Lunedì 25 aprile 2016. Ippodromo San Siro Milano Galoppo. Premio Emanuele Filiberto (LR) vince Dee Dee D’Or (Zebedee) // Gli altri vincitori della Riunione sono: French Alps, Musicante di Breme, Black Imagin, Zitto Zitto, Natural Storm // Di seguito i risultati completi delle corse della Riunione con i dati tecnici, i video e le quote

 

In una splendida giornata di sole, con terreno dichiarato buono si è svolto il Premio Emanuele Filiberto (Listed Race sui 2000 metri circa della pista grande), viatico milanese per il Derby che si terrà a Roma in maggio. Quattro Bottiani al via (giubba Michela Crecco, giubba Dioscuri, due giubba Sc. Effevi), contro un Grizzettiano ed un trained Marcialis per i colori della Sc. Fert. Ha vinto il figlio di Zebedee trained Botti, contro ogni studio genealogico connesso con lo stallone, ma questo sport è bello proprio per questo, può accadere di tutto ed il contrario di tutto.

Ha vinto il favorito Dee Dee D’Or, bel grigio che al tondino si presentava molto bene. I fautori dell’altro grigio, trained Marcialis, Way To Paris, speravano in una prestazione ancora convincente, ma così non è stato.

Secondo è Full Drago con in sella Luca Maniezzi, altro Bottiano comunque figlio di Pounced, che ha sferrato ai 200 finali un attacco efficace al soggetto montato da Carletto Fiocchi, che però ha resistito prevalendo di una lunghezza e mezzo. Terzo è Magic Mystery della Sc. Effevi che ultimamente ha fatto qualche passo falso tra Roma e Milano con alcuni effettivi, ma siamo certi che i gialloblu sono pronti per la riscossa.

Way To Paris è quarto sul calante Relco Galaxy che aveva tentato una corsa di testa e finisce quinto. Sesto è Peut Etre Ici.

Milano, 25 aprile 2016

Daniele Fortuzzi

 

Premio Madonnino: si ritrova French Alps
 
Alla seconda uscita per il training di Raffaele Biondi, French Alps ha siglato la prova di apertura del pomeriggio milanese di galoppo (valida come II Tris) interrompendo un periodo di anonimato che durava da lungo tempo. Il 5 anni portacolori della Millennium Horse, che tornava a portare il paraocchi, con Mariolino Esposito in sella ha piazzato scatto decisivo a metà dirittura, liquidando in poche battute il battistrada Alyore per cogliere un netto primo piano. Correva con grande generosità Alyore, ma proprio sul filo di lana il cavallo allenato da Marco Gasparini era raggiunto e battuto anche da Legat e Relco Germany che completavano così il podio.

 

Premio Porta Venezia: tutti dietro al “Musicante”

 
Prestazione maiuscola di Musicante di Breme nella ben frequentata “reclamare” sui 1600 metri della pista grande. Al rientro da gennaio ma montato con fiducia da Andrea Mezzatesta, il cavallo allenato da Marco Amerio prendeva di petto l’impegno conquistando il comando e andando via di gas: ai 400 metri finali il gruppo si riportava sotto, ma il Musicante trovava ancora energie per mantenere una lunghezza e mezza di vantaggio su More Than Magic, secondo dal via, mentre Prato Mariante finiva forte per le vie interne soffiando a Rockaroundtheclock il terzo posto.
 

