Little Bruv con in sella Josef Bartos vince il Grande Steeple Chase di Milano (G1)
Tempo con cielo coperto, ma ottima temperatura primaverile, terreno dichiarato buono, la Coppa della Champions League che faceva bella mostra di sè sul palco delle premiazioni. Questo il primo impatto odierno nell’ Ippodromo San Siro Milano Galoppo per il pubblico accorso numeroso, anche grazie ad un’operazione promozionale voluta dalla Trenno S.p.A. che ha reso gratuito l’ingresso per la giornata tanto attesa, dedicata ai saltatori. Ma veniamo alla cronaca della Riunione, corsa dopo corsa.
Premio Cossato (Cross-Country discendente G.R.- Fantini, per cavalli di 4 anni ed oltre, 4000 metri circa, ostacoli). Tutti temevano la possibile furbatina della sei anni Vanessa Del Cardo, con in sella Tonelli, che invece dopo poco” ha alzato bandiera bianca” in segno di resa nel rispetto dei colleghi molto più strutturati. Favorita Tweety Kash, che durante il percorso conduce a piacere, però in fondo prevale il grigio trained Paolo Favero, Crack Chichi (Chichicastenango) con in sella Josef Bartos impeccabile. Monjoliano è stato ritirato prima della corsa.
Premio Cernobbio (Maiden per cavalli di 2 anni, 1000 metri circa, pista dritta). Al tondino sono in tre a presentarsi belli: la femmina saura Brando’s Company (Fast Company) trained Gabriele Miliani, che arriverà terza, il Mujahid di proprietà di Sandro Cardaioli, Time Sky baio ben strutturato, trained Alduino e Stefano Botti che arriverà secondo, ma soprattutto la femmina saura balzana due, presentata dai Marcialis, Mati High Level (Red Rocks), che poi vincerà piazzando un bello spunto ai 200 metri finali, con in sella Walter Gambarota.
Premio Martesana – Trofeo Melià Hotel International (siepi discedente, per cavalli di 5 anni ed oltre, 3600 metri circa, ostacoli). Diciamo subito che ha vinto il bel Montjeu con colori Topeeka e trained Laura Marinoni: Tramonto A Ivry. Il cavallo è stato preparato benissimo, nel rispetto di una struttura morfologica importante. All’inizio parte lento, ma prende la testa della corsa e qui si è subito vista e capìta la levatura del jockey Mc Cormack che lo gestiva e che lo ha lasciato andare sul suo passo. Tramonto A Ivry pian piano ha iniziato a carburare a tutto tondo, allungando un filo ma senza mai esagerare. Mani sempre ferme quelle di Mc Cormack che fa rifiatare l’allievo di Laura Marinoni sulla diagonale breve, per poi ripartire con piglio sicuro, passare bene gli ultimi tre ostacoli e produrre un buono spunto finale da cavallo che si può considerare un prospetto molto interessante . Alle sue spalle lottano per il secondo posto un generoso Relco Sud Ovest, outsider che termina secondo ed il vecchio Sol Invictus terzo.
Corsa clou della Riunione. Grande Steeple Chase di Milano – Celebrating the UEFA Champions League Final 2016 (G1 per cavalli di 5 anni ed oltre, 5000 metri circa, ostacoli). Come da foto in apertura di articolo vince Little Bruv con in sella Josef Bartos per il training di Paolo Favero ed i colori della D’ Altemps srl. Veniamo alla cronaca. Subito in testa il grigio Ara Gold, dietro a seguire gli altri capeggiati da Company of Ring che precede Billy Silver l’altro grigio e Soros, Kazzio e Little Bruv più indietro. Proseguono così per un bel tratto e poi allunga Ara Gold rubando metri. Little Bruv e Kazzio alla retroguardia si studiano e si controllano. Tutto procede senza mutare fino all’inizio della diagonale breve, dove tutti affrontano bene il siepone, bene anche al bullfinch, poi ancora un siepone e la fence, dopo la quale Ara Gold sveltisce l’andatura. Con buon ritmo Ara Gold affronta l’ostacolo più duro di tutto il percorso del Grande Steeple Chase, l’ Oxer e cade senza conseguenze per lui ed il fantino. Tutti gli altri passano indenni. In testa subentra allora Kazzio, seguito da Little Bruv che si trova il cavallo scosso vicino, poi Billy Silver e Soros, mentre Company Of Ring si disunisce e perde metri, cade e risale in sella Pastuszka ma ormai è fuori dai giochi. Kazzio rischia al salto dell’arginello e Kevin Chan fa fatica a gestirlo in sella. Poi Little Bruv sferra l’attacco decisivo all’ultima curva, mentre i quattro cavalli sono tutti ancora vicini. Sulla diagonale corta Little Bruv incrementa il vantaggio su Kazzio. Passa alle maniere forti Bartos che comincia a spingere e sollecita il figlio di Observatory. Ultimo salto ok per Little Bruv mentre Kazzio produce lo sforzo finale nel tentativo di andarlo a prendere, ma non ci riesce. Vince Little Bruv con pieno merito.
