MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE 2015Asta Selezionata SGA per gli yearlings del 18 Settembre 2015. Qualità in offerta a Settimo Milanese, con Bonus SIRE! // O’Brien wants quick ground for Gleneagles // San Siro: Terribili incidenti sulle piste di allenamento, caduti per una buca Paula Angel e Gregorio Arena. Sono in ospedale // Top-level stayer Tac De Boistron retired // MARTEDÌ 8 SETTEMBRE 2015 Irlanda: Joseph O’Brien appenderà la sella al chiodo a fine 2015, allenerà a Piltown per JP McManus // Saranno famosi: #Antonoe sigla con stile il Prix d’Aumale G3 a Chantilly, obiettivo Boussac G1 il 4 Ottobre // Italians tra Francia, Giappone e…Varsavia. I due Demuri ed il “chicken” Polli //

 

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE 2015Asta Selezionata SGA per gli yearlings del 18 Settembre 2015. Qualità in offerta a Settimo Milanese, con Bonus SIRE!

 

 
 
 

Il catalogo delle aste di ogni appassionato ed operatore ippico è utilizzato come un’agenda segreta: pieno zeppo di scritte, segni, simboli, croci, e riflessioni criptiche degne del miglior archivio di x-files. È il rito delle aste degli yearlings, che si consuma in maniera uguale e diversa ogni anno, in ogni posto del mondo. Un “libricino” che contiene sogni, speranze e auspici di migliaia di proprietari, allenatori o semplici appassionati in cerca del campione di domani, o solo per poter dire…”l’avevo detto io”. 

Il catalogo dell’asta selezionata SGA riservata agli yearlings è finalmente disponibile per la consultazione. Il catalogo infatti da qualche tempo è in distribuzione presso i maggiori ippodromi italiani e stranieri, ma da qualche tempo anche disponibile online al sito www.sgasales.com ma scaricando direttamente il PDF da questo LINK
Come al solito si dice in questi casi, un catalogo estremamente interessante, che contiene molte delle migliori promesse italiane con alcune delle migliori famiglie ed allevamenti nel panorama italiano.
Quest’anno saranno 73 i puledri che sfileranno sotto il martello del banditore il 18 Settembre prossimo a Settimo Milanese (inizio licitazione ore 14,00), tra cui rappresentanti di importanti stalloni cosidetti “proven” nel panorama europeo e i migliori stalloni debuttanti del vecchio continente. Ma non è tutto. Ricordiamo che chi compra alle Aste Selezionate SGA ha diritto anche al BONUS SIRE, capace di distribuire cash €4,000 ai vincitori di una qualsiasi maiden in Italia. Più sotto vi spiegheremo meglio il funzionamento ma in questo frangente della stagione, per esempio, tanto Basilius a Roma quanto Michele Strogoff a Milano hanno guadagnato il primo premio della maiden + i 4,000 euro pronta cassa che la SGA ha previsto per ognuno dei puledri acquistati all’asta. 
Come tutti sanno si tratta di un anno particolare, nel quale il calo delle nascite, la crisi nel settore e la voglia di non investire a causa di pochi incentivi statali, ha contribuito ad avere un catalogo con meno di 100 yearlings che comunque i migliori allevamenti italiani hanno da proporre. Nonostante i non molti effettivi, alcuni hanno preferito vendere privatamente senza arrivare alla “lotteria” dell’asta, ci sono delle buonissime individualità e venire a Settimo è sempre una buona occasione per fare un affare, oltre che essere un momento conviviale. Come banditori avremo John O’Kelly, Franco Raimondi ed Andrea Zanoboni, la diretta dell’evento affidata a Luca Galbiati. 
Entriamo nel vivo del catalogo raccontando che spulciando nella sezione aste del sito la sottosezione “crea il tuo catalogo” sul sito SGA (Powered by MagProject) e soprattutto sull’app di equineline (Sales Catalogue), quando verrà reso noto il catalogo, a ore. Puoi modificare, sottolineare e votare i tuoi cavalli ogni pagina di catalogo direttamente da iPad o iPhone come fosse un catalogo cartaceo. 
GLI STALLONI: Ce ne sono 37 e la forbice è ampia. Ci sono alcuni dei top class europei ed altri molto molto commerciali. Si parte da Cape Cross, quest’anno “on fire” come padre di Golden Horn, vincitore di Derby e di Eclipse. Poi ci sono 2 Kyllachy, 2 Dark Angel, 2 Exceed And Excel, 1 Holy Roman Emperor, Lawman, Rip Van Winkle, Dutch Art, Henrythenavigator, Approve, Iffraaj, Aussie Rules, Choisir, Rock Of Gibraltar, Myboycharlie, Aqlaam, Rail Link, Air Cheif Marshall ed i talentuosissimi figli di Canford Cliffs e Poet’s Voice, i first crop sires Mayson, Power, Harbour Watch, Requinto, Dragon Pulse ed il derbywinner Pour Moi i cui primi figli hanno cominciato a vincere.
 