Premio Emanuele Filiberto: Dee Dee D’Or promosso a pieni voti

 
Nel segno di Dee Dee D’Or l’edizione 2016 del Premio Emanuele Filiberto, Listed sui 2000 metri per purosangue di 3 anni e prova di cartello del pomeriggio milanese di galoppo. Il portacolori della signora Michela Crecco, in allenamento ad Alduino e Stefano Botti, conferma l’ottima impressione destata in occasione del vittorioso esordio nel Premio Donatello a Roma e si annuncia come una delle pedine di punta del team di stanza a Cenaia per il prossimo Derby. Dee Dee D’Or ha seguito all’estrema retroguardia fino in dirittura, ma appena richiesto da Carlo Fiocchi ha risposto alla grande piazzando progressione imparabile per i coetanei. L’ultimo ad arrendersi è stato il compagno di allenamento Full Drago (che al rientro era stato capace di imporre l’alt al vincitore del Gran Criterium Biz Heart), da subito in prima fila a “pungolare” il battistrada Relco Galaxy. Alle spalle dei primi due ha fornito buon finale un altro soggetto targato “Botti”, Magic Mystery, piaciuto al contrario del compagno Peut Etre Ici che concludeva ultimo. Quarto posto per Way To Paris su Relco Galaxy.

 

 
Premio Ornago: Black Imagin, spunto implacabile
 
Nell’handicap sui 1600 metri per cavalli di 4 anni e oltre arrivava un meritato primo piano per Black Imagin. Eletto favorito al gioco, il cavallo allenato da Laura Marinoni, con la monta energica di  Dario Vargiu non ha lasciato scampo ai rivali, piegando il pur valido Enville in una spettacolare volata conclusiva. Incerta la lotta per il terzo posto, risolta solo sul filo di lana da Worgait di misura su Straduk e su Unique Et Rare, quest’ultimo impiegato in percorso di testa.

 

Premio Masino: Zittozitto “zittisce” i rivali
 
Il feeling di Zittozitto con la pista di San Siro è ormai accertato. Sulla dirittura milanese il cavallo allenato da Marco Gasparini ha tirato fuori un’altra performance di rilievo, dopo quella fornita il 30 marzo. Impressionante il cambio di marcia con il quale il portacolori di Federica Turri, ancora ultimo ai 500 metri finali, ha “bucato” tutto il gruppo proponendosi in vantaggio già ai 100 finali, con Luca Maniezzi perfetto interprete come in tante altre occasioni. Diagon Drive e Ilnassa hanno completato il podio.

 

Premio Cambiago: Natural Storm si rifà con gli interessi
 
Chiudeva il pomeriggio un handicap sui 1600 metri per cavalli di tre anni: sfortunato alla precedente uscita, quando non aveva trovato spazio all’epilogo, Natural Storm stavolta è stato impiegato da Sergio Urru in costante prima linea ai fianchi del battistrada Dipinto: in dirittura il cavallo allenato da Frank Turner ha disteso l’azione e si è sottratto agevolmente al ritorno di Time of England, mentre Morning News concludeva terza su Papaveri e Papere.

fonte : Ippodromimilano.it  

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 1 25/04/2016 16:01
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 8 FRENCH ALPS M. ESPOSITO 2.30.3
2 1 LEGAT A.D. MIGHELI 3 lung.
3 2 RELCO GERMANY S. MULAS corta testa
4 3 ALYORE L. MANIEZZI testa
5 4 LAUGHING JACK I. ROSSI 3 lung.
6 6 NINEPINS ALESS. FIORI corta testa
7 7 AVIGNO D. VARGIU incollatura
8 9 SPETTACOLO F. BOSSA mezza lung.
9 11 LOHALA A. DEIAS 3 lung. e mezza
10 5 RELATIONSHIP C. FIOCCHI 3 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 3,24
2 PIAZ. 2,35
3 PIAZ. 2,16
 