Little Bruv nello stallo del vincitore con Il suo fantino Josef Bartos e l’allenatore Paolo Favero
Premio Vergano (Hp per cavalli di 3 anni, 2000 metri, pista grande). La corsa è tutta nel finale in cui in un fazzoletto finiscono in tre: High School (Palace Episode) con in sella Andrea Deias, training di Nicolò e Mauro Simondi, che per una testa prevale su Top Of Esteem (Sir Percy), secondo, con in sella Gavino Sanna e terzo per un muso è Artorius (Mujahid) con in sella Carboni.
L’arrivo del Premio Vergano: vince High School con in sella Andrea Deias
Corsa Siepi dei 4 anni – Trofeo Gazzetta dello Sport (G2 per cavalli di 4 anni, 3600 metri, ostacoli). Subito in testa come da copione previsto è Azamourday, mentre invece parte male e scomposto Stafettino che perde metri, ma la corsa è lunga… Dopo la prima siepe conduce Azamour davanti a Noisemaker, mente terzo si pone Trademark davanti a Pancho quarto, sempre discosto Stafettino che ha davanti di poco Keen Move che ne controlla l’azione. L’andatura è abbastanza sollecita, tant’è che Chan in sella a Stafettino decide di non forzare i tempi di rientro nel gruppo dei primi e questa mossa sarà quella vincente. Davanti alle tribune proseguono tutti in gruppo. Non cambia nulla fino alla fine della diagonale lunga dove l’andatura subisce una reale accelerazione, qui muove Stafettino per vie larghe ed entra nel vivo della corsa, dopo essersi risparmiato lungo il percorso. Diagonale breve, dove tutti e sei sono vicinissimi: Keen Move attacca la testa della corsa, seguito da Noisemaker, Stafettino produce allora il suo sforzo e parte un match a tre in cui prevale il figlio di It’s Gino allenato da Pavel Vovcenko, ma soprattutto magistralmente montato da Chan che si rifaceva, dopo un Grande Steeple Chase forse non impeccabile. Secondo termina Noisemaker e terzo è Keen Move. Bellissimo arrivo !!!
L’arrivo della Corsa Siepi dei 4 anni: vince Stafettino con in sella C. Chan
Ultima della Riunione, Premio Teti (Hp per femmine di 4 anni ed oltre, 1600 metri, pista grande). Vince Chiara Blu (Le Havre) con in sella Federico Bossa per il training di Ridha Haboubi. Seconda ad una lunghezza e mezza è Sporty Doll mentre terza rimane Zingaretta molto seguita al betting. Tutte le altre foto in esclusiva della giornata di corse saranno pubblicate nei prossimi giorni.
Milano, 8 maggio 2016
Daniele Fortuzzi
Ph. Daniela Carlotti
Corsa Siepi dei 4 Anni: Stafettino, la “vendetta” di Chan
Sconfitto in sella al favorito Kazzio nel Grande Steeple Chase, Cevin Chan si è “vendicato” nell’altro evento di cartello del pomeriggio ostacolistico, la Corsa Siepi dei 4 Anni, Gruppo 2 sui 3600 metri: il jockey tedesco (di origini malesi) ha montato alla perfezione Stafettino svettando in un arrivo a fruste alzate con gli altri due preventivati protagonisti della vigilia Noisemaker e Keen Move, terminati nell’ordine. I due rivali sono stati costantemente nelle prime posizioni a ridosso di Azamourday, la quale come consuetudine ha corso al comando, mentre Stafettino è rimasto “nascosto” in fondo al gruppo fino ai 400 finali: quando Azamourday è stata liquidata da Keen Move e e Noisemaker, anche Stafettino si è fatto sotto e nella spettacolare dirittura ha proposto le battute migliori. Il cavallo allenato da Pavel Vovcenko aveva già saggiato la pista lo scorso 9 aprile destando buone sensazioni: ha qualcosa da recriminare il secondo classificato Noisemaker, piuttosto ardente lungo il percorso e non proprio impeccabile nell’ultimo salto.
