LUNEDÌ 10 AGOSTO 2015, Germania: Cumani si regala un altro G1 grazie a Second Step, dominatore ad Hoppegarten del Grosser Preis von Berlin // DOMENICA 9 AGOSTO 2015, Irlanda: Air Force Blue netto nelle Phoenix Stakes! Per Aidan O’Brien è la 14° in 18 anni in questa corsa // Mattmu gets the better of Toscanini in photo-finish, Qatar Racing & Equestrian Club Phoenix Sprint Stakes (Group 3) // Deauville: #Muhaarar domina il De Gheest, hat trick di G1 per l’Hamdan. Seconda Esoterique, terzo Gordon Lord Byron

 

LUNEDÌ 10 AGOSTO 2015Germania: Cumani si regala un altro G1 grazie a Second Step, dominatore ad Hoppegarten del Grosser Preis von Berlin

 

 
 
 
Il giardino di Luca Cumani ha ripreso a fiorire G1. Dopo le King George G1 vinte daPostponed (Dubawi), per l’allenatore italiano è arrivata un’altra bella soddisfazione nelle giornata di domenica ad Hoppegarten Berlino nel 125th Grosser Preis von Berlin G1 per 3 anni ed oltre grazie a Second Step (Dalakhani) (nella foto German Racing) che da unico invader straniero del campo molto tedesco, è riuscito a prendersi la corona alla prima affermazione al massimo livello rendendosi autore di una grande rincorsa dal fondo del gruppo, per andare a riprendere il fuggitivo Ito (Adlerflug) con Filip Minarik a bordo. Sul vincitore c’era Jamie Spencer che, sostituendo Atzeni squalificato per via delle King George G1, lo ha fatto nel migliore dei modi mettendo mani e piedi per vincere. Fantino che talvolta critichiamo, in questa occasione non ha sbagliato nulla (o quasi) per regalare la soddisfazione all’homebred della Merry Fox Stud Limited. Il rischio c’è sempre quando si monta così all’attesa, ma i fatti gli hanno dato ragione. Al terzo posto per la cronaca è arrivato Nutan (Duke Of Marmalade), favorito, l’unico tre anni in pista e Derbywinner della stagione 2015 in Germania. IL VIDEO DEL GROSSER PREIS VON BERLIN QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.
 
Second Step quest’anno aveva vinto le Jockey Club Stakes G2 battendo Telescope ed era stato runner up nelle Princess of Wales Stakes G2 battuto daBig Orange. Un anno fa militava negli handicap, ma da buon cavallo progressivo è stato rispettato e nel 2015 è arrivata la vittoria in G1 che rilancia la famiglia femminile di un cavallo tutto fatto in casa. La vittoria del castrone significa moltissimo per Cumani che così facendo ha sellato vincitori di G1 in 13 differenti paesi del mondo, elogio ad un allenatore tra i primi a girare il mondo alla ricerca di obiettivi giusti per i suoi cavalli. Il proprietario di Second Step, Craig Bennet, ha parlato di obiettivi citando l’Irish St Leger G1.
 

DOMENICA 9 AGOSTO 2015Irlanda: Air Force Blue netto nelle Phoenix Stakes! Per Aidan O’Brien è la 14° in 18 anni in questa corsa

 

 
 
 
Secondo nelle Coventry Stakes G2 di Ascot dietro a Buratino (Exceed And Excel), il Coolmoriano Air Force Blue(War Front) ha ribaltato il riferimento una volta tornato nel giardino di casa, laddove al debutto aveva risolto una corsa difficilissima. Si tratta di un bellissimo cavallo che ha vinto con stile le Keeneland Phoenix Stakes G1 ancora al Curragh, risolvendo negli ultimi 200 metri e piegando il compagno di training Washington DC(Zoffany) con lo stesso Buratino ad una lunghezza e mezza dietro. IL RISULTATO COMPLETO QUIIL VIDEO DELLE PHOENIX QUI.
 
Per modo di correre, giudizio soggettivo, ricorda George Washington che questa corsa la vinse qualche anno fa. Per Aidan è la 14° affermazione in 18 anni in questa corsa che in passato ha vinto con Fasliyev, Johannesburg, One Cool Cat, George Washington, Holy Roman Emperor, Mastercraftsman e Zoffany, tra i più noti. Air Force Blue potrebbe correre ora il Morny G1 in Francia.
 
Per Giuseppino era la seconda consecutiva dopo Dick Whittington nel 2014. Air Force Blue è un cavallo da Ghinee, ed è entrato di diritto nell’antepost a 14/1. Air Force Blue è stato acquistato alle Keeneland 2014 September Yearling Sale per $490,000 ed è un figlio di War Front e Chatham (Maria’s Mon).
 
