GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2015 Si continua a correre! Pubblicato il calendario della seconda metà di Novembre, ecco il comunicato // Pharoah takes on baseball team for award // Rigetto sospensiva squalifica doping, Stefano Botti parla a Mondoturf // Italians in Francia

 

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2015 Si continua a correre! Pubblicato il calendario della seconda metà di Novembre, ecco il comunicato.

 
Poche ore fa è stato reso noto il calendario delle corse per la seconda parte di Novembre 2015, dunque è scongiurato il paventato sciopero. Lo riporta Gioconews con il seguente comunicato: “Firmato il decreto per il calendario ippico della seconda metà di novembre. Ecco gli stanziamenti per trotto e galoppo. Le corse dei cavalli italiani non si fermeranno al 15 novembre. Arriva, infatti, il tanto atteso calendario ippico dal 16 al 30 novembre. Il direttore del Dipartimento delle Poltiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, Emilio Gatto, ha firmato il decreto che approva il calendario nazionale, unitamente al calendario delle corse di Gruppo, Listed e Handicap principali galoppo piano e dei Grandi premi trotto, del corrispondente periodo. Le giornate di corse sono in totale 65. Gli stanziamenti per il trotto ammontano a 2.077.000 euro, mentre per il galoppo verranno stanziati 891.450 euro.”. Di seguito, cliccando sulle voci, il decreto, il calendario e gli stanziamenti:
 
 
 
 
American Pharoah1 360

American Pharoah: star colt was retired last month

 PICTURE: Getty Images

Pharoah takes on baseball team for award

 BY JAMES BURN5:01PM 12 NOV 2015 

USA: American Pharoah, the first Triple Crown winner Stateside for 37 years who is set for further honours after his stunning Breeders’ Cup Classic triumph moved him 3lb clear of Golden Horn in the race to be named the world’s best horse, is in the running for another honour.

RELATED LINKS

The son of Pioneerof The Nile, who was retired to Coolmore’s Ashford Stud in Kentucky after bolting up in last month’s Classic at Keeneland, has received 33 per cent of the votes to be crowned Sportsman of the Year for 2015 by prestigious US magazine Sports Illustrated.

Only the Kansas City Royals, the baseball team who won their first World Series since 1985, have more votes (42 per cent) than the star colt, so expertly handled by Bob Baffert for Ahmed Zayat and his family.

Barcelona ace Lionel Messi is third with four per cent, while Novak Djokovic, Usain Bolt and Ronda Rousey are also among the candidates. Voting closes on December 12.


Best in the world

American Pharoah, the first horse to win the Kentucky Derby, Preakness and Belmont Stakes since Affirmed in 1978, is the only horse to have completed the ‘Grand Slam’ – the Triple Crown races plus the Breeders’ Cup Classic, which official handicappers rated at 133 – 2lb higher than the figure he earned when strolling home in the Haskell Invitational at Monmouth Park in August.

His new rating means he will likely top the Longines World’s Best Racehorse Rankings for 2015, which will be confirmed on January 19.

 
fonte : RacingPost
 

Rigetto sospensiva squalifica doping, Stefano Botti parla a Mondoturf. Al momento non c’è squalifica e l’iter dei ricorsi fa il suo…corso.

 
Molti lettori ci hanno chiesto come mai, negli ultimi giorni, non abbiamo mai affrontato l’argomento doping, in relazione al ricorso respinto dal Tar lo scorso 6 Novembre nei confronti di Stefano Botti per la positività di Cherry Collect nel Repubbliche Marinare del 2012, quando fu trovata positiva a “16 BETA IDROSSI STANOZOLOLO”, che aveva richiesto una sospensiva dell’iter. 
Siccome il rigetto della sospensiva non significa ne condanna in corso, ne che non possa avvenire a breve, abbiamo atteso appositamente per non creare “opinione” ma parlare solo di “fatti” rimanendo distaccati, per non essere strumentalizzati, e portando solo alla conoscenza del pubblico come stanno effettivamente le cose. La documentazione ufficiale attestante la squalifica al momento ancora non esiste e difatti, anche sul quotidiano di riferimento dell’ippica, Trotto & Turf, la questione non è stata ancora trattata proprio perchè, di fatto, la “condanna” non c’è.
 
A tal proposito abbiamo voluto ascoltare i diretti interessati, in particolare Stefano Botti, che ospitiamo, ed ha tenuto a chiarire la posizione in relazione alla questione soprattutto secondo la quale lo stesso Stefano possa o no entrare nel recinto di insellaggio e nel recinto peso, per la quale molti ci hanno fatto domande apposite. Bene, il trainer di Cenaia ha dichiarato a Mondoturf le sue sensazioni: “Mai e poi mai mi permetterei di entrare a sellare nel caso fossi squalificato. La Dottoressa Stefania Mastromarino, anche in virtù del polverone che si è alzato dopo domenica, ha rilasciato un documento vidimato dal Ministero delle Politiche Agricole, secondo il quale si chiarisce che posso esercitare liberamente la professione. Abbiamo girato via fax il documento ai vari ippodromi che avevano delle incertezze in merito, in base anche a delle altre pressioni esterne. La situazione è questa: Qualora dovesse arrivare la squalifica, se mai arriverà, allora farò tutto quello che prevede la legge nella durata e nel resto. Ma ad oggi, nessuna squalifica è certificata e dunque posso lavorare senza limitazioni. Stiamo procedendo con i vari organi di giudizio per far valere le nostre ragioni“.
In ogni caso dal momento della pubblicazione, la squalifica scatterà l’ottavo giorno successivo, e ad oggi tutta la documentazione è in mano all’Avvocato che sta facendo procedere l’iter del ricorso nei confronti del Consiglio di Stato. 
 

Italians in Francia. Cristian Demuro vince in Listed, Umbertino colpisce in condizionata. Shutterbug sigla in apertura..

 
 
Italians in Francia. Ieri due belle soddisfazioni per i nostri jockey impegnati oltralpe ed in particolare a Tolosa. Monsieur Rispolì ha vinto il Prix des Comtes de Toulouse – Condizioni (Corsa G ) per cavalli di tre anni sul miglio, in sella alla femmina Villa Katsura (Peintre Célèbre) per i colori della famiglia Wildenstein ed il training di Mikel Delzangles. Si tratta della vittoria numero 53 della stagione per lo “scugnizzo”. FOTOFILM CORSA QUI.
 
Cristian Demuro ha anticipato il suo ritorno in Europa dopo la parentesi in Giappone, ed ha subito colpito in Listed nel Critérium du Languedoc – Prix Bernard de Marmiesse da €55,000 per cavalli di 2 anni sul miglio, in sella alla femmina Rosay (Raven’s Pass) per Jean-Claude Rouget e la giubba chiara, con cap viola, di Gerard Augustin-Normand in connection con Mme E. Vidal. Per Cristian era la vittoria numero 59 in stagione francese.FOTOFILM CORSA QUI.
 
Di italians o quasi c’era da considerare anche la prestazione di Shutterbug (Soldier Hollow), il secondo arrivato tragico dello Scheibler Lr dietro a Right Connection un paio di settimane fa a Capannelle, che ha vinto il Prix d’Esquirol, una condizionata da 27 000€ sui 2100 metri, nella prova di apertura a Tolosa per Michael Figge ed una monta, stavolta meno problematica, di Antony Crastus Il 3 anni non è un fenomeno, ma va menzionato. FOTOFILM CORSA QUI.