venerdì 15 aprile 2016. Inghilterra: dichiarata partente Sound Of Freedom nelle John Porter Stakes di Newbury. Ci sarà, terreno permettendo.. // Stormy Antartic impressiona nelle Craven Stakes // Stormy Antarctic beats Foundation to win Craven Stakes // Italia: Ippica nel caos – Società di corse sospendono la serrata annunciata // Verso le Classiche. I rimasti al Parioli e Regina Elena del 24 Aprile a Capannelle, arrivano le prime conferme dalla Francia // Tattersalls Craven Breeze Up Sale: Un figlio di The Factor è il top del 2° giorno

 

VENERDÌ 15 APRILE 2016 Inghilterra: Dichiarata partente Sound Of Freedom nelle John Porter Stakes di Newbury. Ci sarà, terreno permettendo..

 
Intanto a giorni potrebbe avvenire il debutto in terra inglese per Sound Of Freedom (Duke Of Marmalade), la Effevi autrice di una stagione fantastica lo scorso anno con la vittoria nel Regina Elena G3, il secondo nel Derby G2 ed il secondo nel Lydia Tesio G1. Allenata ora da Marco Botti, dopo aver dato forfait un paio di settimane fa in una Listed in Francia, è stata dichiarata partente nelle John Porter Stakes G3 sul miglio e mezzo di Newbury nella giornata di sabato in programma alle 15,10 ore italiane (CAMPO PARTENTI QUI). Al via saranno in 8, e la femmina di Felice Villa avrà in sella Andrea Atzeni. Pende comunque un dubbio sulla sua presenza a causa del terreno che si preannuncia pesante. In caso di forfait, cercherà un altro obiettivo prima dell’obiettivo principale in questo scorcio di stagione nelle Betfred Middleton Stakes G2 del 12 Maggio a York. Nella giornata di Newbury ci saranno da vedere le Fred Darling Stakes G3 e le Greenham Stakes G3 in ottica 1000 e 2000 Ghinee. IL PROGRAMMA DI NEWBURY CLICCANDO QUI.
Quanto agli altri ex italiani in terra inglese, da rimandare ancora il debutto per Marco Botti per Dylan Mouth (Dylan Thomas), con il campione italiano che dopo aver saltato la stagione a Meydan, è pronto per rientrare ma cercando obiettivi con il lanternino in quanto essendo vincitore di G1, sebbene in Italia, si troverebbe a rendere chili a cavalli superiori sulla carta. Restiamo in attesa del suo debutto inglese.
 
 
 
2:10

DUBAI DUTY FREE FINEST SURPRISE STAKES (REGISTERED AS THE JOHN PORTER STAKES) (GROUP 3) (CLASS 1) (4yo+) Winner £34,026 8 runners 1m4f5y Heavy CH4

Race Conditions: £60,000 guaranteed For 4yo+ Weights 4yo colts & geldings 8st 13lb; fillies 8st 10lb; 5yo+ horses & geldings 9st; mares 8st 11lb Penalties after August 31st, 2015, a winner of a Group 3 race of one mile or over 3lb; of a Group 2 race of one mile or over 5lb; of a Group 1 race of one mile or over 7lb Entries 9 pay £ 600Penalty value 1st £34,026.00 2nd £12,900.00 3rd £6,456.00 4th £3,216.00 5th £1,614.00 6th £810.00

NO. FORM HORSE AGE WGT TRAINER RTF% JOCKEY OR TS RPR
18 3120-4   Agent Murphy49  5 9-0 Brian Meehan Jimmy Fortune 113 113 132
21 31516-   Battalion119p  6 9-0 William Haggas50 Pat Cosgrave 111 101 127
36 4-3435   Blue Surf22  7 9-0 Amanda Perrett56 Pat Dobbs 99 106 121
47 122-63   Hamelin14v  6 9-0 George Scott100 Ryan Moore 102 84
53 7/4-   Irish Thistle21Jp 9 9-0 Dai Williams David Probert 79
64 26/1-4   Restorer21 4 8-13 William Muir80 Martin Dwyer 106 88 122
72 13-1   Sandro Botticelli13p  4 8-13 John Ryan67 Frankie Dettori 107 84 120
85 12632-   Sound Of Freedom174 4 8-10 Marco Botti33 Andrea Atzeni 100 124

 

 fonte : RacingPost
   
 

Craven Meeting, day 3: Stormy Antartic impressiona nelle Craven Stakes, ancora battuto Foundation.