 
 
Mattmu (David Allan, far side) getting the better of Toscanini

Mattmu (far side): just got the better of Toscanini to win by a short head

 PICTURE: Patrick McCann (racingpost.com/photos)

Mattmu gets the better of Toscanini in photo-finish

 BY STUART RILEY4:19PM 9 AUG 2015 

Report: Curragh, Sunday

Qatar Racing & Equestrian Club Phoenix Sprint Stakes (Group 3) 6f, 3yo+

AFTER six furlongs run at an eyeballs-out gallop with never more than a neck between the two it took a photo-finish to separateMattmu and Toscanini, with the Tim Easterby-trained three-year-old just coming out on top.

RELATED LINKS

Toscanini’s stablemate Russian Soul took the field along during the early stages with the main players in close attendance and as the race began to hot up it was Toscanini that came to the fore.

Entering the final furlong he still held a slight advantage under William Buick, who was all out to repel the driving David Allan on Mattmu, but he had no more than a head over his rival and that margin was eroded as the finish line approached with Mattmu a short head to the good by the line.

Allan said: “That’s my first winner in Ireland. Mattmu is as hard as nails, a really tough three-year-old. He’s finished out of the first three only once and that was at Haydock where the ground was very loose and he couldn’t get a grip.”

 
Tags: Mattmu   |  Toscanini   |  Tim Easterby   |  M Halford   | David Allan   |  William Buick   |  CURRAGH  
 
fonte : RacingPost
 

 

Deauville: #Muhaarar domina il De Gheest, hat trick di G1 per l’Hamdan. Seconda Esoterique, terzo Gordon Lord Byron

 
 
 
Fantastico Muhaarar (Oasis Dream). Dopo la Commonwealth Cup G1, dopo la July Cup G1, il figlio di Oasis Dream (Green Desert) ha calato il tris nel Prix Maurice De Gheest G1 dando una grossissima dimostrazione di forza. Il portacolori di Hamdan Al Maktoum sembra andare sempre in difficoltà nel momento topico, ma in qualche modo riesce a dare fondo alle energie ripartendo in ogni caso. E’ successo ad Ascot, Newmarket ed ora anche Deauville e per un inglese non accadeva da 25 anni. Battuta Esoterique(Danehill Dancer), che ha provato all’interno, e Gordon Lord Byron (Byron) dall’esterno. Tempo finale di 1m 15.33s (slow by 0.33s). IL VIDEO DEL PRIX MAURICE DE GHEEST QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.
 
Il cavallo allenato da Charlie Hills, con Paul Hanagan in sella, è sempre più vicino nel paragone con il campionissimo Dayjur (Danzig) che nel 1990 sempre per Hamdan fece il “triplete” di G1 nella Sprint Cup G1, Prix de L’Abbaye G1 e Nunthorpe Stakes G1 guadagnando il titolo di Horse of the Year e Champion 3-year-old ed la candidatura a “the world’s fastest horse”. Non riuscì ad estendere il suo score solo per colpa di un’ombra, che non gli ha permesso di vincere anche la Breeders Cup Sprint G1 a Belmont Park nel 1990, vinta da Safety Check con il nostro eroe secondo all’epilogo.
Ora, riuscirà Muha a vincere il quarto G1 a fila? I bookmakers hanno proposto a 15/8 la possibilità, nella Sprint Cup G1 del 5 Settembre. Muhaarar è un figlio del dual Champion Sire Oasis Dream, che funziona per conto Juddmonte al Banstead Manor Stud ed in carriera, come suo figlio, ha vinto anche la July Cup G1. Non solo però Haydock con la Sprint Cup in agenda per Hamdan Al Maktoum il quale ha menzionato il Prix de la Foret G1 come passaggio obbligato in preparazione della Breeders’ Cup Mile.
In giornata a Deauville nel Prix de Reux G3 sui 2500 metri di Deauville ha corso anche Billabong (Gentlewave), il secondo arrivato del Gran Premio Milano G1 alle spalle di Dylan Mouth, il quale non è andato oltre un terzo posto alle spalle di Loresho (Halling), un Aga Khan alla prima esibizione in prove di Gruppo, e Seaport (Champs Elysees). IL RISULTATO COMPLETO QUI. In sella Billabong aveva Cristian Demuro che in giornata ha collezionato molti piazzamenti ed una vittoria che ha fatto arrivare il suo score nella stagione francese a quota 38. A 37 c’è Umberto Rispoli, autore di una stagione altrettanto interessante.