domenica 27 settembre 2015. Ippodromo San Siro Milano Galoppo. Di Capua e Cumani vestono colori esteri: il 7 anni Red Dubawi e la grigia Victoria Regina vincono in modo convincente i due Gruppi. Gli italiani si difendono coi terzi e quarti posti in entrambe le corse // Zapel ancora imbattuto sulla velocità // Saent e Brex Drago tirano fuori i muscoli sul terreno colloso // Di seguito i risultati di tutte le corse della Riunione, coi video e le quote… prossimamente le foto di tutta la giornata di corse con tutti gli interpreti

 Red Dubawi vince il Premio Di Capua 2015 (G1)

Premio GaloppClub Iffezheim, Hp per cavalli di 3 anni ed oltre, 1000 metri circa in pista dritta. Si inizia subito con una sorpresa. Vince a 10/1 Iftaar (Bushranger), perfettamente preparato da Vitabile, con monta doc di Dario Vargiu. Tempo: 1.00.2. Distanze: 3/4 di lunghezza al secondo che è Diagon Drive con in sella Silvano Mulas che mostra subito i muscoli al rientro a San Siro e 2 lunghezze al terzo che è Cracking Choice con in sella Ivan Rossi. La corsa: sgabbia veloce e si presenta subito cattivo Iftaar, ai 300 finali sono in quattro e presentarsi in linea. Iftaar allunga, Cracking Choice tenta una difesa, Diagon Dirve reagisce e tiene bene il secondo posto, cala Bernina Range con 68.5kg al peso, Salure tutto all’esterno non progredisce, Maligna mai in corsa. Premiazione interessante con il board del Club tedesco di Iffezheim (Baden Baden) a porgere premi ai vincitori.   
 
Premio Vittorio Riva, Listed Race per cavalli interi di 2 anni, 1500 metri circa in pista media. Prova attesissima nella quale, dei cinque al via ben quattro potevano proporsi per la vittoria. Bello al tondino Voice Of Love (Poet’s Voice). Interessanti e molto attesi i due della Sc. Incolinx: Saent (Strategic Prince) in fase di maturazione agonistica e l’eterno incompiuto Lucas Sweet (Dark Angel). Possente Sempre Drago (Ramonti). Forse un poco nervoso Exclusive Potion (Elusive City), tre vittorie a seguire nel palmares, ma tutte sul terreno buono. Oggi il terreno era colloso. Fuori quota in questa compagnia Vincent Vega (Mr Vegas). Vince conducendo dalla partenza, con un coast to coast tutto di forza, proprio Saent (Strategic Prince) con in sella Silvano Mulas. Tempo 1.34.8. Le lunghezze rifilate al secondo sono ben 5 !! Ottima prestazione. Il secondo è Voice Of Love che probabilmente si è trovato a disagio sul terreno, come detto colloso, o forse non ha gradito l’andatura sostenuta, imposta sin dalla partenza dall’ alfiere della Sc. Incolinx. Terzo è Sempre Drago, che comunque si dimostra duttile e generoso. Deludono: Lucan Sweet ed Exclusive Potion. Premiazione con tutta la famiglia Riva al completo, sarebbe bello rivedere i loro cavalli sulle piste italiane, coi colori della storica Sc. Diamante.
 
Premio Marchese Ippolito Fassati, Listed Race per cavalli di 3 anni, 1800 circa metri in pista grande. Sono in 5 gli intermediates al via, attesi: Azari, Brex Drago ed il tedesco poco conosciuto Ebeltoft. La corsa: prende la testa Azari seguito da Brex Drago, poi Right Connection mette tutti d’accordo e spinge sull’acceleratore, costringendo Azari a tenere andatura sostenuta. Lo stesso rimane all’interno delle pista all’ingresso in dirittura, gli altri girano larghi e prendono il centro della pista. Right Connection sferra l’attacco e scavalca veloce Azari in calo, Brex Drago si ingamba e passa all’interno di Azari risalito a centro pista. Si staccano in lotta Brex Drago (Mujahid) e Right Connection e finiscono nell’ordine sul palo. Bella monta di Luca Maniezzi sul figlio di Mujahid per il training di Stefano Botti. Tempo 1.53.8. Distanze: 1 lunghezza, 2 lunghezze e mezza. Terzo rimane proprio il tedesco Ebeltoft sugli altri due al via, Firun mai incisivo e Azari nettamente calato nel finale, no sul terreno odierno.
 