 
 
Presenti poi tutti i migliori stalloni italiani con Ramonti (2), Blu Air Force (2), Mujahid (2), Red Rocks (7), Pounced (3), Desert Prince (4), Daggers Drawn (7), Gladiatorus (1), Kingsfort (9), Prussian (1), Colossus (1) e Shamdinan (2) rappresentanti dei migliori allevamenti nostrani. 
GLI ALLEVAMENTI PRESENTI. La Le.Gi., negli ultimi anni ai vertici dell’allevamento italiano con vincitori di Derby, talenti internazionali e bellissimi cavalli con ottime genealogie proposte nel ring, quest’anno arriverà a Settimo Milanese con 5 yearling prodotti di alcune delle famiglie più interessanti nel panorama nazionale. La Razza del Velino made in Botti presenterà 9 yearlings, il Centro Equino Arcadia avrà gli ultimi Red Rocks come proposte, dall’anno prossimo (2017) ci saranno i primi Sakhee’s Secret attesissimi sul mercato. Comunque, sono 5 i cavalli che passeranno a Settimo Milanese. La Razza del Sole avrà 9 yearlings da presentare, La Tesa avrà 5 cavalli, la Agricola Patrizia ben 4, L’Azienda Agricola Cansana 6, 1 Giuliano Fanti, 3 Roberto Bernardoni, 1 l’Andy Capp, 6 i Mandorli di Bruno Bardi, 3 La Morosina solo per citare alcuni dei complessi. Non vogliamo svelarvi tantissimo altro, nelle prossime settimane faremo un check sui puledri più interessanti ma intanto quello che vi raccontiamo sono le proposte più succose:
LOT 2PIRATE LOOK un maschio da CANFORD CLIFFS e Gerika
LOT 7, una Rock Of Gibraltar per 3/4 sorella di Irene Watts e Iomeeirene, vincitrici
LOT 11, un Exceed And Excel e della buonissima L’Indiscreta
LOT 14, LOST ANGEL un Dark Angel e Lan Fei, stretto consanguineo di PRIORE PHILIP
 
 
 
