01/04/2017. Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo. Risultati // Italians: Antonio Fresu alla corte di Ed Dunlop. Dopo l’esaltante stagione a Dubai, una nuova avventura in UK! // Giappone: Domenica rientra il campione Kitasan Black. Lo scenario è quello dell’Osaka Hai di Hanshin, promosso a G1 // Italians: Sabato Poeta Diletto in Listed a Kempton. Domenica si rivedono #Dicton nell’Edmond Blanc ed Endless Summer

 
Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo. Risultati corse 1 aprile 2017 
 
Cortese la “ruota di scorta”

A chiudere il pomeriggio milanese era il Premio Razza di Besnate, maiden sui 2000 metri per maschi e castroni di 3 anni. Favorita al betting, la scuderia Dioscuri è riuscita a centrare il bersaglio non con il più atteso Punch Drunk Love, che ha scartato all’uscita dalle gabbie ed è finito subito fuori corsa, ma con Cortese, che pure aveva regalato qualche lunghezza al via con un avvio non molto brillante: l’allievo di Alduino Biotti ha però dimostrato di avere della stoffa, ha recuperato e ai 200 finali è passato, con Silvano Mulas in sella. Blarney Castle non è riuscito a parare l’affondo dell’allievo di Alduino Botti ma è emerso al secondo posto davanti ad Armadillo e a Pivomax. 

Corona D’Arborea, vittoria per distacco

Reduce da un paio di ottime performance varesine (la penultima con tanto da recriminare), Corona D’Arborea ha dettato legge nel Premio Degli Amatori, handicap sui 1700 metri in pista media riservato ai gentlemen rider e alle amazzoni. Nelle prime posizioni, Corona D’Arborea è scattato a metà dirittura passando ai 300 finali e dilatando progressivamente il proprio vantaggio sui rivali per un successo “tutto in famiglia” (i colori e la monta sono quelli di Danila Cherio, il training è quello del marito Eugenio Goldin). Mariette ha corso in testa e seppure liquidata facilmente dal vincitore, ha conservato la piazza d’onore, mentre Jak Du Lac ha concluso al terzo posto

Great Aventura, un grande progresso

Femmine di tre anni a caccia della prima vittoria in carriera sui 2000 metri in pista media nel Premio Razza Dormello Olgiata. Quarta nella prova di debutto in cui era apparsa ancora molto “verde”, ha segnato un notevole progresso la trascurata Great Aventura, portacolori del signo Zambelli montata con fiducia da Luca Maniezzi: la puledra allenata da Cristiano Fais ha galoppato in terza posizione, tenendo nel mirino la battistrada Keep The Moon, poi in retta ha piazzato la sua progressione passando già ai 250 finali e allungando sicura verso il traguardo. Keep The Moon ha conservato il secondo posto mentre Funny But Schic sul palo ha raggiunto e battuto Venere di Milo.

Aury Touch, che recupero!

Femmine protagoniste nel Premio Germignaga, Handicap Limitato sui 2000 metri in pista media: Aury Touch e Fabio Branca sono riusciti a rimediare una corsa che ai 250 finali sembrava irrimediabilmente compromessa, con la favorita che aveva optato per le vie interne trovando la strada sbarrata. Il jockey sardo però non si è perso d’animo, ha progressivamente spostato all’esterno la sua allieva che ha avuto la capacità di non perdere l’azione e in 100 metri è riuscita a recuperare e ad agguantare Naldina che era passata in vantaggio ai 250 finali e già assaporava la vittoria. Terzo posto per Dratonta su Durlindana.

Chasedown supera l’esame

Tre anni con ambizioni da Derby nel Premio Guido Clerici, tradizionale condizionata sui 2000 metri in pista media. Esame superato a pieni voti dal rientrante Chasedown, portacolori Effevi con Fabio Branca in sella, venuto nel finale a piegare, di misura ma più chiaramente di quanto il distacco possa far pensare, Flight To Dubai che ai 300 finali era passato in vantaggio superando Cima da Conegliano, poi superato anche per il terzo posto da Cuore del Grago. Male l’atteso Bardelli, in difficoltà già ai 400 finali. Per il vincitore, presentato da Alduino Botti, seconda vittoria su tre uscite.

fonte : Ippodromimilano.it

 

Italians: Antonio Fresu alla corte di Ed Dunlop. Dopo l’esaltante stagione a Dubai, una nuova avventura in UK!

 
 