Premio Elena e Sergio Cumani, Gruppo 3 per femmine di 3 anni ed oltre, 1600 metri circa in pista grande. Corsa decisamente riuscita con undici cavalle al via, di cui cinque di provenienza estera. Un ottimo test per le nostre migliori milers, tra cui spiccano Reset In blue per la Sc. Effevi e Kyllachy Queen per la Sc. Bluberry. Al tondino quelle che più carpivano l’attenzione erano: le due italiane, la figlia di Mastercraftsman, Victoria Regina, grigia solida, fredda e fisicamente dotata e Rosebay della Stall 5 Stars. La corsa: si vede subito in testa Reset In Blue, con all’interno Love Happens, e Vague Nouvelle di fuori. Le altre dietro all’attesa. In piegata tutto rimane immutato davanti, mentre dietro cercano posizione Victoria Regina, Malka ed Aury Touch. Ai 400 finali si presentano in cinque dietro alla leader, dall’interno: Malka, Don’t Be, Love Happens, Rosebay, Sognando la Cometa. Ai 200 si ingamba e vince Victoria Regina (Mastercrftsman) che sfila Reset In Blue, solo terza alla fine, mentre produce il suo sforzo peraltro notevole Malka, seconda con qualche rimpianto e risale anche Kyllachy Queen che finisce quarta. Tempo: 1.37.7. Distanze: incollatura, mezza lunghezza, muso. Le nostre non benissimo, ma nemmeno troppo male, visto il bel finale acceso e combattuto.  

  Victoria Regina con in sella G. Benoist vince il Premio Elena e Sergio Cumani 2015 (G3)
 
Premio Criterium Nazionale, Listed Race per cavalli di 2 anni, 1200 metri in pista dritta. Zapel (Kyllachy) fortissimamente Zapel, vince e convince: quattro su quattro per il velocista trained Stefano Botti, colori Vsk, allevato dalla Società Agricola Allev. di Zenzalino. Questo compatto figlio di Viadeigiardini si dimostra sicuro sulla distanza e sul terreno colloso di oggi. Michele Strogoff fa la corsa sgabbiando veloce ed imponendo i parziali, ma al dunque quando Rispoli sposta e muove con Zapel ai 200 finali non ce nè per nessuno. Tempo: 1.10.0. Distanze: 1 lunghezza e mezza al secondo che è proprio Michele Strogoff, incollatura per Surbett finito terzo. Non pervenuti: Nossa molto attesa, Hortos che da la sua linea, Frozen Key.
 