LOT 16, FLASH D’OR una Henrythenavigator e Life At Night, la mamma di REGARDE MOI e di Voila La Victoire, terza nei giorni scorsi a Saratoga in una ricca condizionata da $90,000.
LOT 19, MI RACCOMANDO una Poet’s Voice e Maschera D’Oro, da cui Michele Strogoff e Mia Diletta
LOT 26, una KYLLACHY stretta consanguinea del campionissimo OVERDOSE
LOT 29, VALCUVIA una femmina da RED ROCKS e dalla buonissima RIVELAZIONE
LOT 31, una figlia di REQUINTO e SAMADEN, vincitrice di Perrone Lr
LOT 37, MOON ESCAPE da Power e Star Force, consanguinea di BLU CONSTELLATION
LOT 42, VERONICA WATCH da Harbour Watch e la buonissima Veronica Franco
LOT 43, SOUNDS OF APRIL una femmina da Exceed And Excel e Wickwing
LOT 44, WEILL un maschio da Red Rocks e Wide Range, madre di vincitori
LOT 47, ZOLTAN maschio da RED ROCKS e ZARIMILLA, stretta consanguinea della campionessa Sudafricana IGUGU (Galileo).
LOT 49, DRAGON FORCE da Dragon Pulse ed Air County, di una famiglia di vincitori
LOT 52, ARIA DI QUALITA, una femmina da DUTCH ART e Aria di Festa
LOT 58, Best Actress una femmina da KYLLACHY, mezza sorella di Panther Cat
LOT 59, COTTON IN LAW, figlia di LAWMAN e COTTONMOUTH, sorellastra del Derbywinner DYLAN MOUTH
LOT 61, DOMITILLA, una femmina da CAPE CROSS e DAN LOOSE DAUGHTERS
LOT 63, LIFE AT BEST, femmina da Holy Roman Emperor e Diavla. Sorellastra di Souviens Toi
LOT 67, NE PAS SUBIR maschio da POUR MOI ed Entraque
LOT 68, PUNTA LINKE femmina da DARK ANGEL ed Eroica, sorellastra di Punta Stella
LOT 70, maschio da EXCEED AND EXCEL e Fair Nashwan
LOT 71, RIP OASIS maschio da RIP VAN WINKLE e Fairy Oasis, parente di Fair Nashwan
Basta non diciamo nient’altro per non togliervi il gusto di spulciare pedigree per pedigree alla ricerca del migliore affare! Buona lettura!
Per informazioni, assistenza e prenotazioni alberghiere scrivere al seguente indirizzo email: info@sgasales.com
Ed ora, a proposito del BONUS SIRE ecco alcune delle domande più frequenti:
Chi può vincere il bonus nel 2016?
Tutti i cavalli italiani nati nel 2014 e in catalogo alle aste yearling Sga 2015
Ma quanto si vince?
4.000 euro pronta cassa
Come si vincono questi 4.000 euro?

Il Bonus SIRE verrà corrisposto ai proprietari dei cavalli acquistati alle aste yearling  SGA vincitori a 2 anni di una corsa con premio al primo di almeno 5.100 euro

Cosa bisogna fare per accedere al bonus e quanto costa?
L’allevatore deve aderire al Bonus SIRE all’atto dell’iscrizione alle aste, versando 100 euro. Il proprietario dovrà confermare la partecipazione, pagando altri 100 euro, al momento dell’acquisto
Ma se uno yearling passa invenduto alle aste può concorrere al Bonus SIRE? 
C’è la possibilità di un’iscrizione supplementare, per tutti i cavalli in catalogo che non sono stati venduti e per quelli che sono stati ritirati, a patto che figurino in catalogo. Il proprietario avrà agio di iscrivere il puledro entro il 15 dicembre 2015 pagando 500 euro sempre che l’allevatore abbia aderito in precedenza al Bonus Sire
Come riconosco uno yearling eleggibile per il Bonus Sire?
Sul catalogo delle aste verrà indicato chiaramente con un Logo
Puntare 100 euro sulla vittoria a 2 anni di un puledro che ho appena comprato all’asta è una buona scommessa?
Se non si pensa che quel puledro sia buono abbastanza per vincere una maiden a 2 anni allora è meglio non comprarlo… Semplificando la scommessa è: 100 euro a 40 contro uno che vincerà a 2 anni. Magari trovare un bookmaker che la reggesse!
Allora quanto può portare a casa un puledro iscritto al Bonus SIRE se vince una corsa da 5.100 euro al vincitore?
Facciamo i conti della serva: 5.100 euro di premio, più 4.000 di Bonus SIRE. Più il premio aggiunto, perché i cavalli eleggibili sono tutti italiani, del 50%. Alla fine una maiden da 5.100 vale 11.750 euro con un cavallo acquistato alle aste SGA. Con quelli comprati all’estero vale solo e sempre 5.100!
Allora è l’albero della cuccagna, bisogna approfittarne prima che tutti ci si buttino…
Approfittane!
 

