Domenica 29 maggio 2016. Ippodromo San Siro Milano Galoppo. Il GP Milano (G2) a Dylan Mouth che non lascia spazio agli avversari con in sella Lanfranco Dettori. Nelle Oaks (G2) vince Nepal a 22/1, con in sella Miki Cadeddu… non pervenuta la favorita Responsibleforlove. Il Vittadini (G3) ad un bellissimo Kaspersky con in sella Umberto Rispoli // Pioggia dirompente // Di seguito il dettaglio dei risultati con i video, le foto in esclusiva ed i commenti di tutte le corse della Riunione

Il salto di Lanfranco Dettori dopo la vittoria nel GP Milano 2016 in sella a Dylan Mouth

Ovviamente dopo tanti giorni di bel tempo era palese che oggi, domenica 29 maggio 2016, giorno della grande riunione milanese p/e 2016 di galoppo, piovesse a dirotto con un vento notevole e con temperature che si sono abbassate di colpo. Una schiarita c’è stata durante il Premio Vittadini, ma il GP Milano e le Oaks sono state ben battezzate con scrosci di acqua che cadeva copiosa. Detto ciò l’incubo degli sfangatori tedeschi si profilava come minaccia seria e pressante in tutte e tre le corse di gruppo odierne. Nonostante il tempo inclemente, il pubblico era numeroso, la fanfara dei carabinieri è stata molto applaudita, il volume di gioco sul campo apprezzabile e le corse interessanti.

Premio dell’ Avvenire (condizionata per cavalli di 2 anni, metri 1000 circa, pista dritta). Break iniziale che vede subito in testa Porta Nuova (Requinto), seguita da Kobal Kolor (Clodovil), all’esterno di questo si mette Irish Diamond (Intense Focus), che a sua volta ha vicino Happy Dream (Blue Air Force), poco più indietro African Queen (Red Rocks). A 200 dal palo sono in quattro i cavalli in linea, cala Kobal Kolor, si ritrova invece African Queen che allo steccato guadagna metri su metri. A questo punto si staccano in lotta African Queen (Red Rocks) ed Irish Diamond (Intense Focus). Vince la femmina della Sc. Incolinx con in sella Silvano Mulas, davanti al maschio trained Raffaele Biondi, lasciandolo ad 1 lunghezza ed 1/4. Delude l’altra della Sc. Incolinx, Porta Nuova, con in sella Dario Vargiu, che forse non si è trovata a proprio agio sul terreno che cominciava a passare da leggermente pesante a pesante. Tempo: 1.02.0.

Premio NobilDonna Lorenza Strada Moro Visconti (Hp ad invito AM, per cavalli di 3 anni ed oltre, 1800 metri circa, pista grande). Diciamo subito che vince con pieno merito Debora Fioretti in sella a Fantastic Love per il training di Maurizio Guarnieri, oggi coadiuvato all’insellaggio dal trainer Amerio. In realtà sono state tutte molto brave le “ragazze” in sella, visto che proprio un attimo primo dell’ingresso dei cavalli in pista è iniziato il primo incedere pressante della pioggia. Le citiamo tutte, oltre alla vincitrice: Larissa Biess, Elisabetta Marcialis, Alice Bertiaux, Hana Jurankova, Celina Weber, Virginia Drexler, Danila Cherio. La corsa: in tre subito al comando, Chefetnelfos, Barbizon Plaza, Fancy Beat, più discosto Zikjpaki, mentre gli altri seguono. Le posizioni rimangono immutate durante la curva con il solo Fantastic Love che all’esterno di tutti avanza indisturbato. In dirittura Fantastic Love, tutto in mano, si prepara ad allungare. Fantastic Love contro Fancy Beat, Barbizon Plaza che aveva retto fino a quel momento cala, Avigno si presenta aggressivo da dietro. Fantastic Love (Tout Seul) non concede nulla e vince di 2 lunghezze e mezza su Avigno e terzo rimane Fancy Beat.

