DOMENICA 2 APRILE 2017. Inghilterra: Apertura con lo spettacolo di #Doncaster. Tripletta di Ryan Moore, ma a vincere il Lincoln Handicap è Bravery // Giappone: Kitasan Black, ritorno con vittoria nell’Osaka Hai di Hanshin. Obiettivo Arc de Triomphe? Ossessione JAP // Australia: #Chautauqua dalle nuvole! Ancora una rincorsa incredibile e 3° vittoria consecutiva nelle Darley T J Smith Stakes // Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo, vincono: Val Nanda, Make Mischief, Stafettino, Grand Link, Musa D’Oriente, Vanessa del Cardo // Ippodromo San Rossore di Pisa: Amore Hass, Biz Power, Law Power questo l’ordine di arrivo del Premio Pisa – di seguito i risultati ed i video di tutte le corse

 

Inghilterra: Apertura con lo spettacolo di #Doncaster. Tripletta di Ryan Moore, ma a vincere il Lincoln Handicap è Bravery

 
 
 
Ma l’attenzione di tutto il mondo dell’ippica, da una certa latitudine in poi, era tutta sull’apertura della stagione inglese a Doncaster con il tappeto verde di Town Moor tornato ad essere protagonista. Partiamo comunque con gli ultimi vagiti dell’inverno a Kempton dove si sono corse le Magnolia Stakes Lr nelle quali c’era da vedere il debutto inglese per Poeta Diletto (Poet’s Voice), vincitore del Parioli G3 in Italia, giunto settimo di 7 cavalli, ma non lontano dai primi e non correndo poi in maniera così malvagia. Certamente va rivisto. A vincere è stata la 5 anni Absolute Blast (Kodiac), per Archie Watson con Luca Morris a bordo, che ha battuto Linguistic (Lope De Vega), in una corsa priva anche di Viren’s Army (Twirling Candy) che ha fallito i test del sangue al ritorno in Inghilterra, essendo questi arrivati in ritardo. IL VIDEO QUI.
 
A Doncaster, commentiamo in breve, è successo che i bookmakers, come da prima pagina del Racing Post che ringraziamo per il credit, hanno schivato un proiettile da £40 milioni su un eventuale poker di Ryan Moore che si è fermato a 3 vittorie in giornata da oltre 500/1, perdendo proprio la corsa più attesa del pomeriggio nel Lincoln Handicap. Nell’Heritage Handicap a vincere è stato l’ex Coolmore Bravery (Galileo), quarto nelle 2000 Ghinee irlandesi dello scorso anno ed allevato da Aidan O’Brien, acquistato dal mago David O’Meara, che si conferma miglioratore, per 44,000gns alle Tattersalls Autumn Horses in Training Sale che ha colpito subito duro al rientro a 20/1 con Danny Tushope in sella, battendo proprio Oh This Is Us (Acclamation) sul quale c’era Ryan Moore. 
 

Giappone: Kitasan Black, ritorno con vittoria nell’Osaka Hai di Hanshin. Obiettivo Arc de Triomphe? Ossessione JAP

 
 
Il campione è tornato: Kitasan Black (Black Tide), vincitore di Japan Cup G1, Horse Of The Year in Giappone, e secondo di Satono Diamond nell’Arima Kinen G1 nel giorno di Natale, è tornato domenica mattina (ora italiana) vincendo una bella edizione dell’Osaka Hai G1 di Hanshin sui 2000 metri, confermando di essere al momento l’intermediate più forte della generazione. Il 5 anni con in sella Yutaka Take, stavolta non ha scandito i parziali come ha quasi sempre fatto ma si è adeguato alla folle andatura imbastita da Maltese Apogee (Goshawk Ken) con in sella il pazzo Tomoharu Bushizawa, ed ha gestito i parziali a centro gruppo. Sul finire della curva la mossa da parte del veterano che ha messo di passo gli avversari con un allungo poderoso senza repliche, con vana rincorsa da parte di Staphanos (Deep Impact) e Yamakatsu Ace(King Kamehameha) arrivati secondo e terzo, rispettivamente. Un pò di delusione per Makahiki (Deep Impact), attesissimo, e Satono Crown(Marju) sul quale c’era Mirco Demuro, giunto al sesto posto.
 
