LUNEDÌ 24 AGOSTO 2015 Clamoroso a Ballydoyle! O’Brien e Magnier ai ferri corti e rapporti tesi. David O’Meara nuovo allenatore del Coolmore? Smentite, ma ipotesi plausibile // America: American Pharoah correrà le Travers Stakes G1 di Saratoga sabato 29 Agosto! Dotazione a $1,6 milioni.. // Treve on track in pursuit of historic third Arc. Di seguito il betting attuale dell’ Arc

 

LUNEDÌ 24 AGOSTO 2015 Clamoroso a Ballydoyle! O’Brien e Magnier ai ferri corti e rapporti tesi. David O’Meara nuovo allenatore del Coolmore? Smentite, ma ipotesi plausibile.

 
 
L’ultima notizia riguarda un rumours destinato ad essere approfondito su quello che potrebbe essere la vera e propria fine di una era, se la notizia si rilevasse fondata. 
Lunedì pomeriggio infatti il Racing Post ha adombrato il sospetto che il maghetto (con la “m” minuscola) David O’Meara potrebbe diventare il nuovo allenatore del Coolmore qualora il gruppo di Tabor, Derrick e Smith dovessero liberarsi del Mago (con la “M” maiuscola) Aidan O’Brien il quale, a quanto pare, sembra essere ai ferri corti con i suoi boss.
 
A lanciare l’esclusiva è stato il quotidiano locale The Phoenix (thephoenix.ie) che sulle sue colonne continua ad alimentare il gossip da Aprile scorso, quando sulle prime sembrava solo una boutade. Invece, sempre stando a quelle che al momento sono solo voci, a metà Luglio è arrivata la nuova stilettata su un quotidiano pubblico, fino alla notizia lanciata anche dal Racing Post. Ad infastidire Padre Aidan pare sia stata la decisione di John Magnier di ingaggiare Ryan Moore per sostituire figlio Joseph. Una decisione perlomeno logica che comunque ha freddato i rapporti tra allenatore e boss, che non si sono sentiti nemmeno ultimamente.. 
 
Magnier, da par suo, non ha fatto nulla per evitare di alimentare queste voci facendosi vedere sempre meno insieme al Master ed in più disertando il Derby day al Curragh in compagnia di O’Brien stesso quando, per la prima volta in 10 anni, O’Brien non è riuscito a fare 1-2 con la vittoria andata a Jack Hobbs. Dettagli, anche perchè è accaduto anche un paio di anni fa. Sono solo appiglia. Ma ol fatto che sia uscita una cosa del genere basta a farne pensare ad una clamorosa svolta in casa. D’altro canto O’Brien ha sempre più avviata la sua operazione di scuderia a Piltown, Contea Kilkenny con sua moglie Anne-Marie O’Brien ed i figli tutti sparsi e coinvolti nell’investimento.
 
Intanto a Ballydoyle il nome che risulta il più sussurrato è proprio quello di David O’Meara, capelli rosso fuoco, un trascorso come leading jockey per 13 anni in ostacoli, ed una licenza da allenatore acquisita nel 2010 con un curriculum di tutto rispetto se consideriamo gli effettivi a sua disposizione. L’ultima creazione è Amazing Maria, trasformata da quando ha lasciato lo yard di Ed Dunlop. Comunque un palmares che dice oltre 500 vittorie in carriera per l’allenatore con base a York (Arthington Barn Stables Highfield Lane Nawton York) ed un motto che dice tutto sulla sua devozione alla professione: “Get your heart racing”. 
 
Al momento non ci sono conferme ma solo smentite con il “rossino” che ha lanciato acqua fredda sul fuoco: “I have never been approached by anyone at Coolmore regarding Ballydoyle. There is no substance to the rumour.” avrebbe detto al Racing Post, una volta interpellato. E cioè, testuale: “Non sono mai stato avvicinato da nessuno da parte del Coolmore e non so nulla per quanto riguarda Ballydoyle. Queste voci non sono fondate”. Per ora. Tradotto: “Non vedo l’ora di cominciare!”. Ma questa è una libera interpretazione….
 

