In previsione di questo importante evento EQUITABILE® in collaborazione con Fonarcom promuove “EQUI-BLU” un circuito di attività equestri in rete dove si coniughino inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità residue dei più deboli.
UNA RETE DI EVENTI EQUESTRI PER ABBATTERE I MURI DEL PREGIUDIZIO, da questo concetto forte ed inequivocabile, parte il pensiero che sostiene il progetto “EQUI-BLU”.
Durante la giornata del 2 aprile 2016, 28 centri equestri partner ed aderenti ad EQUITABILE®, realizzeranno gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo ed attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, ma con particolare attenzione verso giovani ed adulti caratterizzati da forme di disabilità e/o disagio.
Le singole iniziative territoriali verranno coordinate in rete tra loro e realizzate sotto l’egida di EQUITABILE® che, attraverso EQUI-BLU, desidera stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni. Le differenti attività promosse saranno volte all’incontro tra i regolari fruitori dei singoli centri equestri ospitanti ed il pubblico esterno, normodotati e diversabili indistintamente. Ogni singola iniziativa locale di EQUI-BLU verrà realizzata nella giornata di sabato 2 aprile 2016, con possibili integrazioni alla domenica 3 aprile, secondo modalità e tempistiche di realizzazione autonome, ma con il comune denominatore della nostra passione per il cavallo al servizio del Sociale.
Avvicinamento e conoscenza del cavallo, giri in carrozza, passeggiate in sella, competizioni equestri riservate a cavalieri normodotati o unificate con cavalieri diversabili, dimostrazioni di cavalieri disabili partecipanti alle attività di equitazione integrata®, merenda e momenti conviviali in maneggio per stare insieme abbattendo anacronistici muri di pregiudizio…
Alle attività “pratiche” verrà individuato in ogni centro un momento informale di sensibilizzazione al tema dell’autismo e del valore del cavallo nel supporto dei più deboli.
Le diverse azioni territoriali del circuito EQUI-BLU per “sostenere” la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo saranno evidenziate nell’apposito programma on-line che indicherà i sodalizi aderenti alla manifestazione, le attività previste e gli orari di realizzazione, fornendo inoltre informazioni generali e contatti di riferimento per incentivare il più ampio afflusso di pubblico ed interessati.
Anch’io #equiblu!: Un selfie a cavallo per la giornata mondiale dell’Autismo
A sostegno dell’intera iniziativa è attiva la campagna “social” su Facebook ed Instagram dove cavalieri ed amanti del cavallo sensibili alla tematica dell’autismo potranno aderire “a distanza” per mezzo di selfie scattati con il proprio cavallo e postati nella pagina creata per l’occorrenza con il tag #equiblu.
Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo.
Posta la tua foto sul tuo profilo Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #equiblu e taggando @equiblu, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”.
Invita tutti i tuoi amici e le pagine FAN che segui a fare altrettanto!
Sarà inoltre possibile postare il selfie e seguire l’evento direttamente alla pagina EQUI-BLU appositamente creata su Facebook.
Vista la grande risposta di tanti centri equestri a questa prima edizione di EQUI-BLU tutto fa pensare che l’occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” possa diventare nel tempo un appuntamento fisso nel calendario EQUITABILE® di inizio primavera.
Centri aderenti ad EQUI-BLU
- Lombardia
ASD Incontro a Cavallo via Po, snc Cernusco sul Naviglio (MI)
ASD Incontro a Cavallo Via Dante, 267 (C/o Agriturismo “La Camilla”) Concorezzo (MB)
ASD Agriturismo Cascina Sant’Agnese Via S.Sosimo 2/6 Palazzago (BG)
ASD Amici del Cavallo Colonia Cascina Ponte – Via Peschiera, 3 Cologne (BS)
ASD Arione Via Castelli, 35 (C/o ASD GRIAN) Gemonio (VA)
ASD La Genziana Via Martiri della libertà, 72 Breno (BS)
Circolo Ippico Pirola Music Ranch C.na San Rocco di Sopra Romano di Lombardia (BG)
Renova Park Via Arcene s.n.c. Pontirolo Nuovo (BG)
Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese C/o Az. Agr. “Taiana”, Via Roma, 60 fraz. Gironico – Colverde (CO)
ASD Torre dei Gelsi via per Cisliano, 19 – loc. La Favorita Sedriano (MI)
ASD Namastè via al piano, 3 Mantello (SO)
- Piemonte
Az.Agr. AgriCamelot Casa della Gioventù, via dello Sport Massino V. Massino Visconti (NO)
ASD Circolo Ippico Castello di Monvicino via Monvicino, snc Oviglio (AL)
ASD La Presacia via Pittor Belcastro Santa Maria Maggiore (VB)
- Veneto
ASD La Nostra Stella via IV Novembre, 14b Costabissara (VI)
ASD Il melo d’oro via Chiesa, 2 Luppia di Sangrigo (VI)
ASD Equimente via Marango,288 San Michele al Tagliamento (VE)
- Friuli V.G.