Per il cavallo di Ono Shoji, allenato da Hisashi Shimizu, sono 9 le vittorie in 14 uscite. Automaticamente si è guadagnato una partecipazione alle Irish Champion Stakes G1 di Leopardstown in Ottobre, ma l’obiettivo del paese è un altro. E qui ricomincia l’ossessione. Il campione nipponico adesso vanta tutte le attenzioni del popolo giapponesi in ottica Arc de Triomphe G1 dove è quotato in antepost a 16/1, stessa quota di Arrogate la cui presenza sarà però improbabile. 
Le prossime settimane sono quelle delle Classiche in Giappone. Il 9 Aprile in programma le OKA SHO (Japanese 1000 Guineas), mentre il 16 Aprile è in programma il SATSUKI SHO (Japanese 2000 Guineas).
 

Australia: #Chautauqua dalle nuvole! Ancora una rincorsa incredibile e 3° vittoria consecutiva nelle Darley T J Smith Stakes

 
 
Da molti viene definito come il “Winx degli sprinter”, ma in realtà in Australia è qualcosa di più: una vera celebrità, un cavallo che fa muovere le folle ed emozionare ogni volta che corre. Emozionante, a dir poco. Certo, non sempre va bene ma molto spesso succede, e nella giornata di sabato il grigio Chautauqua (Encosta De Lago) è tornato ad offrire un rendimento pari alle aspettative vincendo per la terza volta consecutivamente le Darley T J Smith Stakes G1 a Randwick, in uno stile che ormai gli è consueto: Rincorsa dall’ultima posizione fino ad infilare tutti gli avversari uno ad uno, e vittoria emozionante di fronte ad una folla di oltre 20,000 unità. Guardare per credere.
 
Il castrone di 6 anni allenato da Michael, Wayne e John Hawkes è come al solito partito ultimo in una corsa con 15 unità e proprio quando tutto sembrava perduto all’ingresso di una retta di 400 metri, è stato stimolato da Tommy Berry e dunque ha cominciato a slalomeggiare superando prima uno, poi due, poi tutti i suoi avversari pizzicando alla fine sul palo English (Encosta De Lago) con al terzo Fell Swoop (Not A Single Doubt) negli ultimi 20 metri. Molti di voi, vedendo la corsa, penseranno: Ma come ha fatto. E’ la stessa identica domanda che ci facciamo noi quando lo vediamo. A 200 dal palo, sembra impossibile. A 100 è improbabile. A 10 metri, possibile.. IL VIDEO DELLE DARLEY T J SMITH STAKES QUI.
 
Questa vittoria vale al grigio una wild card per Breeders’ Cup Turf Sprint G1 in Novembre. Per rappresentare l’incredibile grigio bastano le parole di uno dei suoi allenatori: “He is the King! Fhis is special. For everyone who loves the horse, what a thrill. He was cool as a cucumber (fresco come una rosa). He’s a rock star and owns the 1200 metres at Randwick.”
Insomma, le vedove di Black Caviar non vogliono accettarlo ma quello che combina ogni volta in corsa Chautauqua è qualcosa di memorabile, in uno stile diverso dalla campionessa, ovvio. Ma lui è fatto così, e nulla toglie alla spettacolarità delle sue rincorse. . Per lui parlano le 6 vittorie a livello di G1 per A$8.3m di somme vinte. Adesso l’obiettivo è la neonata The Everest Cup da A$10 milioni del 14 Ottobre prossimo, dove però incontrerà forse cavalli al suo livello, ai quali non si può concedere un centimetro. Lo score recente di Chautauqua dice di un rientro a Febbraio a Caulfield con un terzo posto, poi un secondo a Randwick e poi un terzo posto ad 8 lunghezze e mezzo prese dalla campionessa Winx a Rosehill nelle George Ryder Stakes G1. Tutte prestazioni al massimo livello per un cavallo che vale un 122 nei ratings internazionali. Il sogno sarebbe vederlo al Royal Ascot. 
 
 
 
Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo, risultati delle corse di domenica 2 aprile 2017
 

Piacevole sorpresa nell’odierna giornata di corse, galoppo e siepi, di San Siro. Mister Zavaray Poonawalla, presidente del Mumbai Jockey Club, ma più noto come co-fondatore con il fratello Cyrus del gruppo Poonawalla e vice Chairman del Serum Istituto dell’India, impresa farmaceutica specializzata in vaccini per bambini, ha partecipato al pomeriggio di corse in programma all’ippodromo milanese con grande interesse vista la passione della famiglia Poonawalla per i cavalli. Mr Zavaray Poonawalla è stato chairmain del Royal Western India Turf Club (RWITC), e a Milano è stato anche protagonista della premiazione del primo Cross della stagione, Premio Antonio Spinelli, riservato a Gentlemen Rider e Amazzoni, che ha visto la vittoria di Vanessa del Cardo, che già aveva vinto su questo percorso, e sempre con il proprietario Daniele Tonelli in sella.

