Siamo a martedì ma è già tempo di pensare a quello che accadrà domenica a Capannelle quando andranno in scena una serie di corse molto interessanti, a partire dal Longines Lydia Tesio G1, forse l’unico vero G1 del calendario nazionale, che ogni anno regge con conforto lo status senza nessun dubbio. Il motivo risiede nel fatto che le femmine buone, a fine stagione, sono sempre a caccia di un G1 da portare in dote per la carriera da fattrice. Ieri sono stati pubblicati i primi forfait di inizio settimana, i prossimi ci saranno nella giornata di giovedì, ma se tutto resterà come ora verrà una bellissima edizione. Nel Lydia Tesio sono in 13, al momento, e 7 sono le straniere ma almeno 4 sono annunciate al via. Si tratta di Nymeria (Soldier Hollow), Via Pisa (Pivotal) e Victoria Regina (Mastercraftsman), che fanno linea, con quest’ultima che ha vinto il Cumani G3. Era in ballo per il Ribot, ma alla fine hanno annunciato che correrà la prova per femmine. Le migliori, Odeliz(Falco) e soprattutto Wekeela (Hurricane Run) sono molto probabili, ancora incerte Bourree (Siyouni) e Daytona Bay (Motivator), seconda del Verziere G3 in lotta con Loritania (Teofilo) davanti a Sound Of Freedom (Duke Of Marmalade). Delle italiane ovviamente ci saranno Favulusa (Dansili),Reset In Blue (Fastnet Rock) e Sound Of Freedom (Duke Of Marmalade) stessa. Insomma, a parte la Incolinx Loritania, si tratterà di una corsa dal seguente motivo: Cenaia contro le straniere.
Premio LONGINES LYDIA TESIO G1 – €264,000 – femmine di 3 anni ed oltre 2000 metri pista grande: BOURREE, DAYTONA BAY, DURLINDANA,FAVULUSA, FINIDAPREST, LORITANIA, NYMERIA, ODELIZ, RESET IN BLUE, SOUND OF FREEDOM, VIA PISA, VICTORIA REGINA, WEKEELA, WORDLESS (13)
Nel Premio Ribot G3 memorial Loreto Luciani, sono in 16 i rimasti e gli stranieri che verranno non hanno uno status altissimo, ma comunque possono fare linea. La presenza di Circus Couture e Kaspersky, annunciata, confermata e certificata, comunque garantisce la riuscita della corsa con i migliori milers italiani. In particolare sul cavallo della Nuova Sbarra sarà in sella Umberto Rispoli. Ecco i rimasti, comunque, al netto di eventuali supplementazioni entro giovedì.
PREMIO RIBOT Memorial Loreto Luciani G3 – 1600 metri in pista grande: In neretto i partenti probabili: AZARI, CIRCUS COUTURE, GREY GREEZLY, HALLOWEED, JOLLY GOOOD KITTEN, KASPERSKY, NABUCCO, PACO ROYALE, PORSENNA, PRIORE PHILIP, REFUSE TO BOBBIN, REGARDE MOI, RIMBAUD, SALFORD SECRET, TAMIL NADU, VICTORIA REGINA (16).
Nel resto del pomeriggio in programma il Premio Ubaldo Pandolfi Lr sui 1200 metri in pista dritta per femmine di 2 anni, poi il Conte Felice Scheibler Lr per 3 anni sui 2000 metri. Di contorno si ricordano, con i rispettivi premi, Davide Livermore ed Aleandro Santoni, in un pomeriggio di corse che inizierà alle 14,30.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MARTEDÌ, OTTOBRE 20, 2015