Premio Vittorio Di Capua, Gruppo 1 per cavalli di 3 anni ed oltre, 1600 metri circa in pista grande. Un bellissimo tondino, con undici campioni preparati benissimo dai vari allenatori ed undici fantini di grande prestigio in sella. C’è molta attesa per questo evento  che, come ha detto l’allenatore Endo Botti, è un tondino che non si vedeva da alcuni anni così internazionale e competitivo, negli ippodromi italiani. I nostri attesi alfieri sono 3. Kaspersky (Footstepsinthesand) che difende i colori de La Nuova Sbarra, training di Endo Botti e Cristiana Brivio, in sella Andrea Atzeni, che condurrà la corsa dalla partenza fino ai 200 finali, finendo poi quarto. Prestazione discreta la sua rispetto alle aspettative, paga forse lo steccato undici di gabbia ed i 200 metri di troppo allo steccato interno in dirittura, dove alle 17.45 ormai non si galoppava troppo bene. Circus Couture (Intikhab) che difende i colori della Sc. Effevi del Signor Felice Villa, per il training di Stefano Botti e la monta di Fabio Branca. Sempre tra i primi dalla partenza in lotta per la testa con Fanciful Angel ed il già citato Kaspersky, si accomoda in seconda posizione fino in dirittura, dove assieme a Nabucco cerca il centro pista per essere incisivo nello spunto finale, sarà buon terzo. Porsenna (Dylan Thomas) per i colori della Sc. Aleali, training di Stefano Botti, in sella Claudio Colombi, cerca di proporsi ad inizio dirittura ma finisce  solo nono. Il vincitore con pieno merito è il 7 anni Red Dubawi (Dubawi) per i colori del Sig Bifov Zalim ed il training della Sig.ra Erika Mader che con affetto ha accompagnato il suo campione nello stallo del vincitore dal rientro dalla pista, sempre tenendolo per la coda. Un successo chiaro, nitido e meritato quello del tedesco che ha mostrato solidità, attitudine al terreno colloso e forza muscolare degna di un tre anni. Secondo è Bookrunner (Tiznow), francesone che corre coi colori di John D. Gunther, per il training di Mikel Delzangles, in sella Umberto Rispoli per l’occasione, che sprinta bene ai 200 finali e con passo sicuro rifila una incollatura a Circus Couture. Tempo: 1.36.9. Distanze: 2 lunghezze, incollatura, muso, 1 lunghezza… Gli altri: il supplementato Mind That Boy è solo quinto, il Blueberry inglese Fanciful Angel è sesto dopo aver lottato per la testa della corsa, il tedesco Felician è sempre rimasto in gruppo, l’atteso Spoil The Fun con Olivier Peslier in sella è solo ottavo e delude non poco. Porsenna come già detto e poi Molly Le Clou nervosissimo alle gabbie e Nabucco con un tentativo di volo a centro pista senza spessore, mai pervenuti.
 
Premio Omnibus, Hp per cavalli di 3 anni ed oltre, 1800 metri circa in pista grande. In chiusura di giornata un handicap riuscito. vinto dal pesino Bianco E Nero (Araafa) che a centro pista produce il suo sforzo forte dei 50kg al peso, contro i 60kg di Sopran Achille, secondo ed i 58kg di Keplero, terzo. Il vincitore è per i colori del Sig. Riccardo Bandini e per il training della Sig.ra Letizia Silvestrini con la monta ispirata di Mario Sanna.  
 
La giornata in numeri. I trainer che vincono oggi sono: L. Vitabile, Bruno Grizzetti, Stefano Botti (2), HF Devin il Cumani, Erika Mader il Di Capua, Letizia Silvestrini. I fantini che vincono oggi sono: Dario Vargiu, Silvano Mulas, Luca Maniezzi, G. Benoist, Umberto Rispoli, Andreas Suborics, Mario Sanna. Cielo coperto, terreno colloso, 3300 presenti.
 
Milano, 27 settembre 2015
 
Daniele Fortuzzi   
 
 
 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 1 27/09/2015 14:47
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 5 IFTAAR D. VARGIU 1.00.2
2 3 DIAGON DRIVE S. MULAS tre quarti di lung.
3 6 CRACKING CHOICE I. ROSSI 2 lung.
4 1 BERNINA RANGE C. DEMURO tre quarti di lung.
5 4 SALURE W. GAMBAROTA incollatura
6 7 MALIGNA L. MANIEZZI testa
QUOTE
VINCEN. 10,24
1 PIAZ. 4,26
2 PIAZ. 3,46
ACCOPP. 76,65
TRIO 257,14
 