 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 2 25/04/2016 16:32
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 4 MUSICANTE DI BREME A. MEZZATESTA 1.37.3
2 3 MORE THAN MAGIC F. BRANCA 1 lung. e mezza
3 5 PRATO MARIANTE S. MULAS 1 lung.
4 6 ROCKAROUNDTHECLOCK D. VARGIU muso
5 2 HEREDITY C. FIOCCHI 1 lung.
6 7 ROPTUZ VALERIA TOCCOLINI 7 lung.
7 1 EXISTENCE S. URRU 6 lung.
8 8 ZIKJPAKI I. ROSSI 5 lung.
QUOTE
VINCEN. 9,74
1 PIAZ. 2,59
2 PIAZ. 1,68
3 PIAZ. 1,70
ACCOPP. 21,76
TRIO 257,22
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 3 25/04/2016 17:16
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 1 DEE DEE D’OR C. FIOCCHI 2.02.0
2 2 FULL DRAGO L. MANIEZZI 1 lung. e mezza
3 3 MAGIC MYSTERY S. MULAS 2 lung.
4 6 WAY TO PARIS F. BOSSA 1 lung. e mezza
5 5 RELCO GALAXY D. VARGIU muso
6 4 PEUT ETRE ICI F. BRANCA 10 lung.
QUOTE
VINCEN. 3,37
1 PIAZ. 1,80
2 PIAZ. 1,46
ACCOPP. 9,58
TRIO 33,12
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 4 25/04/2016 17:49
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 5 BLACK IMAGIN D. VARGIU 1.39.6
2 7 ENVILLE A. MEZZATESTA 1 lung. e mezza
3 2 WORGAIT S. MULAS 1 lung. e mezza
4 4 STRADUK M. ESPOSITO corta testa
5 3 UNIQUE ET RARE I. ROSSI corta testa
6 6 PUNTUALE S. URRU 2 lung. e 1/4
7 8 DESERT BREEZE F. BOSSA 1 lung. e mezza
8 1 CARUSO L. MANIEZZI 8 lung.
QUOTE
VINCEN. 3,76
1 PIAZ. 1,63
2 PIAZ. 2,30
3 PIAZ. 1,94
ACCOPP. 15,87
TRIO 115,00
 

 

fonte : Ippica Biz

 

MARTEDÌ 26 APRILE 2016 Milano: Dee Dee D’Or domina il Filiberto e si candida ad attore protagonista nel Derby Italiano G2. Il grigio è imbattuto..

 

