Capannelle: Doppietta Effevi nel Premio Roma, vince Dylan Mouth con le cattive su Circus Couture. Poeta Diletto beffa Voice Of Love sul palo, Plusquemavie a sorpresa e con record nell’Aloisi! Victim Of Love facile nel Criterium Femminile
Piuttosto parliamo di futuro, perchè questa potrebbe essere stata l’ultima corsa di Dylan Mouth in Italia, e per i colori Effevi. C’è una trattativa in corso per la vendita (forse Australia), ma in caso non si concretizzasse è stato già reso noto da Felice Villa che prenderà il van da Cenaia e si stabilizzerà, insieme a Sound Of Freedom, da Marco Botti in Inghilterra per un futuro alla ricerca di valorizzazione internazionale. Tanto in Italia hanno i sostituti, compreso Circus capace di spaziare su più distanze. Certo, non sui 2400,,, ma a quello ci arriveranno con altri. IL RISULTATO COMPLETO QUI. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Quanto a Dylan Mouth, ricordiamo come sia stato allevato dalla Azienda Agricola Mariano ed è primo prodotto della fattrice Cottonmouth (Noverre), vincitrice in G3 per la Effevi. Ora ha 11 anni, ha un 2 anni maschio da Holy Roman Emperor che si chiama Per Un Dixir, consanguineo di Dylan, uno yearling femmina da Lawman ed un foal maschio da Henrythenavigator.
PREMIO ALOISI G3: Sorpresa invece nell’Aloisi G3, dove a vincere è stato un cavallo che ha corso pochissime volte in pista dritta, e ad inizio stagione ha fatto anche arrabbiare parecchi scommettitori. Si tratta di Plusquemavie (Kheleyf), il quale ha sfoggiato il suo poderoso cambio di marcia dopo una corsa nella quale ha atteso paziente dietro ai primi, scoprendosi proprio ai 200 finali ed aggredendo il palo nonostante uno scarto che per poco non lo faceva perdere. Bravo Gianpasquale Fois ad assecondarlo senza disturbarlo, per il resto il 4 anni ci ha messo una corta testa di vantaggio, pur sullo steccato opposto quasi e realizzando il record della corsa in 1m 7,30s. Bravo anche a Vincenzo Fazio, capace di osare. Da sottolineare che Plus aveva vinto la sua maiden in pista dritta a 2 anni, nella stagione a San Siro in condizionata aveva ottenuto un piazzamento, battendo un rivale diretto qui, dando l’idea di poter fare anche velocità. Un pochino ha dovuto faticare per battere un leonino Alatan Blaze (Distant Way) con al terzo posto un ottimo Zan O’Bowney (Blu Air Force) capace di fare un corsone. Solo quarto Trust You (Kheleyf), con l’atteso e favorito 2 anni Zapel (Kyllachy) incapace di emergere ma anzi andando in difficoltà su parziali troppo veloci, contro gli anziani, arrivato quinto. Da sottolineare che Plusquemavie è stretto consanguineo di Rosendhal che questa corsa l’ha vinta 3 volte. Quando uno dice il feeling..E poi, da aggiungere rispetto a quanto scritto ieri, pare che Plusquemavie sia stato acquistato prima della corsa per la cifra di €10,000 euro da un proprietario marchigiano. Così, in un colpo, ha speso 10 ma vinti puliti 30 con un cavallo vincitore di Pattern. Quando si dice il bucio di…fortuna.. IL RISULTATO COMPLETO QUI. IL VIDEO COMPLETO QUI.
DYLAN MOUTH E CIRCUS COUTURE IMPRENDIBILI NEL PREMIO GBI RACING
Storica doppietta della scuderia italiana Effevi nel 101° Premio Roma GBI Racing (gruppo 1, 3 anni e oltre, 2000 m, 242 mila euro, 13 partenti). La scuderia milanese ha infatti piazzato al primo posto il derby-winner 2014 Dylan Mouth, 4 anni con in sella Fabio Branca, e al secondo Circus Couture, 3 anni montato da Dario Vargiu entrambi allenati da Stefano Botti, quarantaduenne trainer con base a Cenaia (Pisa) che sta frantumando tutti i record del turf in Italia e già l’anno scorso aveva preparato i primi due cavalli (Priore Philip e Cleo Fan) a segno nel Roma.