 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 2 27/09/2015 15:31
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 3 SAENT S. MULAS 1.34.8
2 6 VOICE OF LOVE F. BRANCA 5 lung.
3 4 SEMPRE DRAGO C. DEMURO 1 lung. e mezza
4 2 LUCAN SWEET D. VARGIU 2 lung.
5 1 EXCLUSIVE POTION U. RISPOLI 1 lung. e mezza
6 5 VINCENT VEGA C. FIOCCHI testa
QUOTE
VINCEN. 4,24
1 PIAZ. 6,16
2 PIAZ. 1,53
ACCOPP. 79,14
TRIO 472,87
 
 
 
 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 3 27/09/2015 16:04
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 2 BREX DRAGO L. MANIEZZI 1.53.8
2 5 RIGHT CONNECTION U. RISPOLI 1 lung.
3 3 EBELTOFT A. SUBORICS 2 lung. e mezza
4 4 FIRUN C. DEMURO 1 lung. e mezza
5 1 AZARI D. VARGIU incollatura
QUOTE
VINCEN. 1,84
1 PIAZ. 1,38
2 PIAZ. 2,28
ACCOPP. 6,59
 
 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 4 27/09/2015 16:45
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 11 VICTORIA REGINA G. BENOIST 1.37.7
2 6 MALKA A. SUBORICS incollatura
3 7 RESET IN BLUE F. BRANCA mezza lung.
4 3 KYLLACHY QUEEN C. DEMURO muso
5 1 AURY TOUCH U. RISPOLI 2 lung. e 3/4
6 8 ROSEBAY M. CADEDDU mezza lung.
7 9 SOGNANDO LA COMETA O. PESLIER tre quarti di lung.
8 2 DON’T BE L. MANIEZZI 2 lung. e 3/4
9 5 LOVE HAPPENS R. HAVLIN 3 lung.
10 10 VAGUE NOUVELLE D. VARGIU 6 lung.
11 4 LINARD C. FIOCCHI 6 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 2,26
2 PIAZ. 7,36
3 PIAZ. 1,61
 
 
 
 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 5 27/09/2015 17:18
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 7 ZAPEL U. RISPOLI 1.10.0
2 4 MICHELE STROGOFF F. BOSSA 1 lung. e mezza
3 6 SURBETT C. DEMURO incollatura
4 2 GORDON GEKKO S. URRU 2 lung.
5 5 NOSSA A. SUBORICS 3 lung.
6 3 HORTOS P. ARAGONI 2 lung.
7 1 FROZEN KEY MARIO SANNA 6 lung.
QUOTE
VINCEN. 1,41
1 PIAZ. 1,13
2 PIAZ. 1,69
ACCOPP. 5,61
TRIO 17,43
 
 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 6 27/09/2015 18:08
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 10 RED DUBAWI A. SUBORICS 1.36.9
2 1 BOOKRUNNER U. RISPOLI 2 lung.
3 2 CIRCUS COUTURE F. BRANCA incollatura
4 5 KASPERSKY A. ATZENI muso
5 6 MIND THAT BOY G. BENOIST 1 lung.
6 3 FANCIFUL ANGEL C. DEMURO 1 lung.
7 4 FELICIAN R. HAVLIN incollatura
8 11 SPOIL THE FUN O. PESLIER 1 lung. e 3/4
9 9 PORSENNA C. COLOMBI 2 lung.
10 7 MOLLY LE CLOU M. CADEDDU 1 lung. e mezza
11 8 NABUCCO D. VARGIU 4 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 3,56
2 PIAZ. 2,46
3 PIAZ. 1,85
 
 
 
 
 
