | 2.53.1 |
2 | 7 | FAST APOLLINAIRE | ALESS. FIORI | tre quarti di lung. |
3 | 4 | SALVUS | VALERIA TOCCOLINI | 5 lung. |
4 | 5 | CENGALO | S. URRU | 5 lung. |
5 | 6 | GOLD ZAIN | F. BOSSA | mezza lung. |
6 | 1 | PIETRO IL GRANDE | M. ESPOSITO | 6 lung. |
7 | 3 | TONY’S POWER | P. CONVERTINO | 5 lung. |
QUOTE | ||||
VINCEN. 3,19 | ||||
1 PIAZ. 2,12 | ||||
2 PIAZ. 4,10 | ||||
ACCOPP. 21,25 | ||||
TRIO 237,01 | ||||
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 2 | 15/04/2017 | 16:26 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 4 | PAIARDINA | S. MULAS | 2.02.4 |
2 | 5 | RA VALLES | F. BRANCA | 3 lung. e 1/4 |
3 | 6 | SUNCHISETAGIOO | D. VARGIU | 2 lung. |
4 | 3 | MAEVA DI BREME | ALESS. FIORI | incollatura |
5 | 2 | GREAT AVENTURA | L. MANIEZZI | 7 lung. |
6 | 1 | BARANKLA | F. BOSSA | lontano |
QUOTE | ||||
VINCEN. 8,73 | ||||
1 PIAZ. 2,07 | ||||
2 PIAZ. 1,25 | ||||
ACCOPP. 22,97 | ||||
TRIO 41,54 | ||||
Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa | ||||||
|
||||||
IPPODROMO | CORSA | DATA | ORA | |||
San Siro | 3 | 15/04/2017 | 17:04 |
P.A | N° | CAVALLO | FANTINO | TEMPO/DIST |
1 | 2 | GIACALMARBAR | D. COLUMBU | 4.23.0 |
2 | 3 | GOLDEN HELLO | D. PASTUSZKA | 11 lung. |
3 | 5 | PREPOTENT | J. BARTOS | lontano |
4 | L’APOGEE | S. MASTAIN | cd | |
6 | QUEEN WINKLE | R. ROMANO | fe | |
1 | ALPHEUS | J. VANA JR | cd | |
QUOTE | ||||
VINCEN. 3,38 | ||||
1 PIAZ. 2,07 | ||||
2 PIAZ. 3,16 | ||||
ACCOPP. 18,49 | ||||
TRIO 41,68 | ||||