MARTEDÌ 17 MAGGIO 2016 Breaking News: Coolmore supplementa Beacon Rock nel Derby Italiano G2!
So Mi Dar, forfait nelle Oaks. Un piccolo infortunio per la favorita della Classica, tornerà in azione in mese prossimo
Germania: Marco Botti vince ancora le 2000 Ghinee tedesche, con Knife Edge per il Coolmore. In Francia Jemayel, altra perla per Jean Claude Rouget nel Saint-Alary
First Crop Sires: Primi vincitori per Harbour Watch, Rajsaman e Tai Chi tra Inghilterra, Francia e Germania
Noi torneremo nei prossimi giorni con le novità sul ballo delle monte.
Sei corse e un buon numero di partenti nel pomeriggio milanese di galoppo di mercoledì 18 maggio: si parte con una interessante “maiden” sui 1.200 metri della dirittura per tredici purosangue di tre anni dove i due esordienti Verissimo e Run Fast Again tasteranno il polso ad un lotto di coetanei già visti in azione tra i quali si segnalano il regolare Fantastic Secret, Facia de Tola, Snapped Snapping e Gold Zain. Per i tre anni ci sono anche due handicap: il Premio Adamello (terza corsa) metterà nove soggetti a confronto sulla distanza dei 2.400 metri, un esame severo che potrebbe stravolgere i valori finora espressi, e il Premio Solaro (quinta corsa) sulla più consona distanza del miglio ma non per questo meno incerto.
Le altre prove vedono in lizza i purosangue di 4 anni e oltre: il Premio Tione (seconda corsa) si disputa in pista dritta, le altre due corse del pomeriggio si corrono in pista circolare e sono le eliminatorie dei circuiti San Siro Classic (sui 2.000 metri) e San Siro Mile (1.600 metri). In particolare da segnalare quest’ultima eliminatoria, posta in chiusura di programma e valida come Tris/Quartè/Quintè: tra i dodici al via c’è chi un posto per la finale del 5 giugno lo ha già conquistato – è il caso di Princess of Annam, Tintischnell e Windsurf Doda – chi invece deve ancora guadagnarselo, come quel Corona D’Arborea che dopo un paio di brillanti piazzamenti è in cima alla lista e sarà tra gli osservati speciali. Ma la corsa è molto equilibrata e promette spettacolo dall’inizio alla fine.
Corsa nr. 1 – Premio Scuderia Ronchetto – Maiden, metri 1.200 pista dritta
Mercoledì di San Siro che si apre con una maiden per i 3 anni sui 1.200mt. Verissimo non dev’essere per forza un mostro per fare subito centro in questa compagnia e sarà il mercato a dirci quanto possa valere, e se Facia De Tola a questo punto ha dimostrato la sua vulnerabilità al cospetto di elementi progressivi, FANTASTIC SECRET può essere l’opzione più solida e meno rischiosa. Snapped Snapping può farsi valere e come cavalli a quota interessante si segnalano Gold Zain, che accorcia saggiamente la distanza, e Full Potential in progresso alla seconda uscita.
Corsa nr. 2 – Premio Tione – Handicap, metri 1.200 pista dritta
Si resta in dirittura sui 1.200mt per questo handicap di discreta categoria dove nessun 3 anni ha accettato l’ingaggio. Baby Bush e Ganarse De Mano pagano al peso il loro recente successo, ma alzi la mano chi non crede al bis. Cashmere Guest è sempre lì e le sue possibilità sono evidenti, esattamente come quelle che possiede Superbina, altra logica ed agguerrita papabile, ma alla fine della fiera la scelta cade su LETTERA, vista tonica alle Capannelle in una situazione non troppo diversa da questa.
Corsa nr. 3 – Premio Adamello – Handicap, metri 2.400 pista circolare
Tornano i 3 anni, impegnati in un handicap sul miglio e mezzo della pista circolare. Stuzzicante cercare di capire chi sarà quello che meglio si adatterà alla distanza, e in questo senso Ambaman e MOOLIGHT MOLE sono i due che convincono di più in base ad una linea comune di fine marzo, quando finirono vicini secondo e terzo allo stesso divario di peso, ma con il secondo citato che dopo ha corso meglio. Lo stesso Salvus dovrebbe gradire il test di stamina, e andranno seriamente considerati anche Artorius e Maigar.
Corsa nr. 4 – Premio San Siro 3 Eliminatoria – Handicap, metri 2.000 pista circolare
Questa è la terza eliminatoria del circuito del Classic sul doppio chilometro della pista circolare. Messy Foot, Dream Hall e Ginseng Coffee sono già qualificati per la finale del 12 giugno e ciò vuol dire che hanno già corso bene a questo livello, ma una velenosa idea di quota può essere OCEAN WAVE, che torna ad affrontare avversari più congeniali contro i quali si è già messa in luce. La stessa Piccolagladiatrice potrebbe risolverla, e occhio anche a Glasser che si declassa e a Catnavon che prova ad allungare la distanza. Nessuno poi si dimentica di Relationship, anche lui della partita.
Corsa nr. 5 – Premio Solaro – Handicap, metri 1.600 pista circolare
Tra le due eliminatorie trova spazio questo intrigante handicap sul miglio della pista circolare riservato ai 3 anni. Corsa senza dubbio incerta, con i due esordienti in perizia, Monforte e Strong Effort, potenzialmente molto pericolosi, con l’ospite toscano Le Green Cest Chic regolare e cattivo, con Cherie D’Arcadia che ha i riferimenti migliori, con Full Of Shadows che vale di più delle apparizioni più recenti, e con ALTARMONT che sta andando molto forte e che alla resa dei conti è la più meritevole di nomination, sia pur di un pelo.
Corsa nr. 6 – Premio San Siro Mile 3 Eliminatoria – Handicap, metri 1.600 pista circolare
L’infrasettimanale di San Siro si chiude con la terza eliminatoria del Mile, che vale anche come Quintè. Pure in questo caso ci sono elementi già qualificati per la finale del 5 giugno, come Tintischnell, Windsurf Doda e soprattutto Princess Of Annam, ma il biglietto lo può staccare ora anche CORONA D’ARBOREA, che sta correndo bene e al quale non manca nulla per fare bottino pieno. Ammone è un altro che può intervenire, e tutta la parte alta della perizia è bella tosta, con Miraglia, Laviva ed Ely’s Song