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 7 27/09/2015 18:42
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 10 BIANCO E NERO MARIO SANNA 1.52.5
2 2 SOPRAN ACHILLE D. VARGIU tre quarti di lung.
3 7 KEPLERO F. BOSSA incollatura
4 4 DELORGUES I. ROSSI 2 lung.
5 6 PANCHO C. DEMURO 6 lung.
6 9 BE MY WHISPER F. BRANCA 2 lung.
7 11 RED REBEL A.D. MIGHELI 1 lung. e mezza
8 5 HOLLYMART C. FIOCCHI lontano
9 3 WONDER HIDE C. COLOMBI mezza lung.
QUOTE
 
 
fonte : Ippica Biz
 
 
Premio Di Capua, vince a sorpresa il tedesco Red Dubawi
27 settembre 2015
 

Sette anni, scuderia Bifov Zalim, si è imposto nella fase finale della corsa – Secondo posto per il francese Bookrunner, terzo e quarto Circus Couture e Kaspersy – Tedesca anche la vittoria nel Premio Elena e Sergio Cumani, tradizionale corsa di Gruppo 3: Victoria Regina ha battuto Malka e Reset In Blue –  3.300 spettatori per la prima corsa di Gruppo 1 della stagione autunnale

 

MILANO – Sette anni, tedesco, manto baio: Red Dubawi, con il fantino Andreas Suborics, ha vinto a sorpresa il Premio Vittorio Di Capua, corsa di Gruppo 1 disputata oggi pomeriggio all’ippodromo di San Siro a Milano. Arrivo appassionante, con quasi tutti i purosangue in gruppo: tutto si è deciso negli ultimi 80 metri, con l’italiano Kaspersky, tra i favoriti della vigilia, che aveva condotto in testa tutta la retta d’arrivo preferendo un percorso nella parte più interno della pista. Ma alla fine lo sforzo richiesto a Kaspersky è risultato eccessivo e gli inseguitori – che avevano invece seguito la parte centrale del tracciato – sono riusciti a riprenderlo e superarlo.

   Negli ultimi metri di corsa, Red Dubawi è scattato in avanti e ha rapidamente preso la testa, posizione tenuta fino al traguardo; alle sue spalle, il francese Bookrunner e un altro italiano, Circus Couture, hanno provato a recuperare terreno ma alla fine si sono fermati al secondo e al terzo posto. Kaspersky è arrivato quarto, davanti a Mind That Boy, francese supplementato (iscritto all’ultimo momento) e che forse ha corso al di sotto delle aspettative della sua scuderia.

   “Valutando la forza e l’esperienza di Red Dubawi, ma anche la sua età – ha dichiarato il fantino Andreas Suborics – eravamo fiduciosi nel puntare a un piazzamento, poi è venuta fuori una bella corsa, Red Dubawi ha risposto bene soprattutto nella parte conclusiva”. Il purosangue tedesco ha disputato oggi la prima corsa in Italia della sua carriera.

   Sempre oggi pomeriggio a San Siro si è disputato il Premio Elena e Sergio Cumani, corsa di Gruppo 3, tradizionale appuntamento sui 1.600 metri per sole femmine di tre anni e oltre: ancora una vittoria tedesca, con Victoria Regina che ha battuto la francese Malka e l’italiana Reset In Blue.

   Tra gli oltre 3.300 gli spettatori presenti a San Siro, la Società Trenno, che gestisce gli ippodromi di Milano, ha assegnato alcuni premi agli ospiti più eleganti, scelti tra coloro che avevano rispettato l’invito a indossare un capo di abbigliamento o un accessorio verde, colore distintivo del Premio Di Capua. Il premio per la coppia più elegante è stato assegnato ai signori Betty e Mauro Quercioli, quello per la coppia giovane ai signori Camilla Falagiani e Luca Caminiti (quest’ultimo è un gentleman, fantino non professionista). Il “Premio Eleganza” è stato vinto dalla signora Rosalind Hunter.

   Ospite di San Siro Gianfranco Dettori, storico fantino padre di “Frankie”, che ha firmato un sottosella con il “n. 1” a significare i suoi grandi trascorsi di vittorie. Anche Andreas Suborics ha firmato il suo sottosella, utilizzato in corsa di Red Dubawi: entrambi i sottosella sono stati poi regalati al pubblico di San Siro che affollava il palco delle premiazioni.