GLENEAGLES with R Moore wins

Gleneagles: “He would not want the top to start shifting”

 PICTURE: Martin Lynch (racingpost.com/photos)

O’Brien wants quick ground for Gleneagles

 BY JOHNNY WARD AND ANDREW DIETZ9:15PM 9 SEP 2015 

AIDAN O’BRIEN has spelt out the pressures he faces finding suitable conditions for Gleneagles as he prepares the dual Guineas hero for a potential clash with Golden Horn in the Qipco Irish Champion Stakes.

RELATED LINKS

Gleneagles missed the Qatar Sussex Stakes at Goodwood and the Juddmonte International at York because of concerns about the surface and O’Brien is worried the weather might derail his latest opportunity at Leopardstown on Saturday.

Speaking at Galway on Wednesday evening, the trainer said: “It’s very hard to call. The forecast is terrible for Leopardstown I believe – what can we do? We’ll declare them in the morning and wait and see.”

Earlier in the day, Gleneagles was left in Sunday’s Prix du Moulin at Longchamp with stablemates Sir Isaac Newton, War Envoy and Cougar Mountain, but O’Brien said the French declaration rules mean the alternative race is not a viable option.   

“We realise that we now cannot declare in two places at the one time so he cannot run in France, as he will be declared for Leopardstown,” he said.

“You can’t be declared in two places at the one time in France. That’s the rule, what can you do? Obviously we want to go to Leopardstown.”

The Leopardstown ground was described as good to firm on Wednesday but Met Eireann, the Irish National Meteorological Service, is predicting the greater Dublin area could be hit by heavy rain on Friday evening with amounts between 20-30mm.

“It wouldn’t be fair to run him [Gleneagles] unless it is good or better,” O’Brien said. “He’s a fast horse, there’s no doubt he’s a genuine miler – obviously 1m2f is not ideal but you have no idea about the trip.

“He would not want the top to start shifting. His action is too low, he’s too quick.”

Were Gleneagles, general 4-1 third favourite behind Golden Horn (15-8) and Free Eagle (11-4), to miss the Irish Champion, Found could be in line to take his place.

“The filly will be left in. She could run if the ground goes against Gleneagles,” O’Brien added.

“The ground would be a mess for Air Force Blue [in the National Stakes at the Curragh on Sunday] if it turns wet.”

 
Tags: Gleneagles   |  A P O’Brien   |  LEOPARDSTOWN  
fonte : RacingPost

 

San Siro: Terribili incidenti sulle piste di allenamento, caduti per una buca Paula Angel e Gregorio Arena. Sono in ospedale

 

 
 