La cavalla allenata da Stella Giordano ha guidato sin dal via e si è dimostrata “inappuntabile” nell’affrontare i salti e nel superare le insidie del percorso, a contrario dei rivali più attesi.  Il netto favorito Option Be, infatti, ha rifiutato la partenza disarcionando il suo cavaliere; Opaleo è caduto sul travone; Isaias si è eliminato sbagliando percorso. L’unica insidia per la vincitrice è stato Monte Pelmo, ma Vanessa del Cardo si è scrollata di dosso la minaccia all’ingresso in retta ed è andata a imporsi con buon margine. Terzo a intervallo l’altro superstite Kamikaze de Teille.

Reduce da un successo sui 1400 metri della pista dritta, Musa D’Oriente si è prontamente confermata siglando il Premio Mantova, condizionata sui 1200 metri per femmine di tre anni e oltre. La cavalla del team Gonnelli montata da Mirco Mimmocchi si è lanciata all’attacco di Aquila Solitaria (vincitrice di questa prova dodici mesi fa) e dopo aspra lotta è riuscita a piegare la rivale in zona traguardo. Terzo posto per Backstage Gossip su African Queen, non brillantissima al via.

La seconda prova in ostacoli della domenica milanese era il Premio Bogliasco, una “vendere” sui 3600 metri del percorso in steeple. Su una pista che già in passato aveva dimostrato di gradire molto, non ha deluso le attese il favorito Grand Link, Davide Columbu in sella per il training di Franco Contu: in terza posizione dietro il battistrada Star Maker  e Le Puy de Sancy, il portacolori della scuderia Milano ha piazzato l’allungo decisivo al salto del bullfinch prendendo buon vantaggio in retta, poi amministrato con sufficiente sicurezza dal ritorno del coraggioso Star Maker, capace di rimontare Le Puy de Sancy per il secondo posto.

Rientro ok per il dotato Stafettino nel Premio Brivio, condizionata in siepi sui 3600 metri. Passato al training di Josef Vana sr e con Vana jr in sella, il portacolori della Stall Svenja è parso decisamente più maturo e disponibile, superando indenne la fase iniziale che era stata “fatale” nel Criterium di Primavera a giugno e nella Corsa Siepi dei 4 Anni a settembre, e poi imponendo una palese superiorità ai rivali nel tratto ultimo, ben illustrata dal largo vantaggio. Morning Star si è ritrovato giocoforza a dettare il ritmo, ha ceduto il passo al compagno di training sul penultimo ostacolo ma ha mantenuto chiaramente il secondo posto davanti a Rio Apache, mentre Theydon Thunder si è spento in retta dopo essere stato sui primi.

Colpaccio di Make Mischief nel Premio Verano Brianza, discendente sui 2000 metri in pista grande: l’ospite toscano allenato da Elisa Castelli e montato da Pierantonio Convertino ha vinto in maniera “very easy”, presentandosi facile in retta, passando all’appoggio già ai 200 finali e allungando disinvolto senza neppure essere sollecitato dal suo interprete. La volata per il secondo posto è stata vinta da Cima Evolution davanti a Russel Square e War Asset.

Rientro vincente della stimata Val Nanda nel Premio Dei Laghi, condizionata sui 1200 metri in pista dritta per cavalli di 3 anni che chiudeva il pomeriggio domenicale: tranquilla in pancia al gruppo nella fase iniziale, la cavalla di Cristiana Signorelli con in sella Ivan Rossi è entrata in azione ai 300 finali, aggredendo e superando i due coetanei targati Incolinx, Blu Marshall e Hours of Cards, e difendendosi nei metri finali dall’affondo a centro pista di un migliorato Swallow Street, mentre Hours of Cards ha concluso al terzo posto.

