VENERDÌ 12 AGOSTO 2016 Verso l’Ebor Meeting: Da mercoledì 17 a sabato 20 Agosto gli appuntamenti da non perdere a York.. // Weekend europeo e americano: Domenica il Jacques Le Marois, rivincita tra Galileo Gold e Ribchester. Torna in pista Dicton // Mrs Danvers proves her worth again at Newbury

 

VENERDÌ 12 AGOSTO 2016 Verso l’Ebor Meeting: Da mercoledì 17 a sabato 20 Agosto gli appuntamenti da non perdere a York..

 
 
 

Intanto si scaldano i motori per l’Ebor Meeting di settimana prossima, con inizio mercoledì 17 Agosto e conclusione sabato 20 Agosto. I punti più alti saranno le Great Voltigeur Stakes G2 per i 3 anni in ottica St Leger sul miglio e mezzo, dove dovrebbe presenziare l’interessante Stellar Mass (Sea The Stars) per Jim Bolger contro Idaho (Galileo) e Across The Stars (Sea The Stars). Aidan O’Brien ne ha ancora 6 iscritti su 11 ma non US Army Ranger, che rimane sul secondo nel Derby di Epsom, iscritto invece nelle Juddmonte International Stakes G1.

Nella prova principale del meeting, sempre in programma il 17 Agosto, invece da registrare la defezione di Time Test (Dubawi) che non ci sarà, mentre è confermato Postponed (Dubawi) contro il supplementato Hawkbill (Kitten’s Joy), che ha vinto le Eclipse G1 ed ha saltato le King George per presentarsi fresco a York. Probabilissima la presenza anche di Highland Reel, come quella di The Grey Gatsby (Mastercraftsman). I RIMASTI DELLE JUDDMONTE INTERNATIONAL QUI.
 
Il 18 Agosto è il giorno delle Yorkshire Oaks G1 con tutti i dubbi ancora da dissipare e 29 rimaste a questo stage. La favorita dell’antepost è comunque Seventh Heaven (Galileo) mentre Minding (Galileo) è proposta a 8/1, ma probabilmente non ci sarà. Jim Bolger ha confermato invece Turret Rocks (Fastnet Rock) ma a 34/1. LE RIMASTE DELLE YORKSHIRE OAKS QUI.
 
Altra bellissima corsa saranno le Coolmore Nunthorpe Stakes G1 del 19 Agosto. Sono ancora in 34 i rimasti, il fava è Profitable (Invincible Spirit), ma è una corsa che vedrà tra i papabili anche Limato (Tagula), Mecca’s Angel (Dark Angel) e Acapulco (Scat Daddy) per una rivincita dello scorso anno. Desta curiosità la partecipazione, da supplementata per £30,000, per Silver Rainbow (Starspangledbanner) per Charles Hills. Curiosità perchè la 4 anni grigia, reduce da 3 affermazioni consecutive tra cui l’ultima in Listed in Francia dopo 2 grossi handicap in Inghilterra, è gravida di Cable Bay(Invincible Spirit) e partorirà nel 2017, e correre così non è propriamente una consuetudine. Ricordiamo per esempio Cassandra Go (Indian Ridge) che corse e vinse da gravida le King’s Stand G2 di Ascot, ed è stata poi mamma della campionessa Halfway To Heaven (Pivotal). I RIMASTI DELLE NUNTHORPE QUI.
Da sottolineare che sabato 20 è il giorno della corsa che da il nome al meeting: L’Ebor Handicap, difficilissimo heritage handicap, attualmente il più ricco in Inghilterra con le sue £265,000 di dotazione (di cui £164,000 al primo), con al via una miriade di partecipanti. Al momento sono ancora 93 gli iscritti, ed il favorito dell’antepost è Ivan Grozny (Turtle Bowl) per Willie Mullins, a 9/1, ma occhio particolare a Houseofparliament (Galileo) per il team Coolmore. GLI ISCRITTI ALL’EBOR HANDICAP QUI.
 
 
 

Weekend europeo e americano: Domenica il Jacques Le Marois, rivincita tra Galileo Gold e Ribchester. Torna in pista Dicton..