ASD Il Maneggio via Casali Birri,4 Casali Birri, San Nicolò di Manzano (UD)
- Liguria
Az.Agr. Antico Cerro via Castiglioni, 62 Santo Stefano Magra (SP)
- Emilia Romagna
Aiasport-Bologna C/o G.E.S.E. – Club Il Parco Via Jussi 126/140 (Loc. Pulce) San Lazzaro Di Savena (BO)
- Toscana
Coop. Soc. Le Rose via Quintole per Le Rose, 155 Tavarnuzze – Impruneta (FI)
Fattoria Loppiano So. Agr. Coop. via Tracolle, 2 Incisa in Val d’Arno (FI)
Dynamo Camp, Via Ximenes 662, Limestre, San Marcello Pistoiese (PT)
- Umbria
ASD Equitraining H&H C/o Scuderia RG – strada Castiglion della Valle Mugnano (PG)
- Campania
ASD Ippicamente via Braidella, 16 Atena Lucana (SA)
ASD Madonna di Rosella via Artemano, 12 Piano di Sorrento (NA)
- Sardegna
Coop. Soc. Schema Libero Maneggio S’Abba f Sa Murta Tortolì (OG)
ASD Maneggio Pastrengo Loc. San Lussorio Tortolì (OG)
- Sicilia
ASD Sogno Iberico C.da Puzzillo San Giovanni Gemini (AG)
Ma cerchiamo di comprendere meglio la mission di EQUITABILE® , che è un Movimento il cui coordinatore è Roberto Lambruschi del centro A.S.D. “Incontro a Cavallo di Milano” via Po, Cernusco sul Naviglio (MI).
EQUITABILE® promuove attività equestri associazionistiche nel Terzo Settore (Equitazione Integrata® e Mediazione Equestre) prendendo spunto dai tradizionali dettami fondanti l’ippoterapia e la riabilitazione equestre secondo l’esclusivo aspetto educativo, ludico-motorio, relazionale e del pre-sport.
Gli interventi di EQUITABILE® sono finalizzati all’inclusione sociale, opera sotto l’egida di un forte Marchio Registrato e questo a garanzia di qualità e competenza, secondo i vincoli di solidi principi etici (legati al benessere degli animali e delle persone) e attraverso l’applicazione di protocolli operativi riconosciuti a livello internazionale.
Il Cavallo: come educatore naturale!
Grazie ad un’ organizzazione sempre più capillare su tutto il territorio, EQUITABILE® propone servizi finalizzati all’educazione, alla pratica motoria e sportivo-ricreativa nel mondo dell’equitazione e delle Attività Assistite dagli Animali in genere (A.A.A.- A.A.E.).
Attraverso specifici corsi di formazione (riconosciuti CONI per tramite del nostro Ente di Promozione Sportiva di riferimento) permette a coloro i quali desiderano lavorare in un maneggio di diventare tecnico in Equitazione Integrata® o Mediatore Equestre, affiancando così la passione per i cavalli ad una professione socialmente utile.
In forza delle Leggi Nazionali a protezione dei Marchi e Brevetti tutta l’organizzazione garantisce il rispetto dei Regolamenti e delle procedure per l’ottenimento dei Brevetti, oltre a quelli relativi all’utilizzo stesso del Marchio: una protezione innanzitutto verso gli utenti finali, ma anche a tutela dei Quadri Tecnici che hanno seguito un rigido iter formativo.
L’adesione ad Organismi internazionali come HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International) ed EAHAE (European Association for Horse Assisted Education) completano la rete di contatti e collaborazioni in sinergia che rendono autorevole il messaggio di educazione informale mediato dal cavallo per una piena inclusione dei più deboli!
Il Movimento che dal 2008 promuove attività equestri nel Terzo Settore con particolare attenzione verso gli strati più deboli della popolazione (disabilità, disagio, interculturalità, rischio di esclusione sociale…) è finalizzato a creare importanti occasioni di incontro e confronto tra le diversità attraverso il cavallo e l’equitazione.