 

Val Nanda, un rientro di valore

Rientro vincente della stimata Val Nanda nel Premio Dei Laghi, condizionata sui 1200 metri in pista dritta per cavalli di 3 anni che chiudeva il pomeriggio domenicale: tranquilla in pancia al gruppo nella fase iniziale, la cavalla di Cristiana Signorelli con in sella Ivan Rossi è entrata in azione ai 300 finali, aggredendo e superando i due coetanei targati Incolinx, Blu Marshall e Hours of Cards, e difendendosi nei metri finali dall’affondo a centro pista di un migliorato Swallow Street, mentre Hours of Cards ha concluso al terzo posto

Make Mischief, successo “easy”

Colpaccio di Make Mischief nel Premio Verano Brianza, discendente sui 2000 metri in pista grande: l’ospite toscano allenato da Elisa Castelli e montato da Pierantonio Convertino ha vinto in maniera “very easy”, presentandosi facile in retta, passando all’appoggio già ai 200 finali e allungando disinvolto senza neppure essere sollecitato dal suo interprete. La volata per il secondo posto è stata vinta da Cima Evolution davanti a Russel Square e War Asset

Stafettino mette giudizio

Rientro ok per il dotato Stafettino nel Premio Brivio, condizionata in siepi sui 3600 metri: passato al training di Josef Vana sr e con Vana jr in sella, il portacolori della Stall Svenja è parso decisamente più maturo e disponibile, superando indenne la fase iniziale che era stata “fatale” nel Criterium di Primavera a giugno e nella Corsa Siepi dei 4 Anni a settembre, e poi imponendo una palese superiorità ai rivali nel tratto ultimo, ben illustrata dal largo vantaggio. Morning Star si è ritrovato giocoforza a dettare il ritmo, ha ceduto il passo al compagno di training sul penultimo ostacolo ma ha mantenuto chiaramente il secondo posto davanti a Rio Apache, mentre Theydon Thunder si è spento in retta dopo essere stato sui primi.

Grand Link ritrova la vittoria

La seconda prova in ostacoli della domenica milanese era il Premio Bogliasco, una “vendere” sui 3600 metri del percorso in steeple. Su una pista che già in passato aveva dimostrato di gradire molto, non ha deluso le attese il favorito Grand Link, Davide Columbu in sella per il training di Franco Contu: in terza posizione dietro il battistrada Star Maker  e Le Puy de Sancy, il portacolori della scuderia Milano ha piazzato l’allungo decisivo al salto del bullfinch prendendo buon vantaggio in retta, poi amministrato con sufficiente sicurezza dal ritorno del coraggioso Star Maker, capace di rimontare Le Puy de Sancy per il secondo posto.

La zampata di Musa D’Oriente

Reduce da un successo sui 1400 metri della pista dritta, Musa D’Oriente si è prontamente confermata siglando il Premio Mantova, condizionata sui 1200 metri per femmine di tre anni e oltre. La cavalla del team Gonnelli montata da Mirco Mimmocchi si è lanciata all’attacco di Aquila Solitaria (vincitrice di questa prova dodici mesi fa) e dopo aspra lotta è riuscita a piegare la rivale in zona traguardo. Terzo posto per Backstage Gossip su African Queen, non brillantissima al via.

Vanessa del Cardo la “specialista”

Primo Cross della stagione, il Premio Antonio Spinelli riservato a Gentlemen Rider e Amazzoni ha visto la vittoria di Vanessa del Cardo, che già aveva vinto su questo percorso, e sempre con il proprietario Daniele Tonelli in sella. La cavalla allenata da Stella Giordano ha guidato sin dal via e si è dimostrata “inappuntabile” nell’affrontare i salti e nel superare le insidie del percorso, a contrario dei rivali più attesi:  il netto favorito Option Be ha rifiutato la partenza disarcionando il suo cavaliere, Opaleo è caduto sul travone e Isaias si è eliminato sbagliando percorso. L’unica insidia per la vincitrice è stato allora Monte Pelmo, ma Vanessa del Cardo si è scrollata di dosso la minaccia all’ingresso in retta ed è andata a imporsi con buon margine. Terzo a intervallo l’altro superstite Kamikaze de Teille.

 

Ippodromo San Rossore di Pisa. Risultati di domenica 2 aprile 2017

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Rossore 1 02/04/2017 15:24
P.A Nฐ CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 3 CONTESSA DEL LAGO S. MULAS ..
2 6 TABBY FOX MARIO SANNA mezza lung.
3 2 DANCER PAKO DANDY A.D. MIGHELI 1 lung.
4 4 MASHA E ORSO S. SULAS mezza lung.
5 5 CHEAP THRILL M. ARRAS mezza lung.
6 1 XILANO L. MANIEZZI 2 lung.
 