Le brave amazzoni del Premio NobilDonna Strada Moro Visconti

Premio Merano – Tattersalls (Listed Race per cavalli di 3 anni, 2000 metri circa, pista grande). Brutto break iniziale per il favorito Vettori Rules. Prende la testa della corsa Voice Of Love, seguito da Relco Galaxy, Genovese che poi mostrerà di non gradire il terreno pesante e Speed Of Sound. In curva comincia a materializzarsi il grigio della Sc. Fert, Way To Paris (Champs Elysees), mentre in testa si porta Speed of Sound che rimonta Voice Of Love. Ai 400 finali si decide la corsa che vede Relco Galaxy provare ad emergere che  poi cala subito, Perego all’esterno avanza sicuro su terreno sempre meno facile, Voice Of Love prende la testa della corsa e tenta di scappare, ma a questo punto Way To Paris sferra l’attacco decisivo sotto l’energica spinta di Marco Monteriso in sella. Passa Way To Paris di forza, vincendo di 5 lunghezze sul secondo, per l’urlo con tifo da stadio in Sala Bilance, a sostenere con affetto lo “storico” proprietario Sig. Ferrario, patron della Sc. Fert. Tempo: 2.09.8.

Gran Premio di Milano (G2 per cavalli di 4 anni ed oltre, 2400 metri circa, pista grande). Assolo di Dylan Mouth (Dylan Thomas) con in sella Lanfranco Dettori per il training di Marco Botti. Il cavallo al tondino si presentava bello e pacato, probabilmente maturato. Vince in 2.35.9 per 5 lunghezze e mezza sul secondo che è il collega di colori Circus Couture (Intikhab). Colori gialloblu della Scuderia Effevi del Sig. Felice Villa. La corsa: parte male Lovato collega di colori del più accreditato Novano; in testa subito Dylan Mouth davanti a Taratchi che nell’intento di seguirlo poi finirà penultimo, terzo si mette Circus Couture davanti a Novano. Prosegue in testa Dylan Mouth ed in curva “traccheggia”, seguito sempre da Taratchi che ha all’esterno Novano, subito dietro Circus Couture. Dylan Mouth sempre in testa agli 800, mentre Novano tenta un timido affiancamento e dietro di lui si pone Circus Couture. Ai 400  Dylan Mouth allunga deciso, mentre Novano viene attaccato e superato da Circus Couture per il secondo posto. Gli altri più discosti. Vince Dylan Mouth e lo spauracchio dei tedeschi in questo caso rimane tale. Non erano certo eccelsi gli avversari odierni del figlio di Dylan Thomas e Cottonmouth, ma come rientro è interessante e fa ben sperare per il futuro. Ora programmi esteri per il baio trained Marco Botti.

Lanfranco Dettori vince il GP di Milano 2016 in sella a Dylan Mouth

Premio Carlo Vittadini (G3 per cavalli di 3 anni ed oltre, 1600 metri circa, pista grande). Anche in questo caso l’invader non riesce ad andare oltre il terzo posto. Vince il bel Kaspersky (Footstepsinthesand) per i colori dell’ Allevamento La Nuova Sbarra ed il training di Cristiana Brivio ed Endo Botti, in sella Umberto Rispoli. Tempo 1.41.9. Distanze: 2 lunghezze e 3/4, 2 lunghezze tra i primi tre. La corsa: Azzeccagarbugli prova ad andare in testa, ma subito lo sopravanza Kaspersky dettando i tempi dell’andatura, di fuori si mette Azari (che poi mostrerà di non gradire il terreno, ma già lo si sapeva…) con in sella Lanfranco Dettori. Subito dietro Greg Pass con all’esterno Tamarind Cove. Si entra in retta d’arrivo e Kaspersky non concede nulla agli avversari, dietro Azzeccagarbugli ed Azari tentano una minima resistenza ma calano, poi Greg Pass comincia a muoversi. Kaspersky vince davanti a Greg Pass che più volte tenta di andarlo a prendere, terzo risale Tamarind Cove. Terreno avverso a Kaspersky… oggi non è proprio sembrato! Forma ok.