   La prima corsa della giornata è stata dedicata all’ippodromo Iffezheim di Baden-Baden, in Germania, dove è presente un club di appassionati di ippica, i cui componenti sono soliti visitare i principali ippodromi europei: oggi una delegazione del club era presente a San Siro.

 

Premiazione Premio Vittorio Di Capua
Premiazione Premio Vittorio Di Capua
Gianfranco Dettori firma il sottosella con il numero 1
Gianfranco Dettori firma il sottosella con il numero 1
Il fantino Andreas Suborics firma il sottosella di Red Dubawi

Il fantino Andreas Suborics firma il sottosella di Red Dubawi

fonte : Ippodromi Milano

 

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2015 San Siro, dominio straniero nel Di Capua e Cumani: Red Dubawi vola su Bookrunner. Tra le femmine ecco Victoria Regina. Soddisfazioni italiane per Zapel, verso il Criterium de Maisons-Laffitte, poi Brex Drago e Saent tra gli altri

Tutto sommato è stata una domenica molto bella di corse, con prove incerte e puntellate di ospiti stranieri che fa sempre molto bene al sistema anche se, molto spesso, ci ricordano come le nostre corse stiano vivendo un periodo tutt’altro che florido dal punto di vista delle categorie. Basti pensare che a vincere il Di Capua è stato il 7 anni Red Dubawi (Dubawi), a 12/1, che dopo tanti tentativi di andare a bersaglio in G1, finalmente c’è riuscito in un contesto onestamente abbordabile per uno che ha fatto tante battaglie. Alla 42° corsa in carriera è arrivato il meritato traguardo, giovandosi però di un terreno che stranamente era soffice nonostante i 4 giorni precedenti alla corsa fossero stati con un bel sole su Milano. Il cavallo allenato da Frau Erika Mader e montato da Andreas Suborics ha approfittato della discreta andatura per piazzare lo spunto al momento giusto e controllare sul gruppo con 2 lunghezze di margine nei confronti di Bookrunner (Tiznow), arrembante nel finale, e con Circus Couture (Intikhab) che ha vinto la sua battaglia “domestica” con Kaspersky (Footstepsinthesand) per il 3 ed il quarto posto. La questione terreno ha tenuto banco anche nel dopo corsa con lamentele da parte di Endo Botti, per Kaspersky, e Umberto Rispoli per Bookrunner il quale era sceso in Italia convinto di giocarsi le proprie chances su un terreno veloce. E invece no, ma questa è tutta un’altra storia. Quinto è arrivato l’altro supplementato Mind That Boy (Acclamation), mentre sesto Fanciful Angel (Dark Angel) che, come ampiamente previsto, non arriva ad un 1600 di Milano. Consiglio a Marco Botti: Mettilo a 1200 massimo 1400. Ma sappiamo che lo sa già.. Gli altri si sono confermati a livello di Listed, al massimo.IL VIDEO DEL DI CAPUA QUIIL RISULTATO COMPLETO QUILA CARRIERA COMPLETA DI RED DUBAWI QUI.
 