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Rossore 2 02/04/2017 15:50
P.A Nฐ CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 2 BONNIE ACCLAMATION A.D. MIGHELI ..
2 1 CASOMAI ALESS. FIORI incollatura
3 4 KIM SUPERSTAR N. PINNA testa
4 5 BATTLE COMMAND MARIO SANNA 1 lung. e 1/4
5 7 THEWAYTHEWINDBLOWS L. MANIEZZI 1 lung.
6 3 GOLDEN VOCALIST S. SULAS 2 lung.
7 8 EKTIFAA W. GAMBAROTA 4 lung. e mezza
 
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Rossore 3 02/04/2017 16:29
P.A Nฐ CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 7 SAMBUCO C. COLOMBI ..
2 4 KASHIF S. SULAS mezza lung.
3 6 RONCISVALLE N. PINNA corta testa
4 5 RESTORE S. URRU 1 lung. e mezza
5 2 CAPITAN RENACCIO A.D. MIGHELI 2 lung.
6 1 CANDYFLOSS S. MULAS 3 lung. e 1/4
7 8 ZAMPA DI VELLUTO L. MANIEZZI 5 lung. e mezza
  3 CROATIA MARIO SANNA fe
 
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Rossore 4 02/04/2017 17:06
P.A Nฐ CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 6 QUELINDO A. SANNA ..
2 5 PRETENDING S. MULAS 5 lung.
3 3 FREEDOM BEEL F. BRANCA 1 lung. e mezza
4 1 BURGGRAF S. URRU 2 lung. e 1/4
5 7 SHOCKING BLU S. SULAS corta incollatura
6 2 FICO SENZA SPINE N. PINNA 1 lung. e 3/4
7 4 KELVIN HALL W. GAMBAROTA lontano
 
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Rossore 5 02/04/2017 17:38
P.A Nฐ CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 5 PUNTA DI DIAMANTE F. ORTI ..
2 2 AMINTORE VIRGINIA TAVAZZANI 1 lung. e 1/4
3 11 MAGGIOLONE ANNA LUPINACCI muso
4 7 HOLY BALLET S. BOUYSSOU mezza lung.
5 4 CLEVER BEND P. PAILHES 1 lung. e 1/4
6 6 A FARI SPENTI SILJA STOREN mezza lung.
7 3 PARPIGNOL MARIA MONETA 3 lung.
8 8 ON THE TRAIL A. FERRAMOSCA 1 lung. e 3/4
9 10 MADRON ERIKA TAYLOR 10 lung.
 
 

 

 
 
 
 
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Rossore 6 02/04/2017 18:17
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 2 AMORE HASS N. PINNA ..
2 4 BIZ POWER S. MULAS mezza lung.
3 5 LAW POWER M. ESPOSITO 4 lung.
4 9 WINNY ALESS. FIORI 4 lung. e mezza
5 1 AGRID IL MORO C. COLOMBI 4 lung.
6 8 SOPRAN DULANNA S. URRU 4 lung.
7 6 OPINION MAKER F. BRANCA 1 lung. e 1/4
8 3 APPLE SCRUFFS W. GAMBAROTA 1 lung. e mezza
9 7 SOLAROLO S. SULAS 6 lung. e mezza
 
 

 

 
 
 
 
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Rossore 7 02/04/2017 18:50
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 1 CLOCKWINDER F. BRANCA ..
2 9 MIXOLOGY MARIO SANNA 1 lung. e mezza
3 5 BATTIER A.D. MIGHELI incollatura
4 4 ROCKAROUNDTHECLOCK GIU. CANNARELLA mezza lung.
5 6 MIRAGLIA M. ESPOSITO 2 lung. e 1/4
6 11 STREETCORE M. ARRAS 1 lung. e mezza
7 7 VAL D’ANTRUILES C. COLOMBI 2 lung. e 1/4
8 8 MONTE OE S. SULAS 4 lung.
9 3 CITY OF STARS L. MANIEZZI 7 lung.
10 10 CANDIANI STREET ALESS. FIORI 2 lung.
11 2 RICHARD PARKER N. PINNA 10 lung.
 
 

 

fonte : Ippica Biz