Umberto Rispoli vince il Premio Vittadini 2016 in sella a Kaspersky

Premio Nogara (Listed Race per femmine di 3 anni, 1400 metri circa, pista dritta arrivo al terzo traguardo). Bella corsa affollata e con prospetti di cavalle interessanti. Kambria invader tedesca, Pardon che a pari chili aveva già battuto la grigia Sadalmelik. Queste le riflessioni prima della corsa. Vince proprio la grigia Sadalmelik (Aussie Rules), magra e segaligna che il bravo trainer Raffaele Biondi centellina negli appuntamenti, in sella Mario Esposito. 1 lunghezza e mezza divide la grigia, sul traguardo, dalla seconda che è proprio Pardon con in sella Andrea Atzeni. La corsa: parte fote Kambria seguita da Sadalmelik e Bushalem, subito dietro La Vacanza e Motivetto. Il gruppo è abbastanza unito ed anche Aquila Solitaria ed Identity Run Fast sembrano della partita. ai 1000 passa Sadalmelik  e non ce nè più per nessuna. Pardon si butta all’interno ed Aquila Solitaria al largo. Come detto vince Sadalmelik su Pardon mentre terza è Bushalem che corre molto bene. Ed anche qui la tedesca partita forte alla fine non crea panico più di tanto.

Oaks d’Italia (G2 per femmine di 3 anni, 2200 metri circa, pista grande). Attesissima Responsibleforlove, bella al tondino, calma con Lanfranco in sella, mentre la pioggia si fa sempre più insistente, un nubifragio !!! Vince Nepal (Kallisto) con in sella Miki Cadeddu per il training di Andreas Bolte, seconda è Gambissara con in sella Flandrin per il training Hammer-Hansen Lennart, terza è Son Macia con Daniele Porcu in sella per il training di Andreas Lowe, quarta è A Raving Beauty con in sella Antoine Hamelin per il training di Andreas Wholer, quinta Valuta Pregiata, la prima delle nostre, trained Alduino e Stefano Botti per i colori della Sc. Blueberry. E qui lo spauracchio tedesco è arrivato corposo, per una accoppiata che paga più di 500/1 ed un vincente più di 22/1. Il fantino vincitore però è italianissimo: Cadeddu, migrato in Germania a cercare gloria ed eccolo sul podio di un G2, ma in Italia e nelle Oaks. Le altre, tra cui la favoritissima non pervenute.

Miki Cadeddu vince le Oaks d’Italia 2016 in sella a Nepal

Premio Trenno (Hp Principale per cavalli di 4 anni ed oltre, 1800 metri circa, pista grande). Ultima della Riunione, vince Ceffone (Royal Anthem) magistralmente montato da Luca Maniezzi, mentre secondo ad una lunghezza rimane Raise The Bar il pesino della corsa con 50kg e 1/2. Terzo Firun che tiene a bada French Alps in un finale concitato. Tempo: 1.58.7.

Nei prossimi giorni pubblicheremo in Home Page e nella Photo Gallery l’intero servizio fotografico in esclusiva di tutta la giornata di corse.

Milano, 29/05/2016

Daniele Fortuzzi

Ph. Daniela Carlotti                          

 

 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 1 29/05/2016 14:23
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 1 AFRICAN QUEEN S. MULAS 1.02.0
2 3 IRISH DIAMOND M. ESPOSITO 1 lung. e 1/4
3 2 HAPPY DREAM F. BRANCA 2 lung. e 3/4
4 4 KOBAL KOLOR L. MANIEZZI 2 lung. e 1/4
5 5 PORTA NUOVA D. VARGIU muso
QUOTE
 