A Milano è stato un lunedì atipico che ha rivelato una enorme promessa in chiave Derby. Lui si chiama Dee Dee D’Or (Zebedee) ed ha vinto con enorme facilità l’Emanuele Filiberto Lr sui 2000 metri di San Siro. Il grigio, già impressionante nel Donatello di inizio Marzo quando aveva battuto Finger Roll ma partendo da una posizione lontana, anche stavolta ha impiegato qualche metro per mettersi sulle gambe, sgabbiando lentamente, ciondolando un pò, ma sollecitato da un bravo Carlo Fiocchi è comunque rimasto dietro ai primi in una andatura gestita da Relco Galaxy (Rail Link). All’ingresso in retta dall’ultima posizione alla prima ci ha messo pochi tempi di galoppo, con ampie folate e sorvolando il gruppo a quel punto al massimo dello sforzo. Dee ha cambiato nuovamente marcia ai 400 ed è finito ulteriormente in crescendo senza essere troppo sollecitato, ma solo “pizzicato” sotto con la frusta dal suo interprete per tenere a bada Full Drago (Pounced), vincitore del San Giuseppe su Biz Heart, di una lunghezza e mezza. Il tempo finale secondo riferimenti milanesi dice 2m 02s, con gli ultimi 800 in un 46s scarso, una misura comunque molto buona per un 3 anni alla seconda uscita in carriera e con dei margini. Forse il problema è proprio quello dell’esperienza, perchè quanto a motore sembra averne tantissimo, caratterialmente è sembrato ancora giocherellone nella prima fase. Stefano Botti dovrà essere bravo a prepararlo al meglio entro 27 giorni, quelli che ci separano dal Derby Italiano G2 che sembra aver trovato un protagonista. Dal Filiberto negli ultimi anni sono passati Dylan Mouth (Dylan Thomas) e Cima De Triomphe (Galileo). Vedremo chi verrà a Roma per il Derby, ma intanto questa è una pedina da inserire nello scacchiere di qualsiasi antepost. IL VIDEO DEL PREMIO FILIBERTO CLICCANDO QUI.
Dee Dee D’Or è allevato dalla Le.Gi. di Massimo Parri, che ogni anno ci regala almeno un prospetto Classico. Di gran lunga il più bello della sua asta, è stato acquistato per €85,000 dalla Scuderia Aleali alle SGA. Si tratta di un mezzo fratello di Beauty Only (Holy Roman Emperor), vincitore del Berardelli G3 e forse vincitore del Derby di quell’anno se non fosse stato venduto ad Hong Kong dove ora è un grande miler e domenica cercherà di dimostrarlo a Sha Tin nel Champions Mile G1, e Roccia D’Oro (Rock Of Gibraltar) che l’anno scorso si piazzò quarto al Derby G2 ed ora è in America sempre per la famiglia Crecco. La loro mamma è Goldendale (Ali-Royal), che ha uno yearling da Fastnet Rock (Danehill) acquistato alle Goffs November Foal Sale dalla WE Bloodstock per €95,000 di cui Parri è consocio del sindacato, e fa parte della famiglia del Champion Sprinter Late Parade (Astronef) e del piazzato di G1 in USA Sweet Ludy (Be My Guest). Secondo quanto riportato su EBN, Giovanni Parri ha comunicato che Goldendale è ora gravida di Australia (Galileo) poi dovrebbe riposare un anno e tornare da Holy Roman Emperor nel 2017. Delle altre fattrici prestigiose della band di Parri, è stato reso noto che Biz Bar (Tobougg), madre di Biz The Nurse, sta aspettando un foal da Sea The Stars e presto visiterà Golden Horn.
Anticipazioni: Intanto ci dobbiamo muovere in chiave Derby. Degli italiani probabilmente ci sarà Poeta Diletto (Poet’s Voice), fresco vincitore del Parioli che cercherà l’inseguimento del doppio Derby-Parioli dopo Bonconte Di Montefeltro e Worthadd, poi sicuramente Biz Heart, mentre dall’estero anticipiamo già che hanno manifestato intenzione di correre a Roma il 22 Maggio Stellar Mass (Sea The Stars) per Jim Bolger ed i colori di Mrs June Judd e vale un 104 di RPR, poi Isfahan (Lord Of England) della Darius Racing per Andreas Wohler. Gianluca Bietolini ha già annunciato che verrà con uno dei suoi “Kitten” francesi quale Top Hat Kitten. Domenica 1° Maggio intanto a Capannelle si correrà il Botticelli come trial romano proprio in vista del Derby Italiano.
Ecco gli iscritti di ROMA al Derby del 22 Maggio. Sono in 63, di cui 18 sono stranieri: 
133^ DERBY ITALIANO G2 – 2200 pista grande – €715,000 – maschi interi e femmine di 3 anni. AZHOR AZHAI, AZZECCAGARBUGLI, BASILEUS, BIZ HEART, BUSINESS CIRCLES, CANDY REAL, CANESSAR, CHAPPY BROS, DEE DEE D’OR, FINGER ROLL, FLYING BULLET, FREEDOM BEEL, FULL DRAGO, GAGNER SA VIE, GENOVESE, GLOBAL GENTL, HARZAND, IL LUPO E LA LUNA, IMPERIAL ROMAN, ISFAHAN, JALAPENO, JUST ART, KHAIRAGASH, LA TRINACRIA, LORD MAIA, LORD SCHEKIN, LUCAN SWEET, MAGIC MISTERY, MANEEN, MELFIT, NIMROD, PENJACK, PEREGO, PEUT ETRE ICI, POETA DILETTO, PRESLEY, PRETENDING, QUEEN WINKLE, REAL DOMINION, RELCO GALAXY, RESPONSIBLEFORLOVE, ROMASPARITA, SAENT, SEMPRE DRAGO, SOPRAN SECRETER, SPEED OF SOUND, STELLAR MASS, SUEDEROSU, TERDOPPIO, THE LONE WOLF, TIME IS PRECIOUS, TIME TO CHOOSE, TOP HAT KITTEN, TROUBLEMAKER, TRUE SOLITAIRE, VENGEFUL, VENTURA STORM, VETTORI RULES, VISCHETO, VOICE OF LOVE, WAY TO PARIS, WILD HORSE, ZOLLIKON (63).