Arabo, sudamericano, iberico, frisone senza dimenticare gli appaloosa, quarter e paint protagonisti dell’epopea western e gli italiani haflinger, maremmano e murgese. Sono soltanto alcune delle 60 razze equine protagoniste da domani a Fieracavalli. Per quattro giorni (10-13 novembre) alla Fiera di Verona è possibile viaggiare intorno al mondo alla scoperta dei 3mila migliori esemplari dell’allevamento internazionale.
Il taglio del nastro della 118ª edizione di Fieracavalli, manifestazione di riferimento per il settore, è in programma alle ore 11 (area esterna A) con i saluti di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato del ministero delle Politiche Agricole, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Flavio Tosi, sindaco di Verona e Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona. Madrina dell’evento è l’amazzone Matilde Borromeo.
Da sempre a Fieracavalli è centrale l’allevamento made in Italy, promosso da Veronafiere in collaborazione con il ministero dello Politiche agricole e l’Aia (Associazione italiana allevatori). Al padiglione 2 sono in mostra le qualità del cavallo da sella italiano, impegnato nelle gare del circuito Mipaaf. Nel salone Italialleva (padiglione 10), invece, va in scena una panoramica sulle 25 razze equine ed asinine del Paese, con caroselli, sfilate e iniziative didattiche rivolte agli istituti agrari per valorizzare una delle più ricche biodiversità a livello europeo.
A Fieracavalli due serate imperdibili per gli appassionati di arte equestre. Venerdì 11 e sabato 12 novembre M padiglione 8), va in scena Sensation, il Gala d’Oro diretto da Antonio Giarola. Lo spettacolo, targato Fieracavalli (10-13 novembre), richiama alla Fiera di Verona i grandi nomi internazionali del settore, pronti ad emozionare il pubblico. Guest star, la violinista Saule Kilaite, il gruppo tedesco Excalibur Horse Show, per la prima volta in Italia con un incredibile numero pirotecnico, Laurent Jahan con il suo asino e Santi Serra Camps con i suoi cavalli in libertà. In programma anche il volteggio cosacco del Gruppo Aragonas di Bartolo Messina, i campioni italiani di dressage Andrea Giovannini e Salvatore Cusenza, oltre al ritorno di Gino Giuseppe Castellana, vincitore 3 TC. E ancora il Gruppo italiano attacchi A C Lancieri di Montebello Polizia a cavallo.
La razza più blasonata del comparto allevatoriale mondiale è tra i protagonisti della 118ª edizione di Fieracavalli, dal 10 al 13 novembre alla Fiera di Verona. Debutta infatti domani Arabian Horse Gala, il primo show serale interamente dedicato al cavallo arabo. Giovedì 10, il Pala BMW (padiglione 8), dalle ore 21, ospita 40 esemplari dei migliori allevamenti italiani e stranieri impegnati in un programma di spettacoli di arte equestre e gare morfologiche. Si parte con Franck Boetto e Marco Capelli che spiegano i pregi della razza mostrandone le abitudini e la versatilità.
Sotto lo sguardo degli spettatori, inoltre, sono premiati – nelle competizioni di morfologia – i migliori stalloni e fattrici di allevamenti russi, tedeschi, medio orientali, e italiani tra cui il Fontanella Magic Arabians che proprio a Fieracavalli festeggia i 25 anni di attività. Lo show, della durata di due ore, prosegue con le esibizioni di dressage di Manuela Splendori, i lavori in libertà con Chiara Cutugno e Jessica Pambianchi, fino ai paralleli di Doma Vaquera e al tiro a sei di Mario Ciotti. Nel corso della rasse padiglione 1, con dimostrazioni sul ring dalle 13 alle 14 e dalle 17 alle 19.
fonte : Ufficio Stampa Fieracavalli