 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 2 29/05/2016 15:05
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 2 FANTASTIC LOVE DEBORA FIORETTI 1.57.0
2 4 AVIGNO LARISSA BIESS 2 lung. e mezza
3 1 FANCY BEAT ELISABETTA MARCIALIS 3 lung.
4 3 BARBIZON PLAZA ALICE BERTIAUX 1 lung. e mezza
5 5 CHEFETNELFOS HANA JURANKOVA 4 lung.
6 8 ZIKJPAKI CELINA WEBER 1 lung. e mezza
7 7 REPLACEMENT VIRGINIA DREXLER 6 lung.
8 6 MESSY FOOT DANILA CHERIO 2 lung.
QUOTE
VINCEN. 1,54
1 PIAZ. 1,01
2 PIAZ. 1,12
3 PIAZ. 1,11
ACCOPP. 4,19
TRIO 16,73
 

 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo   
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 3 29/05/2016 15:46
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 10 WAY TO PARIS M. MONTERISO 2.09.8
2 9 VOICE OF LOVE F. BRANCA 5 lung.
3 5 PEREGO S. MULAS 7 lung.
4 4 GENOVESE D. VARGIU 3 lung.
5 7 SPEED OF SOUND C. FIOCCHI lontano
6 8 VETTORI RULES A. ATZENI 1 lung. e mezza
7 1 CARIBBEAN BLUE N. PINNA mezza lung.
8 6 RELCO GALAXY U. RISPOLI mezza lung.
9 2 DEPLUSENPLUS L. MANIEZZI 10 lung.
10 3 FAST APOLLINAIRE S. URRU 7 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 3,57
2 PIAZ. 2,40
3 PIAZ. 3,15
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 4 29/05/2016 16:25
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 2 DYLAN MOUTH L. DETTORI 2.35.9
2 1 CIRCUS COUTURE F. BRANCA 5 lung. e mezza
3 4 NOVANO R. HAVLIN 2 lung. e 3/4
4 6 TOUCH OF GENIUS L. MANIEZZI testa
5 5 TARATCHI A. HAMELIN 2 lung. e 3/4
6 3 LOVATO D. PORCU lontano
QUOTE
VINCEN. 1,38
1 PIAZ. 1,46
2 PIAZ. 1,61
ACCOPP. 2,51
TRIO 9,40
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 5 29/05/2016 17:10
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 4 KASPERSKY U. RISPOLI 1.41.9
2 3 GREG PASS D. VARGIU 2 lung. e 3/4
3 8 TAMARIND COVE L. MANIEZZI 2 lung.
4 2 AZZECCAGARBUGLI A. ATZENI mezza lung.
5 6 PORSENNA S. MULAS 2 lung.
6 1 AZARI L. DETTORI 2 lung. e mezza
7 7 SAINT BERNARD S. SULAS 12 lung.
QUOTE
VINCEN. 3,13
1 PIAZ. 1,62
2 PIAZ. 1,46
ACCOPP. 3,93
TRIO 21,55
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 6 29/05/2016 17:50
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 11 SADALMELIK M. ESPOSITO 1.27.1
2 10 PARDON A. ATZENI 1 lung. e mezza
3 3 BUSHALEM S. SULAS 5 lung.
4 5 CANFORD ROSE L. MANIEZZI 1 lung.
5 1 AQUILA SOLITARIA D. VARGIU testa
6 8 LA VACANZA C. FIOCCHI testa
7 2 BEAUPROVE U. RISPOLI 2 lung. e mezza
8 6 IDENTITY RUN FAST M. MONTERISO 1 lung. e 1/4
9 7 KAMBRIA D. PORCU 3 lung.
10 9 MOTIVETTO F. BOSSA 8 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 2,27
2 PIAZ. 1,79
3 PIAZ. 4,95

 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 7 29/05/2016 18:35
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 9 NEPAL M. CADEDDU 2.23.5
2 7 GAMBISSARA B. FLANDRIN 2 lung. e 3/4
3 12 SON MACIA D. PORCU 4 lung. e mezza
4 1 A RAVING BEAUTY A. HAMELIN 2 lung. e mezza
5 13 VALUTA PREGIATA C. FIOCCHI 2 lung.
6 5 EDYA D. VARGIU 2 lung.
7 8 MISS STEFF U. RISPOLI 4 lung.
8 4 DRY YOUR EYES N. PINNA lontano
9 10 PAGE ONE M. ESPOSITO 12 lung.
10 11 RESPONSIBLEFORLOVE L. DETTORI 2 lung.
11 2 CASSINA DE POMM A. ATZENI mezza lung.
12 6 EXTREMELY VINTAGE MARIO SANNA 7 lung.
13 3 CONSELICE S. MULAS 2 lung.
14 14 VICTIM OF LOVE F. BRANCA 2 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 6,11
2 PIAZ. 8,82
3 PIAZ. 4,51
 

