13/11/2016, #Giappone: #Queens Ring e Mirco #Demuro conquistano la Queen #Elizabeth II Cup G1 di Kyoto! Battuto CP Lemaire.. // 12/11/2016. Francia: Powder Snow, sesta di Lydia Tesio, vince il Fille de l’Air G3 a Tolosa. Sesta Persona Grata.. – Mercato: Paul Hanagan e Sheikh Hamdan Al Maktoum non rinnoveranno il rapporto nel 2017 – Tassi di monta #Juddmonte: #Frankel tasso invariato a £125,000. Scendono Dansili e Oasis Dream

 

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016. #Giappone: #Queens Ring e Mirco #Demuro conquistano la Queen #Elizabeth II Cup G1 di Kyoto! Battuto CP Lemaire..

 
 
 

Mirco non aveva mai vinto in G1 a Kyoto. E questo era già un mito da sfatare. Mettiamoci poi che l’aveva preparata da lontano Queens Ring (Manhattan Cafe), la quale non aveva mai vinto a livello di G1 ma era stata fino ad oggi una ottima performer. Keiji Yoshimura ne aveva parlato nella canonica conferenza stampa prima della corsa, magari fosse così pure da noi, e la femmina di 4 anni ha mantenuto le aspettative con un DemuroSan magistrale in sella nel riportare il suo 18° G1 nel circuito JRA in carriera. Nel tardo pomeriggio di domenica, ancora mattina in Italia, è andata in scena la Queen Elizabeth II Cup G1 di Kyoto sui 2200 metri per femmine di 3 anni ed oltre, in una stagione che promette scintille orientali da questa settimana fino a fine Dicembre. La favorita era la 5 anni Marialite (Deep Impact), una che inseguiva Snow Fairy nel doppio in questa corsa, ma non riuscita a dare seguito alla vittoria dello scorso anno che la lanciò poi nell’olimpo dei migliori cavalli giapponesi della stagione. Queen’s Ring, una figlia di Manhattan Cafe (Sunday Silence) e Aqua Ring (Anabaa), dopo l’unica vittoria sostenuta a 2 anni, a 3 anni aveva cominciato bene vincendo la preparazione delle 1000 Ghinee ma fallendo poi l’appuntamento Classico e rimanendo a digiuno per tutto il 2015 a causa di fastidi mai risolti. 

 
 

SABATO 12 NOVEMBRE 2016. Francia: Powder Snow, sesta di Lydia Tesio, vince il Fille de l’Air G3 a Tolosa. Sesta Persona Grata..

 
Una spinta interessante al Lydia Tesio G1 2016, l’ha data Powder Snow (Dubawi), finita sesta a Capannelle dopo percorso non proprio fortunato, che in Francia venerdì ha vinto comodamente con 3 lunghezze di margine il Prix Fille de l’Air G3 di Tolosa sui 2100 metri. Powder, che aveva vinto anche in Germania nel Kolner Stutenpreis Listed di Colonia, ha battuto una vincitrice di Listed come Restiana (Kendargent), anche np nel Saint Alary G1, e tra gli altri anche Persona Grata (Sir Percy), quinta a Capannelle e sesta in questa occasione. La figlia di Dubawi, allenata da Henry Alex Pantall, era montata da Aurelien Lemaitre. IL VIDEO DELLA CORSA QUIIL RISULTATO QUI.
 
 

Mercato: Paul Hanagan e Sheikh Hamdan Al Maktoum non rinnoveranno il rapporto nel 2017

 
Dopo 5 anni da prima monta per Sheikh Hamdan Al Maktoum, il jockey Paul Hanagan ha annunciato di non aver rinnovato il contratto per il 2017, per cui quelle di questi giorni di Wolverhampton saranno le ultime in giubba blu e bianca. Sostituto di Richard Hills nel Febbraio 2012, la connection ha avuto soddisfazione nelle vittorie di Taghrooda nelle Oaks e King George VI and Queen Elizabeth Stakes, con Mukhadram (Shamardal) nelle Coral-Eclipse di Sandown nel 2014. Hanagan ha anche montato Muhaarar (Oasis Dream) nei suoi 4 G1 vinti in carriera. 
 
 
 

Tassi di monta #Juddmonte: #Frankel tasso invariato a £125,000. Scendono Dansili e Oasis Dream

 
 
Frankel (Galileo), attualmente in testa alla classifica dei first crop sires, avrà un tasso di monta confermato a £125,000 presso il Banstead Manor Stud di Newmarket. Tutto ciò, nonostante l’impatto devastante del campionissimo che Sir Henry Cecil ha forgiato in corsa. Attualmente tra i suoi rappresentanti si possono commentare i 5 vincitori di Gruppo ed i 18 vincitori individuali che a breve diverranno anche di più, se prendiamo in considerazione il Giappone dove ci sono 2 esponenti anche di un certo livello che correranno la prova di G1 per femmine. 
 
Duplice campione mondiale e 10 volte vincitore di G1, il figlio di Galileo (Sadler’s Wells), ha prodotto cavalli come Queen Kindly, Fair Eva e Toulifaut, quindi soprattutto femmine di spessore, senza dimenticare Cunco e Frankuus. Essendo stato ritirato in razza nel 2013, quella del 2017 sarà la quinta stagione di monta consecutiva. 
I figli di Frankel hanno avuto ottimo impatto anche in razza, dove hanno venduto per medie di £560,000. Tra gli altri di Juddmonte, immutato anche il tasso di Kingman (Invincible Spirit) a £55,000, i cui primi figli debutteranno nel 2018 ma entreranno nei vari ring nel 2017. Riduzioni per Dansili (Danehill), padre di The FugueHarbinger e Zoffany, e Oasis Dream (Green Desert), 16 anni, padre di Midday e Muhaarar, nel 2017 funzionanti rispettivamente per £65,000 (da £85,000) e £50,000 (da £75,000).
Sceso anche il tasso di Bated Breath, nonostante l’ottimo inizio con i primi 2 anni in pista e vincitori di Gruppo come Al Johrah, Take A Deep Breath ed Unabated, che avrà un tasso di £8,000 in discesa dai £10,000 dello scorso anno.
Chi lascia Juddmonte è invece Champs Elysees (Danehill) che è stato acquistato dal Coolmore National Hunt banner per funzionare presso il Castlehyde Stud come stallone da cavalli in ostacoli. Il cavallo di 13 anni, fratello di Dansili, ha prodotto 17 stakes performer.