Da registrare nei giorni scorsi una dipartita importante per il mondo dell’allevamento. Il prolifico sire Kingmambo (Mr Prospector) è venuto meno all’età di 26 a causa di problemi legati all’avanzata età. L’influente stallone ha fatto tutta la carriera in razza presso la Lane’s End Farm in Kentucky ed era stato pensionato dalle attività riproduttive nel 2010, ed ora sarà seppellito nel cimitero dei campioni della farm. Allevato dalla famiglia Niarchos, Kingmambo era incrociato tra il perenne sire americano Mr Prospector e la campionessaMiesque (Nureyev), vincitrice del Mile.
Allenato da Francois Boutin, Kingmambo è stato secondo di Zafonic nel Prix de la Salamandre a 2 anni, a 3 ha vinto le Poule d’Essai des Poulains ed il Prix du Moulin ed in Inghilterra le St James’s Palace Stakes del Royal Ascot confermandosi come un miler di gran classe. In razza ha reso secondo le aspettative producendo cavalli Classici e campioni in America, Europa e Giappone.
Ha prodotto vincitori di G1 quali El Condor Pasa, Divine Proportions, Lemon Drop Kid, King Kamehameha, Henrythenavigator, Rule Of Law, Russian Rhythm, Okawango eWalzerkoenignin. Poi tra gli altri anche Archipenko, King’s Best, Thewayyouare, Alkaseed, Dubai Destination, Light Shift etc.
E’ stato un grande anche come padre di fattrici. Dalle sue figlie sono nati vincitori di G1 come Midday, Duke Of Marmalade, Camelot, Gozzip Girl, Maids Causeway e Ruler Of The World.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, GENNAIO 22, 2016