 
Del terribile incidente accaduto ieri mattina a San Siro hanno già documentato un pò tutti i maggiori quotidiani tecnici e non solo. Abbiamo atteso qualche ora per capire bene quali erano le informazioni da poter passare con la maggior delicatezza e verità possibile, con i più realistici bollettini medici.
Intanto i fatti: Ieri mattina due gravi incidenti a Trenno. Il primo alle 7 occorso a Madiam con in sella Paula Teresa Angel, la compagna di Fabrizio Camici da qualche giorno trasferitosi a Milano, che in seguito ad una buca è stata sbalzata a terra. Il secondo incidente tre quarti d’ora più tardi con vittima il fantino Gregorio Arena in sella a Pittura d’Arcadia. Entrambi sono finiti in una “voragine” creatasi nel terreno (da capire se artificiosamente o prodotto di una tragica fatalità) ed hanno riportato serie conseguenze fisiche. I cavalli sono illesi e sul posto sono intervenute le forze di Polizia per circoscrivere la buca e capire se si tratta di una cosa artificiosa oppure naturale dovuta al costante lavorio delle talpe sottoterra. In seguito si è appurata che c’era una voragine lunga 40 cm e profonda 20, che sarebbe stata ricoperta con erba e quindi mimetizzata e non visibile. La Trenno, società che gestisce l’ippodromo e gli impianti, ha sporto denuncia contro ignoti.
Paula è stata trasportata al San Carlo dove è ricoverata attualmente, e la diagnosi parla di esteso ematoma cerebrale, frattura della clavicola destra, e incrinatura di alcune vertebre. E’ comunque tenuta in costante osservazione ed in coma indotto.
Per Arena invece, ricoverato al Niguarda, ha subito vari traumi facciali e cranico, ed in più gli è stato riscontrato un ematoma cerebrale. Ieri pomeriggio c’è stato un risveglio ma è stato ulteriormente sedato.
Entrambi non sembrerebbero in pericolo di vita ma le condizioni sono tuttavia gravi dunque non possiamo che stringerci in un abbraccio dei due sfortunati e augurare la completa guarigione. Forza ragazzi!!!
 
 
 
Tac De Boistron

Tac De Boistron: won nine of his 37 races

 PICTURE: Edward Whitaker (racingpost.com/photos)

Top-level stayer Tac De Boistron retired

 BY JAMES BURN1:45PM 9 SEP 2015 

MARCO BOTTI has paid tribute to smart stayer Tac De Boistron, the dual Group 1 winner who was retired on Wednesday.

An eight year-old son of Take Risks, Tac De Boistron won nine of his 37 starts and two of those victories came at the top level in the Prix Royal-Oak in 2013 and 2014.

His last appearance came in the Gold Cup at Ascot in June when, with conditions faster than he would like, the French-bred gelding finished last of 12.

‘Brave character’

Botti said: “It is good for the horse that he is retiring in one piece. He owes us nothing and has had earned a wonderful retirement. We are lucky that we have been graced with such a tough warrior.

“He has had some niggles that we haven’t been happy with and it is testament to his strong, brave character that he has kept training into his twilight years.”

Tac De Boistron began his career in France and was bought by Australian Thoroughbred Bloodstock to race down under, but things did not work out so he was sent to Newmarket to be trained by Botti in 2013.

A pleasure to train

He regained his best form and was always a threat in big staying races, especially with cut in the ground.

“He will be retired to the paddocks and will be well cared for for the rest of his life,” Botti added on his website. “It has been a pleasure to train him for Darren Dance and the Australian Thoroughbred Bloodstock syndicate and we’ve had fun.

“The plan was for one last hurrah in the Prix Royal-Oak. However, it just seemed unfair on the horse to keep persevering.”

 
Tags: Tac De Boistron   |  Marco Botti 
fonte : RacingPost
 

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE 2015 Irlanda: Joseph O’Brien appenderà la sella al chiodo a fine 2015, allenerà a Piltown per JP McManus

 
Come anticipato, è arrivata anche la notizia che Joseph O’Brien a fine stagione svestirà i panni del fantino e comincerà la carriera di..allenatore sugli ostacoli intraprendendo la carriera che suo padre Aidan aveva cominciato prima di diventare il principale artefice delle vittorie del Coolmore negli scorsi anni. Joseppino ha già trovato un valido sponsor in JP McManus, dalla famosa giubba verde e oro, che gli affiderà qualche effettivo nella struttura di famiglia già avviata in Irlanda a Piltown, Co Kilkenny. 
William Hill ha quotato a 8/1 che Joseph avrà un vincitore di Cheltenham entro Marzo 2017 e a 1/3 che allenerà un vincitore entro il 2016. 22 anni, il talentuoso jockey, non potrà continuare la carriera di fantino a causa degli enormi problemi di peso che lo hanno sempre condizionato. La prima vittoria nel Maggio 2009 con Johann Zoffany a Leopardstown, e poi una serie di trionfi classici con Roderic O’Connor, Camelot, Australia etc.. 
 