Grande Steeple Chase di Milano: Little Bruv impeccabile
Ha regalato spettacolo, come era nelle previsioni, il Grande Steeple Chase di Milano, Gruppo 1 sui 5000 metri, clou della stagione primaverile sugli ostacoli. Si presentava da favorito Kazzio, al rientro dalla vittoria nel Gran Premio Merano, ma l’ospite tedesco ha trovato sulla sua strada un Little Bruv che non ha sbagliato nulla lungo tutto il percorso ed è stato bravissimo ad approfittare delle incertezze del rivale. La gara ha vissuto sulla fuga in avanti di Ara Gold, al quale però è stato fatale il temuto oxer (uno degli ostacoli più difficili del percorso): anche Kazzio l’ha superato con qualche brivido, e a quel punto Cevin Chan in sella al favorito ha rotto gli indugi per assumere l’iniziativa, ma complice qualche sbavatura nei salti successivi e un leggero allargamento, il tedesco sulla piegata conclusiva è stato infilato da Little Bruv, in sella al quale Josef Bartos ha giocato d’anticipo prendendo vantaggio decisivo nell’ultimo salto e difendendosi con grande coraggio dal ritorno del rivale, che è poi terminato a mezza lunghezza. Little Bruv, portacolori della scuderia d’Altemps in allenamento a Paolo Favero, ha confermato di essere un grande interprete dello steeple, specialità dove, a parte il secondo posto nella prova di rientro del 9 aprile, ha sempre vinto. Sconfitto con l’onore delle armi Kazzio, che evidentemente ha pagato l’assenza dalle competizioni. Per il terzo posto lotta “in famiglia” tra i due cavalli presentati da Josef Vana, con Billy Silver che di misura è riuscito a respingere Soros.
Premio Martesana: splende Tramonto A Ivry
Tornavano i saltatori nel Premio Martesana, un discendente in siepi sulla distanza dei 3600 metri che aveva in Sol Invictus il chiaro favorito dopo la vittoria nello Steeple Chases di Treviso. A rubare la scena è stato però Tramonto A Ivry, che sulle siepi basse aveva già vinto al debutto da “saltatore” prima di essere dirottato in steeple, con performance non sempre fortunate. Allenato da Laura Marinoni e con in sella Colm McCormack (fantino sempre brillante nelle sue esibizioni italiane), il portacolori della scuderia Topeeka ha preso l’iniziativa e ha controllato le mosse dei rivali lungo tutto il percorso: nella parte finale ha provato a metterlo sotto pressione Relco Sud Ovest, ma Tramonto in dirittura ha staccato autorevole mentre Relco Sud Ovest è riuscito a mantenere un minimo vantaggio sul ritorno del compagno di training Sol Invictus. Non molto fluido nei salti, Monello è uscito di scena nella parte finale e anche Burgundy Ball ha perso contatto nella fase topica.