 

 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 8 29/05/2016 19:15
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 7 CEFFONE L. MANIEZZI 1.58.7
2 14 RAISE THE BAR MARIO SANNA 1 lung.
3 5 FIRUN U. RISPOLI 2 lung. e mezza
4 13 FRENCH ALPS M. ESPOSITO incollatura
5 1 SLOWPOKE S. SULAS testa
6 12 VITTORIA APUANA M. ARRAS 1 lung. e mezza
7 4 WONDER HIDE S. MULAS 3 lung.
8 10 CIMA EVOLUTION I. ROSSI 2 lung. e mezza
9 8 PRATO MARIANTE S. URRU mezza lung.
10 9 KEPLERO F. BOSSA tre quarti di lung.
11 3 PENTAGONO D. VARGIU lontano
12 11 ROPTUZ D. PORCU 10 lung.
13 2 CELTICUS F. BRANCA 10 lung.
14 6 BLINDMAN C. FIOCCHI mezza lung.
QUOTE
1 PIAZ. 3,10
2 PIAZ. 3,02
3 PIAZ. 5,00
 

fonte : Ippica Biz

Anche in Inghilterra hanno seguito le gesta di Dylan Mouth trained Marco Botti, con in sella Lanfranco Dettori nel GP Milano (G2) , di Kaspersky con Rispoli ai comandi per il training di Cristiana Brivio ed Endo Botti nel Premio Carlo Vittadini (G3) e della sorpresona Nepal con in sella Miky Cadeddu che non credeva ai suoi occhi, trainer Andreas Bolte nelle Oaks Italiane (G2). 

 

SAN SIRO (ITY) RESULTS

 

GOING: TURF: HEAVY.

3:15 - Gran Premio di Milano (Group 2) (4yo+) (Turf)

1m4f, £64,338.24

Dylan Mouth 4/11F 
Circus Couture 4/11F 
Novano 19/5 

NR: Victory Song (IRE)

6 ran Distances: 5½l, 2¾l, hd
TIME 2m 35.90s

Jockey: Frankie Dettori
Trainer: Marco Botti

WIN (incl. 1 euro stake): 1.38. PLACES: 1.46, 1.61. DF: 2.51

3:50 - Premio Carlo Vittadini (Group 3) (3yo+) (Turf)

1m, £26,838.24

Kaspersky 85/40 
Greg Pass 79/50F 
Tamarind Cove 59/20 

NR: Nabucco (GER)

7 ran Distances: 2¾l, 2l, ½l
TIME 1m 41.90s

Jockey: Umberto Rispoli
Trainer: E Botti

WIN (incl. 1 euro stake): 3.13. PLACES: 1.62, 1.46. DF: 3.93

5:15 - Oaks d’Italia (Group 2) (3yo Fillies) (Turf)

1m3f, £136,029.41

Nepal 219/10 
Gambissara 28/1 
Son Macia 13/1 

14 ran Distances: 2¾l, 4½l, 2½l
TIME 2m 23.50s

Jockey: Michael Cadeddu
Trainer: Dr A Bolte

WIN (incl. 1 euro stake): 22.85. PLACES: 6.11, 8.82, 4.51. DF: 511.84

fonte : RacingPost

 

LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016. Milano: Dominio tedesco sulle #Oaks sotto il diluvio! Stravince #Nepal con Miki Cadeddu, a picco #Responsibleforlove. Dylan Mouth e Kaspersky bissano il Milano ed il Vittadini, Sadalmelik vola sul Nogara, Way To Paris sboccia nel Merano