Il vincitore è un 7 anni, 95 di Official Rating, che.ha cominciato la carriera agli ordini di Alain de Royer Dupre per il quale ha vinto una piccola Stakes. E’ poi passato nelle mani di David Marnane con il quale ha corso su distanze troppo corte (1000 e 1200 metri) per le sue caratteristiche in Irlanda e Dubai e successivamente è stato acquistato per €75,000 alle Arqana August Sale, cambiando decisamente marcia per il nuovo team quando è stato preso da Zalim Bifov ed affidato alla sua trainer. A 6 anni la svolta: Vittorie nel Grosser Preis der VGH Versicherungen G2 e nel Badener Miele G3, senza sottovalutare che ha tentato anche in contesti ambiziosi senza tuttavia figurare. A Milano, in un G1 che in realtà era appunto un buon G3 al limite con il G2, è arrivata la meritata affiche di G1. 
A San Siro è andata in scena anche una avvincente edizione del Premio Elena e Sergio Cumani, la prima con l’aggiunta anche della signora Elena, la mamma di Luca Cumani. L’allenatore francese Henri-Francois Devin ha registrato la prima vittoria a livello di Gruppo con Victoria Regina(Mastercraftsman), che dal centro della pista se l’è fatta tutta in lunga progressione per passare Reset In Blue, tenerla a debita distanza, pagando un pò nel finale con una rincorsa che per poco non si trasformava in vittoria di Malka (Green Tune), finita fortissimo con al terzo la Effevi. Victoria Regina ha cambiato spesso training: Ha cominciato per Jacques Heloury, poi è andata in Inghilterra da David Simcock e dopo un paio di quarti a Meydan è stata ricollocata dal nuovo trainer. Victoria Regina porterà questo G3 in giro per l’Europa perchè da quanto si è capito cercherà altri neretti “comodi” in giro per l’Europa, senza dimenticare eventuali obiettivi ambiziosi. 
 
 
 
Nel Vittorio Riva Lr, in preparazione del Gran Criterium G2, è scappata la sorpresa. A vincere è stato un cavallo maiden fino ad oggi che risponde al nome di Saent (Strategic Prince), fratellastro di Punta Stella ed acquistato lo scorso anno a €35,000 dalla Scuderia Incolinx alle Selezionate SGA, inizialmente inserito nella contesa per fare da punto di riferimento e battistrada a Lucan Sweet (Dark Angel). Il grigio, ancora maiden in 3 uscite e con Silvano Mulas a bordo a rinnovare un rapporto con Grizzetti e l’Ing Romeo, ha sorpreso tutti con una azione efficace sul terreno e pur allargando in dirittura aveva accumulato molto margine ma soprattutto senza mai calare. Cosicchè ne in primis Lucan Sweet, poi quarto, ne Voice Of Love(Poet’s Voice) e Sempre Drago (Ramonti), sono riusciti ad avvicinarlo. IL VIDEO DEL RIVA QUI. Saent era stato battuto nell’ultima uscita da Plougastel e Sadamelik, per ora non abbiamo altri riscontri. Di sicuro ha stupito tutti. 
 
L’unico che ha mantenuto le attese di favorito in giornata è stato l’impressionante Zapel (Kyllachy) che ha esteso il suo ruolino di marcia da imbattuto nel Criterium Nazionale sui 1200 metri facendo sfoggio di una crescita esponenziale corsa dopo corsa. Con in sella Umberto Rispoli il cavallo della Zenzalino ha battuto in 1m 10s il leader della corsa Michele Strogoff (Aqlaam) battendolo di una lunghezza e mezzo, con al terzo l’ospite di Marco BottiSurbett (Rock Of Gibraltar), un 78 di OR, piazzato in Nursery a Chelmsford. Obiettivo per il figlio di Kyllachy è quello del Criterium De Maisons-Laffitte G2 dove, molto spesso, gli italiani hanno tentato anche con risultati notevoli. Davvero una bella impressione. IL VIDEO DEL CRITERIUM NAZIONALE QUI.
Nell’Ippolito Fassati, altra Listed della giornata, è andata invece ad un Brex Drago (Mujahid) capace di fare il bello e cattivo tempo guadagnandosi un’altra Listed. Il figlio di Mujahid (Danzig) del Sciur Inselvini ai 400 dal palo era ancora ultimo, ma con una scelta ragionata da parte di Luca Maniezzi è andato in percussione dall’interno, senza prendere frustate ma andando solo a braccia, per domare Right Connection (Beat Hollow) ed il tedescoEbeltoft (Lawman). IL VIDEO DELL’IPPOLITO FASSATI QUI.