Alle stelle l’entusiasmo di Felice Villa patron della scuderia gialloblu, che finalmente ha inserito anche questa corsa ultracentenaria nel suo invidiabile palmares. Pure per il fantino Fabio Branca il Roma era stato sempre stregato ma stavolta è riuscito a farlo suo, anche se per una corta incollatura.
Discreto il tempo (1’59”70) e solo terzo il migliore degli stranieri, la baia Beautiful Heroine (scuderia Shurupov, trainer Graffard, jockey Boudot) di proprietà russa. Quarto il tedesco Guiliani (Ullmann, Carvalho, Rispoli) e quinto il favorito francese Price Gibraltar (Gribomont, Rouget, Veron).
“Avevamo concordato con Branca che si portasse subito in testa” ha dichiarato Botti in premiazione “Sapevamo che Dylan Mouth aveva migliorato dopo il secondo posto nel Premio Jockey Club del 18 ottobre a San Siro e poteva centrare questo successo. Notevole il secondo posto di Circus Couture, runner-up nel Premio Ribot sul miglio qui a Capannelle due settimane fa”.
Poeta Diletto firma il Berardelli
Il 30° Premio Guido Berardelli (gruppo 3, 2 anni, 1800 m, 77 mila euro, 8 partenti) è andato al lombardo Poeta Diletto (Blueberry, A&S Botti, Carlo Fiocchi) in un arrivo serrato con Voice of Love (Effevi, A&S Botti, Branca) che gli è arrivato a un muso di distacco.
Terzo il britannico Viren’s Army (Middleham Park, Hannon, Rispoli) a tre quarti di lunghezza. Sfiorato (1’49”50) il record della corsa (1’48”86 Gentleman Only nel 2013). Il sauro vincitore Poeta Diletto, come da ‘tradizione’, potrebbe essere venduto a Hong Kong dove è sempre fortissimo l’interesse per i migliori puledri italiani.
Record nell’Aloisi
Hanno volato i protagonisti del 9° Premio Carlo e Francesco Aloisi (16’05, gruppo 3, 2 anni e oltre, 1200 m, 61.600 euro, 13 partenti) siglato da Plusquemavie (Mangili, Fazio, Fois) che, arrivato dalla Sicilia, ha stampato il kronos record di 1’07”30, frantumando il precedente tempo di Patapan nel 2006 (1’08”00).
Solo sesta invece Make Fast, la cavalla della regina Elisabetta, nel Criterium Femminile vinto con facilità (tre lunghezze di vantaggio) da Victim Of Love (EffeVi, A&S Botti, Fabio Branca).
A Gabriele Di Gennaro su Jack’s Lantern, infine, i l Premio Longines World Fegentri, tappa romana del Campionato Mondiale Gentlemen.
www.capannelleippodromo.it
CAPANNELLE (ITY) RESULTS |
GOING: TURF: GOOD.
1:25 - Criterium Femminile-M.Tudini (Listed Race) (2yo Fillies) (Turf)7½f, £14,728.68 1 Victim Of Love 13/5 9 ran Distances: 3l, ½l, 3l Jockey: Fabio Branca WIN (incl. 1 euro stake) |
1:55 - Premio Guido Berardelli (Group 3) (2yo) (Turf)1m1f, £27,131.78 1 Poeta Diletto 462/100 8 ran Distances: nse, ¾l, 1½l Jockey: Carlo Fiocchi WIN (incl. 1 euro stake): 5.65. PLACES: 1.31, 1.08. 1.19. DF: 4.33 |
3:05 - Premio Carlo e Francesco Aloisi (Group 3) (2yo+) (Turf)6f, £21,705.43 1 Plusquemavie 122/10 NR: Traditional Chic (IRE) 12 ran Distances: shd, ½l, shd Jockey: Gianpasquale Fois WIN (incl. 1 euro stake): 13.22. PLACES: 3.63, 4.59, 2.49. DF: 394.16 |
3:40 - Premio Roma GBI Racing (Group 1) (3yo+) (Turf)1m2f, £85,271.32 1 Dylan Mouth 51/20 13 ran Distances: shd, 4½l, ¾l Jockey: Fabio Branca WIN (incl. 1 euro stake): 3,54. PLACES: 1.97, 4.48, 4.20. DF: 27.06 |
fonte : RacingPost