 
Tuoni e fulmini. E tanta acqua. Non solo sull’ippica italiana ma sul terreno di San Siro e delle Oaks G2, quasi ridotto ad una risaia, che ha semplicemente evidenziato ancora di più un divario tra le italiane e le straniere. Le nostre non hanno toccato palla, al contrario tutte quelle che venivano da fuori hanno preso il palo con tutta la cuccagna. Alla fine è emersa Nepal (Kallisto), una cavalla che si era tolta la qualifica di maiden in Aprile vincendo per dispersione ad Hoppegarten e che a San Siro ha trovato le condizioni ideali per capitalizzare al massimo un miglioramento non solo dovuto alla questione terreno, ma al fatto che domenica ha di fatto visto sbocciare potenzialità importanti. Senza scadere nella retorica dell’enfatizzare chi ha vinto e basta, ritenevamo già prima della corsa una cavalla molto dotata, sebbene ancora acerba nelle prime uscite. Miki Cadeddu in sella è stato bravo a mantenere la sua in una posizione vicino alla testa, molto al centro della pista dove c’era una fascia sicuramente più galoppabile delle altre. Da poco prima dell’ingresso in retta fino a casa è rimasto molto largo, galoppando anche più metri rispetto agli avversari, e fornendo una progressione senza mai conoscere sosta fino ai 200 quando Miki ha cominciato ad alzarsi in piedi ed esultare per una vittoria a 23/1. Tre comode lunghezze nei confronti di Gambissara (Adlerflug), poi Son Macia (Soldier Hollow) ed A Raving Beauty (Mastercraftsman) a completare il marcatore completamente straniero, con la prima delle italiane in Valuta Pregiata (Holy Roman Emperor) al quinto posto e la grande favorita della corsa Responsibleforlove (Duke Of Marmalade) nelle retrovie, desolatamente inadeguata per un terreno infame come quello di ieri. Non c’è niente da fare, il terreno ha condizionato pesantemente le sue chances e ne ha bagnato le polveri. Probabile che, visto il risultato, nulla sarebbe cambiato ma è inevitabile notare come il modo di galoppare fosse completamente diverso. Lei, cavalla di mole, che galoppa in modo radente al suolo, non poteva fare onestamente di più in queste condizioni. Diversamente, si sarebbe giocata le sue chances in modo diverso. Rimandata, più che bocciata. Da sottolineare che nei primi 4 posti non c’era nessuna cavalla di Stefano Botti, che ne aveva impiegate 7 nella corsa. La stagione dei 3 anni italiana, per ora, non è come ci si poteva aspettare. Questa è l’impressione. IL RISULTATO COMPLETO DELLE OAKS QUIIL VIDEO DELLE OAKS QUI.
 
Per Miki Cadeddu è la prima vittoria di livello in carriera da fantino dopo esser stato una star nelle serie tv in Italia in Un Medico In Famiglia e volto giovanile della trasmissione Solletico nelle vesti di Lenticchia. L’ippica è stata comunque sempre la sua passione primaria, al di la della carriera di attore ed ha avuto modo dunque di festeggiare al meglio possibile, e con una settimana di anticipo, le sue nozze previste per la settimana prossima.
 
Di proprietà della Stall Seseke, allenata dal Dr Andreas Bolte, Nepal è stata pagata €5,500 alle BBAG October Mixed Sale del 2014 da Bernd Huckschlag ed è l’ottava tedesca a vincere le Oaks dal 1999 dopo Nagoya (Goofalik), la terza mamma di Nepal. Le attinenze italiane ci sono anche nella paternità di Kallisto (Sternkoenig), vincitore del Derby Italiano G1 del 2000. Il Racing Post, così come nel Derby, è stato abbastanza impietoso nell’attribuire alle Oaks italiane una valutazione di 105, un riferimento molto basso rispetto alle aspettative. Le nostre Classiche sono in sofferenza, poco da dire, ma con i 3 anni la speranza è che poi si rivelino ancor più importanti. Nepal, si spera, possa a questo punto divenire un’altra Danedream
 
