domenica 27 settembre 2015. Ippodromo di Merano. 76° GRAN PREMIO MERANO (G1) e le altre corse della Riunione

 

76° GRAN PREMIO MERANO e le altre corse di domenica

27.09.2015

Quattordici pretendenti, cinque nazioni e i top jockey d’Europa.

Visualizza il programma completo dei partenti di domenica 27.9

 

76° Gran Premio Merano 
(steeple-chase internazionale – 5.000 metri – 250.000 euro – Gruppo 1)
VII corsa – ore 16.50

numero – cavallo – jockey – allenatore – proprietario – nazionalità
1 BUDAPEST - J. Vana Jr – J.Vana Sr – Jasna – CZ
2 CIRO VINCENTI - R. Romano – R. Romano – Giuseppe De Moliner – ITA
3 COMPANY OF RING - J. Bartos – P. Favero – Scuderia Milano – ITA
4 DEMON MAGIC - L. Matusky – C. Oleha – Jiri Charvat – CZ
5 FROLON - D. Pastuszka – P. Favero – Arcadio Vangelisti – ITA
6 KAMELIE - J. Faltejsek – M. Lisek – DS Pegas – CZ
7 KAUTO SWEETY - D. Satalia – G. Satalia – Ostacoli in Rosa – ITA
8 KAZZIO - C. Chan – P. Vovcenko – Bernd Huckshlag-Gestuet Riepe – GER
9* MARINAS - A. Duchene – Soc.All.G.Macaire – Ecurie Sagara – FRA
10 MIGHTY MAMBO - J.P. Brennan – P. Favero – Paolo Favero –  ITA
11 NANDO - D. Cottin – A. Taber – Josef Aichner – ITA
12* OLE COMPANERO - J. Reveley – Soc.All.G.Macaire – Mme Patrick Papot – FRA
13 PERFECT GENTLEMAN - R. Walsh – W.P. Mullins – Mrs J.M. Mullins – IRE
14 TOMCAT DE KERSER - A. Cisel – P. Quinton – Ecurie des Dunes – FRA

* Rapporto di scuderia
Pesi: tutti i cavalli portano 67,5 kg – escluso n. 3 Company of Ring che porta 64 kg 

Tra quattordici pretendenti scaturirà il nome che, domenica 27 settembre, andrà a riempire la casella numero 76 del Gran Premio Merano. Cinque le nazioni rappresentate, oltre all’Italia (sei pedine), i tradizionali rivali francesi (arrivano in tre), gli ormai altrettanto “classici” concorrenti cechi (altri tre), più un volto germanico e un prestigioso ospite irlandese. Se alle scuderie aggiungiamo la nazionalità dei fantini, ecco che i Paesi rappresentati diventano addirittura sette (l’inglese Reveley e il polacco Pastuszka). Dicevamo di ospite irlandese di prestigio soprattutto perché la firma al training è di Willie Mullins, l’allenatore di Hurricane Fly (il campionissimo da poco ritirato dalle competizioni che sarà a Maia come special guest sabato 26, nel contesto della Gran Siepi), e in sella ci sarà Ruby Walsh, considerata la miglior frusta in ostacoli al mondo. Il cavallo è Perfect Gentleman, esperto frequentatore delle piste di casa, attirerà molte attenzioni, bisognerà vedere come se la cava con un tracciato che ha respinto anche nomi importanti.