 
Tuoni e fulmini, a farne le spese ancora una volta un Foundation (Zoffany) che ha mandato al fosso tantissimi scommettitori. Ma stavolta non c’entra nulla Frankie o qualche varco precluso, stavolta ci ha pensato uno che sul pesante ci va a nozze e si è presentato ai 200 come in dragster in impennata. Il suo nome è Stormy Antartic (Stormy Atlantic) il quale ha riportato le Craven Stakes G3 (VIDEO QUI) con stile impeccabile per il training di Ed Walker e la monta di Giorgio Baker. Stormy, prima alternativa al favorito, ha seguito proprio Foundation lungo il Rowley Mile e poi lo ha surclassato con ampie folate mentre il favorito arrancando cercava di guadagnare il secondo posto, dando l’appuntamento alle 2000 Ghinee su tracciato e distanza. Il cavallo di P K Siu a 2 anni ha vinto la sua maiden, la sua condizionata e poi era andato in Francia a cercare di pizzicare un G1 sfuggito per mano di Johannes Vermeer (Galileo) nel Criterium International G1. Allevato dalla East Bloodstock Ltd, fu acquistato da foal per 68,000gns e poi presentato da Sackville Donald proprio qui lo scorso anno alle Craven Breeze-Up Sale per 200,000gns. C’è da capire, ed è una cosa che si chiede anche il suo allenatore, se saprà replicare le gesta anche su terreno scorrevole. Il tempo di ieri è di gran lunga al di sotto dello standard (1m 44.01s (slow by 9.01s)) ma l’impressione è stata devastante.
 
Nel resto del pomeriggio abbiamo visto comunque esultare Frankie Dettori che ha vinto per Charles Hills le Abernant Stakes G3 (VIDEO QUI) in sella aMagical Memory (Zebedee). Il 4 anni grigio, un castrone, si è dimostrato progressivo vincendo lo scorso anno a livello di buon handicap a Newmarket durante il July Meeting, prima di vincere la Steward’s Cup a Goodwood. Ha finito la stagione arrivando terzo nella Sprint Cup G1 di Haydock Park ed ora è destinato ai grossi appuntamenti sullo sprint. Prossima tappa le Duke of York G2, ma poi è possibile Honk Kong come il Royal Ascot. 
 
Nel Trophy di Tattersalls (VIDEO QUI) che metteva in palio £200,000, a vincere è stato il tre anni Linguistic (Lope De Vega), allenato da John Gosden per Godolphin che lo acquistò per £1.3 milioni alle Tattersalls Millions, Il figlio di Lope De Vega, dopo un paio di secondi posti dal debutto, era alla prima affermazione in carriera ed è uno dei candidati alle Dante Stakes G2 di York in ottica Derby.
 
Tra i 2 anni, da registrare la vittoria del primo figlio di Dragon Pulse (Kyllachy). Lei si chiama Fiery Character ed ha vinto una maiden a 33/1 con Richard Kingscote in sella per Tom Dascombe. VIDEO QUI.
 
 

Stormy Antarctic beats Foundation to win Craven Stakes

 
Stormy Antarctic races to victory at Newmarket
George Baker (red colours) powers Stormy Antarctic to victory at Newmarket

Ed Walker’s Stormy Antarctic beat highly fancied Foundation to capture the Craven Stakes at Newmarket.

The mile race was a trial for the 2,000 Guineas at Newmarket on 30 April and three-year-old colt Foundation, ridden by Frankie Dettori, was 4-6 favourite.

But Dettori could not find a push for the line and it was George Baker on board Stormy Antarctic who broke clear.

The three-year-old chestnut raced home by three and a half lengths, his third victory in six races.

Stormy Antarctic was narrowly beaten in a Group One in France last time out in November, and trailed to a steady pace set by Richard Hannon’s horse Tony Curtis, who led by three lengths and was still in front inside the final furlong before eventually finishing fourth.

Baker moved alongside Dettori before pulling away in a matter of strides and trainer Walker said: “That was awesome, I’ve always thought the world of him but I never thought he’d win a Craven like that and beat Foundation like that.

“I’ve never had to prepare a Guineas horse and you only dream of horses like this, these are the reasons you get up at 4.30am, for horses like him.

“I never felt we came here for minor honours and he is by far and away the best three-year-old I’ve got.”

Foundation’s trainer John Gosden said: “Foundation is a mile-and-a-quarter horse, he did get tired on the ground but the winner won very well.

“I’m delighted with him, and I’d like to think he’ll go for the Dante [at York next month] next.”

fonte : Sport Horse Racing

   

 

GIOVEDÌ 14 APRILE 2016 Ippica nel caos: Società di corse sospendono la serrata annunciata, Castiglione convoca incontro per il 20 Aprile

 
Come abbondantemente anticipato, la conferenza stampa di oggi organizzata da Ani, Coordinamento Ippodromi, Federippodromi e Uni per comunicare le ultime novità sulle proteste in corso da parte degli ippodromi, ha avuto l’esito di far esporre il Sottosegretario Castiglione il quale ha convocato, tramite richiesta pervenuta attraverso il Ministero delle Politiche Agricole, tutti gli ippodromi per il 20 Aprile prossimo, con la conseguenza che tutti gli ippodromi firmatari della cessazione dell’attività prevista dal 18 Aprile, è stata ufficialmente sospesa fino a data da destinarsi. Seguiranno news a breve. 
 