 
Ed ora siamo pronti per presentarvi il fine settimana mondiale, con qualche cenno su quello che accadrà prossimamente in Europa. In vista della domenica nella giornata di venerdì sono stati dichiarati ufficialmente i partenti del Prix du Haras de Fresnay-le-Buffard Jacques le Marois G1 sul miglio in pista dritta di Deauville. Saranno ufficialmente 11 al via e le conferme riguardano un re-match delle Sussex Stakes G1 tra Galileo Gold (Paco Boy) e Ribchester (Iffraaj), arrivati rispettivamente secondo e terzo, ma con il Godolphin di Richard Fahey che fu vittima di un cross fatale ai fini, forse, di un miglior piazzamento. Mentre The Gurkha riposerà in vista delle Juddmonte International di York o in vista dell’autunno, i 2 saranno ancora l’uno contro l’altro come accaduto del resto anche a Newmarket nelle 2000 Ghinee con il cavallo di Hugo Palmer che fu davanti di 3 lunghezze e mezzo sul cavallo di Richard Fahey. Dei locali ci saranno il Fabre Vadamos (Monsun), la femmina Ervedya (Siyouni), Esoterique (Danehill Dancer) ed il cavallo di Gianluca Bietolini Dicton (Lawman) il quale, dopo la straordinaria crescita nella stagione culminato con 2 terzi posti nelle Poule e nel Prix du Jockey Club datato 5 Giugno, ha osservato il periodo di riposo ed ora è pronto per lanciare l’assalto ai migliori miler al momento in circolazione, con esclusione solo per The Gurkha. Sono stati dichiarati 11 partecipanti, Dicton è proposto a 25/1. Della partita anche Spectre (Siyouni) con in sella Cristian Demuro, che nelle Poule femminili era arrivata a 2 lunghezze da La Cressonniere, mentre nel Jean Prat G1 ha affrontato con profitto i maschi arrivando terza. IL CAMPO PARTENTI QUI.
NEWS: Intanto Godolphin ha annunciato un nuovo acquisto, come ai vecchi tempi: Il gruppo di Sheikh Mohammed ha recluato l’interessantissimo puledro di 2 anni Best Of Days (Azamour), vincitore impressionante di una maiden di Sandown, e lo lascerà nelle scuderie di Hugo Palmer in una strategia già adottata con Home Of The Brave, che tra l’altro correrà sabato a Newbury le Hungerford Stakes G2. Il 2 anni è un, oramai, ex cavallo di Gerhard Schoeningh e grazie a quella vittoria ha attratto i bookmakers accreditandolo di una chance a 33/1 nelle Qipco 2,000 Guineas e nell’Investec Derby del prossimo anno. Potenziali target prossimi saranno le Acomb Stakes G3 nell’Ebor Meeting di settimana prossima, o una Listed a Salisbury sul miglio. IL VIDEO DEL DEBUTTO QUI.
 
AMERICA: Sabato si corre anche e soprattutto ad Arlington Park, in America: In programma quattro corse di gruppo sempre ben frequentate dagli europei. Nell’American St Leger G3 al via 11 cavalli anziani, tra cui Billabong (Gentlewave) ed il 4 anni Wasir (Rail Link) per Andreas Wohler. Nelle Secretariat Stakes G1 per 3 anni ci sarà al via anche Long Island Sound (War Front) per Aidan O’Brien, contro 8 avversari americani. Nelle Beverly D. Stakes G1 per femmine delle 14 al via ci sono 3 europee come Ballydoyle (Galileo) e Coolmore (Galileo), 2 tre anni per il gruppo irlandese, e Pretty Girl(Harlan’s Holiday) per Mikel Delzangles. Torna in pista anche l’ex di Riccardi Tuttipaesi (Clodovil), per i colori del Ladies Valor. In Italia aveva vinto nel 2012 il Perrone ed il Mantovani, prima di essere acquistata dal gruppo americano. 
Nell’Arlington Million G1 sui 2000 metri, confermati 13 cavalli tra cui Mondialiste (Galileo) per David O’Meara, Tryster (Shamardal) per Charlie Appleby, Decorated Knight (Galileo) per Roger Charlton, e Deauville (Galileo) per Aidan O’Brien, l’unico 3 anni contro i vecchi. I CAMPI PARTENTI QUI.
 
 
 
Mrs Danvers - Richard Kingscote

Mrs Danvers: unbeaten in four runs after Friday’s win 

PICTURE: Mark Cranham (racingpost.com/photos)

Mrs Danvers proves her worth again at Newbury

 BY ANDREW DIETZ,  12 AUG 2016 

Report: Newbury, Friday,   Bathwick Tyres St Hugh’s Fillies’ Stakes (Listed Race) 5f, 2yo

BARGAIN buy Mrs Danvers returned to the scene of her Weatherbys Super Sprint success to gain some valuable black type as she extended her unbeaten run to four.

Having collected a first prize of £122,000 in the big sales race last time, the flying filly was set a completely different challenge off level weights but she proved up to the task to add another chapter to the rags-to-riches story.

Led out of the Ascot sales ring in February after failing to attract a bid of more than £1,000, Mrs Danvers has been a sensation this season for trainer Jonathan Portman, who bought her back in, and owners Turf Club 2014.

‘She’s thriving’

The 5-2 favourite was prominent throughout the 5f contest and picked up well after being asked to quicken a furlong out by jockey Richard Kingscote. The winning margin was two lengths with Equimou (9-1) sticking on for second ahead of Stormy Clouds (12-1).

“She’s thriving,” said Portman. “She’s a remarkable filly who has improved on a daily basis. She’s versatile with the ground and after the Super Sprint she owed us nothing – she won what she was bought for.

“I owed her breeders some black type and I’ve a sneaky feeling she has more to offer.”

Options open

The next decision for connections will be whether to go up in trip with Mrs Danvers, who has done all her winning at the minimum distance.

“There’s no rush to go 6f so we’ll see,” added Portman. “If we did there’s the Dick Poole at Salisbury, but there’s the Flying Childers over 5f at Doncaster and something in France.

“The Cornwallis would be a good aim at the end of the year and I’ve always told people she’ll win the Abbaye, but I didn’t say as a two-year-old. We’ll enjoy the moment for now though.

“I’ve never had anything as quick and she’s been great for me. It’ll be nice if more people realise we can train.”

fonte : RacingPost