Non ci sarà Alpha Two, il vincitore delle ultime due edizioni, in condizioni non adeguate per tentare l’impresa: al suo posto il team Vana rispolvera il sempreverdeBudapest, pluripiazzato del Gp. Con lui dalla Repubblica Ceca si concretizzeranno altre due chance importanti, Demon Magic (Matusky) di Olehla pure lui consueto protagonista dell’appuntamento clou di Maia, e Kamelie (Faltejsek) vincitrice del Grande Steeple d’Europa sulla pista meranese a inizio luglio. Dalla Francia giunge il top trainer Macaire con l’intenzione di riallacciare un filo interrotto tre stagioni fa dopo la tripletta di successi consecutivi: ci proverà con Ole Companero (coinvolto in un ruzzolone nel 2011) ai cui comandi ci sarà l’inglese James Reveley, già due “Merano” in saccoccia, e con Marinas (Duchene), altro ospite di riguardo. I due, pur con giubba differente, correranno in rapporto di scuderia per via di un proprietario con quote in entrambi i cavalli. Il terzo francese è schierato da Quinton, ormai fedelissimo del “Merano”, e risponde al nome di Tomcat de Kerser (Cisel) terzo nel recente Grande Steeple di Waregem, nella corsa in cui secondo è terminato Kazzio(Chan) il tedesco scelto da Vovcenko per fare rotta su Maia. Infine, gli italiani: il nostro top trainer Paolo Favero punta su Frolon (Pastuszka) di Arcadio Vangelisti e su Company of Ring che vestirà la giubba della scuderia Milano: il primo è l’esperienza, terzo due anni fa e secondo la scorsa edizione, l’altro la freschezza, unico 4 anni della partita e la monta di Joe Bartos. Ma Favero ne mette uno anche con la sua giubba fucsia: l’inedito (per Maia) Mighty Mambo (l’irlandese Brennan sulle staffe). Raffaele Romano presenta e si mette alle redini di Ciro Vincenti del meranese Giuseppe De Moliner, il team Satalia (il giovane Davide in sella) per Ostacoli in Rosa cala la carta Kauto Sweety, Taber per Josef Aichner – altri colori locali – propone Nando convocando per l’occasione la frusta francese David Cottin.

Le altre corse della Riunione di domenica 27.9.2015

Prima del Gp altre sei corse, tre in ostacoli – il 7° Gran Criterium d’Autunno e la Corsa Siepi dei 4 anni, per la crème dei siepisti delle generazioni 2012 e 2011, più il cross per Gr, Amazzoni e Fise-Fitetrec/Ante, finale del relativo campionato – e tre in piano, fra cui il Premio Goldegg sui 3.000 metri.

7° Gran Criterium d’Autunno – Gruppo 1 – siepi – euro 60.500 – metri 3.300
Rivincita del Premio Tagliabue con minaccia dall’Est. Si sintetizza così il Gran Criterium frequentato dalla prima fascia dei saltatori di 3 anni. Nel Tagliabue solo un’incollatura separò Triple Pursuit, Favero per colori D’Altemps e Bartos ai comandi, dall’arrembaggio di Silver Tango, giubba Tanghetti allora con Vana Jr in sella che il trainer Romano nell’occasione avvicenda con… il Romano fantino. Bel duello, nel quale potrebbe infilarsi Reki (Matusky), allievo di Olehla e figlio della mitica Registana che tanti bei ricordi suscita nel pubblico di Maia. Meno accreditato sembra sulla carta l’altro della Repubblica Ceca, Napastnik inedito a Merano, ma il marchio è pur sempre quel Ds Pegas-Lisek-Faltejsek che pretende estremo rispetto. Favero propone anche Multiplier (Vana Jr) per la Magog e Shipwright (Pastuszka) con la sua casacca. Contu ha deciso di provarci con Sbarazzino (Columbu) dopo il successo di domenica scorsa (in discendente).

Corsa Siepi dei 4 anni-Trofeo Giardini Trauttmansdorff – Gruppo 2 – euro 44.000 – metri 3.500
Faro che illumina la corsa è High Master, la miglior espressione tra i siepisti della leva 2011, imbattuto nelle ultime cinque corse con prestazioni sopra le righe. Alla sfida lanciata dal portacolori della Magog, come sempre associato da Favero a Bartos, aderiscono in sei e difficile dire quale sia il rivale di maggior valore. Due i compagni di training del favorito, Astro Benigno (Vana Jr) che sulle siepi si esalta e Relco Sud Ovest (Pastuszka) fresco vincitore, entrambi per la D’Altemps. Quindi Romano al training e sulle staffe di Dominato di Fekonja, e Faltejsek interprete di Thibodeau. Gli ospiti sono il tedesco Akiyana (Chan per Vovcenko) e Mustamir (Matusky per Holcak).l