Quello che contraddistinge EQUITABILE® dalle altre organizzazioni equestri è una visione evolutiva alla tradizionale ippoterapia: crediamo infatti che la Persona Debole non debba essere solo considerata nella sua componente malata o disabile, anzi.
Il cavallo è infatti uno straordinario strumento di riabilitazione neuromotoria, ma è soprattutto un essere vivo, dall’alto potenziale empatico-affettivo che nella relazione ed in un intervento non medicalizzato può creare autostima, efficacia personale, attivazione, motivazione… Tutte componenti che nella globalità di una persona caratterizzata da fragilità possono migliorare la qualità della vita.
Sempre più spesso si evidenziano fragilità riferite a problematiche di tipo attentivo, comportamentale, relazionale o sintesi di un certo senso di inadeguatezza che tocca sempre più persone, soprattutto giovani in fase evolutiva e in età scolare.
Attraverso le attività di tipo educativo ed esperenziale promosse in Equitazione Integrata® o Mediazione Equestre è possibile far emergere competenze ed abilità insperate, che i cosiddetti ambiti di educazione-riabilitazione formale non hanno evidenziato. Questo non per particolari tecniche o procedure di moderna invenzione, ma grazie ad un approccio integrato e multidisciplinare che vede nel cavallo la più grande risorsa, in un clima accogliente, non ghettizzato e -soprattutto- lontano da pregiudiziali di sorta.
EQUITABILE®: formazione di nuovi Quadri Tecnici, presenza sul territorio e tanta divulgazione specifica
“I nostri corsi di formazione (riconosciuti CONI per tramite del nostro Ente di Promozione Sportiva di riferimento) permettono di diventare tecnico in Equitazione Integrata® o Mediatore Equestre, unendo la passione per i cavalli ad una professione socialmente utile.
Attraverso periodiche pubblicazioni di articoli ed interventi di importanti Operatori del Settore si vuole aprire ad una sempre più ampia sensibilizzazione verso le tematiche riferite al cavallo in chiave inclusiva per l’abbattimento di anacronistici pregiudizi o datate supposizioni.
Il sito internet www.equitabile.it è l’espressione di quanto il nostro movimento sia aperto al confronto ed alla condivisione con tutte le realtà del panorama equestre e del mondo dell’ippoterapia tradizionale, con la speranza di poter divenire nel tempo quella zona franca dove gli individualismi dettati dalle appartenenze equestri possano evolvere in una piena collaborazione per lo sviluppo delle Attività Assistite dal Cavallo”.
Roberto Lambruschi, coordinatore di EQUITABILE - 339/3783994 – roberto.lambruschi@equitabile.it
www.equitabile.it - www.incontroacavallo.it
La vision di EQUITABILE®
EQUITABILE® vuole porsi nel panorama delle offerte relative al Terzo Settore come un riferimento autorevole nelle Aree delle Attività Assistite dagli Animali (A.A.A.- A.A.E.), della Mediazione Equestre e dell’Equitazione Integrata® mantenendo molto chiaro l’obiettivo di non proporre attività rivolte solo alle fasce“deboli” della popolazione, ma allargare l’intervento in un contesto globale ed interattivo. Se è vero che il pregiudizio nasce dalla mancanza di conoscenza, ecco che con questa idea –non necessariamente innovativa ma concretamente pratica– si vogliono porre le basi per la creazione di un processo di inclusione delle diversità in un contesto informale come quello dello sport e del benessere all’aria aperta.
In aggiunta, pur riconoscendo il valore della terapia tradizionale e dell’ippoterapia nello specifico, EQUITABILE® è particolarmente affine ai più moderni pronunciamenti in materia di “Cultura delle Disabilità“.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato i vecchi presupposti che vedevano la disabilità come linearmente coniugata alla malattia che ha originato la condizione deficitaria della persona; da questi presupposti le caratteristiche invalidanti di chiunque non sono più un “destino” al quale sottostare, tantomeno una “etichetta” che offusca tutte le “altre” qualità.
Riconoscendo i principi di partecipazione e di facilitazione alla sua realizzazione nei differenti contesti (e momenti) della vita riteniamo che la terapia non debba essere l’unica risposta alle soggettive e specifiche istanze della persona debole.
“Qualunque persona in qualunque momento della vita può avere una condizione di salute che in un ambiente sfavorevole diventa disabilità”
Anche noi di Galoppo & Charme sosteniamo EQUI-BLU e saremo presenti in uno dei centri equestri il 2 Aprile 2016.
Milano, 19/03/2016