Destinazione Inghilterra, ancora una volta. La carriera di Antonio Fresu sta prendendo via via il verso giusto e così, dopo la stagione da protagonista negli Emirati Arabi Uniti, il jockey italiano farà ritorno alla base in Italia solo per preparare un’altra valigia carica di aspettative e partire ancora alla volta dell’Inghilterra, che tanto lo ha forgiato, per una nuova avventura nelle scuderie di Ed Dunlop: “Resta ancora da affinare qualcosa ma mi ha cercato dopo la bella stagione negli Emirati. Sono eccitato dall’idea di fare bene, mi ha promesso una grande mano ma sono consapevole che almeno all’inizio non avrò tutte le chances del mondo soprattutto nelle corse buone. Però sono certo di poter fare un buon lavoro con Tony Hind, il mio nuovo agente, che mi seguirà dall’inizio. Non è ancora cominciata l’avventura, dovrò aspettare ancora una settimanella ed intanto mi posso rigenerare. Forse mercoledì prossimo sarò a San Siro in attesa di partire“. 
Il jockey di Ozieri si era rivelato all’ippica con una sfida al titolo di champion jockey in Italia qualche anno fa, dopo la prima stagione da “rookie” nella quale è arrivato terzo ma dando filo da torcere ai veterani, comunque ben supportato dai cavalli di Botti ma reggendo alle pressioni del caso. Al termine di quella stagione ha provato a sfondare in Inghilterra per Ed Walker, dove non ha conosciuto troppa fortuna, vincendo qualche corsa anche interessante, ma allo stesso tempo rafforzando il suo status mentale, agonistico e tattico, un vero e proprio master o corso di laurea. 
Ogni volta che è tornato in Italia ha fatto bene e questo gli è valsa una chiamata da parte di Erwan Charpy per la stagione di Dubai dove ha collezionato 24 vittorie ed una serie di monte di livello, con successi di prestigio con Furia Cruzada (Newfoundland) nel secondo Round del Maktoum Challenge G1, poi il piazzamento nelle Ghinee locali con Nomorerichblondes con la quale ha vinto le Oaks G3 locali e poi una partecipazione alla Dubai World Cup che già da sola sarebbe valsa il prezzo del biglietto. Nella stagione anche un curioso episodio da protagonista della trasmissione Emigratis con Pio e Amedeo disponibile cliccando QUI.
In Inghilterra in generale ha montato 153 corse vincendone 17 (11%) e piazzandosi in 40 occasioni, con uno score non male. Buona fortuna Antò!
 
 
 

Giappone: Domenica rientra il campione Kitasan Black. Lo scenario è quello dell’Osaka Hai di Hanshin, promosso a G1

 
 
Domenica ad Hanshin grandissimo spettacolo in pista sui 2000 metri dell’Osaka Hai G1, promosso a status di G1 per i vari campioni che ha accolto come corsa di rientro nei vari anni. Con questa fanno 24 le corse di G1 in Giappone, dato migliorato. 
Al via saranno in 14 e c’è il meglio possibile, tra cui il vincitore del Derby Makahiki (Deep Impact), vincitore in Europa del Niel ma a fondo nell’Prix de l’Arc de Triomphe, rientrato con un terzo posto nel Kyoto Kinen G2 alle spalle di Satono Crown (Marju). 
Quest’ultimo, 5 anni, vincitore del Hong Kong Vase G1 in Dicembre, avrà in sella ancora Mirco Demuro. Della linea del Kyoto Kinen ci saranno anche Mikki Rocket (Deep Impact) e Angreifen (Stay Gold). Mentre rientrerà ufficialmente in ufficio dopo le ferie l’Horse of the Year Kitasan Black (Black Tide), cavallo capace di vincere in maniera crescente 8 delle 14 corse disputate tra cui Japanese St Leger, Spring Tenno Sho e Japan Cup, piazzandosi secondo nell’Arima Kinen di fine stagione. Attualmente è il favorito ma stavolta il computerone gli ha dato un 5 di steccato.
Intanto nel sabato di Hanshin ancora Mirco Demuro protagonista, stavolta di un poker ottenuto con gran classe ed in particolare con la più importante corsa del giorno quali le Coral Stakes sui 1400 metri in sabbia su Smart Avalon (South Vigorous).
 
 
 

Italians: Sabato Poeta Diletto in Listed a Kempton. Domenica si rivedono #Dicton nell’Edmond Blanc ed Endless Summer

 
 
 
Italians all’opera. Un weekend da seguire per gli italiani all’estero, partendo da sabato. In particolare a Kempton dove alle 15,05 si corrono le Betfred Mobile Magnolia Stakes (Listed Race) sui 2000 metri dove si rivede per la prima volta in pista da ex italiano Poeta Diletto (Poet’s Voice), vincitore del Premio Parioli G3 in Italia che correrà per i colori della Blueberry ed il training di Marco Botti e la monta di Tom Marquand. Contro avrà 7 avversari tra cui Viren’s Army (Twirling Candy), ora Godolphin, con il quale aveva incrociato le armi in occasione del Premio Guido Berardelli G3 vinto da Poeta nei confronti di Voice Of Love, con l’allora Middlenham che giunse terzo. Il favorito è Linguistic (Lope De Vega), mentre Poeta è a 14/1. IL CAMPO PARTENTI QUI.
Domenica in Francia, a Saint Cloud, subito belle corse: Nel Prix Zarkava – Fonds Européen de l’Elevage alle 15,45 sui 2100 metri per anziane torna in pista Endless Summer (Pounced) per Maurizio Guarnieri e Giulio Lachi, con in sella Cristian Demuro. Endless, quarta nel Regina Elena, è uscita dai confini italiani da quasi un anno, proprio dopo l’Elena, ed in terra francese ha collezionato un primo, 2 secondi, un terzo ed un quinto posto migliorandosi sempre di più. Non sarà favorita, da battere c’è Armande (Sea The Stars) per i colori Rotschild, ma quasi favorita in una corsa con 11 femmine al via. IL CAMPO PARTENTI QUI.
Alle 16,30 c’è il Prix Edmond Blanc G3 sul miglio per cavalli anziani dove si rivede al via l’esaltante Dicton (Lawman) per Gianluca Bietolini che affronterà 11 avversari tra cui il battistrada Via Cassia con Pierre Bazire. Dicton si avvarrà della monta di Olivier Peslier, come nella stagione scorsa. Dicton è il cavallo più titolato del campo, ma da battere ci sono Taareef per Jean Claude Rouget, Jimmy Two Times per Andre Fabre e Attendu per Carlos Laffon Parias. Forza Gianluca! Forza les italiens! IL CAMPO PARTENTI QUI.