Nel resto del pomeriggio di Milano, tutto condizionato da un clima infame, vanno registrate le doppiette nella corsa da parte di Dylan Mouth nel Milano G2 e di Kaspersky nel Vittadini G3. Il portacolori Effevi Uk, al rientro dal Premio Roma G1 dello scorso anno dove fu davanti di poco a Circus Couture (Intikhab), stavolta ha schiacciato il rivale, compagno di scuderia ma allenato in Italia, con una corsa da front runner sotto la gestione di Frankie Dettori, che non vinceva a San Siro dal 2011. Per Dylan Mouth era la prima uscita agli ordini di Marco Botti dopo il praticantato di questi mesi a Newmarket. Se prendiamo come riferimento le lunghezze accumulate su Circus rispetto allo scorso anno, si può dire sia migliorato. Vedremo quanto nel corso della stagione che lo aspetta, e gli obiettivi dichiarati sono quelli delle Juddmonte International Stakes di York, oppure un ritorno ad Ascot dove comunque non ha mai dato il massimo per il tipo di corse abituato a fare. Anche ieri, di fatto, ha gestito senza essere contrastato. Comunque, Dylan è il settimo cavallo a vincere 2 volte il Milano da quando questa corsa si chiamava Premio Del Commercio nel 1920 ed il secondo a registrare il doppio dopo Quijano tra il 2009 ed il 2010. IL RISULTATO COMPLETO DEL MILANO QUIIL VIDEO QUI.
 
Quanto a Kaspersky (Footstepsinthesand), il Nuova Sbarra ha cancellato in un sol colpo la brutta prestazione del Repubblica G2, con una convincente affermazione nel Vittadini G3 già vinto lo scorso anno quando era di status G2. Nelle mani di Umberto Rispoli ha corso come meglio sa fare in avanti, senza snaturarsi, ed ha completato il percorso in 1m 41,90s nei confronti di Greg Pass (Raven’s Pass) e Tamarind Cove (Galileo). IL RISULTATO COMPLETO DEL VITTADINI QUIIL VIDEO QUI.
 
Nel corso del pomeriggio si è corso anche il  Premio Merano-Tattersalls  Lr, come prova consolatoria o alternativa del Derby Italiano, vinta dal grigio Way To Paris (Champs Elysees), colori Fert e di proprietà del decano delle corse milanesi Paolo Ferrario, impressionante nelle mani di Marco Monteriso nel vincere di 5 lunghezze nei confronti di Voice Of Love (Poet’s Voice). Ritenuto non abbastanza pronto mentalmente per correre il Derby, restava su un quarto nel Filiberto alle spalle di Dee Dee D’Or (Zebedee), secondo nel Derby. E’ un cavallo di cui sentiremo parlare soprattutto a 4 anni, vista la genealogia, e le speranze del Team Marcialis che lo ha preparato. Probabile corra il Gran Premio d’Italia. Way To Paris, pagato £50,000 alle Tattersalls October Yearling Sale book 2, è allevato dalla Grundy Bloodstock ed è l’ultimo prodotto nato dalla fattrice Grey Way (Cozzene), vincitrice di Premio Lydia Tesio G2, e divenuta poi fattrice di Classe tanto da aver prodotto, tra gli altri, anche il campione Distant Way (Distant View), due volte vincitore di Repubblica G1, e Cima De Pluie (Singspiel), vincitore di Gruppo. IL RISULTATO COMPLETO QUIIL VIDEO DEL MERANO QUI.
 
Raffaele Biondi, proprietario ed allenatore di Sadamelik (Aussie Rules), ha vissuto un’altra bella giornata di gloria vincendo il Premio Nogara sui 1400 metri. La grigia ha seguito il gruppo vicino alla testa con in sella Mario Esposito, e da una posizione privilegiata ha sparato il parziale anticipando il gruppo e tenendo a debita distanza Pardon (Kyllachy), aiutata anche dal pesante. Terza una onorevole Bushalem, miglioratissima nella stagione. IL RISULTATO COMPLETO QUIIL VIDEO DEL NOGARA QUI.