DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017. Giappone: Ancora Magic Mirco Demuro! Vince il Nakayama Kinen con #Neorealism G2, il quinto Gruppo del 2017 // Doha: Alberto Sanna e #Chopin vincono il The Emir’s Trophy! Incredibile storia del tedesco che era considerato fortissimo // Inghilterra: #Convey ed Andrea Atzeni piombano sul Winter Derby! Royal Birth guadagna l’accesso al Good Friday

Giappone: Ancora Magic Mirco Demuro! Vince il Nakayama Kinen con #Neorealism G2, il quinto Gruppo del 2017

 
Altro giro di giostra, altro regalo. Il Febbraio di Mirco Demuro si è confermato magico. Alle vittorie già raccontate settimana scorsa, si sono aggiunte altre due affermazioni in questo weekend tra Hanshin e Nakayama dove ha collezionato, rispettivamente, la quarta e quinta vittoria in Gruppo di questo 2017. Sabato ad Hanshin ha vinto a bordo di Persian Knight (Harbinger) la The Arlington Cup G3 per cavalli di 3 anni sul miglio, allenato da Yasutoshi Ikee per i colori della G1 Racing. Persian è uno che ha battagliato con Soul Stirring, una considerata potenzialmente protagonista della stagione Classica. IL VIDEO DELLA THE ARLINGTON CUP QUIRISULTATO COMPLETO QUI.
 
La vittoria più importante per il jockey italiano è arrivata domenica nel Nakayama Kinen G2 sui 1800 metri in erba grazie ad una straripante performance in sella a Neorealism(Neo Universe), per i colori della Carrott Farm ed il training di Noriyuki Nori, che ha vinto molto bene con un Demuro ispiratissimo a tenere il suo proprio ad un palmo dai primi 2 che hanno cadenzato l’andatura, in retta ha spostato e li ha volati via. 
 

Doha: Alberto Sanna e #Chopin vincono il The Emir’s Trophy! Incredibile storia del tedesco che era considerato fortissimo

 
 
Altra soddisfazione italiana è arrivata da Doha, in Qatar, nell’ultimo giorno dell’Emir’s Sword Festival per il cavallo allenato da Abdullah Kuwaiti Chopin (Santiago), ex Qatariota ed ora in Bahrain, e tedesco di nascita titolare di vittorie nella preparazione in vista del Derby tedesco, che a distanza di qualche anno è tornato su livelli che gli sono consoni, vincendo la prova da $1,000,000 che si chiamava H H The Emir’s Trophy, G1 locale, con in sella il nostro Alberto Sanna. Si trattava della corsa più ricca a livello locale, ad Al Rayyan sui 2400 metri, che aveva rappresentanti da Francia, Inghilterra ed America ma è stata decisiva la vittoria del neo cavallo locale che, ironia della sorte, ha battuto Noor Al Hawa (Makfi), allenato da Andreas Wohler che in principio allenava proprio Chopin. Curiosa la storia del tedesco. Figlio di Santiago (Highest Honor), che vinse il Ribot G2 in Italia, ora è di proprietà di Maher Ebrahim Lutfalla il quale ha rivelato che quando lo ha acquistato era perchè questo fosse destinato a dressage, tanto che non andava più in corsa. Lo acquistò con un gruppo di amici alle Tattersalls Autumn Horses in Training Sale del 2015 per sole 9,000gns, valore basso a causa dei problemi noti ai piedi. Prima della sua pessima seconda parte di carriera, aveva vinto la preparazione del Derby tedesco, il Dr Busch Memorial G3, poi acquistato da Fahad Al Thani aveva provato il Derby di Epsom giungendo 7° di Ruler Of The World e, dopo la fallimentare stagione Classica era giunto quarto di Olympic Glory nelle Lockinge Stakes G1. Da quando è arrivato in Bahrain, è apparso tanto rigenerato da aver vinto 3 G1 locali ed ora punta deciso verso lo Sheema Classic G1 di Dubai. Incredibile.
 
 
 
 
 
Subito diciamo che non c’erano due dei cavalli più attesi dell’antepost del Winter Derby G3, vale a dire Decorated Knight (Galileo) e Mutakayyef (Sea the Stars), quest’ultimo favorito fino al giorno prima e ritirato nella mattinata a causa di un ascesso ad un piede. Senza i due, il Winter Derby è stato lo stesso avvincente e si è concretizzato un bellissimo arrivo a 5 cavalli con vittoria andata a Convey (Dansili), autore di grandissimo finale sotto la spinta di Andrea Atzeni che ha posizionato il suo in mezzo al gruppo e lo ha fatto progredire per avere la meglio di Pinzolo (Monsun) e Absolute Blast (Kodiac), con il favorito Battalion (Authorized) solo quinto. Il vincitore è un ex di Juddmonte, neo portacolori di Robert Ng e vincitore alla prima uscita per i nuovi colori ma per il training di Sir Michael Stoute, alla prima vittoria nel Winter Derby in una carriera costellata di successi, con il proprietario cinese che si è già ripagato dell’investimento appena fatto quando aveva speso £130,000 per acquistarlo alle Tattersalls Autumn Horses In Training Sale. IL VIDEO DEL WINTER DERBY QUI.
Non solo Convey, ma in giornata da registrare anche la vittoria del 6 anni Royal Birth (Exceed And Excel), vincitore delle Hever Sprint Stakes Lr per Aaron Jones in sella per Stuart Williams, con il castrone che ha guadagnato insieme a Convey un biglietto per l’ingresso nella All-Weather Championships Finals Day da £200,000 dell’Easter Classic su tracciato e distanza nel giorno del Good Friday. I RISULTATI DI LINGFIELD SABATO QUI. Da segnalare che secondo nelle Hever Sprint è arrivato l’italian bred Lancelot Du Lac (Shamardal), allevato da Fausto Martellozzo e diventato un performer di livello in Inghilterra oramai da qualche anno.