Saranno famosi: #Antonoe sigla con stile il Prix d’Aumale G3 a Chantilly, obiettivo Boussac G1 il 4 Ottobre.

 
Un buon prospetto. Leggiadra, elegante, efficace. Questa è stata Antonoe (First Defence) nel Prix d’Aumale G3 a Chantilly che non abbiamo potuto vedere negli schermi della tv italiana, ma che per fotuna la rete ci ha proposto. Vittoriosa al debutto a Deauville per 6 lunghezze e mezzo, la cavalla allenata da Pascal Bary per i colori di Juddmonte, è andata in avanti con a bordo Vincent Cheminaud ed ha fatto un canter di salute battendoPleasemetoo (Vale Of York) e Gherdaiya (Shamardal). Obiettivo è quello del Prix Marcel Boussac a Longchamp del 4 Ottobre, nel giorno dell’Arco. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
 

Italians, 2: Oggi a Leicester debutta La Mortola, una 2 anni da Dubawi e mamma Claba..

 
Martedì a Leicester, ore 18.05, occhi puntati su La Mortola (Dubawi) che correrà una maiden per femmine di 2 anni sulla distanza del miglio con dotazione di £8,000. Non è un Gran Premio ma nel binocolo italiano va inserita perchè si tratta della figlia di Claba di San Jore (Barathea), la prima da quando la fattrice forse più importante degli ultimi 30 anni in Italia è stata venduta all’estero. Correrà per i colori di Lord Lloyd-Webber, è allenata da John Gosden, montata da Frankie Dettori e, anche se molti già lo sanno lo ricordiamo, è il nono prodotto di sua madre e sorellastra dei vari Jakkalberry(Storming Home), vincitore di Milano G1 e non solo, Crackerjack King (Shamardal), vincitore di Derby G1 e Repubblica G1, Awelmarduk (Almutawakel) vincitore di Derby, e Joyful Hope (Shamardal) piazzata di Oaks G2. Si tratta di una famiglia ricchissima e prolifica, con mille derivazioni vincenti. Claba fu venduta alle aste Tattersalls December del 2012 a Charlie Gordon-Watson Bloodstock per £575,000
 

Italians tra Francia, Giappone e…Varsavia. I due Demuri ed il “chicken” Polli.

 
Pillole di italianità, o giù di li. Ieri pomeriggio a Craon nel Criterium de l’Ouest, una Listed per 2 anni sulla distanza dei 1650m, a vincere è stato Cristian Demuro in sella ad un cavallo allenato da Sir Mark Prescott che si chiama Time Warp (Archipenko). Una bella soddisfazione per il nostro jockey sempre più impegnato anche dagli allenatori non francesi. Rimanendo sempre in tema di famiglia “Demuro” va registrata l’ennesima serie di vittorie di fratello Mirco in Giappone che nel weekend di Niigata ha vinto altre 3 corse, tra cui il Niigata Kinen G3 ad handicap sui 2000 metri, in sella a Passion Dance (Deep Impact), un 7 anni allenato da Yasuo Tomomichi, che dopo corsa di attesa è andato a riprendere Meiner Milano (Stay Gold) sul quale c’era un orribile Ikuo Aizawa. Per Mirco 68 vittorie raggiunte nel periodo. 
In linea con i “Demuri” vanno annoverate anche le vittorie di Antonio Polli (cognato di Mirco e Cristian) che ha lasciato l’Italia, ora è stabile in Francia ma nell’ultimo mese ha sostenuto nei weekend delle trasferte molto produttive a Varsavia per una grossa scuderia. Attendiamo ulteriori riscontri e auguri!