Verso le Classiche. I rimasti al Parioli e Regina Elena del 24 Aprile a Capannelle, arrivano le prime conferme dalla Francia

 
In attesa di una riunione prevista per il 20 Aprile tra Ministero ed ippodromi che sono stati convocati per cercare di risolvere la questione il giorno precedente alla dichiarazione dei partenti del Parioli e Regina Elena in programma il 24 Aprile, pubblichiamo i rimasti al forfait di qualche giorno fa per le Classiche. Molti ipotizzano si possano correre a San Siro, ipotesi non del tutto peregrina ma abbiamo idea tutto rientri nella normalità e Capannelle ospiterà le 2000 Ghinee e le 1000 Ghinee.
La lista per le 2000 Ghinee italiane adesso consta di 34 cavalli ed almeno un paio verranno dall’estero. Si tratta di Gardol City (Elusive City), vincitore di una maiden a Novembre e rientrato con un paio di piazzamenti in buone condizionate sul fibrè di Lione e di Chantilly, in questa ultima occasione anche in buona compagnia. Si tratta di un cavallo della Scuderia Magenta, un sindacato, allenato da Alessandro Botti. L’altro francese pronto a varcare le alpi e venire a Roma è Michele Strogoff (Aqlaam), ex pensionario di Andrea Marcialis, ora allenato da Simone Brogi che qualche giorno fa ha vinto una condizionata sui 1400 metri a Mont de Marsan. Gli altri stranieri non sono ancora stati confermati, per il resto pubblichiamo la lista completa attuale in attesa del prossimo forfait:
 

Tattersalls Craven Breeze Up Sale: Un figlio di The Factor è il top del 2° giorno. Movimento globale £8,641,500 (-13%), ma con meno cavalli nel ring.

 
Anche il day 2 delle Tattersalls Craven Breeze Up Sale è terminato. Gli highlights della seconda sessione ve li raccontiamo in breve. Le statistiche parlano di un 2016 che ha visto 107 cavalli offerti (nel 2015 erano 121) con 78 venduti contro i 96 dell’anno precedente ed un movimento totale £8,641,500 (-13%) in calo apparentemente, ma va considerato che quest’anno erano meno cavalli venduti. La media infatti parla di £110,788 (+8%) ed il mediano a £77,500 (+9%). La risposta è stata comunque notevole, prezzi altissimi ed acquirenti da tutto il mondo tra cui Hong Kong, regione del Golfo etc. Il top price assoluto è rimasto l’Invincible Spirit di cui parlavamo ieri (CLICCA QUI PER VEDERE IL REPORT DEL DAY 1), mentre nel secondo giorno il top price è stato quello che si è mantenuto poi secondo prezzo più alto della sessione. Gli anni precedenti a realizzare il top price furono due figli di War Front, stavolta è stato The Factor (War Front), i cui primi figli debutteranno quest’anno, stallone che funziona alla Lane’s End Farm in Kentucky, che ha visto battere l’offerta migliore per uno dei suoi rappresentanti nel Breeze a 350,000gns per i quali è stato aggiudicato, dopo lotta con molti agenti, a McCalmont il quale ha dichiarato di aver acquistato per conto di Coolmore e Barbara Banke della Stonestreet Stables. Il grigio tornerà in America. Ma c’è molto interesse sui figli di The Factor che hanno realizzato bellissimi breeze finora. The Factor in corsa era allenato da Bob Baffert, ed è stato forse il miglior figlio di War Front sulla sabbia. 
Altro prezzo interessante è stato per il Lot 131 che ha realizzato £340,000, un figlio di Exchange Rate (stallone deceduto tre mesi fa), acquistato dalla Blandford Bloodstock dopo lotta con Nicolas De Watrigant per la Al Shaqab Racing. Il profit più alto della sessione lo ha fatto John Collins della Brown Island Stables, con l’acquisto di un maschio da More Than Ready per $17,000 in America, e rivenduto al breeze per 300,000gns spesi da Charlie Gordon-Watson, per Ed Dunlop ed un nuovo cliente. Il Lot 72, il primo figlio di Frankel al breeze up, prodotto della fattrice Noahs Ark (Charnwood Forest), è stato venduto a £100,000 a John Dance. Non è stato un bel segnale…
Per il resto ecco il leading vendors: Mocklershill 7 925,000, Oak Tree Farm 4 770,000, Bansha House Stables 8 680,000, Lynn Lodge Stud 6 679,000, Tally-Ho Stud 4 580,000. Ecco invece gli acquirenti migliori: C Gordon-Watson Bloodstock 7 802,000, Rob Speers 4 775,000, Blandford Bloodstock 4 630,000, Jamie McCalmont 2 580,000, Hillen & Ryan 2 520,000.