fonte : www.ippodromimilano.it
P.A |
N° |
CAVALLO |
FANTINO |
TEMPO/DIST |
1 |
2 |
CRACK CHICHI |
J. BARTOS |
5.57.2 |
2 |
1 |
TWEETY KASH |
R. ROMANO |
4 lung. |
3 |
5 |
MOQORRO |
D. PASTUSZKA |
1 lung. |
4 |
3 |
VANESSA DEL CARDO |
D. TONELLI |
lontano |
QUOTE |
VINCEN. 2,23 |
1 PIAZ. 1,26 |
2 PIAZ. 1,14 |
ACCOPP. 3,83 |
|
P.A |
N° |
CAVALLO |
FANTINO |
TEMPO/DIST |
1 |
2 |
MATI HIGH LEVEL |
W. GAMBAROTA |
1.02.2 |
2 |
6 |
TIME SKY |
N. PINNA |
1 lung. e mezza |
3 |
1 |
BRANDO’S COMPANY |
A. CARBONI |
2 lung. |
4 |
4 |
SOPRAN ROCKLEYF |
F. BOSSA |
incollatura |
5 |
3 |
MOON SHADOW |
M. ROSSINI |
1 lung. e mezza |
6 |
5 |
THELMA E LOUISE |
I.V. CRIVAT |
lontano |
QUOTE |
VINCEN. 7,22 |
1 PIAZ. 2,17 |
2 PIAZ. 1,24 |
ACCOPP. 20,01 |
TRIO 49,42 |
|
P.A |
N° |
CAVALLO |
FANTINO |
TEMPO/DIST |
1 |
5 |
TRAMONTO A IVRY |
C. MCCORMACK |
4.15.1 |
2 |
3 |
RELCO SUD OVEST |
D. PASTUSZKA |
5 lung. |
3 |
2 |
SOL INVICTUS |
J. BARTOS |
testa |
4 |
6 |
BURGUNDY BALL |
J. VANA JR |
2 lung. |
5 |
4 |
MONELLO |
S. MASTAIN |
lontano |
QUOTE |
VINCEN. 3,46 |
1 PIAZ. 2,35 |
2 PIAZ. 4,56 |
ACCOPP. 47,49 |
TRIO 66,98 |
|
P.A |
N° |
CAVALLO |
FANTINO |
TEMPO/DIST |
1 |
5 |
LITTLE BRUV |
J. BARTOS |
6.24.4 |
2 |
4 |
KAZZIO |
C. CHAN |
mezza lung. |
3 |
2 |
BILLY SILVER |
J. VANA JR |
6 lung. |
4 |
6 |
SOROS |
J. KRATOCHVIL |
mezza lung. |
5 |
3 |
COMPANY OF RING |
D. PASTUSZKA |
lontano |
|
1 |
ARA GOLD |
S. MASTAIN |
cd |
QUOTE |
VINCEN. 3,29 |
1 PIAZ. 1,49 |
2 PIAZ. 1,29 |
ACCOPP. 8,35 |
TRIO 14,43 |
|
P.A |
N° |
CAVALLO |
FANTINO |
TEMPO/DIST |
1 |
6 |
STAFETTINO |
C. CHAN |
4.17.3 |
2 |
4 |
NOISEMAKER |
D. COLUMBU |
tre quarti di lung. |
3 |
3 |
KEEN MOVE |
J. BARTOS |
1 lung. |
4 |
5 |
PANCHO |
C. MCCORMACK |
15 lung. |
5 |
7 |
TRADEMARK |
J. VANA JR |
7 lung. |
6 |
1 |
AZAMOURDAY |
J.P. BRENNAN |
1 lung. e mezza |
QUOTE |
VINCEN. 2,72 |
1 PIAZ. 1,77 |
2 PIAZ. 1,74 |
ACCOPP. 7,61 |
TRIO 9,90 |
|
P.A |
N° |
CAVALLO |
FANTINO |
TEMPO/DIST |
1 |
6 |
CHIARA BLU |
F. BOSSA |
1.37.9 |
2 |
8 |
SPORTY DOLL |
G. SANNA |
1 lung. e mezza |
3 |
5 |
ZINGARETTA |
C. COLOMBI |
mezza lung. |
4 |
1 |
COUTORIA |
W. GAMBAROTA |
1 lung. e 3/4 |
5 |
2 |
YUTUKA |
A. MEZZATESTA |
1 lung. e mezza |
6 |
4 |
ASINCITY |
I. ROSSI |
tre quarti di lung. |
7 |
7 |
SHE IS NOUN |
A. DEIAS |
mezza lung. |
8 |
9 |
CASSY GIRL |
S. FENU |
2 lung. |
9 |
3 |
UP TO THE MOON |
N. PINNA |
8 lung. |
QUOTE |
1 PIAZ. 1,93 |
2 PIAZ. 2,12 |
3 PIAZ. 1,57 |
|
fonte : Ippica Biz