America: American Pharoah correrà le Travers Stakes G1 di Saratoga sabato 29 Agosto! Dotazione a $1,6 milioni..

 
 
Ora è ufficiale. L’eroe della triple crown American Pharoah (Pioneerof The Nile) correrà le Travers Stakes G1 sui 2000 metri di Saratoga (per cavalli di 3 anni) sabato prossimo, il 29 Agosto. Lo ha confermato Ahmed Zayat parlando della sua super star dopo un lavoro monstre a Del Mar domenica scorsa nel quale il 3 anni ha breezato in maniera eccezionale, di fronte a 2000 persone accorse solo per vedere il suo esercizio nel quale ha completato il miglio in 1m 36,4s. 
 
American Pharoah, vincitore di Kentucky Derby, Preakness Stakes e Belmont Stakes G1 un fottio di anni dopo Affirmed che completò il trittico nel 1978, ha lasciato soddisfattissimo anche il suo allenatore Bob Baffert il quale ai microfoni di Blood-Horse ha descritto il suo come “incredible horse”. IL LAVORO SOSTENUTO CLICCANDO QUI.
 
American Pharoah sarebbe il quarto Triple Crown a tentare di vincere le Travers. Molti sono caduti ma l’unico ad esserci riuscito è stato Whirlaway nel 1941. Saratoga infatti è definito, un pò come York e le sue Juddmonte International, il ‘graveyard of champions’, cioè il cimitero dei campioni perchè qui non sono riusciti a vincere cavalli come Secretariat e Man ‘o War. La dotazione delle Travers è attualmente di  $1,25 milioni, ma se American realmente partirà la dotazione diventerà automaticamente di $1.6 milioni aumentando di $350,000. Sono attese circa 50,000 persone.
Intanto tra i candidati a prendere lo scalpo di American Pharoah si è proposta la campionessa Beholder (Henny Hughes), 5 anni, allenata da Richard E Mandella che nella sua ultima uscita di un paio di giorni fa ha vinto in canter il Pacific Classic G1 per 8 lunghezze e mezzo di margine. Lo scontro, verosimilmente, arriverà nella Breeders’ Cup Classic G1 che si disputerà a Keeneland il 31 Ottobre prossimo, in una edizione delle Breeders in generale che si correranno tra il 30 ed il 31 Ottobre, appunto. 
 
 
 
Treve

Treve impressed her trainer Criquette Head-Maarek on Tuesday

 PICTURE: Edward Whitaker (racingpost.com/photos)

Treve on track in pursuit of historic third Arc 

 BY SCOTT BURTON 4:46 PM 25 AUG 2015 

TREVE, the reigning queen of Longchamp, was in excellent form on les Aigles on Tuesday morning under Thierry Jarnet, leaving trainer Criquette Head-Maarek beaming after the dual Arc heroine’s first serious piece of work back on the grass after a summer break.

RELATED LINKS

“She was fresh and the leader couldn’t go fast enough for her,” said Head-Maarek. “But it’s perfect because there are still two more days to come – next Tuesday and the Tuesday before the Vermeille. The real work will be next Tuesday with more lead horses.”

Having been restricted to cantering on Chantilly’s all-weather since returning to training earlier this month, Treve did a light breeze on the grass last Thursday.

Jarnet was aboard even for that and, with potential history in the making, is set to play a much bigger part in Treve’s work.

“Thierry thinks she has improved a lot from last week,” said Head-Maarek. “She hasn’t lost that acceleration and she was waiting to be asked to go. She is in top form and let’s keep our fingers crossed that stays the same until the race.”

Treve, who is on course to seek an unprecedented third success in Europe’s most valuable race, the Qatar-backed Arc, in early October, is likely to face Sea Calisi in the Vermeille, the Francois Doumen-trained filly who was third in the Yorkshire Oaks last week.

Treve is clear favourite for the Arc at a best-priced 2-1.

 
Tags: Treve   |  Mme C Head-Maarek   |  Thierry Jarnet   | LONGCHAMP  
 
fonte : RacingPost